L’aspetto religioso del KHR rappresenta un’ulteriore caratteristica della struttura; e per un’occasione come quella del Giubileo, l’Hotel è pronto a far vivere ai propri ospiti un’atmosfera mista di Fede, Storia e Tradizione

Kolbe Hotel Rome: un nome, una garanzia. È lo slogan che più si addice ad una struttura ormai tanto cara alla nostra testata. Proprio al Kolbe, il Corriere di Roma ha festeggiato un traguardo importantissimo, ossia il raggiungimento del numero 1000. Ebbene, in questo nuovo articolo metteremo in evidenza, una volta di più, non solo le caratteristiche della struttura ma anche (e soprattutto) il connubio tra il KHR ed il tanto atteso Giubileo del 2025.

Due realtà apparentemente lontane ma, in vero, molto più vicine di quanto si pensi. Sì, perché all’interno del Kolbe Hotel Rome vi è un concentrato di Storia e Fede che pochi conoscono e che proveremo a raccontare nelle prossime righe.

L’Hotel, oltre a trovarsi nel cuore della Roma dei Cesari, fa parte di un complesso un tempo adibito a Convento. Ancora oggi, dopo le opportune divisioni, un’ala dell’edificio ospita i Frati Francescani. Il nome della struttura è legato alla figura di Padre Massimiliano Kolbe, al secolo Rajmund Kolbe, religioso polacco che proprio qui intraprese i suoi studi teologici. Tornato in Polonia, venne deportato nel campo di concentramento di Auschwitz ove, con un gesto tanto cristiano quanto eroico, sacrificò la sua vita per salvare quella di un condannato a morte.

Nel 1982, Papa Giovanni Paolo II, lo elevò alla santità e, all’interno della struttura alberghiera, è possibile visitare una sala dedicata proprio al frate. Ciò che impressiona è il tipico indumento a strisce usato dai deportati (e quindi anche da P. Kolbe) nei lager nazisti, gli attrezzi da lavoro, le fotografie scattate nel corso della prigionia e poi quelle della Santificazione. Insomma, un piccolo toccante museo.

E accanto a questa sala, la cappella sempre dedicata al Francescano. Ma c’è dell’altro: il bellissimo salone “Colosseo” che affaccia direttamente sul giardino dell’Albergo, con soffitto a mattoni originario del XVII secolo.

Fonte: Foto di repertorio C.d.R.

Fonte: Kolbe Hotel Rome

Ci piace soffermarci proprio su questo aspetto religioso del KHR che rappresenta un’ulteriore caratteristica della struttura. E per un’occasione così tanto sentita dai romani e che tanto significa per la Capitale, ovvero il Giubileo che si terrà il prossimo anno, l’Hotel è pronto a far vivere ai propri ospiti questa atmosfera mista di Fede, Storia e Tradizione. Roma si sta preparando a questo appuntamento con una serie di cantieri sparsi nei vari quartieri (specialmente quelli centrali) e con iniziative che renderanno il 2025 unico per i cittadini e gli stranieri.

Il Kolbe Hotel Rome, ne siamo certi, potenzierà ancora di più le sue capacità di accoglienza e di attenzione verso la clientela. Dalle lussuose stanze alla meravigliosa terrazza che affaccia sulla Roma antica e che si tinge di rosso al tramonto, passando per il prestigioso “Unique al Palatino – Garden restaurant”, con i suoi ulivi secolari, gli ospiti che si troveranno a vivere questo evento così particolare, torneranno nelle loro case con un ricordo incancellabile.

Fonte: Kolbe Hotel Rome

Lo abbiamo sempre fatto e non mancheremo neanche stavolta di ricordare come ogni camera dell’albergo sia dotata di tutti i confort possibili ed immaginabili per rendere il soggiorno estremamente piacevole. Una cura nella pulizia e nel rispetto delle norme igieniche si avverte sin dalla hall. Abbiamo accennato all’ “Unique al Palatino – Garden restaurant”, dove gli ospiti potranno immergersi in un’atmosfera magica. Seduti nei tavoli posizionati tra i tanti ulivi secolari, i clienti vivranno una condizione totalmente distaccata da quella caotica che può offrire una grande città come Roma. Per non parlare delle pietanze, accuratamente scelte e volte a soddisfare anche i palati più esigenti o coloro che soffrono di intolleranze e che per questo, necessitano di cibi “particolari”.

Fonte: Kolbe Hotel Rome

Personale formato saprà “coccolare” ogni singolo ospite. Non è un caso che tanto l’albergo quanto il ristorante, abbiano ricevuto un numero importante di premi, nel corso degli anni. Gli ultimi, in ordine cronologico, il Best Luxury Boutique Hotel (Italy) e Best Luxury Scenic View Hotel (Italy) 2023. Mentre, per il ristorante, sempre nel 2023, i Best Luxury Boutique Hotel Restaurant, Best Italian Cuisine (Southern Europe) e Best Luxury Eco-friendly Restaurant (Europe).

Non è da tutti poter respirare certe atmosfere anche grazie alla struttura che ti accoglie. Cortesia, confort, pulizia, alta cucina e spiritualità: ci sono tutti gli “ingredienti” per vivere il Giubileo 2025 nel migliore dei modi.

Fonte: Kolbe Hotel Rome

Non resta, dunque, che immergersi in un passato ricco di tradizioni e che fanno parte della nostra vita, del nostro Presente e del nostro Futuro!

Stefano Boeris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *