GUERRA – LIVE 2023 (Ottobre)

Accuse tra i Servizi di intelligence russi (FSB) e quelli ucraini (SBU). Per i primi i Servizi ucraini sono colpevoli dell’attentato all’ex deputato ucraino filorusso, Oleg Tsaryov, ferito da colpi di pistola in Crimea, dove vive. 

Alexey Kuzmichev, oligarca russo nonché partner di Alfa Group, è stato arrestato in Francia con l’accusa di riciclaggio di denaro. Nel suo appartamento di Parigi e nella villa a Saint-Tropez, sono state trovate “mazzette di soldi sul pavimento”.

L’esercito ucraino ha dichiarato di aver “colpito con successo” nelle ore notturne un sistema di difesa antiaereo russo in Crimea.

Secondo il Generale Zhang Youxia, vicepresidente della Commissione militare centrale cinese, in apertura dello Xiangshan Forum, ha puntato l’indice contro quegli Stati che “creano deliberatamente turbolenze, interferiscono nelle questioni regionali e negli affari interni di altri Paesi, e istigano rivoluzioni colorate”, senza specificarli.

Sergey Shoigu, Ministro degli Esteri russo, è giunto a Pechino per lo Xiangshan Forum, sulla difesa e sulla sicurezza. Secondo il rappresentante della Federazione russa, il Cremlino è pronto a discutere su una soluzione postbellica mentre la linea dell’Occidente di intensificare lo scontro con la Russia potrebbe portare a uno conflitto militare tra le potenze nucleari.

(88^ SETTIMANA)

“L’importante è che venga ordinato uno stop”. Così il Presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha espresso il proprio parere in merito al conflitto. Il Leader ha sottolineato come in questo scontro ci siano “molti problemi” da entrambe le parti in causa e come al momento si stia in una situazione di stallo. “Dobbiamo sederci al tavolo delle trattative e raggiungere un accordo”, ha dichiarato Lukashenko.

Gli ex mercenari del gruppo Wagner si sono uniti al battaglione Akhmat della Ceceni, come riferito dal Comandante del battaglione Akhmat, Apti Alaudinov.

RBC-Ucraina ha riportato la notizia secondo cui Partigiani bielorussi hanno notato l’arrivo di istruttori russi. “Il loro compito principale è l’addestramento degli operatori UAV delle Forze Armate della Repubblica di Bielorussia. Nel centro vengono già utilizzati i sistemi aerei senza pilota russi di varie modifiche, Supercam S100, S150, S350”, ha dichiarato il Servizio Centrale di Sicurezza.

Secondo il Ministero della Difesa britannico, il tentativo finora mai riuscito dell’esercito russo di conquistare la città ucraina di Avdiivka, “suggerisce che la principale sfida politico-militare della Russia rimane la stessa che è stata per gran parte della guerra: i leader politici chiedono che venga conquistato più territorio, ma i militari non riescono a generare un’azione offensiva efficace a livello operativo”.

Lo Speaker repubblicano della Camera americana, Mike Johnson, ha avuto un colloquio con Benjamin Netanyahu. Johnson si è detto favorevole a scorporare i 14,3 miliardi di aiuti a Israele dal pacchetto che include anche aiuti all’Ucraina. I repubblicani, infatti, hanno espresso il proprio parere negativo ad ulteriori fondi a Kiev. 

Al via il terzo incontro di colloqui sostenuti dall’Ucraina per mettere la parola fine all’invasione russa. Malta sarà il luogo in cui i rappresentanti di circa 50 Paesi, esclusa la Russia, si incontreranno. Zelensky spera che da questo incontro di due giorni possa giungere il sostegno per il suo piano in dieci punti.

Tre droni ucraini sono stati intercettati nei pressi della centrale nucleare russa di Kursk. Uno di questi è esploso proprio vicino al sito di stoccaggio di scorie nucleari. A dare la notizia, il canale Telegram russo di notizie Shot. Secondo quanto si è appreso, il primo drone è stato trovato inesploso intorno alle 20:20 (le 19:20 italiane) nell’area del check point della centrale; il secondo, invece, è stato intercettato intorno alle 21:30 locali ed è stato reso inefficace grazie a sistemi elettronici. Il terzo è esploso alle 23:40 vicino a un deposito di scorie nucleari ed è esploso. Non sono stati segnalati feriti o vittime. 

Fonte: RaiNews24

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban, durante un’intervista radiofonica, ha sottolineato come, per gli esperti militari sia “ovvio che l’Ucraina non sarà in grado di vincere sul campo di battaglia, e solo i politici occidentali non osano ammetterlo”. Secondo il Leader, l’aiuto militare occidentale “non funzionerà, gli ucraini non vinceranno al fronte”. 

Il Presidente Zelensky è tornato a parlare al Consiglio Europeo: “Dobbiamo ricordare che la Russia ora non sta combattendo per restare nella nostra Mariupol o in Crimea, ma per poter venire a Tartu”, in Estonia, “o a Danzica”, in Polonia, “se il Cremlino lo desidera. E molti di voi hanno vissuto questo passato. I tentativi della Russia di impedire l’adesione dell’Ucraina all’UE o alla NATO non riguardano solo il nostro Paese, ma molto di più, ovvero la capacità di portare via dall’Ue o dalla Nato qualsiasi nazione che già vi si trovi, senza nemmeno chiedere la volontà di quella nazione, ma decidendo tutto per loro. Questo è ciò a cui è abituato il Cremlino”. 

“Stiamo osservando un raggruppamento di navi in una composizione piuttosto ridotta: cinque unità nel Mar Nero. Tra queste cinque unità c’è un lanciamissili, si tratta di un sottomarino che può trasportare quattro missili Kalibr”, ha riferito al canale United News, Natalia Humeniuk, esponsabile del centro stampa congiunto del comando operativo sud ucraino, in merito ai mezzi militari impiegati dalla Federazione russa.

La Federazione russa ha lanciato due missili intercontinentali per un test di un “massiccio attacco nucleare”.

Fonte: RaiNews24

Oleg Siniegubov, Capo dell’amministrazione militare, ha riferito che “stiamo preparando un ordine di evacuazione forzata delle famiglie con bambini da 10 insediamenti delle comunità Kupyanskaya, Kondrashevskaya e Kurilovskaya del distretto di Kupyansky. Ci sono 275 bambini lì”.

Rafael Mariano Grossi, Direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), si è mostrato molto preoccupato per la sicurezza delle strutture nucleari a seguito dell’attacco sulla città di Khmelnytskyi che ha colpito parti della centrale nucleare lì presente.

Fonte: RaiNews24

Il portavoce dello stato maggiore ucraino, Andrey Kovalev, ha reso noto l’offensiva dell’esercito nelle zone di Melitopol e Bakhmut, con perdite significative per le forze russe.

Nella notte le forze russe hanno sferrato un attacco nei pressi della centrale nucleare di Khmelnytsky (Ucraina occidentale). Secondo quanto si apprende dal servizio stampa del ministero dell’Energia ucraino, le onde d’urto avrebbero recato danni al Centro nonché uno stop della corrente che avrebbe interessato circa 1.860 utenze nelle città di Slavuta e Netishyn.

Per Politico.com i Repubblicani sono divisi sulla questione degli aiuti ad Israele e all’Ucraina in un unico provvedimento. “I pacchetti di aiuti ai vari paesi dovrebbero essere divisi. La componente israeliana ha un sostegno quasi schiacciante e possiamo arrivarci molto rapidamente. Penso solo che tatticamente questo sia l’approccio migliore”, ha detto il Senatore della Florida, il Repubblicano Marco Rubio. Di contro, la Repubblicana Lindsey Graham ha dichiarato: “Voglio che l’intero pacchetto venga implementato. Questi (si parla dei settori chiave degli aiuti – Ucraina, Israele, Taiwan e sostegno al confine meridionale [n.d.r.])  sono quattro problemi di sicurezza nazionale e dobbiamo risolverli nel loro insieme”.

“Quest’anno l’Ucraina ha attuato le 7 raccomandazioni della Commissione il più rapidamente possibile per avviare i negoziati di adesione. Abbiamo fatto molto. Più di quanto ci si potesse aspettare da un Paese in guerra. Ma l’Ucraina non cerca sconti politici; stiamo dimostrando il ritmo necessario. Questa è una priorità assoluta per l’Ucraina:essere pronta per la decisione politica di avviare i negoziati di adesione all’Ue quest’anno”. Così, su X, Volodymyr Zelensky, dopo essere intervenuto da remoto al Collegio dei commissari UE. 

Le forze russe hanno bombardato, durante la notte, le regioni ucraine di Kherson e Kharkiv, con il ferimento di otto persone.

Nuove esplosioni nella città russa di Rostov sul Don.

Secondo quanto riportato da Pravda ucraina, il Ministero della Difesa russo avrebbe iniziato a reclutare donne per incrementare il numero di soldati nella guerra in Ucraina. Il loro ruolo: cecchini e operatrici di droni. 

Zelensky ha parlato telefonicamente con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman su “come sviluppare ulteriormente” i rapporti bilaterali. “Ho ringraziato Sua Altezza per i suoi sforzi personali nel fare dell’incontro sulla Formula di pace a Gedda un successo. Ho invitato i rappresentanti sauditi a prendere parte al prossimo round di colloqui a Malta e sottolineato l’importanza del ruolo del Regno nel preparare il Summit globale per la pace. Abbiamo anche parlato della situazione in Medio Oriente. Ho evidenziato la necessità di impedire ulteriori escalation nel conflitto e vittime civili”, ha scritto il Presidente ucraino sul social X.

Fonte: Ahram Online

I presidenti Lula da Silva (Brasile) e Putin (Russia) hanno avuto un recente colloquio telefonico. Il Leader della Federazione ha spiegato le sue motivazioni sulla guerra in corso parlando di “linea distruttiva del regime di Kiev e dei suoi protettori occidentali” e ribadendo “l’apertura della Russia al dialogo, a condizione che le autorità di Kiev rispettino le condizioni russe note e tengano conto delle nuove realtà”. Da parte sua Lula, “si è espresso a favore della ricerca di soluzioni per risolvere il conflitto ucraino attraverso mezzi politici e diplomatici”.

Fonte: O GLOBO

Il Presidente russo Putin sarebbe stato colto da una crisi cardiaca nel corso della cena nella sua abitazione. La notizia è stata pubblicata dal canale Telegram General SVR, gestito da un ex funzionario oggi dissidente: “Ieri (domenica) verso le 21:05 ora di Mosca, i membri del servizio di sicurezza del presidente, che erano in servizio nella residenza, hanno sentito rumore provenire dalla camera da letto. Due agenti di sicurezza sono entrati immediatamente e hanno visto Putin disteso sul pavimento accanto al letto e con un tavolo con cibo e bevande rovesciato. Probabilmente, quando il presidente è caduto, ha colpito il tavolo e i piatti e li ha fatti cadere a terra, provocando il rumore”. Dalle notizie pervenute, le condizioni del Capo del Cremlino sarebbero stabili anche se sotto controllo medico.

Fonte: Adnkronos

“Le guerre in Israele e Ucraina hanno diverse radici e conseguenze ma causano egualmente scosse telluriche in tutto il mondo. La Russia si sta certamente avvantaggiando di questa situazione. Le accuse di doppi standard c’erano prima della guerra e ora ritornano: dobbiamo essere molto attenti a mostrare la stessa preoccupazione per ogni civile ucciso. Certo, diamo forte sostegno a Israele perché ha patito uno degli attacchi più forti contro il popolo ebraico, ma dobbiamo anche prendere in considerazione l’uccisione dei palestinesi, anche loro sono vittime di Hamas”. A parlare, Josep Borrell giunto al Consiglio dei ministri degli Esteri UE a Lussemburgo.

Decretata l’estensione di arresto cautelare almeno fino al 5 dicembre per la giornalista russo-americana di Radio Liberty, Alsu Kurmasheva. La decisione è giunta dal tribunale di Kazan.

Il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in visita a Teheran per un incontro con gli omologhi di Turchia, Azerbaigian e Armenia.

(87^ SETTIMANA)

“Ho parlato con Tamim Bin Hamad al Thani per ringraziare il Qatar per la sua assistenza umanitaria e il suo importante ruolo di mediazione nel riportare a casa i bambini ucraini illegalmente deportati e trasferiti con la forza. L’Ucraina e’ determinata a continuare a lavorare insieme per riportare a casa i nostri figli”. Così, il Leader ucraino Zelensky che ha proseguito: “Abbiamo discusso anche del Medio Oriente e convenuto sull’importanza di allentare l’escalation del conflitto, cercare la pace e proteggere i civili. Ho sottolineato la fondamentale necessità che i corridoi umanitari funzionino senza interruzioni per evacuare i civili e fornire aiuti umanitari”. 

La situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia peggiora giorno dopo giorno. L’assenza di manutenzione alle apparecchiature ha portato ad un deterioramento delle stesse, come denunciato dal Ministro dell’Energia German Galushchenko.

Sono 14 i feriti e 6 i morti causati dal lancio dei missili russi contro un deposito postale di Kharkiv. “Le sei persone uccise e le 14 ferite dall’attacco degli occupanti erano dipendenti dell’azienda installata nel terminal del Nova Poshta”, ha detto il Governatore della regione, Oleg Sinegubov.

Fonte: Tgcom24 – Mediaset Infinity

Kryvyi Rih, città natale di Zelensky, è stato ucciso un uomo sotto il fuoco nemico. Un missile russo ha colpito un sito industriale.

La NATO ha risorse sufficienti per portare avanti l’appoggio ad Israele ed anche all’Ucraina, come affermato dal Vicesegretario generale dell’Alleanza, Mircea Geoana. 

Si terrà a Malta il terzo incontro per la “Formula di Pace” in Ucraina, dopo Copenaghen a giugno e Gedda ad agosto.

Il Tribunale russo ha formulato l’arresto, fino al 23 ottobre, per la giornalista russo-americana Alsu Kurmasheva, di Radio Liberty.

Dmitry Medvedev, ex Capo del Cremlino ha definito come “la demenza di un vecchio pazzo” il discorso del Presidente Biden in merito all’invio di armi all’Ucraina e ad Israele per un costo di decine di miliardi di dollari.

Edgars Rinkevics, Presidente della Lettonia, ha dichiarato che “qualora la colpevolezza della Russia nel danneggiare il Baltic connector fosse provata, allora la NATO dovrebbe decidere di chiudere alla navigazione lo spazio del Mar Baltico”.

“La Turchia crede che l’Iniziativa per il grano del Mar Nero possa essere ripristinata, e Ankara sta lavorando con tutti gli attori rilevanti per raggiungere questo risultato. Crediamo che l’accordo sul grano possa essere rilanciato. Come sapete, l’iniziativa è diventata realtà grazie alla cooperazione della Turchia con l’ONU, l’Ucraina e la Russia”, ha dichiarato l’ambasciatore turco in Ucraina Yagmur Ahmet Guldere.

La difesa dell’Ucraina come quella di Israele è nell’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha affermato il presidente americano Joe Biden in un discorso tenuto nello Studio Ovale.

Fonte: Adnkronos

Estesa ufficialmente dall’Unione Europea la protezione temporanea per i profughi ucraini all’interno dell’area UE fino a marzo 2025.

Zelensky ha firmato la legge in merito alla crescita delle spese del bilancio statale di 322,6 miliardi di grivnie ucraine nel 2023, pari a più di 8 miliardi di euro. Nello specifico, 211 miliardi di grivnie ucraine (ovvero 5,5 miliardi di euro) saranno destinati al Ministero della Difesa, mentre 2 miliardi di euro andranno al Ministero degli Interni. In base a quanto riportato dai media ucraini, è la prima volta che le spese del bilancio statale toccano tale cifra.

“L’Ucraina è grata per il sostegno vitale e duraturo degli Stati Uniti nella loro lotta per la libertà e contro l’aggressione russa”, ha scritto il Presidente Zelensky sul social X.

Il Presidente americano Biden presenterà “una richiesta urgente di spesa” al fine di “finanziare le necessità di sicurezza nazionale dell’America per sostenere i nostri partner cruciali, tra cui Israele e Ucraina”. Secondo l’inquilino della Casa Bianca “è un investimento intelligente che pagherà dividendi per la sicurezza americana per generazioni. Ci aiuterà a tenere le truppe americane lontano dai pericoli. Ci aiuterà a costruire un mondo più sicuro, più pacifico e più prospero per i nostri figli e nipoti”.

Fonte: Tiscali Notizie

“La corte ha accolto la richiesta della procura e ha scelto una misura preventiva contro Meshkov sotto forma di mandato d’arresto per un periodo di due mesi dalla data della sua detenzione o estradizione”. Questo il verdetto del tribunale russo Basmanny di Mosca nei confronti dell’ex manager Vladimir Meshkov. Secondo quanto si apprende, l’uomo sarebbe coinvolto in un furto di oltre 600 milioni di rubli destinati alla ricostruzione del banco di prova del Centro di test scientifici dell’industria missilistica e spaziale della Federazione.

“Sono più che indignato quando sento che il presidente russo avverte ovunque che potrebbero esserci vittime, vittime civili degli scontri militari. Non c’è niente di più cinico di così”, ha dichiarato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz.

“Come i nostri amici nordcoreani, siamo gravemente preoccupati dall’intensificazione delle attività militari di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud nella regione e dalla politica di Washington (…) Ci opponiamo a questa linea non distruttiva e pericolosa”. A parlare, il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov al termine dei colloqui a Pyongyang con i vertici nordcoreani.

Arrestata una giornalista di doppia nazionalità, russa e statunitense, che lavora per Radio Free Europe/Radio Liberty. Per Alsu Kurmasheva, questo il nome della redattrice, sono scattate le manette con l’accusa di non essersi registrata come agente straniero nella Federazione. Kurmasheva rischia fino a cinque anni di carcere. Si tratta del secondo caso di una giornalista trattenuta dalla Russia negli ultimi mesi. Un altro professionista dell’informazione, Evan Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal, è detenuto da marzo con l’accusa di spionaggio.

Fonte: BNN Breaking

Il Leader russo Putin ha definito “un errore degli USA” la fornitura dei missili Atacms al Governo ucraino. Tale scelta, secondo il Capo del Cremlino non cambierà le sorti del conflitto, ma “prolungherà solo l’agonia dell’Ucraina”.

L’incontro nella Capitale cinese tra Putin e Xi Jinping ha visto il rafforzamento dell’amicizia tra i due Stati. “Fiducia politica” e uno “stretto ed efficace coordinamento strategico” sono stati i punti chiave del faccia a faccia fra i leader.

Fonte: Sky TG24

Il Presidente Zelensky ha dichiarato l’utilizzo dei missili americani a lungo raggio Atacms che avrebbero colpito due aeroporti occupati dalle forze russe, provocando decine di vittime.

“Tra l’1:33 e l’1:48″ ora locale la Russia ha lanciato “sei missili contro la città” di Zaporizhzhia, come ha riportato su Telegram il Governatore regionale Yuriï Malachko. Sempre il Governatore ha fatto sapere che “un condominio è stato distrutto da un attacco missilistico nemico”. Alcuni feriti sono stati curati all’interno di un autobus.

Fonte: RaiNews24

Via libera della Duma sul disegno di legge circa il ritiro da parte della Russia della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT).

Vladimir Putin ed il Primo Ministro ungherese Viktor Orban si sono incontrati al forum ‘One Belt, One Road’. “”L’Ungheria non ha mai voluto lo scontro con la Russia. Al contrario, il nostro obiettivo è sempre stato quello di stabilire ed espandere i contatti reciproci, e ci siamo riusciti. Tuttavia, a causa dell’operazione militare e delle sanzioni, le nostre relazioni hanno sofferto molto. Siamo interessati a mantenere la cooperazione non solo a livello di comunicazione, ma anche a livello economico, finché ciò sarà possibile”, ha dichiarato Orban.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente Putin è giunto in Cina per incontrare il suo omologo Xi Jinping. La permanenza del Capo del Cremlino durerà un paio di giorni. Nel corso della visita ci saranno incontri bilaterali con esponenti che parteciperanno al Terzo Forum Internazionale “One Belt – One Road”.

Fonte: Corriere del Ticino

Nuovo attacco nella notte a Odessa da parte delle forze russe. Molteplici esplosioni sono state udite ma non sono ancora state rese note, da fonti ufficiali, cause e conseguenze. 

Le truppe russe hanno lanciato missili nel distretto di Izium nella regione ucraina di Kharkiv.

Fonte: RaiNews24

“La situazione nell’Osce è molto complicata e dolorosa, ma la scelta è molto semplice: o una morte lenta con la Russia o una nuova vita senza di essa”, ha annunciato Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri ucraino. L’Osce è nata nel 1975 con l’intento di promuovere le relazioni tra i blocchi occidentali e orientali. 

Zelensky aveva espresso l’intenzione di recarsi in Israele come visita di solidarietà ma al Leader ucraino è stato fatto notare che “il momento non è quello giusto”. La notizia è stata resa nota dai media in lingua ebraica. Per Zelensky, che ha difeso Israele dopo l’attacco, “il terrorismo è sempre un crimine, non solo contro un Paese o contro vittime specifiche, ma contro l’umanità nel suo insieme”.

“E’ un delitto trasformare cibo e acqua in strumenti di conflitto”. A parlare, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il suo intervento alla FAO in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella ha definito “scellerata la decisione di Mosca del luglio scorso di uscire dall’accordo sul grano”.

Fonte: Lumsanews

“Il presidente dell’Ucraina ha emesso un decreto che vieta i negoziati di pace con noi… Ebbene, come si può negoziare se non lo vogliono e se hanno emesso un documento normativo che vieta questi negoziati? Dichiariamo la nostra disponibilità a questi negoziati. Siamo pronti, anche sfruttando l’offerta dei nostri amici cinesi””, ha detto il Leader russo Putin durante l’intervista alla Televisione Centrale Cinese.

Le autorità militari ucraine hanno reso noto la presenza di altre due navi militari russe sul Mar Nero.

(86^ SETTIMANA)

“Nessuno sano di mente dovrebbe lasciare aperta la possibilità di una guerra tra potenze nucleari”, ha dichiarato il Capo del Cremlino in merito ad una possibilità di dialogo con gli Stati Uniti. Putin ha sottolineato come, in caso di scontro tra Occidente e Russia ci “sarà una guerra diversa, non come l’operazione militare speciale”. E a proposito dell’Ucraina, il Leader russo ha detto che “per quanto riguarda la controffensiva, che presumibilmente è in fase di stallo, è fallita completamente”.

“Intorno alle 02:00 (l’1:00 in Italia), le truppe russe hanno colpito la periferia di Zaporizhzhia. Il nemico ha lanciato tre missili S-300”. È questo l’annuncio riportato dall’amministrazione militare regionale. Nell’attacco sono state parzialmente distrutte alcune infrastrutture ma non risultano feriti o morti. 

Nel corso di un’intervista rilasciata al “China Media Group” il Presidente Putin, in visita a Pechino, ha sottolineato come la politica estera cinese si basi sulla ricerca di compromessi, anche per quel che riguarda il progetto “One Belt, One Road” (la Nuova via della Seta).

“Intorno alle 7.10 a Sochi, la difesa aerea ha funzionato… un drone è stato abbattuto sul mare. Non ci sono state vittime o danni in città”, ha affermato Alexei Kopaygorodskiy, Governatore della regione meridionale di Krasnodar.

Il Segretario del Tesoro americano Janet L. Yellen ha incontrato il Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito Jeremy Hunt durante la riunione della Banca Mondiale del FMI a Marrakech, in Marocco. Si è discusso delle azioni congiunte “per negare alla Russia le entrate per finanziare la guerra e l’importanza di sostenere collettivamente le esigenze di assistenza economica dell’Ucraina”.

Le forze russe sono in continuo attacco verso la città di Avdiivka con l’impiego di un numero sempre crescente di soldati ma le forze ucraine riescono a respingere tali attacchi, come riporta la RBC-Ucraina.

“L’intervento della Speaker russa mi impone, per la mia coscienza e per la posizione italiana, di sottolineare come sia inaccettabile fare finta che non sia avvenuta un’aggressione a danno dell’Ucraina che ha sconvolto l’indipendenza, la libertà, la vita di quel Paese. Io non accetto che si possa, in questa sede, parlare trascurando questo fatto. Sarebbe stato più opportuno attenersi genericamente ai temi di questo convegno anche perché sarebbe bastato richiamarsi unicamente alla condanna del terrorismo pronunciata questa mattina dal primo ministro Modi, che suona di preoccupante attualità anche per i drammatici avvenimenti di Israele”. Così, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa al G20 dei presidenti dei Parlamenti che si sta svolgendo a Nuova Delhi.

Fonte: Garfagnana

“L’agricoltura rappresenta una delle sfide che, a livello globale, la Terra sta affrontando, dal cambiamento climatico all’impatto derivante dall’aggressione da parte della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina che, oltre che sulle persone e sull’ambiente, ha anche inciso sui flussi commerciali e sui costi dell’energia”. Ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato ad Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti, in occasione dell’iniziativa ‘Villaggio Coldiretti’.

Fonte: Fanpage

Primo viaggio all’estero per Vladimir Putin. Il Capo del Cremlino si è recato in Kirghizistan dove prenderà parte al vertice della Comunità degli Stati indipendenti (CSI). La prossima settimana è prevista una visita di Stato in Cina per incontrare il Presidente Xi Jinping. Entrambi i Paesi si sono dissociati dall’ordine di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del Presidente russo.

Fonte: Corriere del Ticino

Il Presidente Zelensky ha dato il via alla produzione interna di armi. L’annuncio è giunto in seguito alla guerra israelo-palestinese e al pericolo di un mancato sostegno da parte degli USA. Sebbene lo stesso Biden abbia rassicurato l’appoggio nonostante questa nuovo conflitto, bisognerà fare i conti con le realtà legislative per via dei dissensi interni al Congresso degli Stati Uniti.

Atesh, uno tra i più importanti gruppi partigiani del sud dell’Ucraina, ha reso noto la costruzione di nuove linee difensive a Mariupol, nell’area del nord-ovest. “Le difese degli occupanti saranno sfondate!”, ha dichiarato il gruppo.

Putin ha inviato un messaggio al leader nordcoreano Kim Jong-un per il 75° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche. Negli auguri, il Capo del Cremlino ha espresso fiducia per “la costruttiva cooperazione bilaterale che sarà ulteriormente sviluppata”.

Il Ministero della Difesa rumeno ha reso nota la presenza di un cratere nei pressi del confine ucraino. Tale cavità sarebbe stata causata da droni usati nei pressi del confine per far fronte agli attacchi russi contro le infrastrutture portuali ucraine. Lo stesso Ministero ha parlato di una “possibile esplosione all’impatto” e di misure di sicurezza per proteggere la zona confinante.

“Dal punto di vista economico, la Russia può permettersi (la guerra) senza problemi fino al 2025. In termini di quantità di equipaggiamento, durerà al massimo fino al 2026. Forse un po’ prima, perché il ritmo di rinnovo degli equipaggiamenti che si registra attualmente non è così elevato”, ha dichiarato Kirilo Budanov, Capo dell’intelligence militare ucraina.

Una donna è rimasta ferita in seguito ad un attacco con droni russi nella regione di Odessa. La notizia è giunta dal Capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, e dal Comando Operativo Sud.

Mosca ha definito “allarmante” il danno al gasdotto nel Golfo di Finlandia. La memoria corre a quello che è stato definito come “attacco terroristico”, ossia l’incidente al Nord Stream nel Mar Baltico.

Fonte: Report Difesa

Fonte: Open

“Il Presidente Zelensky mi ha personalmente assicurato che non la bombarderanno o colpiranno con l’artiglieria direttamente”. Sono state queste le parole del direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), Rafael Grossi in riferimento alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Zelensky: “Sappiamo cos’è il terrorismo: sostegno ad Israele”

“È un onore accogliere il presidente Zelensky al quartier generale della NATO; il coraggio delle forze ucraine continuano a ispirare tutti noi e continueremo a stare dalla vostra parte”, ha detto il Segretario generale Jens Stoltenberg, in conferenza stampa col Leader ucraino che ha così replicato: “La nostra priorità è avere un sistema di difesa aereo. Ne abbiamo bisogno in punti ben specifici del nostro territorio. Noi ne abbiamo bisogno per cacciare via i russi dal nostro territorio”.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente Zelensky è giunto a sorpresa a Bruxelles per incontrare il premier belga Alexander De Croo, oltre agli altri rappresentanti delle Nazioni. Al centro dei colloqui, il sostegno militare all’Ucraina.

“Crediamo che gli Stati Uniti siano in grado di sostenere l’Ucraina in Europa, di sostenere i nostri alleati nell’Indo-Pacifico e di sostenere il nostro stretto alleato Israele nel momento del bisogno”, ha dichiarato Jake Sullivan, Consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente americano Biden.

“C’è il rischio che l’attenzione internazionale si distolga dall’Ucraina e questo avrà delle conseguenze”, ha affermato Zelensky parlando della “tragedia” in Israele in seguito agli attacchi di Hamas.

“Chi c’è dietro Hamas? Credo che la risposta sia molto semplice: chi li sostiene pubblicamente, li sostiene con le armi. E non si tratta di un solo giorno. È una cosa che va avanti da molto tempo. Credo che qui ci sia una risposta dettagliata che potete trovare da soli. E anche sui social media, si può vedere attraverso le griglie chi sta dando i segnali rilevanti. Crediamo che la Russia sia uno di quelli che ha aiutato e che sta dietro”, ha affermato, in conferenza stampa, Volodymyr Zelensky con l’omologo rumeno Klaus Iohannis.

Fonte: RaiNews24

La Russia non sarà ammessa alle partite di qualificazione ai Campionati Europei Under 17 questo mese. A darne notizia, la UEFA che, inizialmente, aveva valutato l’inserimento degli atleti russi nelle competizioni giovanili maschili e femminili. A causa di un divario nel comitato esecutivo UEFA con 12 delle 55 federazioni europee che hanno dichiarato come le loro squadre continueranno a rifiutarsi di giocare contro la Russia, l’Organo di Governo del Calcio ha dichiarato che “il punto all’ordine del giorno è stato ritirato poiché non è stata trovata alcuna soluzione tecnica per consentire alle squadre russe di giocare”.

Il Governo russo avrebbe avuto notizie sui piani americani in merito alla conduzione di test nucleari nello Stato del Nevada. Il Viceministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov che ha dato la notizia ha aggiunto: “Bisogna prepararsi a questo scenario estremamente negativo. Se gli Stati Uniti seguono la strada dell’escalation, devono prepararsi a una risposta simmetrica da parte della Russia”.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha smentito le parole del Leader ucraino secondo cui la Russia avrebbe interesse nel fomentare una guerra in Medio Oriente al fine di indebolire l’unità mondiale. Tale accusa, secondo Peskov, è priva di fondamento poiché i motivi del conflitto hanno radici molto profonde e la Federazione russa è in contatto tanto con Israele quanto con la Palestina.

Si sono dimessi il Capo di Stato Maggiore e quello delle Operazioni dell’esercito della Polonia. Nessuno dei due comandanti ha motivato tale decisione anche se, da indiscrezioni, sembra che gli alti ufficiali avessero avuto un conflitto con il Ministro della Difesa.

Il Presidente Zelensky è giunto a Bucarest per colloqui con il suo omologo rumeno Klaus Iohannis.

Fonte: The Romania Journal

Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha accusato l’Occidente di “estendere la sua influenza nello spazio post-sovietico senza precedenti dalla Guerra fredda”, come testimoniano, secondo il Ministro, le ultime esercitazioni militari NATO.

La Casa Bianca sta vagliando la possibilità di inserire i finanziamenti all’Ucraina nella richiesta di aiuti a Israele, al fine di ottenere l’appoggio del Congresso americano sugli aiuti a Kiev. L’opposizione rappresentata dai repubblicani alla Camera, infatti, è in costante crescita.

“L’Italia, attraverso il Maxi di Roma e la Triennale di Milano, ha avuto in affidamento la ricostruzione della cattedrale di Odessa, città che è stata costruita grazie alla genialità di architetti italiani, colpita dai bombardamenti russi. Quindi anche lì promuoviamo, grazie alla nostra capacità, grazie alla nostra cultura, la ristrutturazione di opere distrutte dalla guerra”. A comunicare la notizia, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

Fonte: RaiNews24

Il Leader ucraino Zelensky ha lanciato un appello alla NATO per far fronte comune al terrorismo, paragonando gli attacchi subìti da Israele da parte “dell’organizzazione terroristica” (come l’ha definita lo stesso Zelensky) con le strategie attuate dal Cremlino che ha etichettato come “Stato terrorista”. Secondo Zelensky il Mondo dovrebbe stilare un elenco di definizioni di terrorismo e regole come “non violentare le donne, non uccidere, non considerare i bambini come trofei, non riempire di sangue villaggi e città, non sparare ai civili nelle auto”.

Fonte: RaiNews24

Il gruppo hacker russo “Killnet” ha minacciato attacchi ai siti e sistemi informativi del Governo israeliano, in favore di Hamas. “Governo israeliano, sei responsabile di questo spargimento di sangue. Nel 2022, hai sostenuto il regime terroristico in Ucraina. Hai tradito la Russia. Oggi Killnet ti informa ufficialmente di questo: tutti i sistemi governativi di Israele saranno soggetti ai nostri attacchi!”, è il comunicato pubblicato su Telegram “We are Killnet”.

Fonte: RaiNews24

(85^ SETTIMANA)

Il Papa ha ricevuto in udienza mons. Paolo Pezzi, arcivescovo metropolita di Mosca.

Sono state rimosse dal centro sociale Il Portoncino di Ravenna perché ritenute troppo “dure” le rappresentazioni della pittrice ucraina Valeriya Pershyna che ritraggono scene della guerra in corso. Nella motivazione si legge che “i temi rappresentati avrebbero urtato la sensibilità dei soci del circolo, secondo l’associazione ‘Ravenna incontra l’arte’. L’artista prima avrebbe chiesto spiegazioni sull’accaduto, poi si sarebbe offesa. 

Fonte: Ravenna&Dintorni

“Chiediamo molti più soldi per l’Ucraina – e questo è positivo, perché continueremo a sostenere l’Ucraina, ma ho sostenuto all’Unione europea che è impossibile avere risorse aggiuntive significative per l’Ucraina e allo stesso tempo avere meno risorse, molte meno risorse di quelle che forniamo all’Ucraina, per i cittadini europei che si trovano ad affrontare disastri naturali”, ha affermato il Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis.

“La Russia deve essere punita per l’attacco missilistico contro il villaggio di Groza nella regione di Kharkiv, che ha ucciso 52 persone”, ha scritto su X il Ministero degli Esteri canadese.

“La prossima settimana, l’amministrazione statunitense potrebbe annunciare un pacchetto di aiuti militari all’Ucraina a scapito dei fondi apparsi al Pentagono a causa di un errore contabile multimiliardario, ovvero una sovrastima del costo delle armi precedentemente consegnate”. La notizia è stata riportata dall’Agenzia Ukrinform. Il Pentagono può usufruire di circa 5,4 miliardi di dollari. Lo scorso giugno era stato dichiarato pubblicamente che il costo delle armi inviate all’Ucraina era sovrastimato di 6,2 miliardi di dollari a causa di un errore contabile. Parte dei fondi è già stata utilizzata.

“Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha aggiunto 42 aziende cinesi alla lista di controllo delle esportazioni per il loro sostegno all’industria militare e della difesa russa. Le aggiunte di oggi alla Entity List forniscono un messaggio chiaro: se fornisci al settore della difesa russo tecnologia di origine statunitense, lo scopriremo e agiremo”. Così, Matthew Axelrod, vicesegretario per la controllo delle esportazioni, in una nota.

“Stanotte gli aggressori russi hanno colpito la regione di Odessa con missili supersonici Onyx. Si tratta di missili supersonici antinave del tipo Onyx, lanciati dal complesso missilistico costiero Bastion nella Crimea temporaneamente occupata”, ha dichiarato il Comando operativo “Sud”, su Facebook.

Fonte: RaiNews24

La nave mercantile turca, Kafkametler, ha attivato una mina navale nel Mar Nero, più precisamente al largo delle coste della Romania, alla foce del Danubio, 11 miglia nautiche a nord della città di Sulina. A darne notizia, la compagnia britannica per la sicurezza marittima Ambrey mentre i media ucraini hanno dichiarato che sull’imbarcazione non vi sono stati gravi danni.

“Kharkiv, attacco russo questa mattina. Il bambino ucciso è un maschio. Aveva dieci anni… Le mie condoglianze ai parenti e agli amici! Più di 20 persone sono rimaste ferite. A tutti i feriti viene fornita l’assistenza necessaria”, ha scritto su Facebook il Presidente Zelensky.

Fonte: RaiNews24

“Kharkiv. La Russia colpisce edifici residenziali con missili. Il corpo di un bambino è stato trovato sotto le macerie. Vogliono ucciderci solo perché siamo ucraini. Questa è una guerra brutale. È una lotta per la sopravvivenza della nostra nazione contro un terrorista folle il cui obiettivo è il genocidio”. Così su Telegram, Andry Yermak, Consigliere presidenziale ucraino in merito all’attacco nemico che ha causato la morte di un bambino di dieci anni e decine di feriti.

Fonte: RaiNews24

“La Moldavia ha introdotto il trasporto gratuito del gas europeo da e verso l’Ucraina in preparazione alla stagione di riscaldamento”, ha dichiarato in una nota il Ministero dell’Energia moldavo.

L’Ucraina ha formulato una richiesta ufficiale a FIFA e UEFA di rivedere le decisioni in merito alla possibilità di far competere le squadre giovanili russe, a patto che siano composte da minorenni, nelle gare internazionali. 

Colpito da droni russi un impianto di stoccaggio di grano sul Danubio nella zona di Odessa, nei pressi del confine rumeno.

Fonte: RaiNews24

“Nella prossima riunione del Consiglio della Duma di Stato discuteremo sicuramente la questione della revoca della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari” – ha affermato il Presidente della Duma, Vyacheslav Volodin.

“Saremo molto chiari anche riguardo all’allargamento: per l’Ucraina e Moldavia dovremmo avviare i negoziati di adesione” all’Ue “una volta che tutte le condizioni saranno soddisfatte”, ha detto la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Fonte: RaiNews24

Vladimir Putin ha autorizzato il trasferimento del primo carico di uranio alla centrale nucleare di Rooppur in Bangladesh. “Oggi è un giorno di orgoglio e gioia per il popolo del Bangladesh”, ha dichiarato il primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina in una conferenza online col Capo del Cremlino. 

Fonte: RaiNews24

“Abbiamo lavorato molto perché questi due vertici abbiano successo: due riunioni che hanno trasformato Granada nella capitale europea, la capitale della pace. Sono felice di dirvi che avrò una bilaterale con Zelensky. Poi ci saranno molti dibattiti sulla stabilità, la sovranità energetica. Parleremo anche sull’intelligenza artificiale per dare una prospettiva umanistica per tutta questa tecnologia”, ha dichiarato il Premier spagnolo Pedro Sanchez al suo arrivo a Granada.

“Il regime ucraino continua a dimostrare al mondo la sua follia, la sua crudeltà e la sua maniacale ossessione di uccidere la popolazione civile, comprese le donne, gli anziani e i bambini, e di distruggere le infrastrutture civili”, ha dichiarato Mikhail Sheremet, un politico della Federazione russa. Secondo il Parlamentare, la minaccia dell’intelligence militare ucraina di rendere inabitabile la penisola di Crimea è una “follia”.

Zelensky prenderà parte al vertice della Comunità politica europea (CPE) a Granada, in Spagna. L’obiettivo è spingere per ottenere aiuti militari più urgenti e necessari, come i sistemi di difesa aerea. 

Fonte: RaiNews24

La FIFA ha dato il via libera agli atleti russi under 17 per poter partecipare alle competizioni calcistiche internazionali con i colori neutri. Le condizioni per il reinserimento includono “il non avere la bandiera nazionale russa o i colori esposti durante le partite e il giocare sotto il nome di ‘Unione Calcio Russa’”.

“Perché Joe Biden non fa contribuire l’Europa” alle spese per l’Ucraina? A domandarselo è l’ex Presidente americano Donald Trump che ha fatto notare come l’Europa abbia un dislivello di 175 miliardi di dollari rispetto agli Stati Uniti negli aiuti ucraini. “Neanche un dollaro in più dovrebbe essere speso fino a quando l’Europa non avrà eguagliato l’America nelle spese per difendere l’Ucraina”, ha dichiarato Trump.

“Ho avuto una telefonata costruttiva con il mio collega italiano Guido Crosetto. Sono grato all’Italia per la costante assistenza militare fornita all’Ucraina e per aver partecipato alla Coalizione IT. Abbiamo discusso di bisogni urgenti dell’Ucraina in prima linea: sistemi missilistici a lungo raggio e sistemi di guerra elettronica”. Così, su X, il Ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha raccontato il colloquio avuto col nostro Ministro. “Inoltre, ho invitato l’Italia e le aziende italiane a investire nell’industria militare dell’Ucraina. Sarei felice di accogliere Crosetto in Ucraina nel prossimo futuro”, ha proseguito Umerov. 

Sono 12 le navi in procinto di navigare il corridoio del Mar Nero per raggiungere i porti ucraini. Lo ha riferito la Marina ucraina, sottolineando che altre 10 sono, invece, pronte a salpare dai porti del Paese.

“Quando qualcuno dei rappresentanti delle élite conservatrici occidentali parla della necessità di sospendere gli aiuti militari all’Ucraina, ho una domanda diretta: quali sono le vostre motivazioni?” Questa la domanda scritta dal Consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak su X. Podolyak ha poi proseguito: “Perché volete così insistentemente che la Russia resista, faccia un po’ di lavoro sui suoi errori, rafforzi il suo esercito, riavvii il suo complesso militare-industriale e cominci a cercare nuove opportunità per attaccare altri Paesi e altri – compresi i vostri – eserciti?”

Prosegue l’avanzata delle forze di difesa ucraine nelle direzioni di Melitopol e Bakhmut.

