GUERRA – LIVE 2024 (Ottobre)

L’agenzia di stato ‘Tass’, su indicazione delle forze di sicurezza russe, ha parlato di un “ritiro parziale” delle truppe ucraine da Toretsk, città del Donetsk.

Fonte: RaiNews24

Mediazone’, un’agenzia di stampa indipendente russa, ha condotto una ricerca open source insieme a BBC Russia, in cui sarebbero emersi i nomi di 72.899 soldati russi uccisi dall’inizio della guerra in Ucraina, su vasta scala.

Un incidente aereo si è verificato a Jacuzia, nella Siberia orientale: il velivolo, un An-3 della compagnia Borus Airline, è precipitato durante un atterraggio di emergenza. È stata registrata una vittima, come riferito dalla sede regionale del Ministero russo per le Situazioni di emergenza: “C’erano cinque persone a bordo dell’aereo, tra cui tre membri dell’equipaggio e due passeggeri. A seguito dell’incidente, purtroppo, un passeggero è morto”.

Fonte: RaiNews

Zelensky ha affermato come le forze militari stiano “saldamente in piedi” nel fronteggiare il nemico nella regione russa di Kursk.

Alexei Navalny, il principale oppositore di Vladimir Putin morto lo scorso febbraio, era convinto che la sua fine sarebbe avvenuta in cella. La notizia è emersa dal suo libro di memorie postumo, che sarà pubblicato il 22 ottobre: “Passerò il resto della mia vita in prigione e morirò qui”.

Steven Seagal, attore simbolo del cinema ’80 e ’90, oggi 72enne, di nazionalità statunitense ma cittadino russo dal 2016, ha scritto in una lettere: “Sarò dalla parte del mio presidente, combatterò dalla parte del mio presidente e, se necessario, morirò con il mio presidente”.

Fonte: RaiNews24

“L’Europa è di gran lunga il principale finanziatore dell’Ucraina, non gli Stati Uniti. Sono quattrini che arrivano dalla Commissione Europea. Siamo invece molto indietro dal punto di vista militare. L’Europa, se vuole contare di più in questo mondo, deve aumentare il sostegno militare, non c’è niente da fare”. A parlare, il Commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, alla Festa de ‘Il Foglio’.

“Noi abbiamo sempre avuto la stessa posizione, parlare di pace non significa cambiare posizione, sarebbe illogico non farlo, bisogna lasciare sempre spazio alla diplomazia. La posizione dei Brics non è la nostra, noi siamo con G7 e UE. Siamo amici dell’Ucraina, la sosteniamo da un punto di vista politico, finanziario, economico, militare… Non vogliamo la guerra a oltranza ma siamo per una pace giusta che garantisca l’integrità e l’indipendenza dell’Ucraina”, ha detto il Ministro degli Esteri e Vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, nel corso della festa de ‘Il Foglio’.

Colpito il centro di Kherson, nell’Ucraina meridionale dove, a seguito di ciò, è scoppiato un grosso incendio. Oleksandr Prokudin, Capo dell’amministrazione militare della regione, ha dichiarato che “ieri pomeriggio le truppe di occupazione hanno attaccato un quartiere centrale di Kherson, sono stati colpiti alcuni magazzini ed è scoppiato un incendio. A causa dei continui attacchi, i soccorritori hanno dovuto ritirarsi più volte in un luogo sicuro per poi tornare a spegnere l’incendio, che è stato completamente domato”.

Fonte: RaiNews

I russi “hanno lanciato 425 attacchi su 11 insediamenti della regione di Zaporozhzhia”, “otto attacchi aerei su Zaporozhzhia, Tavriisk, Yurkivka, Hulyaipole, Mala Tokmachka e Robotyne”, ha reso noto il Capo dell’amministrazione militare della regione, Ivan Fedorov, parlando di quanto avvenuto nelle ultime 24 ore. 

“La questione di riportare a casa la nostra gente dalla prigionia è stata il fulcro del mio incontro con Papa Francesco. Contiamo sull’assistenza della Santa Sede per aiutare a riportare indietro gli ucraini che sono stati fatti prigionieri dalla Russia”, ha scritto sul Social X, Zelensky.

“Le nostre valutazioni degli eventi che si svolgono nel mondo sono spesso molto vicine”, ha detto Putin parlando del colloquio avuto col Presidente iraniano Masoud Pezeshkian e lo ha invitato a visitare la Russia in forma ufficiale, con l’accettazione di quest’ultimo.

Vladimir Putin è volato in Turkmenistan, nella capitale Ashgabat, per incontrarsi col Presidente iraniano Massud Pezeshkian.

Stefania Battistini, la giornalista del Tg1 accusata dal tribunale russo di essere entrata illegalmente nel territorio nazionale dall’Ucraina per girare un reportage, ha parlato a Montecitorio in occasione dell’evento ‘Rai: una grande storia italiana’. Queste le sue parole: “La mia esperienza al fonte di guerra mi ha fatto apprezzare di essere in un Paese democratico che fa della libertà di stampa un pilastro”.

Fonte: RaiNews24

È durato 35 minuti l’incontro tra Papa Francesco e Volodymyr Zelensky. Il colloquio, avuto luogo nella Sala della Biblioteca, ha visto il consueto scambio dei doni. Bergoglio ha donato al Leader ucraino una fusione-bassorilievo in bronzo di un fiore che nasce, con la scritta “La pace è un fiore fragile”. Zelensky ha ricambiato offrendo un dipinto ad olio raffigurante “Il massacro di Bucha. La storia di Marichka”.

Fonte: Vatican News

Zelensky è arrivato in Vaticano, dove è atteso da Papa Francesco. Tutti i dispositivi di sicurezza sono stati incrementati nell’area attorno al Vaticano.

Fonte: RaiNews24

Colloquio telefonico tra Joe Biden e Olaf Scholz. Il Presidente americano ha specificato al Cancelliere tedesco “la forza duratura della relazione tra Stati Uniti e Germania” e la volontà di “continuare la forte collaborazione sulle priorità geopolitiche, incluso il supporto alla difesa dell’Ucraina contro l’aggressione russa”.

“Stiamo presentando ai nostri amici più cari, ai leader d’Europa, i dettagli del nostro piano di vittoria che abbiamo preparato in Ucraina per rendere più vicina una giusta fine di questa guerra. Sono grato a Giorgia, al team del governo italiano per questa attenzione al piano, ai suoi punti, all’intera strategia”, ha detto Volodymyr Zelensky nelle dichiarazioni di fine incontro con la Presidente del Consiglio Meloni.

Fonte: HuffPost

Giorgia Meloni ha ricevuto il PremierZelensky a Roma nella splendida cornice di Villa Pamphilj. E alla fine dell’incontro la Presidente del Consiglio ha così commentato: “Vedersi con Zelensky ormai è una consuetudine, non si tratta di forma ma è per noi una continuità necessaria che non fa che confermare il sostegno all’Ucraina, una Nazione che è stata brutalmente, ingiustificatamente aggredita. Il popolo ucraino continua a resistere in modo eroico e compito della comunità internazionale è di aiutarlo in questa speranza. Siamo pronti a continuare a farlo finché sarà necessario”.

Fonte: RaiNews24

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Approvato dal Parlamento ucraino il primo e significativo aumento delle tasse a seguito del conflitto. La speranza è di riuscire a risanare il deficit dovuto all’incremento delle spese militari.

Volodymyr Zelensky è giunto a Parigi dove ha incontrato il Presidente Macron. “Benvenuto a Parigi, Presidente Zelensky. Ieri ho visto il coraggio e la determinazione dei soldati ucraini della brigata Anne a Kiev che i nostri soldati stanno addestrando con l’equipaggiamento che daremo loro e che useranno. Il nostro sostegno e’ incrollabile”, ha detto Emmanuel Macron.

Fonte: RaiNews24

“Se l’Ucraina viene accettata come membro della NATO nelle attuali circostanze, significherebbe lo scoppio della Terza guerra mondiale, e noi ci siamo dichiarati contrari a provocare uno scontro diretto tra la Russia e la Nato”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto.

Il “piano della vittoria” presentato da Zelensky al fine di giungere alla Pace nel 2025 è stato il tema centrale dell’incontro tra il Leader ucraino, il Premier britannico Keir Starmer e il neo Segretario generale NATO, Mark Rutte.

Zelensky è giunto a Londra ed è stato ricevuto dal Primo Ministro, Keir Starmer, a Downing Street.

Fonte: ANSA

Giornata densa di incontri per il Presidente Zelensky atteso a Londra dal Segretario generale della NATO, Mark Rutte, e dal Primo ministro, Keir Starmer. Poi sarà la volta di Emmanuel Macron all’Eliseo. L’incontro darà modo a Macron di “riaffermare la determinazione della Francia a continuare a fornire, nel tempo e con l’insieme dei suoi partner, un sostegno incrollabile all’Ucraina e al popolo ucraino”, ha riportato l’Eliseo in una nota. E in serata, il Leader ucraino volerà a Roma dove incontrerà la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intorno alle 20.15 a Villa Doria Pamphilj.

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha visitato i soldati ucraini che si trovano nella parte orientale della Nazione per seguire un programma di addestramento.

Fonte: RaiNews24

“In ottobre, novembre e dicembre abbiamo la possibilità di muovere le cose verso la pace e la stabilità duratura. La situazione sul campo di battaglia crea l’opportunità di fare questa scelta – la scelta di un’azione decisiva per porre fine alla guerra non più tardi del 2025”, ha dichiarato il Leader ucraino al vertice Ucraina-Europa sudorientale a Dubrovnik.

Firmato l’accordo di cooperazione Croazia-Ucraina “a lungo termine” per quanto concerne il potenziamento delle industrie di difesa dei due Paesi.

Secondo ‘Bloomberg’ che ha citato funzionari vicini alla NATO, i Paesi alleati dell’Ucraina stanno avvertendo una maggiore flessibilità da parte di Zelensky per porre fine alla guerra contro la Russia.

Papa Francesco riceverà il prossimo venerdì, alle 9.30, Volodymyr Zelensky, come annunciato dalla Sala stampa della Santa Sede. Successivamente, anche se non c’è ancora l’ufficialità, il Leader ucraino dovrebbe vedere la Presidente Giorgia Meloni.

Aria rovente al Parlamento Europeo dopo le parole di Viktor Orban: “Più antisemitismo, omofobia, violenza con l’immigrazione”. L’Ucraina? “Sta perdendo”. E la Von der Leyen ha così replicato: “Libera i trafficanti, fa entrare russi e polizia cinese”.

Fonte: RaiNews24

Zelensky è giunto in Croazia per incontrare il Primo Ministro Andrey Plenkovich e per partecipare al terzo vertice “Ucraina – Europa sudorientale”.

Fonte: RaiNews24

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è stato formalmente invitato dal Governo russo al vertice Brics in Kazan. Lo ha annunciato il Viceministro degli Esteri russo, Sergey Vershinin: “Molti paesi sono stati invitati, anche il segretario generale delle Nazioni Unite è stato invitato, ed è atteso a Kazan”.

“No, non è vero”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, alla testata russa RBC, in merito alla voce su colloqui intercorsi tra Putin e Trump (ben sette volte) da quando quest’ultimo ha lasciato la Casa Bianca nel 2021, come sostenuto dal giornalista Bob Woodward nel suo libro ‘War’.

Il vertice sull’Ucraina in programma per sabato nella base americana a Ramstein, in Germania, è stato rinviato a data da definire.

“Due operatori sanitari sono rimasti feriti”: questa la nota riportata su Telegram dalla Procura regionale ucraina. La notte scorsa un attacco russo ha colpito un centro geriatrico di Stepanivka, nel distretto di Kherson. Le forze di Mosca hanno preso di mira il centro intorno alle due del mattino (l’una in Italia).

Volodymyr Zelensky, potrebbe arrivare a Roma il prossimo giovedì per incontrare la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il bilaterale non è ancora ufficialmente stato fissato poiché è legato all’incontro sull’Ucraina in programma a Ramstein sabato. Il Presidente Biden ha annullato la sua visita in Germania per seguire il problema che sta attanagliando gli Stati Uniti per via dell’uragano Milton in Florida e per questo il summit tedesco potrebbe essere rinviato.

Zelensky si recherà domani a Dubrovnik, in Croazia, per partecipare al vertice Ucraina-Europa sudorientale.

Mandato di arresto per Stefania Battistini e Simone Traini. I due giornalisti RAIaccusati di essere entrati illegalmente in Russia dall’Ucraina per realizzare un servizio televisivo in merito a quanto accaduto nel Kursk. La decisione del tribunale russo di Kursk prevede che l’ordine di arresto diventi esecutivo nel momento in cui i due giornalisti vengano catturati sul suolo russo o estradati. Al momento la sentenza non è ancora definitiva.

Fonte: Tiscali

Se venisse concesso all’Ucraina di attaccare con missili a lungo raggio sul territorio russo, ciò “cambierebbe la natura del conflitto”, come il Viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, ha affermato.

Le forze russe sono entrate nella periferia orientale della città di Toretsk, nella regione del Donetsk. Ad annunciarlo, la portavoce del gruppo tattico-operativo “Luhansk” Anastasia Bobovnikova.

“L’Ucraina deve avere il diritto di parola a decidere. Noi sosteniamo la capacità dell’Ucraina di difendere se stessa dall’aggressione non provocata della Russia. Se Donald Trump fosse Presidente, Putin ora sarebbe seduto a Kiev”, ha detto Kamala Harris in durante un’intervista sulla CBS.

L’attacco alle TV di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino ‘Sudo rm-RF’. Nel giorno del compleanno del Capo del Cremlino, i pirati informatici hanno sospeso le trasmissioni online dei canali ‘Rossiya 1’ e ‘Rossiya 24’.

Tra i messaggi di auguri inviati a Putin per il suo 72esimo compleanno, vi sono quelli del Presidente bielorusso Alexander Lukashenko, arrivato oggi a Mosca, quello del Primo Ministro armeno Nikol Pashinyan e del leader nordcoreano Kim Jong. Minsk, ha sottolineato la “ferma posizione di Vladimir Putin e il suo impegno per l’ulteriore sviluppo dell’alleanza e la partner strategica”.

Il Primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, ha incontrato il suo omologo slovacco Robert Fico. I colloqui, come reso noto dal Premier ucraino, si concentreranno sulla cooperazione infrastrutturale, sulla sicurezza energetica e sul sostegno al piano di pace di Kiev.

Fonte: RaiNews24

“Ci sono molte pubblicazioni su questo argomento, un sacco di vari scolasticismi, ragionamenti e così via. Ma finora, nessuno di questi argomenti ha una base realistica”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, circa i piani di pace per l’Ucraina.

La VGTRK, la TV di Stato russa, ha denunciato un “attacco hacker senza precedenti” nella notte del 7 ottobre. L’emittente ha dichiarato che non ci sono stati danni alle attività.

Fonte: Primapress

Curt Pelda, della testata svizzera ‘CH Media’, e Catherine Norris Trent, dell’emittente francese ‘France 24’ sono due reporter che vanno ad allungare la lista di giornalisti stranieri accusati dal Cremlino di essere entrati illegalmente in territorio russo e, nello specifico, nella regione di Kursk, al seguito delle truppe ucraine. A riferirlo, il Servizio di Intelligence interno (FSB).

Un incendio è scoppiato alle prime ore di questa mattina in un deposito di petrolio a Feodosia, nella Crimea occupata dai russi. Si ipotizza che l’esplosione sia avvenuta a causa di un attacco di droni. I residenti hanno raccontato di esplosioni intorno alle 4,30 ora locale.

Fonte: RaiNews24

“Dio salvi lo zar!” Questo l’augurio che Alexander Dugin, ideologo russo ultranazionalista, ha scritto sul suo canale Telegram per porgere gli auguri di compleanno al Presidente Vladimir Putin, che oggi compie 72 anni.

Fonte: Wikipedia

La NATO chiederà agli alleati di aumentare, in maniera massiccia, le forze militari per contrastare “la minaccia russa”. 
Secondo documenti riservati citati da ‘Welt’, il piano prevede di incrementare le brigate da combattimento, portandole a quota 131 con un incremento di 49 unità, mentre le unità antiaeree terrestri dovrebbero passare da 293 a 1467 unità.

(137^ SETTIMANA)

Nuovo raid russo sulla città portuale di Odessa: “Il paese aggressore ha nuovamente attaccato la nostra città. A seguito degli attacchi dei droni, le infrastrutture civili sono state danneggiate, inclusi magazzini e camion. Nei luoghi dell’impatto sono scoppiati incendi che sono stati spenti dai vigili del fuoco. Purtroppo, un uomo è rimasto ferito durante l’attacco ed è stato ricoverato in gravi condizioni. Sono state coinvolte 12 attrezzature e 47 soccorritori del Servizio di emergenza statale, 1 unità e 3 membri del personale dell’Associazione dei vigili del fuoco volontari dell’Ucraina”.

La Russia ha annunciato, attraverso un comunicato del Ministero della Difesa, la conquista di un’altra località nella regione di Donetsk, dopo quella di Vuhledar. “Le truppe del gruppo Sud, in seguito ad azioni attive e decisive, hanno preso il controllo dell’insediamento di Zhelanne Druhe della Repubblica Popolare di Donetsk”, si legge nella nota.

Si è concluso il mandato come ambasciatore russo negli Stati Uniti per Anatoly Antonov che rientrerà a Mosca nelle prossime ore. Antonov è stato rappresentante della Russia negli USA dal 31 agosto 2017.

Fonte: Wikipedia

Il “piano della Vittoria” agli alleati dell’Ucraina verrà presentato sabato 12 ottobre a Ramstein dal Leader Zelensky. È stato lo stesso Presidente a darne l’annuncio sui social: “Presenteremo il piano della Vittoria: passi chiari e concreti verso una giusta fine alla guerra. La determinazione dei nostri partner e il rafforzamento dell’Ucraina sono ciò che può fermare l’aggressione russa”.

Ancora problemi per Garry Kasparov, campione mondiale di scacchi e accusato di essere un “agente straniero”. Con questa accusa Kasparov è stato multato e inserito nella lista dei terroristi ed estremisti. È la quarta volta che succede. Nel maggio del 2023 il Ministero della Giustizia russo aveva inserito il nome del Campione nel registro degli individui-agenti stranieri mentre lo scorso marzo è stato messo nell’elenco dei terroristi ed estremisti.

Fonte: RaiNews24

Il rapporto dello Stato maggiore ucraino ha reso noto che le forze russe hanno concentrato i loro attacchi nella regione ucraina di Kharkiv, piuttosto che sul Donetsk e Donbass. Nelle ultime ore “le forze di difesa ucraine affermano di aver respinto 22 attacchi su villaggi attorno a Kupyansk e solo 15 sulla zona di Pokrovsk, Lymansk, Siversk, Toretsk, Orihiv e Kramatorsk”.

Frammenti di un drone russo sono caduti in territorio rumeno, precisamente nella zona del canale di Litcov, nel delta del Danubio, a pochi km dal confine ucraino. A dare la notizia, l’agenzia romena Agerpres.

“L’Iran ha fornito alla Russia missili da utilizzare nell’illegale invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte di Putin”, si legge in una nota del Ministero della Difesa britannico.

Al momento non ci sono presupposti, sebbene il presidente abbia ripetutamente affermato di rimanere aperto a tutti i contatti”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito ad un possibile incontro Biden-Putin. 

Secondo ‘RBC-Ucraina’ le forze di difesa ucraine hanno colpito, nel corso delle ore notturne, la base di stoccaggio di carburante e lubrificanti Annanefteprodukt, nella regione di Voronezh in Russia.

L’Ucraina ha chiesto al Tribunale arbitrale dell’AIA, di ordinare alla Russia lo smantellamento del ponte di Crimea costruito illegalmente. Secondo la rappresentante legale di Kiev, Oksana Zolotareva, “la Russia ha costruito illegalmente questo ponte e ora deve rimuoverlo per garantire il passaggio attraverso lo stretto di Kerch in conformità con il diritto internazionale”.

“Donald Trump vuole costringere l’Ucraina a cedere territori alla Russia”, ha affermato Kamala Harris nel corso di un comizio in Wisconsin, in cui ha definito Putin “un dittatore brutale”.

Zelensky ha illustrato al Segretario generale della NATO, Mark Rutte, in visita a Kiev “il piano per la vittoria”. A darne notizia lo stesso Leader ucraino.

Distrutta la stazione radar russa Nebo-M, come riferito dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine: “Unità delle forze missilistiche delle forze armate ucraine hanno lanciato con successo un attacco con missili balistici Atacams sulla stazione radar russa Nebo-M”.

“È semplice, il Victory’s Plan è un military plan, un piano militare per costringere la Russia, in tempi anche rapidi se c’è la cooperazione di occidentale, a sedersi a un tavolo. E la prima cosa da capire è che questo piano offre anche delle opportunità, ai nostri alleati, pardon, partner. Il nostro primo obiettivo è però tenere la linea del fronte”. A parlare, Oleksandr Lytvynenko, capo Consiglio di Sicurezza nazionale ucraino.

L’aviazione russa ha distrutto un deposito contenente munizioni dell’esercito ucraino nei pressi del villaggio di Razliv. La bomba usata era di tre tonnellate, come reso noto dal Ministero della Difesa russo.

L’esercito russo ha colpito la città di Kharkiv. Da quanto si apprende, una delle bombe ha colpito un condominio ferendo sette persone.

Fonte: RaiNews24

“No, non l’ha chiesto”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in merito al fatto che la Germania non abbia chiesto, finora, un colloquio con il Cremlino.

L’Ucraina ha ordinato alle proprie forze armate il ritiro dalla città di Vuhledar, nella regione di Donetsk.

Fonte: RaiNews24

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha confermato il divieto di fornire consulenza legale a entità e persone fisiche russe. “Il divieto si applica quindi solo alla consulenza legale che non ha alcun legame con i procedimenti giudiziari. Il Tribunale aggiunge che la consulenza legale fornita alle persone fisiche, in particolare, non rientra nell’ambito di applicazione del divieto”, si legge in un comunicato del Tribunale.

“La Russia sta attaccando l’Ucraina non a causa di una minaccia, di una disputa diplomatica o di una promessa non mantenuta. La Russia sta attaccando solo perché, secondo il Cremlino, l’Ucraina è più debole e quindi può essere attaccata. Questo significa che, qualora l’Ucraina fosse più forte, gli attacchi russi cesserebbero”, ha scritto il Ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, su X. 

Il Presidente cinese Xi Jinping ha espresso a Vladimir Putin l’intenzione di “espandere” la cooperazione, mentre venivano festeggiati i 75 anni di relazioni diplomatiche tra i due Stati. La Cina è “pronta a unirsi a Putin per espandere costantemente la cooperazione pragmatica a tutto tondo tra i due Paesi”, ha scritto l’agenzia di stampa statale Xinhua.

L’esercito di Mosca è entrato nel centro di Vuhledar, nell’Ucraina orientale. Si tratta di una “città-fantasma” che però ha un’importanza strategica per via della sua collocazione, vicino all’incrocio dei due fronti principali, nell’Ucraina orientale e meridionale. Il blog di guerra ‘DeepState’ ha riferito che i soldati russi hanno issato bandiere in ogni luogo.

Fonte: RaiNews

“Non vedo l’ora di iniziare, ringrazio Jen per l’amicizia. L’Ucraina resta una priorità per l’alleanza. Ma anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più. Inoltre, entrambi crediamo che il legame transatlantico sia alla base della NATO”, ha detto il Neosegretario generale NATO, Mark Rutte.

Fonte: RaiNews24

Attacco al mercato nel centro di Kherson: sette le vittime. Lo ha dichiarato Alexander Prokudin, capo dell’Amministrazione militare regionale.

Fonte: ANSA

Il Governo russo ha deciso di innalzare i fondi destinati alla Difesa, destinando il 32,5% della spesa del prossimo anno. Un aumento significativo rispetto al 28,3% del 2024. Si tratterebbe di una cifra di circa 13,5 trilioni di rubli (oltre 145 miliardi di dollari).

Putin ha firmato un decreto relativo all’arruolamento nell’esercito per i cittadini di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Dal 1° ottobre al 31 dicembre, 133mila russi dovrebbero essere arruolati tra coloro che non sono in riserva.