Cosa pensare del proseguire dopo decenni della tragica faccenda irlandese?

Qualche tempo fa l’Irlanda del Nord è stata percorsa da violente proteste che avevano richiamato alle nostre menti i Troubles irlandesi. Le insurrezioni degli ultimi tempi vedono opporsi le stesse parti che hanno alimentato più di 30 anni di conflitti nello scorso secolo: i cattolici e i protestanti. Oltre alla diversa fede religiosa, le due fazioni hanno delle diverse opinioni politiche: la percentuale dei cattolici rimasti nell’Irlanda del Nord ha tendenze “indipendentiste”, cioè, vuole separarsi dal Regno Unito e tornare a far parte dell’Irlanda, i protestanti invece sono legati alla corona e vogliono restare nell’UK (c.d. “unionisti”).

La miccia era stata riaccesa un paio di anni fa dallo stesso Boris Johnson e dalle dinamiche alquanto intricate createsi con la Brexit e l’accordo stilato dal Premier britannico per uscire definitivamente dall’UE, entrato in vigore a gennaio 2020: infatti, i cittadini dell’Irlanda del Nord, insieme a quelli della Scozia, avevano votato contro la Brexit e questo ha ampliato ancor più il divario ideologico tra Belfast e Londra.

Fonte: IARI

Nella pratica, inoltre, l’Irlanda del Nord fa parte ancora dell’UE, non essendo effettivamente possibile separare le due parti dell’Irlanda (se non con un muro). Iniziate il 2 aprile (il Venerdì Santo, proprio come l’accordo stipulato per terminare la guerra irlandese del secolo scorso), le proteste violente avevano dilagato in Irlanda e i politici di tutti gli schieramenti la avevano condannata: da Johnson, a Biden alla stessa Arlene Foster, allora Primo Ministro dell’Irlanda del Nord.

Tutti avevano espresso il loro desiderio di arrivare a una pacificazione e avevano tentato di buttare acqua sul fuoco. Non sembra tuttavia che questi conflitti all’interno dell’Irlanda del Nord, e più in generale dell’intera Irlanda, accennino a placarsi né tantomeno ad andare verso una soluzione definitiva.

Non sembra, infine, che le divergenze di idee tra unionisti e indipendentisti si tradurranno in nette decisioni politiche con le due parti capaci di convergere verso un punto di caduta comune.

Alberto Fioretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *