GUERRA – LIVE 2023 (Maggio)

Il portavoce del Cremlino Peskov ha definito “piuttosto allarmante” la situazione nelle zone di confine con l’Ucraina, in particolare a Belgorod. “Siamo davvero preoccupati per questa situazione – ha detto Peskov – poiché i bombardamenti di oggetti civili continuano. Anche in questo caso, tra l’altro, non abbiamo sentito finora una sola parola di condanna da parte di nessun partito appartenente all’Occidente collettivo”.

Il Ministero della Difesa russo ha affermato di aver distrutto, nel porto di Odessa, “l’ultima nave da guerra ucraina”, la “Yuriy Olefirenko”.

“Un cessate il fuoco che porti in un conflitto congelato non creerà alcuna pace duratura. Un cessate il fuoco sarebbe intrinsecamente instabile e destabilizzerebbe la regione lungo la linea di contatto. Nessuno investirebbe o ricostruirebbe e il conflitto potrebbe divampare di nuovo in qualsiasi momento”, ha dichiarato Ursula von der Leyen nel suo intervento al Forum Globsec 2023 a Bratislava. 

La legione “Libertà per la Russia” sta reclutando migliaia di volontari russi per un colpo di stato volto a rovesciare Vladimir Putin. È quanto riportato dal “Times che cita un membro della legione che si fa chiamare Cesare. “Non siamo criminali e non siamo una compagnia militare privata come la Wagner. Siamo tutti cittadini della Federazione Russa. Alcuni di noi hanno precedentemente prestato servizio nelle forze armate”, ha dichiarato l’uomo.

Immunità diplomatica a Putin: questa la decisione del Sudafrica per permettere al Capo del Cremlino la presenza al vertice dei paesi Brics (Russia, Brasile, India, Cina e Sud Africa) a fine agosto. Naledi Pandor, Ministro sudafricano per le relazioni e la cooperazione internazionale, ha annunciato che tale immunità sarà estesa anche ai funzionari internazionali coinvolti in eventi legati al vertice Brics in Sudafrica. 

Il Presidente Putin ha licenziato il Viceministro della Giustizia Alisa Bezrodnaya con un decreto pubblicato sul portale della gazzetta ufficiale russa che entra in vigore da oggi 30 maggio 2023.

Fonte: TAdviser

“Se Regno Unito e Germania dovessero unire le loro capacità per l’Eurofighter, sarebbe un passo importante”, ha dichiarato il Ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov lasciando chiaramente intendere che il Governo spera nell’invio di questi caccia di ultima generazione da parte dei Paesi occidentali.

“Consideriamo la guerra tra la Russia e l’Alleanza del Nord Atlantico come lo scenario peggiore, ma non è impossibile”. A parlare, il Generale Karel Rehka, Capo di stato maggiore delle forze armate ceche, che ha aggiunto: “La Russia è attualmente sulla rotta verso un conflitto con l’Alleanza”.

Il governatore della regione di Mosca, Vorobyov, ha dichiarato che “diversi droni sono stati abbattuti durante l’avvicinamento a Mosca. Chiedo ai residenti di mantenere la calma. Tutti i servizi di emergenza stanno funzionando”. Secondo alcune fonti, la carica esplosiva del KZ-6 è stata trasportata da un drone che si è schiantato contro un grattacielo a Profsoyuznaya. Il proiettile è volato nell’appartamento sito al sedicesimo piano.

Attacco di droni all’alba su Mosca. La Capitale russa ha subìto “lievi” danni ad alcuni edifici senza vittime. Il Sindaco di Mosca, Sergei Sobianine: “Questa mattina, all’alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono stati attivati. Finora nessuno è rimasto ferito in modo grave”.

Fonte: RaiNews24

“Non è da escludere”, ha detto il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in merito alla possibilità di giungere alla pace in Ucraina entro la fine dell’anno. Secondo Tajani il Presidente Zelensky punta ad “un recupero di territori” per poi sedersi al tavolo delle trattative.

Cessato l’allarme aereo a Kiev.

Vladimir Putin ha firmato e promulgato la legge per l’uscita della Federazione russa dal “Trattato sulle forze convenzionali in Europa” (CFE). Il Cremlino, già dal 2015, aveva già sospeso la sua partecipazione.

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha invitato i cittadini a recarsi nei rifugi: “Esplosioni in città! Nelle zone centrali. Rimanete nei rifugi!”

Fonte: RaiNews24

Le autorità della Repubblica Centrafricana hanno espresso interesse ad avere una base militare russa nella propria Nazione. A dichiararlo, l’ambasciatore in Russia, Leon Dodonu-Punagaza: “Il nostro Paese è stato il primo in Africa a resistere ai francesi e alla loro presenza militare nel Paese. Ma ora abbiamo bisogno di una base militare russa dove si possano trovare da cinque a diecimila soldati”.

Il presidente Zelensky ha presentato una proposta di legge per imporre sanzioni all’Iran (alleato del Cremlino) per i prossimi cinquant’anni.  Kiev è convinta che Teheran abbia fornito armi a Mosca, compresi centinaia di droni.  Qualora il Parlamento ucraino dovesse approvare il disegno di legge, scatterebbe il blocco del transito di merci iraniane in Ucraina nonché l’uso dello spazio aereo.

Vladimir Putin si è congratulato con il Presidente turco Erdogan: “La sua vittoria in queste elezioni è il logico risultato del suo lavoro dedicato come capo della Repubblica turca, una chiara prova del sostegno del popolo turco ai suoi sforzi per rafforzare la sovranità dello Stato e perseguire una politica estera indipendente”, ha sostenuto il Capo del Cremlino.

(66^ SETTIMANA)

“Ankara ha ripetutamente espresso l’intenzione di garantire il cessate il fuoco in Ucraina il prima possibile e riprendere il processo negoziale con la propria mediazione. Naturalmente, le forniture di armi e attrezzature militari al regime di Kiev sono contrarie a tali intenzioni e del tutto non in linea con il ruolo di intermediario”, ha dichiarato Yuri Pilipson, Direttore del quarto dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo.

Gli attacchi russi non si sono limitati solo alla Capitale ucraina; per tutta la notte, le esplosioni sono state avvertite anche in altre città della Nazione.

Un pesante attacco delle forze russe è stato sferrato, nel cuore della notte, a Kiev. Il Sindaco della Capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha segnalato il quartiere di Golosievskiy tra quelli colpiti. Il Viceministro dell’Energia, Demchenkov Yaroslav, ha parlato di una vittima e tre feriti a seguito della caduta di un drone in una stazione di rifornimento. Con l’attacco di stanotte, sale a quattordici il numero di incursioni aeree sull’Ucraina nel mese di maggio.

Fonte: RaiNews24

“La speranza ci deve essere sempre, noi credenti non possiamo perdere la speranza. Non pretendiamo di concludere ma di creare le condizioni per la pace”, ha dichiarato Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, parlando della missione del Cardinale Matteo Zuppi a Mosca.

“Siamo convinti che un accordo sia possibile solo se cessano le ostilità da parte delle forze armate ucraine e la fornitura di armi occidentali. Per raggiungere una pace globale, giusta e duratura, l’Ucraina deve tornare a uno status neutrale non allineato, registrato nella dichiarazione del 1990 della sua sovranità statale e il rifiuto di aderire alla Nato e all’Ue”, ha dichiarato Michail Galuzin, Viceministro degli Esteri russo.

Il comandante delle Forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, ha pubblicato un video su Telegram come “via” della controffensiva: nel filmato i soldati ucraini recitano una preghiera, prima della battaglia. “È ora di riprenderci ciò che è nostro”, ha dichiarato Zaluzhny.

Fonte: RaiNews24

“Finché ci sarà l’attuale regime e il clown Zelensky al potere a Kiev, i colloqui saranno impossibili”, ha detto l’ex presidente russo Dmitry Medvedev, che ha aggiunto: “Tutto finisce sempre con i negoziati. Questo è inevitabile, ma finché queste persone saranno al potere, la situazione per la Russia non cambierà in termini di negoziati”.

Le forze armate russe hanno portato un attacco contro un ospedale di Dnipro. A renderlo noto, il Governatore regionale Serhii Lysak specificando che “è stata colpita una struttura medica. Ci sono vittime”.

Fonte: RaiNews24

“Gli occhi degli inviati di guerra sono gli occhi di chi ha il coraggio di stare sul campo, al fianco dei civili, dei soldati, lungo la fragile linea che divide la vita dalla morte. I loro occhi sono gli occhi della guerra. Senza di loro noi saremmo ciechi, senza di loro noi non avremmo la possibilità di sapere davvero cosa accade nei teatri di guerra, facendoci sentire parte di quello che sta succedendo”, ha dichiarato la Premier Giorgia Meloni durante un videomessaggio all’inaugurazione della mostra fotografica “Bearing Witness”, all’Istituto italiano di cultura di New York.

“Prendiamo atto del sincero desiderio della Santa Sede di promuovere il processo di pace.  Allo stesso tempo, nessun passo pratico è stato preso dalla parte vaticana per organizzare il viaggio a Mosca”. Questa la nota rilasciata dal Ministero degli Esteri russo.

Notte di bombardamenti su Kiev. Si tratta del tredicesimo attacco avvenuto nel mese di maggio. Non ci sono state vittime, ma “solo” danni sul tetto di un centro commerciale del quartiere di Obolon. I missili sono stati lanciati da bombardieri strategici Tu-95MS decollati dalla regione del Caspio.

Il Giappone imporrà nuove sanzioni alla Russia per l’invasione dell’Ucraina. A riferirlo, il Capo di gabinetto Hirokazu Matsuno. In accordo con gli altri membri del G7, congelerà i beni di 78 gruppi e 17 individui e vieterà le esportazioni verso 80 entità russe.

Mykhailo Podolyak, Alto consigliere politico di Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina è estranea allo “strano e inutile” attacco di droni al Cremlino. Secondo il Consigliere, il Cremlino sta cercando di ridurre le forniture di armi a Kiev e facendo leva sui timori di una possibile escalation a causa di presunti attacchi ucraini sul suolo russo.

La Russia ha annunciato l’espulsione di cinque diplomatici svedesi come risposta alla medesima decisione nei confronti di cinque diplomatici russi da parte della Svezia. A questo seguiranno le chiusure del consolato a Goteborg e di quello svedese a San Pietroburgo.

I Ministri della difesa bielorusso e russo, Viktor Khrenin e Serghei Shoigu, incontratisi a Minsk, hanno firmato i documenti per il dispiegamento di armi nucleari non strategiche russe in Bielorussia come risposta alle attività della NATO nella regione.

Trasformata in un Musical la propaganda del Cremlino per risollevare le truppe impegnate nella guerra in Ucraina. Missili e Musica insieme in un inno di incoraggiamento.

Fonte: RaiNews24

La prima fase di addestramento dei piloti ucraini sui caccia F-16 avverrà nel Regno Unito, secondo i media statunitensi, che citano un portavoce del governo britannico: “Sarà un addestramento di base a terra dei piloti ucraini che saranno quindi pronti per un addestramento più specifico sull’F-16”.

Prigozhin, capo della società russa di mercenari Wagner, ha dichiarato che sono 20.000 i combattenti rimasti uccisi nella battaglia per la città ucraina di Bakhmut ed ha parlato di una possibile nuova rivoluzione all’interno della Russia qualora il Cremlino non riuscisse a migliorare la gestione della guerra. Secondo il leader della milizia, il 20% dei 50.000 detenuti che Wagner aveva reclutato, assieme ad un numero simile delle sue truppe regolari, è stato ucciso nei diversi mesi di combattimenti per Bakhmut. La possibile rivoluzione potrebbe scaturire dalle famiglie più povere i cui figli vengono mandati a morire al fronte, mentre quelli delle élite sono tenuti al riparo dalla guerra.

Secondo l’intelligence americana, l’attacco avvenuto al Cremlino con dei droni le scorse settimane vedrebbe unità militari ucraine in cabina di regia. A riferirlo, alcuni funzionari al “New York Times”, secondo cui, però, non vi è ancora la certezza di un coinvolgimento del Presidente Zelensky o di alcuni dei suoi ufficiali.  

Un drone americano ha effettuato oggi una missione di ricognizione sul Mar Nero. Si tratta di un RQ-4 Global Hawk. Il velivolo è decollato stamattina dalla base USA di Sigonella ed ha attraversato lo spazio aereo di diversi Paesi europei a un’altitudine di 18.000 metri e si è diretto verso il Mar Nero.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko è giunto a Mosca dove vedrà il Capo del Cremlino Putin. Lukashenko parteciperà anche al Forum economico euroasiatico Eef-2023, come riferito dall’agenzia di stampa Tass.

Fonte: RaiNews24

Ben Wallace, Ministro della Difesa britannico, è giunto nella Capitale ucraina dove ha incontrato il suo omologo Oleksiy Reznikov. “Abbiamo parlato della continuazione dell’addestramento dei nostri militari sul territorio britannico, delle principali priorità e dei corsi di formazione. Abbiamo avuto l’opportunità di stringere la mano a piloti che hanno studiato in Gran Bretagna e stanno già usando con successo gli Storm Shadow” ha dichiarato Wallace.

Il Primo Ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato che l’Occidente sosterrà l’Ucraina “per anni” sottolineando come la strategia della Russia di “aspettare. . . e che le persone (in Occidente) si stancheranno, si annoieranno. . . non funzionerà”.

Gli Stati Uniti hanno preso le distanze dagli attacchi delle milizie armate a Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina, che Mosca afferma esser stati portati avanti da terroristi ucraini. La BBC ha citato un portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, secondo cui Washington “non incoraggia e non agevola attacchi all’interno della Russia”.

Il portavoce del Cremlino Peskov, in merito a quanto avvenuto a Belgorod, ha affermato che “quello che è successo ieri desta profonda preoccupazione. Ciò conferma ancora una volta che i militanti ucraini continuano le loro attività contro il nostro Paese. Ciò richiede molto impegno da parte nostra”.

Zelensky ha visitato le posizioni in prima linea del fronte di Vugledar-Marinka nel Donetsk per la Giornata del Corpo dei Marines. “Ogni giorno i marines dimostrano di essere una forza potente; abbiamo bisogno di più di quel potere. Pertanto, a partire da oggi, stiamo aumentando in modo significativo il potenziale dei marines e creando un Corpo dei Marines”, ha dichiarato il Leader ucraino.

Fonte: RaiNews24

“La guerra è una pandemia. Ci coinvolge tutti. Nel recente viaggio in Ungheria, si è interrogato: ‘Dove sono gli sforzi creativi di pace?’. Lasciamoci inquietare da questa domanda, perché non rimanga solo la logica spietata del conflitto”, ha dichiarato il Cardinale Zuppi all’assemblea della CEI.

Fonte: RaiNews24

Il Governatore russo della regione di Belgorod Gladkov ha riportato su Telegram che ci sono “due civili feriti negli insediamenti dove sono entrate unità del Corpo dei Volontari Russi e della Legione della “Libertà di Russia (LSR): finora le forze di sicurezza non sono riuscite a raggiungerli., È il nostro compito numero uno questa mattina: spero che riusciremo a evacuarli e consegnarli a una struttura medica il più rapidamente possibile. Non ci sono state vittime tra la popolazione civile fino ad oggi”

I combattimenti lungo il confine russo-ucraino sono esplosi dopo che le “forze partigiane” russe hanno affermato di aver invaso un villaggio di confine all’interno della Russia per la prima volta durante la guerra. La “Legione della Libertà della Russia”, che si propone come una realtà combattente anti-Putin, ha dichiarato di aver attraversato il confine e di aver invaso l’insediamento di Kozinka, mentre inviava unità nella città di Grayvoron nella regione russa di Belgorod.

Uomini e mezzi corazzati hanno oltrepassato il confine ucraino per entrare nel territorio russo, attaccando i posti di frontiera e i centri abitati di Kozinka e Grayvoron. Secondo quanto riportato dai media ucraini, il checkpoint russo di Grayvoron, nella regione di Belgorod, sarebbe stato accerchiato. Vyacheslav Gladkov, Governatore della regione di Belgorod ha così dichiarato: “Un gruppo di sabotaggio e ricognizione delle forze armate ucraine è entrato nel territorio del distretto di Grayvoronsky. Le forze armate della Federazione Russa, insieme al servizio di frontiera, alla Guardia russa e all’Fsb, stanno adottando le misure necessarie per eliminare il nemico”. Dal Cremlino, il portavoce Peskov ha definito l’accaduto “un’operazione per distogliere l’attenzione dalla sconfitta subita a Bakhmut”.

Fonte: RaiNews24

“Le prime bandiere della Russia libera incontrarono l’alba sulle città liberate. Alzate le bandiere anche nelle vostre città.  La libertà è vicina! Per la Russia! Per la libertà!”. È questo il post che accompagna la foto su Telegram della “Legione libertà della Russia”.

Fonte: RaiNews24

L’emittente statale ucraina ha dato notizia del ripristino dell’alimentazione elettrica esterna alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

“La situazione di sicurezza nucleare presso la centrale è estremamente vulnerabile.  Dobbiamo proteggere l’impianto ora. Questa situazione non può continuare”, ha dichiarato il Segretario generale dell’AIEA, Rafael Mariano Grossi.

Fonte: RaiNews24

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha sospeso la produzione dopo che i suoi generatori sono stati messi in modalità di riserva e di emergenza. La notizia è stata data da Vladimir Rogov, Governatore regionale filorusso, il quale ha spiegato che l’impianto è stato “completamente” disconnesso dall’alimentazione esterna dopo che l’Ucraina ha disconnesso una linea elettrica che controlla.

“L’Italia può fare la sua parte più e meglio di altri, nella coalizione nata per aiutare gli ucraini ad acquisire gli F-16. In particolare, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dando la disponibilità italiana alla formazione dei piloti interpreta correttamente una delle qualità in cui eccelle il nostro Paese: l’addestramento”. Così, l’ex Capo di stato maggiore dell’Aeronautica e consigliere militare di tre premier, Leonardo Tricarico, ha espresso la sua opinione in merito all’acquisizione da parte dell’Ucraina dei Caccia F-16 e l’addestramento dei piloti.  

Il Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva si è detto “arrabbiato” per il mancato incontro con il collega ucraino Zelensky a margine del vertice del G7, aggiungendo che, da parte di quest’ultimo, non sembra esserci intenzione a negoziare la pace con la Russia. Lula ha spiegato che il suo staff aveva fissato un incontro ma il Presidente ucraino è arrivato in ritardo e il colloquio è saltato.  

(65^ SETTIMANA)

Il Presidente Volodymyr Zelensky ha proposto di tenere a luglio un vertice internazionale dedicato alla formula di pace ucraina: “Tra poco, già a luglio, la guerra su vasta scala entrerà in 500 giorni. E questo è un periodo di tempo simbolico, un buon mese per convocare il Summit della Formula di pace, il vertice della maggioranza globale. Il vertice di tutti coloro che sostengono l’onestà e sono determinati a porre fine a questa guerra. Vi invito a unirvi agli sforzi comuni”.  

“Bakhmut resta solo nei nostri cuori”. Così il Presidente Zelensky, poche ore dopo che il Ministero della Difesa russo ha dichiarato la conquista della città. Parlando al Presidente Joe Biden, durante il G7, Zelensky ha affermato di ritenere che la città fosse caduta, ma ha aggiunto: “Devi capire che non c’è niente”, dicendo dei russi: “Hanno distrutto tutto”.

Gli Stati Uniti forniranno nuove armi e munizioni all’Ucraina, come detto dal Presidente Joe Biden durante l’incontro con il Leader ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice del G7 a Hiroshima. L’annuncio segue il via libera da parte degli USA per la fornitura di jet da combattimento F-16 a Kiev.  

Fonte: RaiNews24

Secondo l’Istituto per lo studio della guerra (ISW) la presa di Bakhmut da parte dei russi non ha alcun significato strategico, poiché non permetterà alle forze di Mosca, ormai stremate, di creare una testa di ponte per ulteriori operazioni offensive.

Fonte: RaiNews24

Si è conclusa con una breve cerimonia la tre giorni del G7 di Hiroshima. I leader hanno ribadito la “ferma assistenza a fornire assistenza diplomatica, finanziaria, umanitaria e militare all’Ucraina”.

Yuriy Ignat, portavoce del Comando aeronautico delle Forze armate ucraine ha dichiarato che “Quando ci saranno gli F-16, vinceremo questa guerra”.

Il Primo Ministro Giorgia Meloni ed il Presidente Zelensky si sono nuovamente incontrati al convegno del G7. Il Leader ucraino ha scritto su Telegram: “É importante proseguire il dialogo tra Ucraina e Italia in materia di relazioni bilaterali. Si è discusso della difesa e del sostegno politico all’Ucraina da parte dell’Italia e dei primi risultati della visita in Italia, avvenuta il 13 maggio. È necessario migliorare le capacità di difesa aerea, compreso l’addestramento dei nostri piloti”.

“La scelta di Hiroshima come luogo dell’incontro è particolarmente significativa alla luce della continua minaccia del ricorso ad armi nucleari”, ha scritto Papa Francesco in una lettera formalmente indirizzata ad Alexis-Mitsuru Shirahama, Vescovo di Hiroshima.

I leader del G7 hanno espresso la loro condanna ”nei termini più duri possibili”, definendo ”brutale” il conflitto bellico oltre che ”una grave violazione del diritto internazionale” e chiedendo che si arrivi a una ”pace giusta e duratura”. 

Il presidente Zelensky è giunto ad Hiroshima con un aereo della presidenza francese per partecipare di persona a due sessioni della giornata conclusiva del G7, la prima dedicata all’Ucraina e la seconda a pace e stabilità. Il Leader ucraino è partito da partito da Gedda dove ha partecipato al vertice della Lega Araba.

Fonte: Adnkronos

Le autorità di Mosca hanno vietato l’ingresso in Russia a ”500 cittadini americani”; tra questi figurano anche l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, l’ex ambasciatore di Washington a Mosca Jon Huntsman, il Generale Charles Q. Brown, futuro capo di stato maggiore degli Stati Uniti ed anche due giornalisti della CNN.

Fonte: RaiNews24

“Sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime”, ha dichiarato Zelensky durante il summit della Lega Araba. Il Presidente ucraino ha poi invitato i leader arabi presenti a “guardare con onestà” al conflitto in corso in Ucraina.

Il Presidente turco Erdogan, nel corso di un’intervista esclusiva alla CNN, in vista del ballottaggio delle elezioni presidenziali, ha dichiarato che “non siamo a un punto in cui imporremmo sanzioni alla Russia come ha fatto l’Occidente. Non siamo vincolati dalle sanzioni dell’Occidente. Siamo uno stato forte e abbiamo un rapporto positivo con la Russia”

Zelensky è giunto a Gedda (Arabia Saudita) per partecipare al summit della Lega Araba. “Incontrerò il principe ereditario Muhammad bin Salman al-Saud e terrò altri colloqui bilaterali. Le nostre priorità sono il ritorno di tutti i prigionieri politici della Crimea e dei territori occupati e delle persone deportate illegalmente, la presentazione della nostra formula di pace” e “garanzie di sicurezza energetica per il prossimo inverno”, ha scritto il Leader ucraino sui social. 

Fonte: Il Giornale d’Italia

“È tornata a casa Veronika, la quattordicenne ucraina portata in Russia in seguito all’invasione dell’esercito della Federazione. L’ufficio ha contribuito a riportare a casa un’altra bambina. Sua nonna riferisce con orrore e lacrime ciò che ha dovuto affrontare per riportare la nipote nella sua terra natale” ha comunicato, su Telegram, il difensore civico di Kiev Dmytro Lubinets.

Fonte: RaiNews24

“Negli Stati Uniti si sono svolti i test dei piloti ucraini che domineranno gli aerei F-16. Ciò ha permesso di trarre una conclusione sulla capacità di riqualificare piloti da combattimento ucraini esperti in quattro mesi”, ha dichiarato il portavoce dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine, Yuriy Ignat, in merito all’addestramento da seguire per l’utilizzo di questi caccia.

Fonte: RaiNews24

Andrey Yusov, rappresentante dell’intelligence militare ucraina, in merito all’incidente ferroviario avvenuto in Crimea, ha dichiarato in TV che “gli stessi binari sono probabilmente utilizzati per trasportare anche armi, veicoli blindati e tutti gli altri mezzi utilizzati nella guerra di aggressione contro l’Ucraina per uccidere gli ucraini civili e i difensori dell’Ucraina. Pertanto, è abbastanza naturale che questi binari si siano guastati e siano ora fuori servizio per qualche tempo”. 

Cinque vagoni di un treno merci che trasportava grano sono deragliati tra Simferopol e Sebastopoli, in Crimea. Sergej Aksenov, Capo dell’autoproclamata repubblica autonoma di Crimea, ha dichiarato che “non ci sono vittime”.

Fonte: RaiNews24

“Se all’inizio della guerra il 100% dell’energia consumata in Moldavia proveniva dalla Russia, oggi il paese può fare a meno del gas naturale o dell’elettricità dalla Russia”, ha dichiarato la Premier Dorin Recean aggiungendo che “la Moldavia non consuma più gas russo, è integrata nella rete energetica europea sia tecnicamente che commercialmente”.

Fonte: RaiNews24

Il Ministero degli Esteri cinese, dopo l’incontro tra l’inviato speciale Li Hui e Zelensky, ha rilasciato un comunicato in cui dichiara quanto segue: “La Cina ha sempre svolto un ruolo costruttivo nell’alleviare la situazione umanitaria in Ucraina e continuerà a fornire assistenza all’Ucraina nell’ambito delle sue capacità”. 

Gli abitanti di Kiev hanno lamentato la chiusura di alcuni rifugi aerei durante l’ultimo attacco alla Capitale. Le autorità locali hanno evidenziato come “sfortunatamente, casi simili sono stati registrati in quasi tutti i quartieri della capitale”. Serhiy Popko, Capo dell’amministrazione militare di Kiev, ha detto testualmente che “chiudere i rifugi durante la guerra, durante attacchi aerei così massicci, è un crimine. Al più presto, tutti i rifugi nella città dovranno essere ispezionati, tutti i luoghi a cui la popolazione civile non ha accesso devono essere registrati e i guardiani garantiranno immediatamente l’accesso senza ostacoli. Casi come la chiusura dei rifugi nella capitale non dovrebbero esserci, è inaccettabile”. 

Il Ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante un’intervista alla televisione Zargrad, ha dichiarato che i Paesi occidentali “vogliono continuare il conflitto, attuando quella che ora si chiama escalation”. Secondo Lavrov elevare il livello dello scontro porterà “probabilmente una reazione corrispondente, almeno secondo le leggi della fisica e del tempo di guerra”. Inoltre, il Ministro ha ipotizzato che la crisi in Ucraina potrebbe concludersi nello stesso modo con cui si è chiuso il capitolo Afghanistan, ovvero l’abbandono da parte degli Stati Uniti. “Gli Stati Uniti – ha detto Lavrov – hanno abbandonato la leadership afghana, sulla quale hanno fatto affidamento durante l’occupazione ventennale di questo Paese. Spero che i politici moderni prestino attenzione alla storia e a come si sviluppano i rapporti con l’egemone, che vuole imporsi in questa veste su tutti” Quando il giornalista ha domandato se possa essere possibile il medesimo scenario in Ucraina, Lavrov ha risposto: “Non lo escludo”.

Per il Ministero della Difesa britannico, la Federazione russa ha probabilmente perso molti più missili ipersonici Kinzhal di quanto si pensi e la loro apparente vulnerabilità rappresenta “una sorpresa e un imbarazzo” al tempo stesso per il Cremlino, data anche la definizione che il Presidente Putin aveva usato parlando di quest’ arma come “imbattibile”.

Un video ha mostrato i resti del primo missile ipersonico russo abbattuto con il sistema Patriot.

Fonte: RaiNews24

Le forze armate russe hanno dichiarato di aver annientato nella Capitale ucraina, un sistema di difesa aerea Patriot americano, tramite il missile ipersonico Kinzhal. La notizia è stata diffusa dal Ministero della Difesa. I sistemi di difesa aerea russi avrebbero intercettato sette missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow nell’arco di 24 ore e distrutto nell’ultimo giorno 22 droni ucraini, stando a quanto sostenuto dai vertici militari della Federazione.

Soyeon Schröder-Kim, moglie dell’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder, è stata licenziata da un’agenzia commerciale statale tedesca, la NRW.Global Business, in cui ricopriva il ruolo di rappresentante. Alla base di tale decisione, la partecipazione della donna al ricevimento per il Giorno della Vittoria presso l’ambasciata russa a Berlino. Il rapporto di lavoro è stato interrotti “senza preavviso e con effetto immediato”, ha detto martedì un portavoce del Ministero dell’economia nello stato tedesco occidentale della Renania settentrionale-Vestfalia. La cinquantacinquenne lavorava da undici anni come rappresentante per la Corea del Sud.

Fonte: NOZ

Vladimir Putin ha nominato il nuovo ambasciatore della Federazione presso la Santa Sede: Ivan Soltanovsky che succede ad Aleksander Avdeev.

“Intorno alle 3:30 del mattino del 16 maggio 2023, gli invasori russi hanno attaccato l’Ucraina da nord, sud ed est con 18 missili di vario tipo, aerei, marittimi e terrestri”. A parlare, il Comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, che ha specificato come tutti i missili (18 in totale) siano stati abbattuti dalle Forze Armate e dall’Aeronautica Militare.

Fonte: RaiNews24

“Il sostegno di Italia, Germania, Francia e altri partner è un elemento chiave per ripristinare la pace globale e lo stato di diritto. Per finalizzare correttamente la guerra, dobbiamo attuare un piano d’azione concreto. La formula di pace. Invitiamo Sua Santità a unirsi a questo per una vera fine della guerra nei termini della giustizi”, ha dichiarato il Consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. 

Volodymyr Zelensky è arrivato a Londra per una visita a sorpresa, dove ha avuto un colloquio col Primo Ministro Rishi Sunak. “Oggi Londra. Il Regno Unito è un leader quando si tratta di aumentare le nostre capacità a terra e in volo. Questa collaborazione continuerà oggi”, ha scritto il Presidente ucraino su Twitter.

Fonte: RaiNews24

Per il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, quella di Zelensky a Roma è stata “una visita estremamente importante per l’Italia, tanto più letta assieme a quella alla Germania: significa che siamo percepiti come uno degli Stati che contano a livello internazionale. Non è sempre stato così in passato”. “Si è scritto che Zelensky boccia il piano di pace del Vaticano, ma è sbagliato: un piano di pace non c’è, non c’è un testo”.

(64^ SETTIMANA)

Il Presidente Zelensky è giunto al castello di Bellevue (Berlino), per incontrarsi col Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Seguirà la visita col Cancelliere Olaf Scholz, mentre nel pomeriggio sarà ad Aquisgrana, dove riceverà il “Karlspreis”, dedicato quest’anno al popolo ucraino e al suo Leader.

Fonte: TIO

“Due civili sono rimasti feriti. Secondo le prime informazioni, hanno riportato ferite da schegge e ustioni. Le vittime sono in ospedale. Hanno tutta l’assistenza necessaria”, ha dichiarato Volodymyr Trush, capo dell’amministrazione militare regionale di Ternopil.

I missili russi hanno colpito Ternopil, la città da cui proviene il duo musicale ucraino Tvorchi che ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2023. L’attacco è giunto poco prima dell’esibizione degli artisti.

Fonte: IlSussidiario.net

Zelensky ha lascia il Vaticano dopo la visita a Papa Francesco per rientrare all’hotel Parco dei Principi dopo la lunga giornata romana di incontri.

Fonte: RaiNews24

Dopo quaranta minuti di colloquio Papa Francesco ha donato al Presidente Zelensky una piccola scultura simboleggiante un ramoscello d’ulivo che è la rappresentazione della Pace per eccellenza. Il Leader ucraino, invece, ha regalato al Pontefice un’icona della Madonna dipinta sui resti di un giubbotto antiproiettile.

“Grazie per questa visita” ha detto Papa Bergoglio al Presidente Zelensky che ha replicato: “Un grande onore essere qui”.

Fonte: RaiNews24

Fonte: Twitter/@antoniospadaro

Zelensky è giunto in Vaticano dove è stato accolto dal reggente della Casa pontificia, padre Leonardo Sapienza per l’atteso incontro con il Papa. Anche in questo caso, pantaloni e felpa da militare sono stati i vestiti usati dal Presidente ucraino.

Fonte: la Repubblica

Fonte: Avvenire

Il Presidente Zelensky ha invitato “tutti i leader politici italiani e i rappresentanti della società civile” a visitare l’Ucraina “perché quando vedrete quello che ha fatto una sola persona, quello che ha fatto Putin, capirete perché noi ci opponiamo a questo male”. Ed ancora: “Grazie per la bandiera ucraina che ho visto per le strade, oggi, a Roma, attraversando la città. Noi siamo interessati che i nostri bambini il primo settembre vadano a scuola”. Parlando poi dell’Europa, il Leader ucraino ha definito l’ingresso ed il sostegno internazionale “molto importante”, ribadendo che saranno rispettate tutte le indicazioni richieste per entrare nell’Unione.

Il Premier Meloni: “Lungo e proficuo incontro con il presidente Zelensky. Il ritmo che abbiamo impresso alle relazioni tra Italia e Ucraina testimonia il rapporto che c’è tra i due Paesi. Mosca fermi le sue truppe; alla pace si arriverà solo se e quando la Russia cesserà le ostilità”.

Il presidente ucraino Zelensky è arrivato a Palazzo Chigi dove ha incontrato il Primo Ministro Giorgia Meloni che ha accolto con una stretta di mano il Leader ucraino.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel cortile del Quirinale. I due si sono salutati con una stretta di mano e poi hanno assistito agli onori dei reparti e ai rispettivi inni nazionali. Mattarella, tra le prime parole rivolte a Zelensky, ha detto: “Siamo pienamente al vostro fianco”. Il Leader ucraino ha ringraziato l’Italia salutando il presidente Mattarella: “Grazie, abbraccio tutti italiani. La nostra vittoria è la pace ma serve anche giustizia, una pace che preveda giustizia su tutta l’Ucraina”.

Fonte: RaiNews24

Un gruppo di ucraini ha atteso il passaggio del Leader a Piazza Barberini per salutarlo.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente Zelensky è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino. Ad accoglierlo, il Vicepremier e Ministro degi Esteri Antonio Tajani assieme all’ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk.

Fonte: RaiNews24

ìFonte: Corriere Tv

Fonte: Twitter/@Antonio_Tajani

“L’operazione militare speciale viene condotta sulla base dell’articolo 51 della carta delle Nazioni Unite, che prevede il diritto all’autodifesa individuale e collettiva, che è stato prontamente notificato al Consiglio di sicurezza dell’Onu”, ha dichiarato il Ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov al Forum legale internazionale di San Pietroburgo.

L’Unione Europea di Radiodiffusione (UER), organizzatrice dell’Eurovision song contest, che quest’anno si tiene a Liverpool, ha stabilito che il Presidente Zelensky non potrà parlare in videomessaggio durante la finale. Questo “perché violerebbe le regole dell’evento”. Nella nota si legge che “uno dei pilastri del concorso è la natura non politica dell’evento. Questo principio vieta dichiarazioni politiche o simili durante il concorso”, L’Eurovision song contest si svolge nel Regno Unito che si è offerto di ospitare l’evento al posto del vincitore

Il Segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell’Ucraina, Oleksiy Danilov, ha condannato l’atteggiamento di alcune Nazioni che “starebbero cercando di far sedere l’Ucraina al tavolo dei negoziati con la Russia, alle condizioni di Mosca”. Lo ha detto alla TV di Stato, aggiungendo anche che Zelensky negozierà “solo alle condizioni del nostro Paese”.

Al via le procedure parlamentari da parte di Mosca per uscire ufficialmente dal Trattato sulle forze convenzionali in Europa (CFE). La Russia aveva già sospeso la sua partecipazione nel 2015. Il trattato era in vigore dal 1990 ed emendato nel 1997 dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica. Secondo il Cremlino, i Paesi NATO, non avrebbero ratificato tali emendamenti. 

Putin ha firmato il decreto che abolisce il regime dei visti per i cittadini della Georgia che intendono recarsi in Russia. Il Capo del Cremlino ha, inoltre, annullato la raccomandazione ai concittadini di non recarsi in Georgia e revocato il bando alle compagnie aeree russe dall’effettuare voli verso la Georgia.

Un missile russo ha colpito un edificio a Zaporizhzhia. L’AIEA teme per la centrale nucleare.

Fonte: RaiNews24

Il capo del gruppo paramilitare Wagner Evgheni Prigozhin, ha attaccato la gerarchia militare russa sostenendo che quest’ultima vuole “ingannare” il Leader russo Putin circa l’offensiva in Ucraina. Prigozhin ha dato un nuovo segno delle sue divergenze con lo Stato Maggiore proprio nel giorno in cui la Nazione celebra la vittoria contro i nazisti nel 1945. “Se le disposizioni vengono date per ingannare il comandante in capo – ha detto il Capo della Wagner – il popolo russo sarà furioso in caso di sconfitta”.

Fonte: RaiNews24

“La Russia è orgogliosa di chi partecipa alla cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina perché al momento non c’è cosa più importante”, ha dichiarato Vladimir Putin, parlando alla parata della vittoria sulla Piazza Rossa. “Ora – ha dichiarato il Presidente – non c’è cosa più importante del vostro lavoro militare. La sicurezza del Paese dipende da voi. Il futuro del nostro Stato e del nostro popolo dipende da voi. State compiendo con onore il vostro dovere militare, combattendo per la Russia”.

Fonte: RaiNews24

Al via i festeggiamenti a Mosca per il 9 maggio, giornata della vittoria sul Nazismo.

Fonte: Open

Il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è giunta a Kiev, “un luogo adatto per celebrare la Giornata dell’Europa”, come detto dalla stessa von der Leyen. “Accolgo con favore ha dichiarato il Presidente – la decisione del presidente Volodymyr Zelensky di celebrare il 9 maggio la Festa dell’Europa anche qui in Ucraina”.

Fonte: RaiNews24

“L’Unione Europea potrebbe imporre sanzioni a diverse società cinesi per la fornitura di elettronica alla Russia, Bruxelles ritiene che i prodotti di queste aziende possano essere utilizzati nella produzione di armi”. La notizia è stata riportata dal Financial Times secondo cui, all’interno dell’undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, potrebbero essere aggiunte sette società cinesi.

“È l’8 maggio che la maggior parte dei popoli del mondo ricorda la grandezza della vittoria sul nazismo e si inchina a tutti coloro che hanno difeso e protetto la vita”. Così Zelensky si è rivolto, attraverso un video messaggio di 13 minuti, alla popolazione il giorno prima della parata della vittoria di Mosca sul nazismo. Il Leader ucraino ha annunciato di aver presentato una proposta di legge che istituirà l’8 maggio, come “giornata della vittoria”.

Fonte: RaiNews24

La Russia ha lanciato, nella notte, attacchi su larga scala a Kiev e in tutta l’Ucraina, mentre ci si prepara per la festa del Giorno della Vittoria, l’anniversario della sconfitta della Germania nazista. Almeno cinque persone sono rimaste ferite. I missili russi hanno provocato un enorme incendio in un magazzino di generi alimentari nella città di Odessa. 

Fonte: RaiNews24

“Gli Stati Uniti ci hanno chiesto di inviare gli S-400 in Ucraina, e abbiamo detto di no. È inaccettabile in quanto lede la sovranità turca”, ha spiegato il Ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu.

(63^ SETTIMANA)

Il servizio stampa dell’Fsb ha dato notizia che tanto il pilota quanto i membri del presunto gruppo di sabotaggio che voleva colpire l’aeroporto di Ivanovo, sono stati arrestati dopo l’atterraggio nella regione russa di Tula. 

“Sventato il tentativo di compiere un atto di sabotaggio contro l’aeroporto di Severny, nella regione di Ivanovo, organizzato dalla direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa ucraino, che avrebbe dovuto coinvolgere droni imbottiti di esplosivo”. È quanto si legge nel comunicato del Servizio federale di sicurezza russo (Fsb).

Le aspettative per la nostra campagna di controffensiva sono sopravvalutate nel mondo, la maggior parte delle persone si sta aspettando qualcosa di enorme. Abbiamo ispirato tutti perché si credeva che saremmo caduti entro 72 ore. Ma i successi significano che ora i partner dell’Ucraina si aspettano, congiuntamente, che la controffensiva abbia di nuovo successo”, ha dichiarato il Ministro della Difesa ucraina, Oleksii Reznikov, mostrando un fazzoletto con sopra disegnato un caccia nei suoi dettagli.

Fonte: RaiNews24

A causa del COVID-19 e della guerra in Ucraina, “la popolazione della Federazione Russa è diminuita di due milioni in più del previsto”. A dare la notizia, gli 007 britannici secondo cui la Russia, manca di manodopera. “La Banca centrale russa ha intervistato 14.000 datori di lavoro e ha scoperto che il numero di lavoratori disoccupati è al livello più basso dal 1998”, afferma l’intelligence inglese.

“Il 95% del territorio di Bakhmut è sotto il controllo delle forze russe, il restante 5% non influisce sul corso dell’intera operazione militare speciale”. Ad affermarlo, il fondatore della Wagner, Yevgheny Prigozhin.

Zakhar Prilepin, scrittore nazionalista russo, è rimasto ferito a seguito dell’esplosione di una bomba messa sulla sua auto vicino la città russa di Nizhni Novgorod. Secondo le prime informazioni, le condizioni sono gravi e si valuta il trasferimento Mosca in aereo. Prilepin, ha riportato ferite alle gambe mentre l’autista è morto sul colpo. L’esplosione sembra sia stata dovuta ad un attentato, stando alle parole della portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha indicato America, Gran Bretagna ed Ucraina come responsabili del fatto.

Fonte: Le Monde

“Dichiaro a nome del comando Wagner che il 10 maggio saremo costretti a ritirare i resti del battaglione a Bakhmut perché in assenza di munizioni, sono condannati a una morte insensata “. Così, il Capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, aveva parlato in un comunicato pubblicato sui canali Telegram della milizia. Il Cremlino “non commenta”, tale dichiarazione, come riferito dal portavoce Pekov.

Fonte: RaiNews24

Pericolo per la centrale nucleare di Zaporizhzhia: la diga di Kakhovka, si è riempita a dismisura e se dovesse cedere, l’allagamento porterebbe a conseguenze molto serie per la sicurezza della centrale. A lanciare l’allarme, il Consigliere dell’amministratore delegato della Rosenergoatom, Renat Karchaa.”Il cedimento di questa diga – ha dichiarato Karchaa – rappresenta una minaccia sia per Energodar che per la centrale nucleare di Zaporozhzhia. Le linee elettriche che portano alle vasche di raffreddamento e gli impianti di pompaggio potrebbero essere allagate. Ciò creerà problemi per l’uso della stazione e rischi per la sicurezza nucleare”.

Zelensky, parlando alla Corte penale internazionale dell’Aia ha affermato che il Capo del Cremlino “merita di essere condannato per azioni criminali.  Solo la creazione di un tribunale speciale sarebbe in grado di rispondere all’aggressione russa: è ingiusto nei confronti delle generazioni future lasciare problemi che non possiamo risolvere ora, è sbagliato che qualcuno abbia paura di dare piena forza alla giustizia. Questa è la guerra che non volevamo, quella che deve essere l’ultima”.

Fonte: Fanpage

“Sappiamo che il Pontefice pensa costantemente alla pace, e sappiamo che sta pensando a come porre fine a questo conflitto. Ma non siamo a conoscenza di piani dettagliati proposti dal Vaticano in questo contesto”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov all’indomani delle parole del Segretario di Stato, Pietro Paroli, secondo cui invece entrambe le parti in causa sono state informate della missione della Santa Sede.

“La Russia risponderà all’atto terroristico dell’Ucraina sotto forma di un tentativo di attacco con un drone al Cremlino quando lo riterrà necessario”. Così Anatoly Antonov, Ambasciatore russo negli Stati Uniti, ha risposto a chi gli chiedeva come reagirà Mosca dopo quanto avvenuto sopra il Cremlino. “Cosa farebbero gli americani se un drone colpisse la Casa Bianca, il Campidoglio o il Pentagono? La risposta è ovvia per chiunque: la punizione sarebbe dura e inevitabile. La Russia risponderà a questo atto di terrorismo sconsiderato e arrogante”, ha aggiunto l’Ambasciatore.

L’Institute for the study of war (ISW) non esclude che l’attacco del drone sul Cremlino, attribuito all’Ucraina, potrebbe essere stato pianificato dalla stessa Federazione nel tentativo di trasmettere l’importanza della guerra alla popolazione russa. L’ISW sostiene che le autorità russe hanno rafforzato le proprie misure di sicurezza per la difesa aerea interna ed è quindi “altamente improbabile” che dei droni possano bypassare gli strati di difesa aerea ed esplodere o essere abbattuti proprio “sopra il cuore del Cremlino”.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente Zelensky è giunto ad Helsinki. Secondo media finlandesi terrà una conferenza stampa congiunta col Presidente Sauli Niinistö ed incontrerà altri leader delle Nazioni nordiche.

Fonte: Askanews

Un incendio diffusosi su un’area di 1.200metri quadrati è scoppiato nelle prime ore del mattino. Si tratta di un deposito di prodotti petroliferi nel distretto russo di Temryuk, vicino al ponte di Crimea. Secondo il Governatore di Krasnodar, Veniamin Kondratyev, “l’incendio è stato classificato al più alto grado di difficoltà. È stato fatto ogni sforzo per impedire che il fuoco si propaghi ulteriormente”.

Fonte: RaiNews24  

Il Ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu: “Le forze armate russe stanno operando attivamente lungo l’intera linea di contatto. Il nemico sta subendo perdite importanti. Solo nell’ultimo mese, ha perso più di 15.000 persone”.

Il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino), Dmytro Lubinets, ha invitato la cittadinanza che attualmente vive nelle zone tenute sotto controllo dai russi di prendere un passaporto russo con l’obiettivo di aver salva la vita e riuscire ad andarsene in qualche maniera. “Penso che tutti i cittadini ucraini che rifiutano un passaporto russo saranno arrestati e diventeranno ostaggi civili della Federazione Russa”, ha detto Lubinets.

(62^ SETTIMANA)