Un evento dedicato a tutta la famiglia e ai felini dell’Oasi, con tante attività per grandi e piccini, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle adozioni e del vivere al fianco di queste straordinarie creature

Il 1° ottobre 2022 dalle ore 15 alle ore 19, all’Oasi Felina di Porta Portese, l’associazione di volontariato A.S.T.A. (Associazione Salute e Tutela degli Animali), festeggia i nonni della capitale. Tutto questo con un giorno in anticipo sulla Festa dei Nonni, che si celebra in Italia il 2 ottobre.

Un evento dedicato non solo ai nonni, ma a tutta la famiglia e ai felini dell’Oasi, con tante attività per grandi e piccini, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle adozioni e del vivere al fianco di queste straordinarie creature.

All’interno dell’incontro verrà presentato il libro “Feles in Fabula” di Vincenzo Valentino e Loredana Palamà, un piacevole volume illustrato, dedicato ai lettori più giovani che narra la storia del gatto Cicerone il quale, insieme a un’archeologa tedesca, si mette alla ricerca dell’antica scultura della gatta capitolina, cercando di risolvere il quesito: “Perché sì alla lupa e no alla gatta?”.

Un libro appassionante, adatto anche ai bambini più piccoli.

E sempre ai bambini è dedicato, il giorno dell’evento, un divertente laboratorio interattivo in cui, tra colori, cartoncini e figure di gatti di ogni genere, tutti potranno trascorrere un piacevole pomeriggio in famiglia nella magica cornice dell’Oasi Felina di Porta Portese.

L’evento, inserito in un contesto giocoso, ma al tempo stesso di riflessione e divulgazione, sarà anche l’occasione per presentare

l’App Senior Pet, ideata per aiutare le persone non più giovani a vivere al meglio la loro vita con un amico a quattro zampe. Un’attività di assistenza on line per anziani con difficoltà di spostamento e a basso reddito, che li aiuti a gestire un animale da compagnia. Un servizio importante, perché un animale in casa può essere un compagno fedele di molti anziani che vivono soli.

È ormai noto che vivere con un pet ha un impatto positivo su salute e umore, riduce la solitudine e aumenta la serenità, favorisce la socializzazione.

Fonte: Lello Mingione – © Copyright 2022 All rights reserved

Tra le attività del 1° ottobre la visita guidata dell’Oasi con la descrizione delle varie aree, ciascuna votata a un’attività importante per la cura dei gatti. La visita sarà anche l’occasione per ricordare le attività salienti avviate lo scorso anno e che continuano a essere al centro dell’impegno di A.S.T.A. all’interno dell’Oasi.

Un esempio fra tutti, il capillare censimento dei gatti ospiti nell’Oasi e la creazione di profili il più possibile dettagliati, utili anche per le future richieste di adozioni.

Non mancheranno momenti dedicati alla sensibilizzazione e alla solidarietà. Sarà infatti presente un punto di raccolta cibo per gatti e cani randagi per far fronte al sempre più dilagante fenomeno del randagismo. Infine, gli ospiti dell’evento, se lo desiderano, potranno fissare un appuntamento one-to-one per le richieste di adozione.

Roma si identifica da secoli anche per i suoi gatti, (ricordate il gatto Romeo, er Mejo der Colosseo?) e l’associazione che gestisce l’Oasi Felina di Porta Portese in Via Portuense 39, dedica proprio a questi stupendi animali un’attenzione particolare, proprio perché considera questi felini parte del patrimonio della città di Roma. Accorrete dunque numerosi a questo evento e chissà che non troviate un nuovo amico da adottare per farvi compagnia.

Lello Mingione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *