Un pubblico numeroso e appassionato, ha riempito e visitato i grandi spazi allestiti con più di cento opere di artisti emergenti dalle altissime aspettative di successo
Come da programma, sabato scorso 9 novembre si è svolto, nelle sale espositive di Palazzo Rospigliosi Colonna a Zagarolo, il vernissage della mostra organizzata dalla Galleria d’arte contemporanea Purificato.Zero dal titolo L’Alibi della Pittura con il commento critico di Gianni Garrera.
Un pubblico numeroso e appassionato, ha riempito e visitato i grandi spazi allestiti con più di cento opere di artisti emergenti dalle altissime aspettative di successo. L’evento, che si è svolto in uno dei contesti storici e museali più prestigiosi della Regione Lazio, è stato arricchito dalla presenza di graditi ospiti del mondo della cultura come il Maestro Enrico Benaglia, nell’occasione Presidente della Commissione giudicante, insieme al Presidente di ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali, Maurizio Abbate, al Direttore del Museo Emilio Greco di Sabaudia, Gregorio Maria Mattei, al Direttore del Museo Umberto Mastroianni di Marino, Alessandro Bedetti, Domenico Purificato storico Gallerista, collezionista ed editore d’arte e la Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi Andrea Celeste Peronti.
Come già in altre precedenti occasioni, il Palazzo Rospigliosi ha saputo esaltare l’incontro tra arte e storia, creando una sinergia perfetta tra le opere esposte e il valore del luogo che le ha ospitate.
Una sala di Palazzo Rospigliosi – Fonte: Galleria d’Arte Purificato.Zero
Ulteriore interesse ha suscitato la ricca esposizione di opere di grandi artisti storicizzati della collezione Purificato presentata al primo piano dell’ala destra del Palazzo per la gentile concessione di Berenice Marisei di Lazio Innova, Coordinatrice dello Spazio Attivo Zagarolo. La partecipazione calorosa e l’interesse manifestato dai presenti testimoniano il successo di una serata che ha celebrato l’arte in tutte le sue forme. Le opere, frutto di percorsi personali dal carattere intimo e dalla creatività esplosiva, hanno saputo conquistare la sensibilità del pubblico, stimolando riflessioni e forti emozioni. Tra gli artisti vincitori dei premi espositivi nei Musei citiamo Enrica Capone, Emanuela De Franceschi, Giovanni Giordano, Francesco Lazzar, Walter Marin, Roberto Meta, Franco Nicolosi, Eugenio Orciani, Antonella Squillaci. Infine, la francese Majestic Gallery Montsùrs di Catherine Guillet, gemellata con la Galleria Purificato. Zero, ha dato il suo premio espositivo a Gabriele Marchesi.
Un soffitto con lo stemma Rospigliosi – Fonte: Galleria d’Arte Purificato.Zero
Nella serata è stata distribuita l’AgendArte 2025, elegante compendio di informazioni sui progetti della Galleria con l’accurata presentazione dei cinquanta artisti dell’Associazione Culturale STUDIOZERO.
La scelta di proseguire il difficile cammino della cultura attraverso il sostegno dei Musei con il loro fascino senza tempo ha offerto un palcoscenico concreto per tutelare l’arte del futuro. Un incontro memorabile, che ha superato ogni aspettativa nel segnare l’inizio di un nuovo capitolo nella scena culturale nazionale.
Francesco Zero