GUERRA – LIVE 2023 (Dicembre)

Nel corso dello scambio di auguri tra Vladimir Putin e Xi Jinping, quest’ultimo ha sottolineato come le relazioni tra Pechino e Mosca si siano rafforzate nel corso del 2023. Il volume degli scambi commerciali bilaterali ha superato i 200 miliardi di dollari.

Il Presidente Putin, nel suo discorso di fine anno, ha affermato che “non c’è una forza in grado di fermare il progresso” della Russia ed ha definito “eroi” coloro che combattono in Ucraina. 

Fonte: TG LA7

Le autorità di alcune città russe hanno deciso di cancellare gli spettacoli pirotecnici per la notte di Capodanno per rispetto delle persone rimaste uccise a Belgorod a causa dei bombardamenti ucraini.

Abbattuti 21 droni russi su 49 nelle ore notturne da parte delle forze armate ucraine.

È salito a 28 il numero dei feriti a seguito del bombardamento russo sulla città di Kharkiv.

Fonte: RaiNews24

Le autorità militari polacche hanno dichiarato l’assenza di elementi riconducibili al missile russo, dopo le ricerche scattate in seguito all’ingresso nello spazio aereo della Nazione.

Previsto per stasera un incontro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU dopo l’attacco ucraino sulla città russa di Belgorod che ha provocato 14 morti e 108 feriti. A dare l’annuncio, il Cremlino che ha richiesto l’incontro. La riunione è prevista alle 22 ora italiana.

Fonte: ANSA

“La responsabilità dell’attacco terroristico (a Belgorod n.d.r.) ricade sui Paesi dell’UE che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev che usano munizioni a grappolo contro i civili e sulla Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche, rendendosi conto che la controffensiva ucraina è fallita”, ha affermato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Fonte: RaiNews24

“Dieci persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise e 45 ferite in un nuovo attacco delle Forze armate ucraine nel pomeriggio sulla città russa di Belgorod”, come affermato dal Ministero russo per le Situazioni di emergenza.

In base all’aggiornamento sui bombardamenti di ieri i morti sono saliti a 39 mentre i feriti a 160. 

Vladimir Egorov, esponente del partito Russia Unita del Presidente Putin, è stato trovato morto nel cortile della sua casa a Tobolsk, in Siberia. Sul suo corpo “non ci sono segni esterni di violenza”, come stabilito dagli investigatori al Kommersant. La polizia deve ancora stabilire le cause del decesso del quarantaseienne.

Condanno con la massima fermezza l’attacco notturno su larga scala con missili e droni da parte della Russia contro le città e i paesi ucraini in tutto il Paese. Gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili violano il diritto umanitario internazionale, sono inaccettabili e devono cessare immediatamente”, ha scritto il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, su X.

Fonte: RaiNews24

Il Ministero degli Esteri polacco ha convocato l’incaricato d’affari russo Andrei Ordasz a seguito dell’intercettazione di un missile russo nello spazio aereo della Polonia. Il Viceministro degli Esteri polacco Wladyslaw Teofil Bartoszewski ha richiesto ad Ordasz una motivazione e “l’immediata cessazione di tali attività”. Dal canto suo l’Incaricato d’affari della Federazione ha così replicato: “Mi è stata consegnata una nota che contiene un’accusa infondata secondo cui presumibilmente la mattina del 29 dicembre lo spazio aereo polacco è stato violato da un oggetto aereo, che gli esperti polacchi hanno identificato come un missile russo”.

L’ospedale di maternità di Dnipro colpito da un missile russo.

Fonte: RaiNews

“I piani militari di Kiev sono falliti, quindi il regime di Kiev e i suoi protettori occidentali si troveranno ad affrontare le peggiori notizie nel prossimo futuro”. A parlare, il rappresentante permanente della Russia presso l’ONU, Vasily Nebenzya, nel corso di una riunione del Consiglio di sicurezza. 

La Polonia ha reso noto di un missile entrato nel proprio spazio aereo. Inizialmente si era parlato di un razzo ucraino ma ulteriori accertamenti hanno scoperto che si trattava di un “missile russo”.

È aumentato a 24 il numero dei civili uccisi e 132 feriti in Ucraina per i raid russi di questa notte che hanno colpito diverse città.

Il Premier britannico Rishi Sunak si è detto sicuro, anche a seguito degli ultimi attacchi, che Putin “non si fermerà davanti a niente per raggiungere il suo obiettivo di sradicare libertà e democrazia. Non lo lasceremo vincere; dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo che serve”, ha scritto ha scritto sul suo profilo X. 

Fonte: RaiNews24

Il Ministro degli Interni ucraino ha parlato di 18 vittime e 108 feriti.

Fonte: Sky TG24

Quello di stanotte è stato “il più massiccio attacco aereo” dall’inizio del conflitto, come reso noto dal comandante dell’aeronautica militare ucraina, Mykola Oleshchuk. Gli ultimi dati aggiornati parlano di 122 missili e 36 droni impiegati per i bombardamenti.

Fonte: RaiNews

“Un altro esempio inaccettabile dell’orribile realtà che deve affrontare il popolo ucraino, che ha reso il 2023 un altro anno di enormi sofferenze”, ha affermato Denise Brown, responsabile umanitaria dell’ONU in Ucraina.

Colpito un ospedale ostetrico ed un centro commerciale a Dnipro in seguito agli attacchi russi.

Fonte: Corriere della Sera

“Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostri monitor; sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505”, ha commentato il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, in merito all’attacco russo nelle ultime ore.

“Massiccio attacco terroristico, i razzi volano di nuovo sulle nostre città e i civili vengono presi di mira. L’Ucraina ha bisogno di sostegno. Saremo ancora più forti, stiamo facendo di tutto per rafforzare il nostro scudo aereo. Ma il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno e forza per fermare questo terrore”. Così, su Telegram, Andry Yermak, Consigliere presidenziale ucraino dopo gli attacchi russi nella notte su diverse città ucraine, compresa Kiev.

Fonte: RaiNews24

Kiev è sotto attacco dalle prime ore di questa mattina, come affermato dal Primo Cittadino della capitale Vitali Klitschko.

Gli attacchi russi hanno colpito alcune regioni ucraine, incluse quelle di Leopoli e di Kiev.

“Kharkiv è sotto un massiccio lancio di razzi. In città ci sono state almeno sei esplosioni”, ha affermato, su Telegram, il Sindaco Ihor Terekhov.

“Ho appena parlato con Sua Santità Papa Francesco. Ho ringraziato per gli auguri di Natale per l’Ucraina e gli ucraini, per l’augurio di una pace giusta per tutti noi”, ha dichiarato Zelensky sui canali Social. Il Leader ucraino ha così continuato: “Sono grato al Vaticano per aver sostenuto il nostro lavoro”.

Fonte: Fanpage

“Netanyahu ha annunciato che Hamas deve essere distrutto come forza militare. Ha anche detto che l’estremismo a Gaza deve essere completamente distrutto, questa sembra una denazificazione”, ha dichiarato il Ministro russo Lavrov facendo un parallelismo tra la guerra in Ucraina, e quella contro Hamas.

Fonte: Ynetnews 

ore 12.05 – “I russi hanno preso d’assalto Marinka e Avdiivka (Donetsk) senza sosta, subendo perdite significative, ma continuando ad avanzare. Stanno cercando di ottenere il controllo di territori prima della fine dell’anno o forse hanno altre scadenze. Se si considera il numero di assalti e la pressione esistente sulle nostre unità, l’ultimo mese di quest’anno è il più difficile” ha affermato Oleksandr Shtupun, portavoce del raggruppamento delle truppe di Tavria.

Il Senato americano ha approvato l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO.

Fonte: RaiNews

Un fiume di proteste da parte dei Conservatori, della Duma, della Chiesa ortodossa e dei soldati al fronte per via di una festa organizzata al Mutabor club di Mosca a tema “quasi nudi”. Subito è scattato l’arresto di 15 giorni nonché una multa di 200mila rubli (più di duemila euro) per il rapper Nikolai Vasilyev, noto come “Vacio”, che si era presentato con un solo calzino a coprire il pene. Vasilyev è stato costretto a scusarsi pubblicamente.

Fonte: pledgetimes.com

“Spero che Erevan sia consapevole del fatto che qualsiasi approfondimento della cooperazione con la Nato potrebbe farle perdere la sovranità nella sfera della difesa e della sicurezza nazionale”, ha detto il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, in riferimento all’approfondimento del dialogo con l’Alleanza Atlantica da parte dell’Armenia.

Vladimir Putin, parlando lo scorso marzo col leader cinese Xi Jinping, ha affermato che la Russia “combatterà per (almeno) cinque anni” in Ucraina.

“Nel marzo e nell’aprile 2022, Russia e Ucraina hanno raggiunto, quasi raggiunto, un accordo di pace per cessare le azioni militari. Tuttavia, il Regno Unito e gli Stati Uniti erano contrari, e l’Unione Europea, come sempre, si è unita a loro in quel momento”, ha affermato l’Ambasciatore russo presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov.  

Il vicepremier russo Aleksandr Novak ha sottolineato come la Russia, oggi, abbia quasi completamente “reindirizzato le sue esportazioni di petrolio verso la Cina e l’India”, con proventi “comparabili a quelli del 2021”, nonostante le sanzioni dell’Occidente a seguito dell’invasione all’Ucraina. Novak, ha specificato che la Federazione esporta il 45-50% del suo petrolio alla Cina, il 40% all’India mentre quello diretto all’Europa “non supera il 4-5%” contro il 40-45% del totale esportato prima della Guerra.  

Fonte: Wikipedia

Revocato da parte della Svezia l’embargo alla Turchia sulle esportazioni di prodotti di difesa. La decisione è avvenuta dopo che la commissione turca per gli affari esteri ha approvato l’adesione della Svezia alla NATO.

Felix Eliseev, amministratore di due canali Telegram, è stato condannato a 14 anni di carcere per tradimento dal tribunale militare russo del secondo distretto occidentale. Irina Zhirnova, portavoce della Corte, ha affermato che “la corte ha condannato Eliseev, un sostenitore di uno dei movimenti radicali di sinistra, a 14 anni di prigione. L’imputato si è dichiarato colpevole, ha stipulato un accordo preliminare per collaborare alle indagini e il suo procedimento penale è stato esaminato su sua richiesta in modo speciale”.

La Russia posizionerà, in tempi celeri, i suoi semoventi d’artiglieria denominati “Coalizione” (2S35 Koalitsiya-SV) al confine con i neo Paesi NATO, Norvegia e Finlandia. L’annuncio è stato dato da Sergei Chemesov, leader di Rostec, il gruppo industriale di difesa della Federazione. 

Fonte: RaiNews24

La Russia ha lanciato un attacco aereo contro l’Ucraina il giorno di Natale per cui è lecito attendersi una ripetizione anche per il nuovo anno, secondo il Capo ufficio stampa del coordinamento delle forze ucraine Sud Natalya Humenyuk. 

Le truppe russe hanno attaccato una stazione ferroviaria a Kherson nel cuore della notte. Il bilancio è di una vittima e quattro feriti, come detto da alcuni funzionari ucraini.

Esplosioni alle prime ore del giorno si sono verificate nelle città ucraine di Odessa e Kherson ed è scattato l’allarme antiaereo per la probabilità di attacchi russi.

Fonte: RaiNews24

Volodymyr Zelensky ha ringraziato l’aeronautica ucraina per l’attacco contro la nave russa in Crimea. “Sono grato alla nostra aeronautica militare per l’imponente rifornimento della flotta sottomarina russa del Mar Nero con un’altra nave. Gli occupanti non avranno un solo posto pacifico in Ucraina”, ha scritto il Leader su Telegram.

Il Ministero delle Situazioni d’emergenza russo ha dato notizia del numero delle vittime salito a quattro a seguito dell’attacco missilistico ucraino contro il porto di Feodosiia in Crimea, in cui una nave militare russa è andata distrutta. 

Alexei Navalny ha parlato sui canali Social dalla colonia penale nell’Artico russo dove è stato trasferito. “Non preoccupatevi per me. Sto bene”, ha scritto l’oppositore del Capo del Cremlino.

Fonte: Il Post

Dell’oppositore di Putin, Alexei Navalny, condannato a 19 anni di carcere si erano perse le tracce. Il suo avvocato è riuscito ad incontrarlo: “Sta bene”, ha riferito. Navalny si trova in una prigione conosciuta “Colonia dei Lupi Polari” a nord della Russia, 2.000 km da Mosca e 60 km oltre il Circolo Polare Artico.

Fonte: la Repubblica

L’aeronautica ucraina ha rivendicato l’attacco al porto controllato dai russi. Il comandante, Mykola Oleschuk, ha confermato che la nave anfibia Novocherkask, progettata per lo sbarco su coste non attrezzate e il trasferimento di truppe e merci via mare, è stata distrutta.

Fonte: il Giornale

Nelle prime ore della giornata sono state registrate forti esplosioni sulla città di Feodosiia, in Crimea, sul Mar Nero. I video mostrano potenti esplosioni e incendi nell’area portuale.

Fonte: www.quotidiano.net

Il secondo Natale in trincea per i soldati.

Fonte: RaiNews24

Zelensky nel videomessaggio natalizio: “Il male sarà sconfitto”.

Fonte: RaiNews

Il Natale dei bambini sopravvissuti alla Guerra raccontato dai volontari della Croce Rossa.

Fonte: RaiNews

(96^ SETTIMANA)

“Penso che i messaggi arrivati dalla Russia in questi due anni sono stati spesso contraddittori. Fin quando non sento Putin dire che vuole una tregua, che vuole cessare il fuoco, non ci credo. Poi più che annunciarlo, vorrei che ci fossero prima 24 ore, o 48, o 72 ore senza che i missili cadano sulla testa dei civili e dei militari ucraini”. A parlare alla stampa, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di una visita alla base NATO di Camp Adazi.

Fonte: RaiNews

Quest’anno anche gli ucraini celebreranno il Natale il 25 dicembre anziché il 7 gennaio come da tradizione con la Chiesa ortodossa russa. Un segno di rottura in pieno del conflitto che non avveniva dal 1917.

Fonte: ANSA

Vladimir Putin potrebbe colpire un Paese europeo nel periodo invernale del prossimo anno, almeno secondo le previsioni dell’Agenzia tedesca Bild. Il Capo del Cremlino, si troverebbe nella condizione di sfruttare la transizione presidenziale americana tra novembre 2024 e gennaio 2025.

Le forze aeree ucraine hanno abbattuto, nella notte, nove droni russi “Shahed”.

“Il tema del sequestro illegale dei nostri vari beni è costantemente all’ordine del giorno sia in Europa che in America. Potenzialmente, questo tema è inaccettabile ed estremamente pericoloso perché, se tali piani saranno attuati, sarà un colpo molto grave per l’intero sistema finanziario internazionale”, ha detto Peskov.

“Ammettere un Paese come l’Ucraina nell’UE, indipendentemente dai suoi problemi territoriali, minerà semplicemente l’intero sistema dell’Unione Europea. E le persone ragionevoli capiscono che questo sarà un fardello che l’Ue semplicemente non sarà in grado di sostenere e crollerà”, ha affermato il Portavoce del Cremlino, Peskov.

L’esercito ucraino ha abbattuto 24 droni su 28 lanciati, nella notte, dalle forze russe.

Sono due i feriti a seguito dell’attacco ad un edificio residenziale a Kiev. Un drone esplosivo russo ha colpito l’edificio in un attacco notturno.

Fonte: RaiNews24

Il Capo di Stato maggiore russo, Valery Gerasimov, ha sostenuto che “la tanto pubblicizzata controffensiva da parte dell’Ucraina e dei suoi alleati nella NATO è fallita”. Il Generale lo ha detto in occasione dell’incontro con gli addetti militari delle ambasciate straniere per un bilancio dell’anno in corso.

I Marines ucraini ripresi con la Bandiera della propria Nazione nel video girato per il reclutamento.

Fonte: RaiNews24

Una “risposta assolutamente simmetrica”. È questo che la Russia farà qualora l’Unione europea decidesse di procedere con la confisca dei profitti dai depositi della Banca centrale russa per destinarli all’Ucraina, come riferito dal Ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov.

“Il Governo giapponese prevede di aggiornare le linee guida sulle esportazioni già questo venerdì, consentendo la spedizione di diverse dozzine di missili Patriot negli Stati Uniti per riempire le scorte di Washington”, ha affermato il Washington Post.

“Meloni ha ragione. In Ucraina si stabilisce se il futuro sarà di pace o di guerra, se sarà basato sulle regole del diritto internazionale o sul caos. L’Italia, anche nel 2024, continuerà a inviare le armi necessarie all’Ucraina per difendersi”. A parlare, il Ministro della Difesa Guido Crosetto in un’intervista al Foglio.

Fonte: RaiNews24

Il Ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, ha proposto ai connazionali di sesso maschile che vivono all’estero di tornare a prestare servizio militare l’anno prossimo. La fascia è quella compresa tra 25 e 60 anni. A coloro che saranno ritenuti idonei verrà chiesto di presentarsi ai centri di reclutamento delle forze armate. Per il Ministro è “un invito”, ma ha parlato di sanzioni in caso di non risposta alla chiamata. “Stiamo ancora discutendo su cosa dovrebbe accadere se non venissero volontariamente”, ha detto Umerov.

Fonte: Il Messaggero

Attacchi di droni russi stanotte in 12 regioni ucraine.

Fonte: RaiNews24

L’ex giornalista televisiva russa Yekaterina Duntsova ha annunciato la propria candidatura per opporsi all’attuale Presidente Vladimir Putin alle elezioni del prossimo marzo. La Duntsova è già attiva nella politica locale nella regione di Tver ed ha pubblicamente sostenuto “la pace” in Ucraina.

Fonte: Reuters

“Crediamo davvero che il tema dei negoziati sia adesso irrilevante, e abbiamo ripetutamente affermato che non esiste alcuna base o fondamento per questi negoziati poiché l’Ucraina ha lasciato il tavolo delle trattative su insistenza del Regno Unito” ha affermato il Portavoce russo Peskov.

Il Tribunale dell’Unione europea ha respinto il ricorso mosso da Roman Abramovich, il magnate russo, contro le sanzioni imposte dall’UE a seguito dell’invasione dell’Ucraina per “i suoi stretti legami di lunga data con Vladimir Putin”. Il patrimonio dell’ex padrone del Chelsea ammonta a 9 miliardi di dollari.

Fonte: MUBI

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha definito “un’ottima notizia” l’adozione, da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, della risoluzione russa sulla lotta contro l’esaltazione del nazismo.

“Non dimentichiamo la gente, i popoli che soffrono il male della guerra. Le guerre sempre sono una sconfitta: non dimentichiamo questo, una sconfitta. Soltanto guadagnano i fabbricatori delle armi”, ha detto Papa Francesco alla fine dell’udienza generale del mercoledì.

Fonte: ANSA

Fonte: RaiNews24

“Le autorità russe apertamente e illegalmente obbligano gli uomini nelle aree dell’ucraina occupate a combattere contro il loro Paese”, ha affermato Hugh Williamson, Direttore dell’organizzazione umanitaria per i diritti umani Human Rights Watch.

“Il regime di Kiev, con l’appoggio diretto dei servizi speciali stranieri, ha intrapreso la strada dei metodi terroristici, in pratica terrorismo di stato. I tentativi da parte di agenti speciali stranieri di destabilizzare la situazione politica e sociale in Russia devono essere fermati con durezza”, ha affermato il Leader russo Vladimir Putin.

Incontro tra il Presidente cinese Xi Jinping ed il Primo Ministro russo Mikhail Mishustin. Cina e Russia hanno intensificato la cooperazione dopo l’invasione dell’Ucraina.

Zelensky ha ringraziato l’Unione Europea per il 12 pacchetto di sanzioni contro la Russia che comprende il divieto di acquistare diamanti russi non destinati a scopi industriali. 

Il Primo Ministro moldavo Dorin Recean, nel corso di un’intervista all’emittente locale Tv8, ha spiegato come il Presidente Putin stia cercando di semplificare il processo per l’ottenimento della cittadinanza russa da parte dei moldavi al fine di “di reclutare ‘carne da cannone’ per la guerra brutale e incomprensibile iniziata”.

Il Pentagono ha annunciato che i fondi destinati all’Ucraina termineranno il prossimo 30 dicembre. Il Dipartimento della Difesa sta spendendo i suoi ultimi 1,07 miliardi di dollari per acquistare nuove armi e apparecchiature da inviare a Kiev.

“La vittoria dell’Ucraina non arriva, tutti gli analisti e strateghi militari, anche il capo delle forze armate ucraine hanno riconosciuto che non c’è nessuna vittoria militare sulla Russia all’orizzonte. Una situazione che rende ancora più debole un negoziato di pace. L’unica strada è un negoziato di pace con il nemico: ci si mette pazientemente a un tavolo e ci si confronta capendo quelli che sono gli interessi in gioco per costruire un percorso di pace e sicurezza”, ha affermato l’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di un incontro pubblico organizzato a Genova.

“La pretesa del riemergere, nel terzo millennio, della logica ‘imperiale’ è inaccettabile. Le sfide di fronte alle quali l’umanità si trova, pongono a rischio la sopravvivenza del pianeta, a partire dalle conseguenze della condizione climatica, sino a modalità belliche – che ci riportano a epoche che non hanno il diritto di riproporsi – in cui i popoli divengono ostaggi delle politiche aggressive dei rispettivi governi. Derubricare a mera dimensione regionale l’attacco della Federazione Russa all’Ucraina sarebbe un errore capitale. I suoi effetti destabilizzanti si avvertono in tutti gli angoli del globo e vulnerano gli strumenti internazionali di cooperazione e dialogo”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori alla Farnesina.

Fonte: RaiNews24

In quello che doveva essere un torneo di esibizione con alcune delle principali tenniste Wta in campo in Francia, si è scatenata una nuova protesta da parte di atleti ucraini contro quelli russi e bielorussi. Marta Kostyuk, ucraina, si è rifiutata di giocare in finale contro la russa Mirra Andreeva, russa. Gli organizzatori del torneo “Negometal Open” hanno quindi allestito un incontro tra la Andreeva e Yanis Ghazouani Durand, conclusosi con la sconfitta della Andreeva per 7-5 6-2. 

(95^ SETTIMANA)

“L’Occidente dovrà trovare un terreno comune con la Russia, perché della Russia deve tenere conto” ha affermato il Capo del Cremlino specificando come Mosca sia interessata ad avere buoni rapporti con i Paesi NATO. Inoltre, Putin ha annunciato la realizzazione del “distretto militare di Leningrado”, vicino al confine con la Finlandia, Paese entrato recentemente nell’Alleanza Atlantica. 

Putin ha definito “fesserie” le parole dell’omologo Biden circa l’ipotesi di un attacco ai Paesi NATO da parte della Russia.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, parlerà al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) il prossimo martedì 19 dicembre in merito all’ottavo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina.

La Russia ha lanciato un attacco aereo notturno contro l’Ucraina con missili balistici Iskander, da crociera e droni.

Fonte: RaiNews24

L’esercito russo ha sferrato un attacco su Kherson nel cuore della notte. Tre le persone ferite, come riportato dal Governatore della regione Oleksandr Prokudin.

Per il Presidente Zelensky al momento è molto più importante ottenere un accordo sull’avvio dei negoziati per l’adesione all’Unione Europea rispetto ad un accordo su ulteriori finanziamenti.

Il Ministero degli Interni ucraino ha inserito il Patriarca Kirill, Capo della Chiesa ortodossa russa, nell’elenco dei ricercati poiché ha sempre sostenuto la guerra mossa dalla Federazione contro l’Ucraina. In vero, si tratta di una misura simbolica, dato che il Patriarca risiede in Russia e non è minacciato di arresto.

Fonte: RaiNews24

Attacco ucraino ai depositi militari russi a Mariupol: magazzini in fiamme.

Fonte: RaiNews24

Il Giappone estenderà le sanzioni alla Russia per l’invasione dell’Ucraina.

“Gli ucraini possono contare sul nostro sostegno, in questo pacchetto, su cui c’è ampio accordo politico a 26, ci sono 50 miliardi per l’Ucraina”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Viktor Orban ha dichiarato il proprio “no” ad un nuovo pacchetto di sostegno da 50 miliardi di euro per l’Ucraina. “Veto ai fondi aggiuntivi per l’Ucraina, veto alla revisione del bilancio pluriennale europeo, torneremo sulla questione l’anno prossimo dopo gli opportuni preparativi”, ha scritto su X (ex Twitter).

Fonte: ilGiornale.it

“L’Ucraina oggi non produce quasi nulla” in termini di armi e “tutto arriva dall’Occidente”, ma “questo omaggio un giorno potrebbe finire e, a quanto pare, sta finendo”, ha affermato il Presidente Putin.

Putin ha dato un giudizio tanto sul Primo Ministro ungherese Viktor Orban, quanto su quello slovacco Robert Fico: “Non sono filorussi ma filo-nazionali e difendono i loro interessi, ma non ce ne sono più così a causa della grande dipendenza dal Grande Fratello, gli Stati Uniti”.

“I russi e gli ucraini sono essenzialmente un solo popolo e ciò a cui stiamo assistendo ora è una grande tragedia che assomiglia ad una guerra civile tra fratelli su fronti opposti. E non è nemmeno colpa loro, tutto il sud-est dell’Ucraina è sempre stato filorusso”, ha affermato Vladimir Putin.

Putin sulla conferenza stampa in diretta TV: “E’ un monologo” ed i conduttori annuiscono.

Fonte: RaiNews24

Alla domanda se Mosca sia in grado di resistere alle sanzioni, Putin ha affermato che la Federazione dispone di un “margine di sicurezza sufficiente” legato al “forte consolidamento della società russa, alla stabilità del sistema finanziario ed economico del Paese. L’indicatore più importante – per il Capo del Cremlino – è la crescita economica. La crescita del Pil quest’anno è prevista al 3,5% ed è un buon indicatore. Purtroppo, l’inflazione è aumentata. Entro la fine dell’anno è prevista al 7,5%, forse può avvicinarsi al’8%, ma la banca centrale e il governo stanno adottando le misure necessarie”.

Fonte: RaiNews24

“Non siamo noi ad aver rovinato i rapporti con la Ue ma loro che hanno provato a metterci in secondo piano. La Russia è pronta a costruire rapporti con gli Stati Uniti”, ha ribadito il Leader russo nella sua conferenza stampa di fine anno.

“L’Ucraina sta ricevendo molte armi, ma presto cominceranno a esaurirsi. Tutto ciò che i Paesi occidentali hanno promesso di fornire a Kiev lo hanno inviato e anche di più. Tuttavia, l’esercito russo continua a distruggere con successo queste armi”, ha detto Vladimir Putin. 

Fonte: RaiNews24

“Mi auguro che l’Ungheria si renda conto che è importante trovare una unità all’interno dell’UE e permettere all’Ucraina di avviare un negoziato durante il quale dovrà dimostrare di aver compiuto e di compiere passi in avanti. Ho giudicato molto positivo il fatto che in Ucraina siano state finalmente decise nuove norme per le minoranze ungheresi. Questo è un segnale importante e mi auguro che venga recepito dall’Ungheria”, ha detto il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Bruxelles.

Fonte: RaiNews24

La pace in Ucraina arriverà “quando avremo raggiunto i nostri obiettivi che non cambiano”, ha affermato Putin all’inizio della conferenza stampa. Per il Capo del Cremlino “al momento non vi è alcun bisogno” di una nuova mobilitazione. “Se l’Ucraina non vuole accordarsi sulla smilitarizzazione del Paese, la Russia ricorrerà ad altre misure. Entro la fine dell’anno è previsto il reclutamento di quasi mezzo milione di volontari nelle forze armate”, ha aggiunto.

Fonte: RaiNews24

“Per un Paese come la Russia, sopravvivere senza sovranità non è possibile”, ha affermato il Capo del Cremlino Putin nel corso della sua presenza nel programma televisivo “Linea diretta con la nazione” dove ha dato il via alla conferenza stampa conclusiva di fine anno, moderata dal Portavoce Dmitrij Peskov. Il Presidente ha affermato che i russi “capiscono benissimo che senza sovranità non è possibile vivere”. Per il Presidente il tasso di disoccupazione in Russia è caduto al 2,9% “e questo non era mai successo”, ha affermato.

Fonte: RaiNews24

“L’allargamento non è una questione teorica. È un processo giuridico basato sul merito che ha delle precondizioni. Abbiamo definito sette precondizioni. Anche sulla base della valutazione della Commissione tre su sette non sono soddisfatte. Non c’è motivo di negoziare l’adesione dell’Ucraina ora. Sono precondizioni decise dalla Commissione, non dall’Ungheria”, ha affermato il Leader ungherese Viktor Orban, al suo arrivo al vertice UE.

“Abbiamo l’occasione storica di decidere l’avvio dei negoziati con l’Ucraina e la Moldova. È nelle nostre mani. La possiamo cogliere ma la possiamo anche perdere. La posizione del mio Paese è molto forte: la sosteniamo dal primo giorno. Credo che i popoli ucraino e moldavo lo meritino per il loro impegno nelle riforme fatte. Non dobbiamo abusare dell’unanimità. Il principio è vantaggio anche del nostro Paese che è piccolo, come l’Ungheria, ma non va abusato “. Queste le parole del Presidente lituano, Gitanas Nauseda, al vertice UE.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente Putin risponderà, in conferenza stampa, alle domande dei media nazionali ed esteri e dei comuni cittadini. A dare la notizia, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: “Si tratta di un evento molto lungo, significativo e di natura speciale. Putin “si prepara sempre con molta attenzione per questo evento, esamina lui stesso le domande”.  

Per Konstantin Gavrilov, capo della delegazione russa ai negoziati di Vienna sulla sicurezza militare e il controllo degli armamenti, la Federazione riterrà l’eventuale utilizzo di caccia F-16 dalle basi aeree in Polonia, Romania e Slovacchia come segno di partecipazione al conflitto in Ucraina.

Il Ministero dell’Interno russo ha inserito il nome di Kyrylo Budanov nell’elenco dei ricercati federali. Si tratta del capo dell’agenzia di intelligence militare ucraina Hur (007).

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato a Volodymyr Zelensky, alla vigilia del Consiglio Europeo, confermando il sostegno del Governo italiano all’Ucraina.

“Non possiamo vincere senza aiuti”, ha affermato in conferenza stampa il Presidente Zelensky dopo un faccia a faccia col Premier norvegese Jonas Gahr Støre. “Ma non si può perdere perché l’unica cosa che si ha è il proprio paese”, ha aggiunto. Tanto in America quanto in Europa, il pagamento di decine di miliardi di dollari all’Ucraina vede molte divisioni interne. Intanto, 3 miliardi di corone (circa 255 milioni di euro) saranno donate dalla Norvegia all’Ucraina.

Fonte: RaiNews24

“Oggi un cessate il fuoco in Ucraina equivarrebbe a fotografare la situazione esistente, darebbe per perso una parte del territorio ucraino”. Così, Giorgia Meloni al Senato dopo la discussione sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio UE.

Fonte: Avvenire

“Il fallimento di Putin non si tradurrà automaticamente nella vittoria dell’Ucraina. Mentre la guerra si trascina, dobbiamo dimostrare cosa significa sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario”, ha detto a presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Zelensky è giunto in Norvegia per incontrare il Primo Ministro Jonas Gahr Støre. Si tratta della prima visita del Leader ucraino nella Nazione scandinava.

Zelensky ad America ed Europa: “Senza aiuti il problema non sarà finanziario quanto morale”.

Fonte: RaiNews24

“Combattiamo per la nostra libertà e anche per la libertà dell’Europa. Quella della Russia è una dittatura, un’aggressione. Abbiamo liberato buona parte dei territori che la Russia ha occupato”, ha detto Zelensky, nella conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con il Presidente Biden.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente Biden ha firmato il provvedimento per nuovi aiuti militari all’Ucraina per 200 milioni di dollari. A riferirlo è stato lo stesso inquilino della Casa Bianca, nel breve scambio di battute con Zelensky prima dell’incontro nello Studio Ovale. Sempre lo stesso Biden ha sottolineato come lo stop degli aiuti all’Ucraina sarebbe un “regalo di Natale” per Putin. 

Fonte: Tgcom24 – Mediaset Infinity

Il Cancelliere austriaco Karl Nehammer ha espresso il proprio “no” in merito all’avvio dei negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea, stando alle attuali condizioni. “Se iniziamo i negoziati per l’Ucraina e la Moldova allora devono iniziare anche per la Bosnia. Noi sosteniamo una piena solidarietà e supporto all’Ucraina ma allo stesso tempo vogliamo vedere un approccio che sia equo e chiaro per tutti i Paesi membri”, ha affermato il Cancelliere.

Secondo un sondaggio dell’Istituto internazionale di sociologia di Kiev, qualora dovesse verificarsi una riduzione di aiuti occidentali, il 32% degli ucraini accetterebbe la cessazione del conflitto con la Russia in condizioni di garanzie di sicurezza da parte delle Nazioni alleate. Il 58%, invece, continuerebbe la guerra contro il Cremlino pur rischiando di perdere altri territori.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

La Russia non ammette alcuna “interferenza” USA sul caso Alexei Navalny, l’oppositore che si trova in carcere dal 2021 di cui i legali hanno perso le tracce da una settimana e di cui non si conosce l’attuale collocazione carceraria. La Casa Bianca aveva richiesto il rilascio del detenuto, esprimendo “preoccupazione”.  “E’ una questione relativa a un detenuto che è stato giudicato colpevole dalla legge e che sta scontando la sua pena. Pertanto, reputiamo inammissibile e impossibile qualunque interferenza di chiunque, inclusi gli Stati Uniti d’America”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.  

Fonte: RaiNews24

Secondo Evgeny Balitsky, governatore dell’Oblast di Zaporizhzhia, ci sarebbero progressi “significativi” nella regione da parte delle forze della Federazione.

“Serve che l’UE continui a sostenere l’Ucraina, bisogna lavorare per una soluzione comune. Se non sarà possibile andare avanti a 27 allora dovremo farlo a 26 ma il sostegno a Kiev non può fermarsi”, ha dichiarato Manfred Weber, Presidente del Ppe in conferenza stampa. 

Le forze militari russe hanno lanciato 15 droni kamikaze Shahed-136/131 nel territorio ucraino. Di questi, nove sono stati intercettati e abbattuti dalle forze aeree della Nazione, come dichiarato su Telegram dal comando dell’Aeronautica militare di Kiev.

Sarà un Consiglio Europeo “difficile” quello sull’avvio dei colloqui di adesione all’UE dell’Ucraina. 

Zelensky ha incontrato la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, esprimendo “gratitudine per la decisione del Consiglio esecutivo del Fmi di stanziare una tranche di 900 milioni di dollari”. 

“La guerra della Russia contro l’Ucraina è in realtà una guerra contro tutta l’Europa libera. Putin vuole dividere l’Europa per la prima volta dalla caduta del muro di Berlino. I ritardi a Capitol Hill sono quello che vuole Vladimir Putin. Quei ritardi gli fanno credere che la libertà e la democrazia siano al collasso; sta cercando alleati all’estero e anche negli Usa, con la disinformazione”. Così, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla National Defense University a Washington.

Fonte: RaiNews24

La Commissione elettorale centrale russa ha esteso le presidenziali del prossimo 17 marzo del 2024 anche nei nuovi territori ucraini annessi alla Russia: Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. 

Il cratere creatosi a seguito dell’esplosione del missile russo su Kiev.

Fonte: RaiNews24

“L’unico modo in cui posso leggere la posizione dell’Ungheria, non solo sull’Ucraina ma anche su molte altre questioni, è che è contro l’Europa e contro tutto quello che l’Europa rappresenta”. A parlare, il Ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, al Consiglio a Bruxelles.

“Due navi cacciamine della Royal Navy verranno trasferite dalla Royal Navy alle Forze Armate dell’Ucraina (AFU) con l’obiettivo di rafforzare la capacità dell’Ucraina di operare in mare”, ha dichiarato il Governo britannico.

Fonte: recensione militare

Attacco missilistico nella notte su Kiev. Colpito il distretto di Darnycja. Il Sindaco Vitaly Klitschko ha riferito che “ci sono due vittime: un uomo e una donna. I sanitari hanno prestato loro soccorso sul posto.

“Ogni giorno, ogni ora ci impegniamo per dare di più all’Ucraina, al nostro popolo – più opportunità, più protezione, più forza. Ringrazio tutti coloro che ci aiutano! Ringrazio tutti coloro che lottano e lavorano per gli interessi del nostro Paese, della nostra società, della nostra libertà e della nostra vittoria!”. Così, Volodymyr Zelensky su Telegram.

(94^ SETTIMANA)

“Questa non è solo una questione sportiva, è una questione di politica estera. La decisione di partecipare deve basarsi sugli interessi del nostro Stato. Dobbiamo mantenere la calma e prendere decisioni equilibrate. Ogni atleta lo capisce”. Così, il Ministro ucraino della Gioventù e dello Sport ucraino, Matvyi Bidnyi, in merito alla possibilità o meno di partecipare ai giochi Olimpici che si terranno a Parigi nel 2024.

Smantellata a Kiev una statua dedicata al Comandante bolscevico Mykola Shchors. Prosegue, dunque, la campagna dell’Ucraina per rimuovere i monumenti dell’era sovietica. Shchors lottò contro l’indipendenza ucraina dopo la rivoluzione bolscevica. Il monumento era presente da 70 anni via Taras Shevchenko, strada centrale della Capitale.

Fonte: RaiNews24

Fonte: ANSA

Il concerto a Pompei che si terrà il 14 dicembre sarà dedicato alla città ucraina di Odessa. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Spaio, ha organizzato l’evento, denominato “Concerto di Natale – Pompei per Odessa” presso il Teatro Di Costanzo-Mattiello, in virtù del fortissimo legame che lega i due Stati. Odessa, infatti, fu fondata nel 1794 da un napoletano, Giuseppe De Ribas, figlio di un nobile spagnolo al servizio dei Borboni. De Ribas realizzò il porto e ne gestì la flotta, rendendola un polo commerciale importante tanto per il Mar Nero quanto per il Mediterraneo. Ma questo non è l’unico legame: proprio nella città ucraina venne scritta la canzone napoletana più famosa nel mondo, ‘O sole mio.

Fonte: Napoli Magazine

Zelensky è partito alla volta di Buenos Aires per assistere all’insediamento del neopresidente Javier Milei. Prima di giungere nella Capitale argentina, l’aereo presidenziale ha fatto scalo in Brasile alla base aerea dell’aeronautica brasiliana di Brasilia alle 20:15 (ora locale) per una sosta di tipo “tecnico”, legata al rifornimento di carburante.

Fonte: AEROIN

Il Ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, ha dichiarato alla reta nazionale che l’esercito costringerà i russi a lasciare la Crimea per sempre nel 2024.

La Bulgaria incrementerà gli aiuti militare all’Ucraina. La “coalizione euroatlantica”, formata dai conservatori del partito Gerb e dai neoliberali della formazione “Continuiamo il cambiamento” (Pp), assieme ai membri del partito della minoranza turca Dps, hanno stabilito l’invio gratuito di sistemi missilistici antiaerei e i rispettivi missili di produzione sovietica attualmente in dotazione dell’esercito bulgaro. Votazione contraria, invece, da parte dei socialisti del Bsp e dei deputati del partito nazionalista Vasrazhdane (Rinascita).

“Se il mondo si stanca di aiutarci, ci lascerà semplicemente morire. Per noi è una questione vitale”, ha dichiarato la first lady ucraina Olena Zelenska durante un’intervista alla BBC.

Il parlamento bulgaro ha respinto il veto del Presidente Rumen Radev in merito alla fornitura gratuita di ben cento blindati all’Ucraina. 

“Non c’è un piano B: vediamo come va e poi reagiremo di conseguenza”, ha dichiarato un alto funzionario europeo in merito all’allargamento di aiuti all’Ucraina.

Durante una cerimonia al Cremlino, il Presidente Putin ha annunciato la propria candidatura alle elezioni presidenziali del 2024.

Fonte: RaiNews24

“Loro hanno il Congresso e noi il parlamento. Dagli Stati Uniti continuano a chiederci della Svezia, ma noi aspettiamo gli F16. Se siamo buoni alleati Nato è giusto che ognuno faccia la propria parte”, ha affermato il Leader turco, Recep Tayyip Erdogan.

Secondo alcune dichiarazioni di Washington, Mosca dovrebbe iniziare i negoziati con Kiev nel 2024, alle condizioni di quest’ultima. “E’ un’affermazione assolutamente irrealistica”, ha risposto il portavoce del Cremlino Peskov ai giornalisti che gli chiedevano di commentare tale affermazione.

Fonte: RaiNews24

Siglato un accordo di difesa definito “storico” tra Svezia ed USA. L’intesa prevede la messa a disposizione dell’America di 17 basi militari sparse sul territorio svedese che potranno essere usate per il deposito e la manutenzione di veicoli alle esercitazioni e dispiegamento di truppe. 

Il Comandante militare russo Sergy Popko ha riferito che l’esercito ha lanciato un attacco su Kiev con missili caricati su un aereo strategicoTu-95MS. L’antiaerea ucraina li ha intercettati e distrutti prima che cadessero sulla capitale.

“La nostra priorità è la piena attuazione di tutte le decisioni che servono affinché l’Ucraina possa fare ciò che è necessario nella direzione europea. Crediamo che l’Unione europea manterrà la sua promessa all’Ucraina”, ha detto Zelensky nel suo discorso serale.

“Se il Congresso non approva la richiesta del presidente Biden di ulteriore sostegno alla sicurezza nazionale, questo sara’ uno degli ultimi pacchetti di assistenza in materia di sicurezza che saremo in grado di fornire all’Ucraina”, ha dichiarato Antony Blinken, Segretario di Stato americano.

Fonte: Treccani

“Invito tutte le società di difesa americane a cooperare con l’Ucraina. Sono fiducioso che insieme potremo creare un nuovo e potente arsenale della libertà che sarà un assistente affidabile per tutte le nazioni libere del mondo. Un arsenale che potrà garantire ai nostri figli – i bambini dell’Europa, i bambini dell’America, i bambini del mondo intero – che nessun proiettile russo distruggerà mai più la nostra vita pacifica”, ha detto Zelensky nel corso della Conferenza delle industrie della difesa ucraino-americane.

Una studentessa ha sparato in una scuola a Bryansk, in Russia, vicino al confine con la Bielorussia. Tre alunni sono stati feriti. La ragazza si è poi suicidata. I motivi di tale gesto sono ancora all’analisi degli inquirenti. “Un bambino è stato ricoverato, ha una ferita alla spalla e al ginocchio. Stiamo prestando i primi soccorsi e molto probabilmente sarà trasferito all’ospedale pediatrico”, ha riferito l’ospedale cittadino.

Fonte: TG LA7

Giorgia Meloni ha preso la parola alla videoconferenza della Presidenza giapponese del G7. La Presidente del Consiglio ha sottolineato il “continuo e convinto sostegno del governo italiano in ogni ambito alle autorità ucraine nonché il diritto di Israele a difendersi, l’importanza del rilascio degli ostaggi e la necessità di proteggere i civili e di fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza”.

Fonte: Governo.it

“Niente può impedire lo sviluppo delle nostre amichevoli relazioni”. Così, Vladimir Putin al principe ereditario saudita Mohammad bin Salman. 

Fonte: Saudi Gazette

I Leader del G7 hanno rese note le “restrizioni all’importazione di diamanti non industriali, estratti, lavorati o prodotti in Russia, entro il 1°gennaio 2024, seguite da ulteriori restrizioni graduali sull’importazione di diamanti russi lavorati in paesi terzi a partire dal 1° marzo 2024”.

L’Ucraina ha inviato a Washington un elenco di nuove armi: sistemi di difesa missilistica THAAD, aerei F-18 Hornet, elicotteri Apache e Black Hawk ed aerei da trasporto militare C-17 e C-130.

I repubblicani americani hanno fermato, al Senato, l’avanzamento di una legge straordinaria per lo stanziamento di 111 milioni di dollari destinati, in larga parte, all’Ucraina. 

Il Segretario americano al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato che, se il Congresso non riuscisse ad approvare l’ultima richiesta di finanziamenti all’Ucraina, come l’amministrazione Biden vorrebbe, gli Stati Uniti dovrebbero ritenersi “responsabili della sconfitta dell’Ucraina”.

Fonte: Wikipedia

Accordo siglato tra Stati Uniti e Svezia in materia di cooperazione per rafforzare i legami militari e consentire lo svolgimento di esercitazioni bilaterali. A dare l’annuncio è stato il Pentagono. La Svezia è prossima all’ingresso nella NATO. La guerra russo-ucraina ha allertato la Nazione europea che, assieme alla Finlandia era sempre rimasta neutrale. Visto lo scenario internazionale, Stoccolma ha avviato tutte le procedure di richiesta di adesione all’Alleanza Atlantica.

Fonte: Earth Relocation

Le forze ucraine hanno abbattuto un bombardiere russo Su-24M in procinto di lanciare missili sulla regione di Odessa.

Zelensky parteciperà alla teleconferenza dei leader del G7.

Putin si recherà negli Emirati Arabi Uniti ed in Arabia Saudita, come annunciato dal portavoce del Cremlino, Peskov. “Tutto ciò avverrà praticamente in un giorno”, ha riferito il portavoce spiegando che il giorno seguente sarà la volta del Leader iraniano che giungerà a Mosca. Il Capo del Cremlino, nel corso di questa visita dovrà “discutere delle relazioni bilaterali” e parlare della situazione in Medio Oriente. 

Il Presidente ungherese Orban ha inviato un messaggio al Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per chiedere di non inserire nell’agenda del prossimo vertice previsto nei giorni 14 e 15 dicembre la discussione sull’avvio dei negoziati all’UE dell’Ucraina “poiché l’ovvia mancanza di consenso porterebbe inevitabilmente a un fallimento”. 

Il Ministero della Difesa russo ha parlato della distruzione di 22 droni ucraini nel corso della notte e l’intercettazione di altri 13 sul Mar d’Azov e nello spazio aereo sopra la Crimea. 

Le autorità che occupano la Crimea hanno sospeso il passaggio sul Ponte di Kerch a seguito di un attacco da parte di droni ucraini contro installazioni militari russe.

“È chiaro che la proposta della Commissione europea” sull’adesione dell’Ucraina all’Ue “è infondata e mal preparata. Non c’è posto per questo” tema “nell’agenda del Consiglio europeo di dicembre”, ha scritto il Leader ungherese, Viktor Orban in un tweet.

È morto sul terreno di guerra il Generale russo Vladimir Zavadsky. La notizia è stata confermata dal Governatore della regione russa di Voronezh, Aleksander Gusev. L’alto ufficiale era il vicecomandante della flotta del Nord.  “Un dolore lancinante. Il maggiore generale Vladimir Zavadsky, vicecomandante del 14 corpo d’armata della flotta del Nord, è morto mentre prestava servizio nell’operazione militare speciale”, ha scritto su Telegram il governatore Gusev.

Fonte: NY Post

“La Russia deve rendersi conto delle conseguenze della sua guerra di aggressione in Ucraina. Ci sono crimini gravissimi che sono stati commessi e c’è il tema dei risarcimenti dei danni provocati e questo diventa una precondizione per una pace giusta”, ha dichiarato il Ministro Tajani, nella riunione della Commissione monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

L’esercito russo ha sferrato un attacco in quattro insediamenti nell’oblast di Sumy. Non risultano vittime.

A quasi due anni di conflitto i danni riportati in ambito ambientale si sono trasformati in un’“enorme” tragedia, come sottolineato da Jaco Cilliers, rappresentante residente del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) in Ucraina. Infatti, la linea del fronte ucraino misura centinaia di chilometri e l’inquinamento dovuto agli attacchi alle infrastrutture energetiche ed i resti lasciati dai bombardamenti hanno portato ad un costo ambientale di “56 miliardi di dollari”, ha aggiunto Cilliers.

Fonte: RaiNews24

(93^ SETTIMANA)

“Continuiamo a sostenere a 360 gradi l’Ucraina per garantire la sua libertà e sovranità”, ha detto la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte a Belgrado.

Negato il permesso di lasciare l’Ucraina all’ex Presidente ucraino Petro Poroshenko. L’ex leader aveva un incontro programmato con il premier ungherese Viktor Orban. Poroshenko ha raccontato di essere stato respinto alla frontiera. In base alla legge marziale ucraina, gli uomini tra i 18 e i 60 anni non possono lasciare la Nazione se non in possesso di un’autorizzazione speciale. Come affermato, però, dai funzionari della sicurezza, Poroshenko avrebbe dovuto vedere un Presidente (Orban n.d.r.) che in passato ha appoggiato il Capo del Cremlino Putin e si è rifiutato di sostenere l’adesione dell’Ucraina all’UE.

Fonte: ccipu

Per le Olimpiadi di Parigi 2024 il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) non ha ancora espresso il suo parere circa la partecipazione degli atleti russi e bielorussi. Come ha affermato il Presidente del CIO, Thomas Bach, sarà “studiata la situazione geopolitica e il suo impatto sullo sport”.

Lloyd Austin, Capo del Pentagono, nel suo discorso tenuto Reagan National Defense Forum, ha affermato che “attualmente, le democrazie sia in Israele che in Ucraina stanno combattendo nemici spietati che vogliono distruggerle. E non lasceremo che Hamas o Putin vincano. E non permetteremo ai nostri nemici di dividerci o indebolirci”.

Fonte: Department of Defense

Il Presidente dell’agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin, ha parlato della centrale di Zaporizhzhia sottolineando come questa si trovi “sull’orlo di un incidente nucleare e radioattivo”.

La polizia moscovita ha portato a termine retate notturne nei club Lgbtq, come riferito dal media russo indipendente Meduza.

“Non voglio che diventi presidente per un altro mandato o per due mandati”, ha detto la First Lady Olena Zelenska parlando di suo marito Volodymyr Zelensky all’Economist.

Fonte: X.com

Sarebbero un migliaio e mezzo circa gli aerei e gli elicotteri da combattimento di cui dispone la Russia. Una buona parte si troverebbe in Bielorussia ed in Crimea, al momento occupata. Queste informazioni sono state fornite dal portavoce dell’aeronautica delle forze armate ucraine, Yuri Ignat, nel corso di un’intervista al giornalista Dmitry Gordon.

“L’Italia continuerà a sostenere l’Ucraina nella sua battaglia a difesa del diritto internazionale e della propria integrità territoriale. Ne abbiamo parlato a lungo anche al vertice Nato-Ucraina. Da parte dell’Italia, dell’Ue e dell’Occidente continuerà il sostegno anche alla popolazione civile”. Così, ai microfoni di Radio24, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio24.

“L’adesione dell’Ucraina all’Ue non coincide con gli interessi nazionali dell’Ungheria. Si può prevedere che non ci sarà un accordo e allora andrà in frantumi l’unità europea”, ha dichiarato in un’intervista il premier ungherese, Viktor Orban.

Secondo il rapporto dell’Institute for the Study of War la difficoltà russa di stabilire una struttura di comando tra le forze che operano nella sponda orientale del Dnepr, a Kherson, continua a peggiorare ed il morale e le capacità di combattimento dei soldati è in netto calo.