Il pubblico potrà conoscere le proprie origini musicali ma anche quelle di popolazioni che condividono con noi lo stesso mare, il Mediterraneo

Si svolgerà domenica 3 aprile, presso il Teatro romano Tordinona in via degli Acquasparta 16, alle ore 20, il concerto “Ethno Jazz” volto a far conoscere al pubblico sonorità contemporanee che però hanno forti legami col passato ed in particolar modo, con le culture che affacciano nel Mare nostrum.

La Musica è Arte ma anche Magia e durante la serata, sarà possibile assistere ad un incontro di suoni e sonorità che daranno origine ad una perfetta armonia assolutamente apprezzabile da addetti ai lavori e non.

Si inizierà partendo dalle musiche rinascimentali per giungere al barocco, attraverso canti dalle origini greche, arabe e balcaniche. Tutto ciò grazie ad una “fonte” importantissima che è l’Archivio italiano di etnomusicologia.

Quello di Landscapes 2.0 è un vero e proprio viaggio nella partitura del tempo in cui il pubblico potrà riscoprire le proprie origini musicali che si fondono con quelle di popolazioni antiche e preziose.

Fonte: Facebook

La ricerca musicale ed artistica è una delle colonne portanti di questo evento: grazie al M° Vincenzo De Filippo, sono stati possibili arrangiamenti che hanno visto, durante la loro realizzazione, uno scambio ed un confronto costante con i musicisti della Piccola Orchestra Marmediterra facente parte dell’Associazione Culturale “More Than Gospel”.

Durante l’evento si alterneranno brani di repertorio e pezzi inediti che anticiperanno il prossimo disco della Piccola Orchestra Marmediterra.

Un plauso va ai musicisti che faranno suonare queste note nel corso della serata: Vincenzo De Filippo (Pianoforte e Voce), Luca Cipriano (Clarinetti), Sara Gentile (Violoncello), Andrea Filippucci (Chitarra), Stefano Napoli (Contrabbasso), Stefano Marazzi (Batteria) e Paolo Monaldi (Percussioni).

L’evento Landscapes 2.0 andrà a concludere la rassegna di appuntamenti di Perle (Rassegna di Musica e Danza) presso il Teatro Tordinona a Roma.

Le prenotazioni obbligatorie per la serata potranno essere effettuate presso l’indirizzo di posta elettronica tordinonateatro1@gmail.com oppure telefonando ai numeri +39 3491517524 o +39 3388564642.

Stefano Boeris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *