Una gara di solidarietà per runners romani e non solo in calendario sabato 11 ottobre: iscrizioni aperte, meglio affrettarsi

Torna su pista allo stadio Nando Martellini a Caracalla la corsa non profit che prende il nome dal suo organizzatore: Emilio Beltrone. Per la nona edizione di “Il 3000 di Emilio”, che si disputa sabato 11 ottobre 2025, i ricavi saranno interamente devoluti a Cuamm Medici con l’Africa, una delle Ong più attive sul fronte umanitario della salute in Africa, come ha potuto osservare anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante le sue visite ufficiali di qualche anno fa in Mozambico e in Etiopia.

Fonte: Emilio Beltrone

Emilio Beltrone è un privato cittadino romano che di mestiere fa il consulente finanziario. Alcuni anni fa ha dato forma alla sua grande passione amatoriale per il running, con il sostegno di un gruppo affiatato di amici che condividono con lui lo stesso entusiasmo per la corsa, riuscendo a organizzare un’intera giornata di sport per nove edizioni compresa quella di quest’anno, ma non consecutive a causa dello stop durante la pandemia. Si tratta di un’iniziativa che coniuga allo stesso tempo elementi di sano agonismo, con tanto di premiazione dei migliori finalisti, con la voglia di stare insieme e contribuire a una causa di solidarietà. Quest’anno a beneficio del Cuamm, nelle precedenti edizioni per la Fondazione Operation Smile Italia e altre Onlus. Lo sponsor principale, per coprire le tante spese organizzative, è Banca Generali Private.

Fonte: Emilio Beltrone

Le modalità per iscriversi alla corsa (con un versamento di 5 euro si riceverà anche una canottiera tecnica) sono molto semplici, ma bisogna essere dei tesserati Fidal o di altre analoghe società sportive. Alla gara potranno partecipare al massino 250 podisti, suddivisi in generi (maschi e femmine) e distribuiti in diversi blocchi orari di partenza (il primo partirà dalle ore 15.00), a seconda del tempo individuale stimato per percorrere i 3.000 metri (da 9 minuti circa in avanti). Prevista anche una partenza speciale per la batteria dei bambini.

Fonte: Emilio Beltrone

I primi tre finalisti assoluti, decretati dai giudici di gara, riceveranno buoni acquisto di materiale sportivo, ma ci saranno anche altri premi che, tramite un sorteggio, andranno a un buon numero di partecipanti.

Per tutte le info: cell. 320 8882752

D.B.