Grandissimo successo per la XIV Biennale di Roma al Museo Stadio Domiziano di Piazza Navona

Si è tenuta dal 10 al 19 settembre 2022 nel famoso e storico Museo Stadio Domiziano di Piazza Navona la prima sessione della XIV edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Roma, che ha visto convenire nella capitale opere pittoriche, sculture, fotografie di Artisti provenienti da ogni parte d’Italia e da tutto il mondo.

Alla Cerimonia di Inaugurazione, tenutasi nella serata di sabato 10 settembre 2022, erano presenti moltissimi Artisti, espositori nonché alcuni diplomatici di Stati Esteri. In apertura ha presentato la mostra e ringraziato gli Artisti partecipanti nonché il pubblico presente, il critico d’arte Giuseppe Giannantonio affiancato dalla gallerista Sabina Fattibene mentre Claudia Vincenzino, in veste di fotografa ufficiale dell’evento, ha immortalato le varie fasi della cerimonia.

Fonte: La Biennale d’Arte di Roma

Sono stati premiati dal Presidente del CIAC Giuseppe Chiovaro, che organizza la Biennale di Roma da ben 26 anni, e che nel suo intervento ha tenuto a sottolineare l’importanza del ricambio generazionale, proprio alcuni giovani che hanno allietato la serata con loro performance artistiche ovvero il fisarmonicista Federico Graziani, la cantante Giulia Caselli e la danzatrice Valentina Di Nunzio.

Premiati anche il celebre Nino La Rocca, pugile di fama ed ex vicecampione del mondo, ed il maestro Amedeo Ferrari, scultore di alto spessore internazionale.

Il Presidente Chiovaro ha così concluso: “L’esempio di questi giovani farà da sprone e sarà beneaugurante per la prossima Biennale che sarà orientata proprio a valorizzare l’opera delle giovani generazioni affinché nel 2024 vi sia un maggiore coinvolgimento di questi.”

Un brindisi finale ha chiuso questa kermesse romana all’insegna dell’arte, della cultura, dello spettacolo e della simpatia. Ricordiamo che la seconda sessione della Biennale di Roma 2022, alla quale esporranno altrettanti Artisti, si terrà dal 19 al 28 novembre 2022 nella medesima prestigiosa location del Museo Stadio Domiziano di Piazza Navona.

Ed il Presidente Giuseppe Chiovaro, guardando sempre avanti, è già proiettato alla prossima Biennale che toccherà l’importante traguardo della XV edizione e si chiamerà…FUTURA.

Jacopo Gasparetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *