GUERRA – LIVE 2023 (Gennaio)

a cura di Stefano Boeris – Alberto Siculella

“Parlerò di nuovo con Putin al telefono, perché è necessario parlarci. Spetta a Putin ritirare le truppe dall’Ucraina e fermare questa terribile guerra insensata che è già costata centinaia di migliaia di vite umane”, ha dichiarato il Cancelliere tedesco Scholz. E dal Cremlino è arrivata la secca risposta per voce di Peskov: “Finora non ci sono in programma delle conversazioni concordate. Putin è stato e rimane aperto ai contatti”.

Dmitri Medvedev, Vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha attaccato il Ministro della Difesa Crosetto con le seguenti parole: “Non ci sono molti sciocchi nelle strutture di potere in Europa ma un certo Ministro della Difesa, di una certa Italia ha definito la fornitura di veicoli corazzati e altre armi all’Ucraina una prevenzione della terza guerra mondiale. Un raro eccentrico ma cosa aspettarsi da un imprenditore con un’istruzione superiore incompleta? “. La frase fa riferimento alla dichiarazione che Crosetto aveva fatto circa l’ipotesi di una terza guerra mondiale: “La terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d’Europa. Fare in modo che non arrivino è l’unico modo per fermare la terza guerra mondiale”.

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso noto che il Governo “non prevede” un cambiamento in positivo nei rapporti con gli USA con l’arrivo della nuova ambasciatrice Lynn Tracy. “Di quale possibile miglioramento possiamo parlare se decidono di fornire armi pesanti?”, ha dichiarato la Zakharova.

Il Patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill, ha lanciato un appello alla riconciliazione tra russi, ucraini e bielorussi: “Dio conceda misericordia a tutta la Russia storica, il nostro Stato russo che oggi sta davvero affrontando molte sfide pericolose, ma allo stesso tempo fatali. Dio conceda che si trovi la risposta corretta a queste sfide per rafforzare ulteriormente i legami fraterni tra i popoli che compongono la Santa Russia. Oggi questo compito è una parte importante della missione della nostra Chiesa”.

“L’equipaggio della fregata Admiral Gorshkov, che opera nella parte occidentale dell’Oceano Atlantico, si è addestrata all’uso di un’arma missilistica ipersonica con il metodo della modellazione computerizzata”, ha dichiarato in una nota il Ministero della Difesa russo. 

Fonte: RaiNews24

“Abbiamo notato le dimissioni in corso tra le fila del governo ucraino, non commentiamo le indagini in corso ma possiamo dire che siamo soddisfatti che le autorità ucraine prendano sul serio questa situazione. L’Ucraina deve rafforzare la lotta alla corruzione, specie ad alti livelli, e questo fa parte del processo di adesione: l’UE con i suoi partner ha sostenuto l’Ucraina a rafforzare lo stato di diritto per anni”, ha dichiarato un portavoce della Commissione UE.

Anche il viceministro della Difesa ucraino, Vyacheslav Shapovalov, ha rassegnato le dimissioni dopo quelle di Tymoshenko. La motivazione: le “accuse dei media” di corruzione ritenute “infondate”.

Dimesso il numero due dello staff di Zelens’ky. Si tratta di Kyryl Tymoshenko che ha ringraziato il Capo dello Stato “per la fiducia e l’opportunità di compiere buone azioni ogni giorno e ogni minuto”. Nei giorni scorsi erano circolate sulla stampa ucraina voci relative alla corruzione nell’ambito dei rifornimenti alimentari per l’esercito. 

Un documento dell’intelligence militare ucraina ottenuto dalla CNN racconta chi siano realmente i soldati del gruppo Wagner e come vengano “utilizzati” nello scontro russo-ucraino. Si tratta di fanteria “usa e getta” che la Federazione ha schierato nell’Ucraina orientale. Wagner è un appaltatore militare privato gestito dall’oligarca Yevgeny Prigozhin. I combattenti sono stati coinvolti nella conquista di Soledar. Il rapporto ucraino, di dicembre 2022, sostiene che “la morte di migliaia di soldati Wagner non ha importanza per la società russa. I gruppi d’assalto non si ritirano senza un comando… Il ritiro non autorizzato di una squadra o senza essere ferito è punibile con l’esecuzione sul posto”.

“Siamo molto vicini, in un rapporto molto positivo e amichevole con l’Italia: questo è ottimo. Siamo grati per il supporto che l’Italia ci ha dato nel corso di questa invasione in piena regola”. A parlare, Alexander Rodnyansky, Consigliere del Presidente ucraino Zelens’ky.

Il Ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che il Governo tedesco “non ostacolerà” l’invio di carri armati Leopard in Ucraina da parte della Polonia.

(48^ SETTIMANA)

Il Patriarca Kirill ha dichiarato che la Chiesa ortodossa russa dovrebbe agire più in profondità per aiutare l’esercito in guerra e ha invitato le congregazioni a “mobilitare tutti i loro parrocchiani”. 

“C’è stata una svolta: la possibilità per i Paesi che hanno in dotazione i carri armati Leopard di avviare missioni di addestramento e corsi per i nostri equipaggi […]. Spero che la Germania […] prenda una decisione sulla possibile fornitura dei carri armati. Sono ottimista al riguardo”. A parlare, nel corso di un’intervista a Voice of America, il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov.

“Do il benvenuto in Ucraina al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel! Grazie per il costante e forte sostegno! Stiamo iniziando un incontro importante”, ha dichiarato il Presidente Zelens’ky, pubblicando le foto dell’arrivo di Michel e il loro abbraccio

Fonte: RaiNews24

Anatoly Viktorov, Ambasciatore russo in Israele, ha dichiarato che Israele mantenga il punto sul “non invio” di armi all’Ucraina. “Per entrambi i Paesi – ha detto il diplomatico – è importante che questa politica di rifiutare di consegnare qualsiasi arma, loro componenti e così via nella zona di conflitto in Ucraina continui”.

Ihor Klymenko, Capo della polizia nazionale ucraina, è stato nominato nuovo Ministro dell’Interno ad interim. La notizia è stata data dal Primo Ministro Denys Shmygal. 

Un video pubblicato in rete mostra un cavo che potrebbe essere stato la causa dell’incidente a Brovary.

Fonte: Twitter

“E’ stata una sorpresa per noi vedere l’Italia diventare uno dei leader nel fronte antirusso. Ma mi piace molto il popolo italiano, le sue tradizioni e il suo atteggiamento nei confronti della vita coincide con l’atteggiamento di molti dei nostri popoli. Il modo in cui l’Italia reagisce a ciò che sta accadendo riflette la linea di confronto aggressivo imposta all’Europa, piuttosto che gli interessi del popolo italiano. Al popolo italiano non interessano le barriere, recintare, tagliare tutti i canali”. Così, il Ministro russo Lavrov in conferenza stampa ha risposto ad una domanda dell’ANSA.

“Un elicottero è precipitato, è successo vicino a un asilo.Al momento si parla di cinque persone morte”. A dare la notizia, Iryna Prianyshnykova, portavoce della Polizia nazionale della regione.

Fonte: RaiNews24

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la vicenda di Dnipro non vede la Russia come responsabile. “Le forze armate di Mosca non colpiscono edifici residenziali”, ha dichiarato.

(47^ SETTIMANA)

Sono 23 le vittime causate dall’attacco russo a Dnipro. Il Sindaco ha parlato di una quarantina di dispersi e che le possibilità di trovare altri sopravvissuti siano minime.

Le autorità di Dnipro hanno dichiarato tre giorni di lutto ufficiale per le vittime provocate dall’attacco missilistico.

“L’Ucraina è ormai di fatto un membro della NATO e presto riceverà armi come carri armati e aerei da combattimento che finora l’Alleanza Atlantica ha rifiutato di fornirle per il timore di una escalation con Mosca”. A parlare, il Ministro della Difesa ucraino, Olekskii Reznikov, nel corso di un’intervista alla BBC. 

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso è partito alla volta di Kiev, assieme al Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

“Le unità di Wagner hanno preso il controllo dell’intero territorio di Soledar”. È questo l’annuncio che Evegny Prigozhin, fondatore della milizia, ha dichiarato su Telegram. Se ciò rispondesse a verità, si tratterebbe del più grande risultato russo dalla scorsa estate.

Fonte: RaiNews24

“La Prima guerra mondiale ha fatto milioni di morti, la Seconda guerra mondiale ne ha fatti decine di milioni, non ci sarà una terza guerra mondiale. Non è una trilogia”, ha dichiarato il Presidente Zelens’ky nel corso della premiazione dei Golden Globes in un video messaggio.

Fonte: RaiNews24

“Gli eventi in Ucraina non sono uno scontro tra Mosca e Kiev, questo è uno scontro militare tra la Nato, e soprattutto Stati Uniti e Inghilterra, e la Russia. […] Con l’aiuto di un’operazione militare speciale, la Russia sta liberando le sue regioni dall’occupazione e deve porre fine al sanguinoso esperimento dell’Occidente per distruggere il fraterno popolo ucraino”. Così ha parlato il Segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, nel corso di un’intervista al giornale russo Argumenty i Fakty.

L’artiglieria ucraina ha colpito anche una seconda centrale elettrica nella regione del Donetsk occupata dai russi. Dopo quella di Starobeshevskaya, è stata la volta della centrale di Zuhres.

(46^ SETTIMANA)

Il Presidente Putin, ha partecipato alla messa per il Natale ortodosso nella cattedrale dell’Annunciazione.

Fonte: Fonte: Tgcom24 – Mediaset Infinity

“La Russia vuole usare il Natale come copertura per fermare la nostra avanzata nel Donbass e avvicinare equipaggiamento, munizioni e uomini alle nostre posizioni”, ha dichiarato il Presidente Zelens’ky in risposta alla tregua natalizia proposta da Mosca.

Fonte: RaiNews24

Il Rappresentante permanente della Svezia presso l’UE, Lars Danielsson, ha dichiarato che l’Ucraina rimarrà la priorità dell’Unione almeno sotto la presidenza svedese, nel primo trimestre del 2023.

Il Presidente ucraino ed il Primo ministro britannico hanno avuto un colloquio telefonico. Zelens’ky ha dichiarato che “insieme al primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, abbiamo discusso di un’ulteriore cooperazione nel campo della difesa. Abbiamo concordato di intensificare i nostri sforzi per avvicinarci alla vittoria già quest’anno”.

I cittadini di Kiev sono stati invitati dalle Autorità a ridurre il consumo di elettricità poiché “gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, per il terzo giorno consecutivo, hanno causato molti danni”.

Le forze russe hanno sferrato attacchi missilistici su Kiev, distruggendo infrastrutture elettriche e creando blackout. A dare la notizia, il Sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, su Telegram.

(45^ SETTIMANA)