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani “non vede il pericolo” di uno sganciamento progressivo sull’Ucraina. È stato lo stesso Politico, durante l’intervista a Quotidiano Nazionale, a chiarire le prospettive su questo punto, anche a seguito dell’esito delle urne in Slovacchia che hanno visto la vittoria del social populista Robert Fico da sempre contrario agli aiuti all’Ucraina. “Non vedo questo pericolo”, ha ribadito Tajani.

Fonte: RaiNews24

Un tribunale russo ha condannato in contumacia l’ex redattrice del primo canale russo Marina Ovsyannikova a 8,5 anni di carcere con l’accusa di aver “diffuso false notizie sulle forze armate russe”. L’Agenzia Ria Novosti, che nel titolo scrive che la condanna è per “fake news sulle forze armate”, ha ricordato che “a metà marzo 2022, Ovsyannikova, che allora lavorava come redattrice del programma tv Vremya, è apparsa in diretta con un poster pacifista. Il Primo canale ha avviato un’indagine e lei è stata licenziata”.

Fonte: FNSI

Oleg Nikolenko, portavoce del Ministero degli Esteri ucraino, ha confermato che nella tragedia avvenuta a Mestre dove un pullman è precipitato da un viadotto, c’erano cinque ucraini che sono rimasti uccisi e tre feriti. I consoli ucraini stanno con le forze dell’ordine italiane per chiarire le dinamiche dell’incidente. 

Fonte: Today

Fonte: Adnkronos

“L’Ungheria ha proposto di ridurre il pacchetto di finanziamenti da 50 miliardi di euro dell’Unione Europea per l’Ucraina portandolo a 25 miliardi di euro”, ha dichiarato Bloomberg, la multinazionale operativa nel settore dei mass media.

Trovato l’accordo tra Polonia e Ucraina sulle esportazioni di cereali verso paesi terzi. “Da domani, i cereali che transitano (verso i mercati mondiali) attraverso la Lituania saranno sottoposti a controlli in un porto lituano e non al confine tra Polonia e Ucraina”, ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura polacco Robert Telus, definendo l’accordo un “tema importante”.

La Finlandia sta preparando il diciannovesimo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina. A darne notizia su X, il Ministro degli Esteri finlandese Elina Valtonen: “Il prossimo pacchetto di materiale difensivo è attualmente in preparazione”.

Lo scatto ‘Georgy’ dedicato alla guerra tra Russia e Ucraina. La foto è opera del fotografo e giornalista iracheno-statunitense Salwan Georges vincitrice assoluta dell’edizione 2023 del Siena International Photo Awards. Nell’immagine Georgy Keburia saluta la sua famiglia, costretta a lasciare Odessa in seguito alla guerra.

Fonte: RaiNews24

“Non possiamo in nessun caso permettere che venga interrotto il sostegno americano all’Ucraina. Sono in gioco troppe vite, troppi bambini e troppe persone”, ha precisato il Presidente Biden durante una riunione di Governo alla Casa Bianca.

Il Pentagono ha avvertito il Congresso che i fondi per sostituire le armi che gli Stati Uniti hanno inviato all’Ucraina stanno terminando e che la Difesa è già stata costretta a rallentare le forniture di mezzi.

“Il nostro obiettivo principale in termini di integrazione è quello di prendere una decisione quest’anno sull’avvio dei negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea”, ha dichiarato Zelensky nel corso del suo discorso serale alla Nazione. 

L’Agenzia di stampa Tass ha riferito come il Cremlino sostenga che la stanchezza dei Paesi occidentali in merito al conflitto “crescerà”, portando alla “frammentazione delle élite politiche”.

Il Ministro degli Esteri Tajani, in visita a Kiev, ha parlato di impegno del Governo italiano per il supporto alla libertà dell’Ucraina e nella sua ricostruzione. Tajani ha, inoltre, parlato dell’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea come priorità della prossima presidenza italiana del G7.

Fonte: Agenzia Nova

Il Governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha denunciato oltre 100 bombardamenti ad opera dell’esercito ucraino nelle ultime 24 ore.

“Abbiamo firmato l’accordo per la ricostruzione della cattedrale di Odessa ed è un messaggio politico e culturale per l’Ucraina”, ha dichiarato Antonio Tajani arrivando al Consigli Affari Esteri a Kiev. “Siamo qui per rafforzare l’Ucraina e il diritto internazionale, non ci può essere la pace senza giustizia. Per quanto riguarda l’interruzione dei fondi da parte degli Usa secondo il ministro non si tratta altro che di un “errore”, ha concluso il Ministro.

“Appena arrivato a Kiev dopo un viaggio notturno in treno dalla Polonia. Insieme agli altri Ministri degli Esteri UE daremo seguito agli impegni presi in difesa dell’Ucraina. Anche per la ricostruzione. L’Italia, che avrà la prossima presidenza del G7, farà la sua parte”, ha scritto, su X, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

(84^ SETTIMANA)

L’Alto rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera e la sicurezza comune, Josep Borrell, è giunto a Kiev per presenziare alla Giornata ucraina dei difensori, assieme al Leader Zelensky. “Sono onorato di essere a Kiev per partecipare con il Presidente Zelensky e il Ministro Dmytro Kuleba per onorare la memoria dei difensori caduti ed esprimere sostegno a coloro che attualmente difendono l’Ucraina dall’aggressione ingiustificata della Russia e lottano per i nostri valori comuni”.

Dieci bombe aeree sono state lanciate sulla regione di Kherson. Le esplosioni sono giunte anche in periferia della città. Al momento il bilancio è di quattro civili feriti ed un altro sotto le macerie.

Un attacco con droni è stato sferrato dalle forze russe nella regione di Cherkasy, in Ucraina centrale. Ad essere colpiti, sono stati i magazzini di grano. Le fiamme hanno incendiato aree di vaste proporzioni. Secondo il Governatore Igor Taburets “di notte, il nemico ha attaccato massicciamente la regione di Cherkasy con droni. Le infrastrutture industriali di Uman sono state colpite. Di conseguenza sono scoppiati incendi nei magazzini. In particolare, dove veniva immagazzinato il grano”.

Fonte: RaiNews24