Una brillante recitazione del quartetto che vede toccare corde sensibili come quelle della solitudine con l’ingrediente dell’ironia

Sono tornato per la seconda volta a vedere “L’Uomo ideale”, la commedia che dal 9 al 27 marzo è stata portata in scena al Teatro 7 e che ha visto quattro bravissimi interpreti: Claudia Campagnola, Simone Montedoro, Toni Fornari (che firma anche la Regia) e Noemi Sferlazza.

Fonte: teatro7.it

La storia ruota attorno a Giada (Claudia Campagnola) e Lollo (Toni Fornari) che vivono sotto lo stesso tetto, si conoscono dai tempi delle scuole medie e condividono sogni, speranze e lavoro. L’attività professionale opera nel mondo della Moda e nello specifico vede la creazione di modelli per l’Intimo. La griffe trova un notevole riscontro in Italia ma stenta a farsi conoscere all’estero.

Tra loro tutto procede, tranne quando la schietta e ruspante donna delle pulizie, che pretende di essere chiamata “colf”, si intromette nei discorsi dei due e si “scontra” con Lollo il quale è convinto che la ragazza lo veda come il fumo agli occhi solo perché è omosessuale.

Un giorno, cercando l’Amore ideale, Giada coglie dalle parole della Colf, la possibilità di affittare una camera; Lollo che prova da tempo a spiegarle che l’Amore non esiste realmente e che troppo spesso ci si basa su concetti poetici ma che restano belle frasi e null’altro, rimane sconvolto da questa scelta ma, alla fine, è costretto ad accettare la decisione della ragazza.

Ed ecco che fa la comparsa Damiano (Simone Montedoro), uomo aitante che genera, tanto in Giada quanto in Lollo, un vero e proprio colpo di fulmine. E come spesso avviene i due amici diventano rivali perché si sa…in Amore tutto è concesso!

La cortesia, la disponibilità e l’aspetto fisico di Damiano sembrano essere carte vincenti per essere etichettato come “L’uomo ideale” ma non è tutt’oro ciò che luccica. Tra colpi di scena (che non saranno svelati in questo pezzo), la vita della coppia verrà stravolta passando attraverso momenti comici e di riflessione.

Una brillante recitazione del quartetto che vede toccare corde sensibili come quelle della solitudine con l’ingrediente dell’ironia e che, rispetto alla prima edizione, ha definito ancor di più certi passaggi e certe battute. La professionalità delle attrici e degli attori porta il pubblico a non perdere mai l’attenzione per circa due ore di commedia.

L’appuntamento si sposterà ad Ostia, presso il Teatro Nino Manfredi dal 29 marzo al 10 aprile.

Stefano Boeris  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *