GUERRA – LIVE 2023 (Novembre)

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha lasciato la riunione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) di Skopje prima dell’arrivo del rappresentante russo Lavrov. Intanto la Bulgaria ha deciso di chiudere il proprio spazio aereo al velivolo su cui è presente il Ministro degli Esteri Lavrov. Una decisione ritenuta “assurda” dal Cremlino.

Fonte: ERR News

Il Ministro degli Esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, parlando del conflitto russo-ucraino a Skopje ha definito la condotta della Federazione russa “un insulto ai valori dell’Osce”. “Questa guerra – ha spiegato Osmani – mina la fiducia, il dialogo e la nostra capacità di agire”. Alla riunione presente anche il Ministro russo degli Esteri, Serghey Lavrov.

La portavoce del Ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, ha fatto notare come, dopo l’Ucraina, Lituania, Estonia e Lettonia, anche la Polonia abbia deciso di boicottare il vertice Osce di Skopje, al quale è presente il Ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov.

Fonte: ANSA

“Stiamo lavorando per far arrivare in Ucraina un milione di munizioni d’artiglieria. Sì, è una sfida. Ci vorrà un po’ più di tempo di quanto speravamo ma succederà”. A parlare alla European Defence Agency (EDA), Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo.

Il maggiore generale russo Vladimir Zavadsky è stato ucciso in territorio ucraino. La notizia è stata pubblicata dai media russi. Zavadsky era il Vicecomandante del 14° Corpo d’armata delle forze armate russe e sarebbe morto in seguito all’esplosione di una mina.

Colpito un edificio in cui erano presenti funzionari russi nella regione di Kherson. Secondo le prime indiscrezioni sembra che siano cinque i funzionari morti nell’esplosione.

“I politici europei vedono effettivamente l’inefficacia delle sanzioni adottate e vedono anche il loro effetto boomerang”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Un attentato terroristico a Mosca è stato sventato. Un uomo, successivamente arrestato, aveva ideato una esplosione in una stazione ferroviaria.

Fonte: RaiNews24

“Dobbiamo creare uno spazio comune euroatlantico delle industrie della difesa. Questo è l’unico modo non solo per continuare ad aiutare l’Ucraina a un livello sufficiente, ma anche per garantire la sicurezza e le capacità di difesa degli stessi paesi della NATO”, ha affermato Kuleba al Consiglio NATO-Ucraina.

“Il messaggio che porto agli alleati è che dobbiamo continuare, dobbiamo continuare a combattere, l’Ucraina non si tirerà indietro. Il nostro obiettivo strategico, che è quello dell’integrità territoriale all’interno dei confini riconosciuti a livello internazionale a partire dal 1991, rimane invariato e nulla ci fermerà”, ha detto Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri ucraino, al suo arrivo al Consiglio NATO.

Fonte: ANSA

Marianna Budanova, moglie del capo dell’intelligence militare ucraina di Kyrylo Budanov, è stata avvelenata. La notizia è stata riportata dai media ucraini che hanno parlato di avvelenamento da metalli pesanti, come diagnosticato alla donna. “Queste sostanze non vengono utilizzate in alcun modo nella vita quotidiana e negli affari militari. La loro presenza può indicare un tentativo intenzionale di avvelenare una persona specifica”, hanno detto alcune fonti. Dall’ospedale in cui è ricoverata hanno fatto sapere che “molto probabilmente è stata avvelenata con il cibo ma sta già meglio”.

Fonte: charter97.org

“L’Ucraina è più vicina che mai alla NATO e continueremo a sostenerla nell’attuazione delle riforme necessarie nel suo percorso verso l’adesione. Il futuro dell’Ucraina è nella NATO”, ha affermato ai media ungheresi Jens Stoltenberg, Segretario generale della NATO.

La Russia ha posto nel Mar Nero la nave da guerra Admiral Makarov, malgrado una forte tempesta in atto. La Admiral può trasportare fino a otto missili da crociera Kalibr e attaccare obiettivi a terra. 

Fonte: BlogSicilia

“La prima stanchezza è quella del popolo ucraino, che da quasi due anni subisce attacchi che non finiscono. Ogni giorno centinaia di migliaia di pallottole vengono sparate, centinaia di bombe cadono, droni come abbiamo visto negli ultimi giorni”. Così, Guido Crosetto, Ministro della Difesa, al Palazzo di Vetro dell’Onu. “Che poi le opinioni pubbliche – ha proseguito – dopo un po’ si stufino di sentire parlare di guerra è comprensibile e legittimo, ciò non toglie che gli Stati devono difendere il diritto internazionale, le libertà internazionali, quelle regole che ci siamo dati per una convivenza civile tra nazioni e vanno difese anche quando annoiano”.

Fonte: La Voce di New York

“Il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba si unirà a noi per la prima riunione del Consiglio Nato-Ucraina a livello dei ministri degli Esteri. Riaffermeremo il sostegno a lungo termine della Nato. L’Ucraina ha riconquistato il 50% del territorio che la Russia ha ceduto”, ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

Le forze russe hanno bombardato una delle centrali termoelettriche della DTEK. Non risultano vittime ma la struttura è rimasta pesantemente danneggiata. 

“Il maltempo ha causato interruzioni di corrente in più di 2.000 città e villaggi in 16 regioni dell’Ucraina e ha bloccato il traffico stradale. Sono grato a tutti i soccorritori, ai lavoratori dei servizi pubblici, alla Polizia nazionale, alle autorità locali e agli ingegneri che lavorano 24 ore su 24 per aiutare le persone”, ha scritto Zelensky sui social.

La Russia ha valutato positivamente il “gesto di buona volontà” di Hamas circa la volontà di liberare un connazionale tra gli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza, come sostenuto dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Petr Pavel, Presidente della Repubblica Ceca nonché ex dirigente NATO ha parlato al Corriere della Sera: “Sappiamo che l’unico linguaggio che la Russia capisce è quello della forza. Le controffensive sono costose, impegnative, richiedono tempo – dice ancora – L’anno prossimo ci saranno le elezioni in Russia, negli Stati Uniti e potenzialmente anche a Kiev, e questo inverno sarà estremamente difficile perché una grossa parte delle infrastrutture ucraine è stata distrutta. Le nostre consegne di equipaggiamento militare non sono sufficienti. Non abbiamo mantenuto le nostre promesse di fornire loro munizioni per l’artiglieria, l’addestramento per gli F-16 non procede alla velocità con cui dovrebbe. L’Ucraina si aspettava di ricevere i tedeschi Taurus, ma Berlino non ha ancora deciso. Questo crea uno squilibrio nelle consegne e l’incertezza non è una buona base per la pianificazione militare”. 

Nuovi attacchi in sei insediamenti nel territorio ucraino di Sumy, come riferito dall’amministrazione militare locale.

(92^ SETTIMANA)

Chiusi gli aeroporti internazionali di Domodedovo e Vnukovo nella provincia di Mosca a seguito dell’avvicinarsi di alcuni droni verso la capitale nelle prime ore del giorno.

Schianto di un drone al dodicesimo piano di un grattacelo residenziale nella città di Tula. Una persona è rimasta ferita.

Migliaia di candele sono state accese dal popolo ucraino per omaggiare le vittime della carestia del 1932-1933 al Museo Nazionale dell’Holodomor di Kiev. Sono passati 90 anni dalla carestia dell’epoca staliniana che ha causato milioni di morti.

Fonte: RaiNews24

Anche l’ex primo ministro russo Mikhail Kasyanov è finito nella lista degli “agenti stranieri”, come riportato dal Ministero della Giustizia. Kasyanov è stato accusato di essersi “opposto all’operazione militare speciale in Ucraina”.

È salito a cinque il numero dei feriti in seguito all’attacco russo su Kiev attraverso l’uso di droni.

È ”il peggior attacco condotto dai militari russi con droni iraniani sulla capitale dell’Ucraina da quando è iniziata l’invasione su larga scala della Russia”. Così, Mykhailo Shamanov, capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina, su Telegram.

Fonte: RaiNews24

Una nuova raffica di attacchi con droni esplosivi ha colpito la Capitale ucraina alle prime luci dell’alba. Secondo le autorità ucraine ci sarebbero almeno due feriti. “In questo momento ci sono due persone colpite nel distretto di Solomyansky. Entrambi hanno ricevuto assistenza medica sul posto”, ha scritto su Telegram il Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

Le forze russe hanno sferrato attacchi su 110 obiettivi nelle ultime 24 ore in Ucraina, stando a quanto reso noto dalla Difesa di Kiev. Volodymyr Zelensky: “Sono grato a tutti coloro che non si lasciano piegare e restano saldi”.

Il 17 novembre, la Duma ha approvato il progetto di bilancio nazionale per il triennio 2024-2026. Quando Putin firmerà il disegno di legge, sarà la prima volta, nella storia moderna della Russia, di un bilancio che prevede più soldi all’esercito che alla spesa sociale. I 10,7 trilioni di rubli (120,8 miliardi di dollari) per la “difesa nazionale” rappresentano un terzo di tutte le spese nel bilancio; le spese sociali ricevono 7,5 trilioni di rubli (84,7 miliardi di dollari).

Nel giorno del Ringraziamento, Volodymyr Zelenskiy ha voluto ringraziare il Governo americano poiché “con l’aiuto americano e la leadership globale, milioni di vite ucraine sono state salvate”.

“Non so se siano vere le parole di Vladimir Putin, ma so che le ha dette e la Comunità internazionale deve partire da queste parole facendo il discorso che ieri ha fatto Giorgia Meloni che gli ha detto che c’è un modo molto semplice: ritirare le truppe che stanno occupando un Paese sovrano”. A parlare, Guido Crosetto, Ministro della Difesa che, ai microfoni di SkyTg24, ha evidenziato come “Putin ci ha aperto una strada, su questa strada dobbiamo spingere”.

Fonte: la Repubblica

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov: “Naturalmente la NATO continuerà a fornire armi all’Ucraina. Questo non può cambiare la situazione sul campo di battaglia; non può cambiare la nostra determinazione nel continuare l’operazione militare speciale e raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Secondo il Ministero della Difesa britannico “il 14 novembre 2023, a un gruppo selezionato di veterani della Wagner sono stati rilasciati documenti ufficiali di identificazione dei veterani. Questo segna la prima volta che il personale Wagner viene ufficialmente riconosciuto come veterano”. Sempre nel rapporto si rende noto che il ministero della Difesa russo “ha istituito un nuovo sistema che consente ai veterani del Wagner di ricevere documenti per l’identificazione come veterani e bonus proporzionati”.

Morto il giornalista russo Boris Maksudov, corrispondente del canale televisivo Rossiya 24. Il decesso è stato causato dalle ferite subite in un attacco delle fore ucraine nella regione di Zaporizhia. 

Fonte: Sputnik

In diverse parti della regione di Mosca, si è verificata un’assenza di corrente in seguito alle esplosioni nei pressi di sottostazioni elettriche, come riferito dai media russi.

“Regalo per Putin”. È questo il nome dell’iniziativa che ha raccolto 27,5 milioni di dollari (23,1 milioni di euro) da oltre 188.000 donatori, per l’acquisto di un carro armato, un lanciarazzi, un sistema di sminamento, droni e munizioni. Il sito internet ceco, tradotto in 6 lingue, propone anche magliette che prendono in giro il Capo del Cremlino.

Secondo il rapporto della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu), sarebbero almeno 10.000 i civili uccisi (tra cui più di 560 bambini) ed oltre 18.500 i feriti dall’inizio dell’attacco russo all’Ucraina iniziato nel febbraio 2022.

In merito alla risposta di Zelensky nel corso di un’intervista al Sun, secondo la quale l’Ucraina potrebbe cogliere l’occasione di uccidere Putin se questa si presentasse, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha così replicato: “Se ricordate dall’Ucraina hanno minacciato verbalmente Putin a vari livelli e molte volte. Siamo perfettamente consapevoli di questo, ma non ci riusciranno”.

Nel corso di un’intervista per il Sun a Volodymyr Zelensky è stato chiesto se, qualora si presentasse l’occasione, si potrebbe pensare alla possibilità di uccidere Vladimir Putin. Il Leader ucraino ha risposto che “questa è una guerra e l’Ucraina ha tutto il diritto di difendere la propria terra”. 

Il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel è giunto a Kiev per incontrarsi col Leader ucraino Zelensky e partecipare alla cerimonia per la commemorazione dei dieci anni dell’Euromaidan (la rivoluzione della dignità, per gli ucraini). È il suo quinto viaggio in Ucraina.

Fonte: RaiNews24

La rivolta di Maidan, avvenuta 10 anni fa fu “la prima vittoria della guerra di oggi”. Così il Presidente Zelensky nel corso di un videomessaggio per la Giornata della Dignità e della Libertà. 

Fonte: RaiNews24

Il Ministero degli Interni russo ha inserito la cantante ucraina Jamala, vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 2016, nell’elenco dei ricercati. La notizia è stata resa nota dal The Kyiv Independent.

Fonte: East Journal

Il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius è giunto in treno a Kiev, per una visita a sorpresa al fine di confermare il sostegno tedesco all’Ucraina. 

Fonte: RaiNews24

Lloyd Austin, Segretario alla Difesa USA, è giunto a Kiev per portare il sostegno dell’America all’Ucraina. Austin “si è recato in Ucraina oggi per incontrare i leader ucraini e rafforzare il convinto sostegno degli Stati Uniti alla lotta per la libertà dell’Ucraina”, ha dichiarato il Pentagono.

Fonte: RaiNews24

“La cosa fondamentale ora è garantire che il sostegno dell’Ucraina sarà sufficiente anche l’anno prossimo. Ringrazio tutti i Paesi che stanno guardando a questo problema come noi. Abbiamo bisogno di questo segnale per la Russia: qualunque cosa faccia, il mondo non si stancherà di difendere la libertà e l’ordine internazionale”, ha affermato Zelensky nel suo discorso alla popolazione.

(91^ SETTIMANA)

Nel discorso notturno alla Nazione, il Presidente Zelensky ha affermato di aver emesso sanzioni mirate per 40 entità legali e contro oltre 100 persone “responsabili del rapimento e della deportazione dei nostri bambini”. “Stiamo incrementando la pressione del nostro Stato su queste persone. Ognuna di esse deve essere ritenuta responsabile per quello che hanno fatto e non lasceremo che abbiano più alcuna connessione con l’Ucraina”, ha detto Zelensky.

La Russia sta preparano un nuovo attacco (il terzo) su Avdiivka, nel Donetsk, come ha reso noto Oleksandr Shtupun, portavoce del gruppo Tavria dell’esercito ucraino. 

Le forze russe hanno abbattuto un drone ucraino diretto verso Mosca. “Non ci sono stati danni preliminari o vittime a causa della caduta di detriti” ha affermato il Sindaco della Capitale, Sergei Sobyanin.

Il Ministero della Giustizia russo ha inserito il sito di informazione “Moscow Times” nell’elenco dei media considerati, dalla Federazione, “agente straniero”.

Fonte: www.themoscowtimes.com

Il Ministero della Difesa britannico, nel suo bollettino, ha fotografato una situazione “statica” sul fronte di guerra russo-ucraino. Non ci sono sostanziali variazioni e, di fatto, nessuna delle parti è riuscita a fare progressi sostanziali.

L’aeronautica militare ucraina ha distrutto 29 droni sui 38 lanciati dai russi durante la notte. 

Sarebbero circa 12 i droni lanciati a ridosso della Capitale ucraina Kiev che, fortunatamente, non hanno causato vittime o danni.

La Duma ha approvato il bilancio dello Stato che prevede un aumento del 25% della spesa pubblica nel 2024 e uno stanziamento record destinato alla Difesa. Si tratta del primo caso nella storia della Federazione in cui le cifre destinate alla Difesa superano quelle stanziate in ambito sociale. A marzo 2024, vi saranno le elezioni con la ricandidatura di Vladimir Putin.

Una delegazione russa, in rappresentanza del Governo, guidata dal ministro per le Risorse naturali, Alexander Kozlov, si è recata in Corea del Nord per una visita di due giorni, durante la quale sono state discusse la fornitura di prodotti alimentari a Pyongyang e la cooperazione in campo minerario. Per il Segretario di Stato americano Antony Blinken la relazione tra i due Stati è “crescente e pericolosa” poiché la Corea del Nord fornisce munizioni alla Russia da impiegare nella guerra contro l’Ucraina in cambio di tecnologia per il programma satellitare nordcoreano. 

Secondo il Dipartimento di Stato americano, attraverso il programma “L’Osservatorio dei conflitti”, la Bielorussia è complice dell’allontanamento sistematico di bambini dall’Ucraina da parte della Russia nel conflitto bellico. Il rapporto è stato diffuso dall’Ufficio del portavoce del ministero americano. Più di 2.400 bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni sono stati portati via dalle regioni ucraine occupate dalla Russia a Dubrava e in altre 12 strutture in Bielorussia. Qui, sono stati sottoposti ad una riabilitazione politica, culturale, di istruzione e ad un addestramento militare al fine di servire tanto la Bielorussia quanto la Federazione russa.

I Presidenti Joe Biden e Xi Jinping si sono incontrati a San Francisco per quelle che sono state chiamate dai media “prove tecniche di distensione” tra i due Stati.”Il mondo è abbastanza grande per la convivenza tra Cina e Stati Uniti. Credo che una volta aperta la porta alle relazioni, questa non sarà chiusa di nuovo; una volta iniziata, la causa dell’amicizia tra Cina e Stati Uniti non può deragliare a metà strada”, ha dichiarato Xi Jinping. In risposta al Leader cinese, il Capo della Casa Bianca ha parlato degli importanti passi in avanti dopo questo vertice chiedendo alla Cina un maggiore sforzo per favorire una de-escalation negli scontri tra Israele e Palestina come anche tra Russia e Ucraina. Biden, però, sul finale quando ha risposto alla domanda dei giornalisti se chiamerebbe ancora Xi Jinping “dittatore” ha risposto: “Pensiamo che lo sia. È un dittatore nel senso che dirige un Paese comunista, basato su una forma di governo totalmente diversa dalla nostra”. Parole che hanno suscitato la pronta risposta del Governo cinese che ha definito tale frase come una “dichiarazione estremamente errata di manipolazione politica”.

Fonte: Tiscali

Natalia Gumeniuk, addetta stampa del comando meridionale ucraino, ha reso noto che le forze russe stanno posizionando nella penisola ucraina di Crimea, sul Mar Nero, occupata dalla Federazione dal 2014, più di 800 missili col fine di attaccare le strutture energetiche ucraine quest’inverno.

“Preghiamo, fratelli e sorelle, per la pace. In modo speciale per la martoriata Ucraina, soffre tanto. E poi in Terra Santa, Palestina e Israele. E non dimentichiamo il Sudan che soffre tanto. E pensiamo a dovunque c’è guerra, ci sono tante guerre. Ogni giorno qualcuno si prenda qualche tempo per pregare per la pace. Vogliamo la pace”. Queste le parole di Papa Francesco al termine dell’udienza generale. 

Fonte: Vatican News

“Sull’Ucraina abbiamo bisogno di una riflessione che includa anche la discussione sul futuro dell’UE”, ha specificato il Ministro ungherese per gli Affari UE, János Boka, nell’ambito del Consiglio Affari Generali di Bruxelles.

L’esercito russo ha sferrato un attacco missilistico nella notte sulla città di Selydove (Donetsk). Grazie all’intervento dei soccorritori cinque persone che si trovavano in un edificio a più piani danneggiato dall’attacco, sono riuscite a salvarsi, compreso un bambino. Altre due persone, invece, sono rimaste ferite. Sotto le macerie è stata ritrovata una donna e, secondo il Ministero dell’Interno, almeno un’altra persona potrebbe essere ancora intrappolata.

Secondo il Governo ucraino, le forze russe starebbero cercando di forzare il successo militare potenziando gli attacchi vicino alla città di Donetsk.

Secondo Andrei Yermak, Capo dell’ufficio presidenziale ucraino, “la svolta nella guerra si avvicina, il prossimo anno sarà decisivo”.

Un cittadino russo, condannato per aver preso parte all’assassinio della giornalista Anna Politkovskaya, ha ricevuto lo stato di grazia e, per questo, rimesso in libertà dopo essersi arruolato e avere combattuto in Ucraina. A riferirlo, l’avvocato all’agenzia AFP. La giornalista venne trovata priva di vita nell’ascensore della sua abitazione a Mosca il 7 ottobre 2006. Accanto al suo corpo, la Polizia rinvenne una pistola con quattro bossoli, uno dei quali l’aveva colpita alla testa.

Fonte: Wikipedia

Le esportazioni russe verso i Paesi europei sono crollate nei primi nove mesi del 2023. Si è passati a 65 miliardi di dollari, dai 217 miliardi del 2022. L’export russo ha subito una riduzione del 29,4%; le importazioni sono cresciute del 18,3%. I dati sono stati pubblicati dal servizio delle dogane citato dall’agenzia Tass. 

“Le guerre sono imprevedibili, nessuno può dire come e quando finirà (la guerra in Ucraina). Quello che possiamo dire è che la probabilità di un negoziato accettabile aumenta quanto maggiore è il sostegno militare che forniamo all’Ucraina, perché finora non abbiamo visto alcuna reale volontà di Putin di negoziare un’ipotesi accettabile per l’Ucraina. Quindi l’unico modo per arrivarci è convincere il presidente Putin che non vincerà sul campo di battaglia”. Queste le parole del Segretario generale NATO, Jens Stoltenberg, al Consiglio di Difesa UE.

Joe Biden e Xi Jinping nell’incontro in occasione del summit APEC di San Francisco, discuteranno, tra le altre cose, delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, come sottolineato dal Consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan.

Antony Blinken, Capo della diplomazia americana, ha parlato con Andriy Yermak, direttore dell’ufficio della presidenza ucraina, confermando il sostegno americano all’Ucraina anche in previsione dell’inverno prossimo.

“La parola del Papa per fermare la guerra e porre fine all’aggressione è molto importante. La Lituania apprezza l’attenzione della Santa Sede, le preghiere per le sofferenze del popolo ucraino e l’aiuto fornito ai profughi di guerra”, ha detto la Presidente del Parlamento lituano, Viktorija Cmilyte-Nielsen.

“L’Italia vuole continuare a sostenere l’Ucraina da tutti i punti di vista”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani da Bruxelles.

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha ribadito che il Presidente Putin “non esclude mai” contatti con i leader occidentali, a patto che siano “contatti effettivi” che portino, cioè, ad un risultato.

“E’ importante che l’ottava tranche dei fondi per l’armi all’Ucraina sia sbloccata. Non capisco l’ostruzione continua di uno Stato membro e non è giustificata”. Così, il Ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, al Consiglio Esteri in merito all’atteggiamento dell’Ungheria.

Secondo il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, giunto al Consiglio degli Esteri UE, “per come appare attualmente la situazione, posso dire che Putin si sta preparando a rispolverare i suoi piani per il Giorno della Vittoria che ha accantonato per un po’. Ma viste le discussioni in corso a Washington e l’incapacità dell’Europa di portare avanti il sostegno militare all’Ucraina e una maggiore spinta sugli ucraini al fronte, penso che lui possa tranquillamente ricominciare a pianificare la vittoria. Ora sta a noi vedere se i suoi piani possono materializzarsi o meno. Qualsiasi tipo di cessate il fuoco e ogni tipo di negoziati sono l’anticamera del Giorno della Vittoria a Mosca”

Secondo gli analisti di Information Resistance la Russia sta aumentando gli effettivi, nonostante le perdite. In parole povere, la capacità di mobilitazione in Russia è in grado sia di coprire le enormi perdite, sia di aumentare il numero delle forze di occupazione.

Zelensky ha raccomandato agli ucraini di prepararsi a nuovi attacchi nemici che colpiranno, con l’arrivo dell’inverno, altre infrastrutture della Nazione.

(90^ SETTIMANA)

Sono tre gli ufficiali della Guardia nazionale russa morti a seguito dell’esplosione avvenuta nel quartier generale dell’esercito russo a Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia. La notizia è stata resa nota dalla direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino (GUR).

Così il Vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, su Telegram: “L’Ucraina non è un Paese, ma territori assemblati artificialmente. È necessario riconoscere che Odessa, Mykolaiv, Kiev e praticamente tutto il resto non sono Ucraina”.

Fonte: RaiNews24

Siglato l’accordo tra Israele e Finlandia per l’acquisto, da parte di quest’ultima, del sistema israeliano antimissile Fionda di Davide. Un contratto dal valore stimato intorno ai 317 milioni di euro. Lo “storico accordo” è stato siglato dall’ambasciatrice finlandese presso il Ministero israeliano della Difesa. Il sistema “Fionda di Davide” ha la capacità di rilevare missili con una gittata di 40-300 km.

Un soldato ucraino alza la bandiera, dopo la ripresa del controllo in un villaggio nell’oblast di Kharkiv.

Fonte: RaiNews24

Forti esplosioni sono state udite a Kherson, come dichiarato dal Capo dell’amministrazione militare della città, Roman Mrochko.

Il sindaco di Lviv, Andriy Sadovyi, ha reso noto che la Corea del Sud aiuterà l’Ucraina a produrre droni di sempre più elevata qualità, “perché comprende l’importanza del nostro confronto con la Russia, che coopera con Pyongyang”.

“La prospettiva di una vittoria sulla “Russia, non è immediata; noi europei, che abbiamo le risorse, dobbiamo aiutare Kiev a continuare nella lotta contro Mosca e a prendere il posto degli Usa se il loro appoggio diminuirà”. Così, l’Alto rappresentante UE, Josep Borrell. 

“L’intero sud dell’Ucraina ha imparato l’anno scorso che la Russia non arriva mai ‘per sempre’, non importa quante volte lo ripetano. Perché l’Ucraina ritorna sempre – sempre! Quando conosciamo il nostro obiettivo. Quando è un obiettivo condiviso. Quando siamo uniti. E quando uniamo gli altri attorno all’obiettivo ucraino”, ha affermato Zelensky in occasione del primo Anniversario della Liberazione di Kherson dall’occupazione russa.

Il Ministero della Difesa russo ha affermato che le forze militari hanno bombardato un deposito di munizioni della 43/a brigata meccanizzata ucraina nella regione di Kiev.

“Intorno alle ore 8:00 (le 7:00 in Italia), un bersaglio aereo balistico, secondo i dati preliminari del tipo Iskander, è stato lanciato in direzione di Kiev – si legge in un comunicato-. Il missile non ha raggiunto Kiev, le forze e i mezzi di difesa aerea lo hanno distrutto mentre si avvicinava alla capitale. Non ci sono stati danni o feriti”. È quanto si apprende dal comunicato dell’amministrazione militare di Kiev.

“Secondo le informazioni preliminari, le forze missilistiche balistiche antiaeree hanno funzionato. L’ansia continua. Restate nei rifugi”, si legge nel messaggio del Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

Esplosioni a Kiev nelle prime ore della mattina, come dichiarato dall’amministrazione militare della capitale ucraina. Secondo l’Aeronautica la città potrebbe essere colpita da missili. 

In merito all’approvazione del dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia (compreso l’embargo al commercio di diamanti) “sono necessarie ancora ulteriori discussioni e non si è ancora arrivati a un accordo”, ha reso noto una fonte diplomatica UE.

“Alla mia età non immaginavo di poter assistere alla guerra in Europa. Stiamo incoraggiando tutti i tentativi di mediazione in corso. Naturalmente che rispettino l’integrità territoriale Ucraina. “. Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, durante l’incontro a Tashkent con il Leader uzbeko Shavkat Mirziyoyev. Il Presidente ha aggiunto che la Russia ha commesso “un grave errore che riporta indietro il tempo; nessuna controversia può essere risolta aggredendo il vicino”. Ed ha aggiunto che “nessuno vuole umiliare e indebolire il ruolo della Russia”, motivo per cui l’Italia “incoraggia tutti i tentativi di mediazione in corso che rispettino l’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Fonte: ANSA

Fonte: Sky TG24

Vladimir Putin è giunto a sorpresa presso il quartier generale militare di Rostov sul Don “dopo aver completato la sua visita ufficiale in Kazakistan”, come riferito dal Cremlino.
Con lui, il Ministro della Difesa Sergei Shoigu ed il comandante delle operazioni militari in Ucraina, Valery Gerasimov. Al Presidente sono stati mostrati i nuovi equipaggiamenti militari.

Fonte: RaiNews24

Un “vertice di pace” globale per l’Ucraina potrebbe avvenire il prossimo febbraio 2024, a due anni esatti dall’inizio del conflitto, come detto da Igor Zhovkva, principale consigliere diplomatico del Presidente Zelensky.

Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri ucraino, ha definito “disinformato o fuorviato” o, addirittura, filorusso chi oggi ritiene che l’Ucraina dovrebbe negoziare con la Russia per la pace. “Coloro che sostengono che l’Ucraina dovrebbe negoziare con la Russia ora – ha detto Kuleba – sono disinformati o fuorviati, oppure si schierano con la Russia e vogliono che Putin possa prendersi una pausa prima di un’aggressione ancora più grande”.

“Di notte, i difensori dell’Air Command East hanno distrutto il missile dell’aggressore nella regione. Lo hanno abbattuto sul distretto di Dnipro”, ha dichiarato Serhii Lysak, capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk.

Fonte: Heraldry of the World

L’agenzia di intelligence ucraina ha rivendicato il posizionamento dell’autobomba che ha ucciso Mikhail Filiponenko, membro delle autorità filorusse nella regione di Luhansk. Filiponenko, in passato Capo della polizia, era sopravvissuto ad un altro attentato nel febbraio 2022. 

Fonte: CNN

Fonte: ABC

La Commissione Europea si è detta propositiva circa l’apertura di negoziati per l’adesione di Moldavia e Bosnia, a patto che le rimanenti riforme prioritarie vengano portare a termine. 

Fonte: Freepik

Fonte: Eunews

Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo, nel corso di un incontro con i capi delle missioni diplomatiche, ha accusato gli Stati Uniti di acquistare uranio e materiali critici dalla Federazione russa “costringendo l’UE ad abbandonare tutto ciò che è russo”.

“Nel documento approvato e che indica le priorità che in gran parte vedranno protagonista l’Italia nella fase di guida del G7 c’è anche l’Ucraina: vogliamo che si raggiunga la pace e l’indipendenza di questo Paese”, ha detto il Vicepremier nonché Ministro degli Esteri Antonio Tajani, in visita a Tokyo.

Fonte: ANSA

Secondo il rapporto sull’Allargamento pubblicato oggi dall’Esecutivo UE, l’Ucraina ha raggiunto quattro obiettivi su sette delineati dalla Commissione europea per l’ingresso nell’Unione.

Tutti i Ministri degli Esteri del G7 in Giappone si sono detti “uniti” nel continuare a fornire “forte sostegno” all’Ucraina.

“Il Medio Oriente sarà certamente all’ordine del giorno della Presidenza italiana del G7. Continueremo poi a contrastare l’aggressione russa contro l’Ucraina e a lavorare per la sicurezza e la crescita sostenibile dell’economia globale, minacciata dalle autocrazie”. Queste le parole del Ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la sua partecipazione alla ministeriale del G7 a Tokyo.

Partecipazione negata agli atleti russi alle gare Fis, come dichiarato dal direttore delle gare di sci di fondo Michal Lamplot.

“La Turchia continuerà a fare del suo meglio per stabilire la pace ed è pronta ad ospitare i negoziati se le parti ne avranno la volontà”. A parlare, il Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan nell’incontro col suo omologo bielorusso Serghei Aleinik.

“Ulteriori sistemi Nasams dei partner sono stati messi in servizio di combattimento. Rafforzamento tempestivo della nostra difesa aerea prima dell’inverno”, ha riportato su Telegram il Leader ucraino Zelensky.

La Federazione russa ha completato l’uscita dal Trattato sulle Forze armate convenzionali in Europa (CFE), che pone limiti al possesso di armi convenzionali da parte dei firmatari.

“La capacità dell’Ucraina di colpire le infrastrutture cantieristiche della Crimea spingerà probabilmente la Russia a considerare di trasferirsi più lontano dalla linea del fronte, ritardando la consegna di nuove navi”, ha scritto il Ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Esplosioni sono state udite a Kherson (Ucraina meridionale).

Un incendio si è sviluppato presso il centro commerciale Gvozd, a Ulan-Ude, in Siberia. Secondo il Ministero delle situazioni di emergenza della Federazione Russa, il tetto è parzialmente crollato mentre le cause sono ancora ignote.

Fonte: RaiNews24

Nel corso del suo consueto messaggio serale alla Nazione, Volodymyr Zelensky ha affrontato l’argomento “elezioni” rispondendo ad alcune voci circa la chiamata alle urne a marzo 2024. Per il Leader ucraino non è questo il momento per tenere votazioni ed è irresponsabile “lanciare” questo tema.

Fonte: RaiNews24

“Non possiamo sentirci stanchi di sostenere l’Ucraina, dobbiamo tenere d’occhio le nostre opinioni pubbliche, combattere la stanchezza. Se l’Ucraina perde, noi perdiamo. La Russia è pronta a sacrificare uomini e mezzi per vincere, la vita umana per Putin non ha significato, come hai tempi di Stalin, si crede che la quantità abbia un’intrinseca qualità. L’unica soluzione è continuare a sostenerla e restare uniti”. Queste le parole pronunciate dall’Alto rappresentante per la politica estera UE, Josep Borrell, agli Ambasciatori dell’Unione.

“È in corso la costruzione di una ferrovia tra la città portuale russa di Rostov sul Don e la Crimea occupata attraverso Zaporizhzhia Oblast”, come riportato dall’agenzia di stampa russa RIA Novosti.

“Da Israele, l’Ucraina, è difficile gestire tutto, ma lo farà. Biden sta facendo quello che diceva Kennedy, lavorare insieme senza condiscendenza, senza dire che, siccome l’America pensa una cosa, devono farla anche gli altri”. Così, l’ex Speaker della Camera, Nancy Pelosi al Corriere della Sera ha parlato sull’operato del Presidente Biden ma anche della guerra in Medio Oriente: “Siamo preoccupati per la vita di ogni persona, che sia a Gaza o in Israele”.

Un attacco da parte delle forze russe è avvenuto nella città di Odessa. I droni hanno colpito con “danni significativi” il Museo delle Belle Arti. Il Sindaco, Hennadiy Trukhanov, ha dichiarato che “Avremmo potuto perdere molti dei nostri pezzi, reperti molto famosi in tutto il mondo. Fortunatamente, questo non è accaduto”.

Fonte: Wikipedia

Fonte: RaiNews24

Fonte: LaC News24

(89^ SETTIMANA)

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, nel corso di un’intervista radiofonica ha dichiarato che “Meloni è un target per Putin, i fatti degli ultimi giorni lo confermano. C’è stato un tentativo di farle fare qualche errore di comunicazione che invece non c’è stato perché Meloni dice in privato le stesse cose che dice in pubblico”. Per Mantovano è “chiuso il caso dello scherzo telefonico dopo le dimissioni del consigliere diplomatico Talò che con dignità si è fatto carico della responsabilità dell’accaduto”.

Fonte: Il Sole 24 ORE

“I rapporti tra Russia e Stati Uniti sono a un punto morto, ma poiché’ Mosca e Washington sono responsabili della stabilità globale, bisognerà nel tempo ripristinare il dialogo. Ci devono essere desiderio e disponibilità reciproche e devono maturare alcune condizioni””. Così, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 

È giunta da Kiev la conferma di un obiettivo colpito dalle forze militari: si tratta di una nave russa situata nel cantiere navale di Zaliv in Crimea. Il comandante dell’aeronautica militare ucraina, Mykola Oleshchuk, a tal proposito ha scritto su Telegram una sola parola: “confermo”, a cui sono seguiti emoji di missili e, navi e fuoco. Il Capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andry Yermak ha affermato: “La vita dimostra costantemente che la flotta del Mar Nero della Federazione Russa non sarà in Crimea”.

Fonte: OglioPoNews

Serhiy Baranov, Generale ucraino, ha dichiarato che gli attacchi dei droni delle Forze Armate “causeranno molti problemi” alla Federazione russa in un prossimo futuro. Il militare ha fatto riferimento alla Crimea e alle regioni della Russia più vicine all’Ucraina.

“Dopo aver considerato la proposta del Consiglio presidenziale sulle relazioni etniche della Russia, decido di assegnare il premio di Presidente della Russia al Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill, per il suo contributo al rafforzamento dell’unità della nazione russa nel 2023 e di conferire il titolo di vincitore onorario del premio presidenziale”. Queste le parole riportate nel decreto che il Presidente Putin ha firmato in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale russa che si svolgono il 4 novembre. Il Patriarca Kirill, dunque, ha ricevuto tale onorificenza proprio “dalle mani” del Capo del Cremlino. 

Fonte: RaiNews24

Fonte: recensione militare

“È bello essere di nuovo a Kiev per la mia sesta visita in tempo di guerra. Sono qui per discutere del percorso di adesione dell’Ucraina all’Ue. Il sostegno finanziario dell’Ue per ricostruire l’Ucraina come una democrazia moderna e prospera. E come continueremo a far pagare alla Russia la sua guerra di aggressione”. Lo scrive su X la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La Presidente della Commissione europea è arrivata a bordo del Kiev Express ed è stata accolta alla stazione della capitale ucraina da Zelensky. “L’Ucraina può essere orgogliosa dei suoi ferrovieri che dall’inizio dell’aggressione della Russia hanno lavorato in modo instancabile in condizioni così difficili”, ha detto.

Fonte: RaiNews24

A Kiev ha preso il via la corsa di commemorazione per i caduti di guerra. Hanno partecipato, oltre ai veterani, duemila ucraini.

Fonte: RaiNews24

“I preparativi per l’imminente visita del presidente Volodymyr Zelenskyy in Israele la prossima settimana sono in una fase avanzata”, ha riportato il Times of Israel.

Vladimir Putin, nel suo saluto al Forum panrusso “Popoli della Russia”, ha affermato che “i tentativi di seminare ostilità, sfiducia e xenofobia così come qualsiasi provocazione e azione aggressiva diretta contro la Russia sono destinate al fallimento”.

“La Russia deve uscire dall’Ucraina. Finché non è così, finché non sono disposti a farlo, non ha senso parlare con loro”. A parlare alla TV tedesca ZDF, il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba che ha aggiunto: “Non ti comporti così quando vuoi negoziare”.

“Sono grato a tutti coloro che lottano e lavorano per mantenere l’accesso dell’Ucraina al mercato mondiale. I risultati sono buoni: la Russia sta gradualmente perdendo il controllo del Mar Nero e si sta ritirando verso la parte orientale dello specchio d’acqua. Arriveremo anche lì”, ha affermato Zelensky in un videomessaggio.

Colpita, alle prime luci dell’alba, la città ucraina di Kharkiv, seconda per estensione. Non ci sono notizie su eventuali vittime. Il Governatore regionale, Oleh Synehubov, ha riportato su Telegram come gli attacchi, avvenuti con dei droni da parte russa, abbiano colpito infrastrutture civili mentre il Sindaco, Ihor Terekhov, ha parlato di un incendio domato.

Fonte: ANSA

Il Parlamento lettone ha approvato il divieto della circolazione agli autoveicoli immatricolati in Russia. La legge stabilisce l’obbligo di re-immatricolazione, entro il 4 febbraio 2024 del prossimo anno, per tutti gli autoveicoli immatricolati in Russia. Le vetture che non saranno nuovamente immatricolate ancora in circolazione verranno sequestrate e donate all’Ucraina.

Dimitri Peskov, portavoce del Cremlino, ha respinto quanto dichiarato dal Comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, secondo cui la Russia si troverebbe in una condizione di ‘impasse’ nel conflitto. “No, il conflitto non è in un vicolo cieco”, ha detto Peskov.

Fonti: RaiNews24 – bssnews.net

Con un provvedimento firmato dal Capo del Cremlino, la Russia non potrà informare il Segretario generale del Consiglio d’Europa su una eventuale introduzione dello stato di emergenza o della legge marziale nella Federazione.

Il Presidente Putin ha firmato la legge con la quale viene revocata la ratifica della Federazione del Trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari. Tale trattato, datato 1996, metteva al bando tutte le esplosioni nucleari, compresi i test di armi nucleari anche se non è mai entrato in vigore perché alcune Nazioni come Cina ed USAnon lo hanno mai ratificato.

La Corea del Nord potrebbe aver inviato alla Russia missili balistici a corto raggio e antiaerei leggeri da usare contro l’Ucraina. Questa la valutazione del Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano.

Petro Andriushchenko, Consigliere del Sindaco, ha reso noto di una “forte esplosione udita in tutti i quartieri” di Mariupol ed anche “nel porto è stata attivata una mimetizzazione fumogena”.

Sulla lingua di Arabat, che costeggia sarebbero stati colpiti, dalle forze ucraine, due ex centri di cura pediatrica utilizzati dagli occupanti come basi. 

Fonte: RaiNews24

Sono cinque i bambini ucraini che sono stati ricongiunti alle loro famiglie. I piccoli erano stati allontanati e portati in Russia. Lo stesso è avvenuto per una bambina russa, restituita dagli ucraini alla famiglia nell’ambito di uno scambio mediato dal Qatar. Lo ha dichiarato Maria Llova-Belova, commissaria della presidenza russa per i diritti dei bambini.

Le forze russe hanno attaccato diverse regioni dell’Ucraina occidentale e centrale, tramite l’utilizzo di droni. Le sirene della difesa aerea hanno suonato nelle regioni di Lviv, Ternopil e Khmelnytskyi.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è pronto a porre il veto sulla proposta di legge repubblicana della Camera dei Rappresentanti secondo cui gli aiuti dovrebbero andare solo ad Israele e non all’Ucraina. “A differenza del pacchetto di sicurezza nazionale del Presidente, questo disegno di legge non prevede alcun tipo di aiuto all’Ucraina. Si tratta di un’esigenza urgente”, ha dichiarato l’Office of Management and Budget della Casa Bianca.