GUERRA – LIVE 2023 (Aprile)

Il PresidenteZelensky, nel corso di un’intervista, ha dichiarato di portare con sé una pistola e che avrebbe “combattuto fino alla morte” qualora i russi avessero preso d’assalto il suo quartier generale.

“L’appetito della Federazione russa è enorme. Se stiamo parlando di chi sarà il prossimo, forse saranno i Paesi baltici, forse la Polonia. Putin va fermato in Ucraina, ma se così non sara’, tutta l’Europa potrebbe essere il suo prossimo obiettivo. Persino l’Italia”. A parlare, il Presidente lituano Gitanas Nauseda.

I rapporti fra Russia e Stati Uniti sono a un livello estremamente basso, se non nullo”. A dichiararlo, il Viceministro degli Esteri russo, Sergey Vershinin. E ancora: “Se verranno adottate delle iniziative ostili contro la Federazione russa su base bilaterale, la parte statunitense riceverà esattamente la stessa reazione”.

“Un serbatoio di carburante vicino a Manganari Brothers Street, nel quartiere di Cossack Bay, è in fiamme. Secondo le informazioni preliminari, l’incendio è stato causato da un colpo di UAV”, ha reso noto Mikhail Razvozzhayevnel, Governatore di Sebastopoli.

Fonte: RaiNews24

Denys Shmyhal, Primo Ministro ucraino, è stato ricevuto da Papa Francesco in Vaticano. Il colloquio è avvenuto nella Sala della Biblioteca ed è durato 30 minuti. Shmyhal ha invitato il Santo Padre a recarsi in Ucraina. Al termine, lo scambio dei doni.

Fonte: TAG24

Il Presidente ucraino è intervenuto in videoconferenza al Palazzo dei Congressi a Roma dove si è tenuto l’incontro per la ricostruzione dell’Ucraina. Riuniti i vertici istituzionali e imprenditoriali dei due Paesi. Zelensky ha ringraziato con queste parole il Presidente Giorgia Meloni e l’Italia tutta: “Cara Italia, grazie per aver organizzato questa conferenza per sostenere e ricostruire l’Ucraina. So che i rappresentanti di tante imprese italiane mi ascoltano e vorrei parlare loro non soltanto come rappresentanti del business ma come genitori, figlie, figlie. Noi siamo tutti insieme nel desiderio della libertà, della sicurezza, del benessere per i nostri genitori, per i nostri figli, per le nostre città, per i nostri paesi. Di queste vi propongo di parlare e di come dare più libertà e sicurezza ai bambini, al popolo, alle città ucraine. Ringrazio personalmente Giorgia Meloni per il suo sostegno”.

Fonte: RaiNews24

Colloquio telefonico tra Xi Jinping e Volodymyr Zelensky. “Non ci sono vincitori in una guerra nucleare”, ha detto Xi che ha ribadito il ruolo della Cina “sempre dal lato della pace per promuovere colloqui”. La conversazione tra i due Leader ha avuto luogo su iniziativa di Kiev, secondo quanto afferma il governo cinese. Zelensky, dopo la telefonata con il Presidente cinese ha nominato Pavel Ryabikin ambasciatore dell’Ucraina presso la Repubblica popolare.

Fonte: Euronews

“La Russia non sa come uscire da questa guerra che pensava di vincere in una settimana, ma si è impantanata in una situazione che la vede costretta a combattere. Ci auguriamo che il buon senso prevalga e si arrivi alla pace”, una pace giusta “con l’indipendenza dell’Ucraina”, ha dichiarato al Tg1 mattina il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

“Oggi forniamo all’Ucraina altri 1,5 miliardi di euro nell’ambito del nostro pacchetto annuale di assistenza macro finanziaria”, ha riferito Ursula von der Leyen sul suo account Twitter.

Fonte: Twitter/@vonderleyen

L’esercito russo ha iniziato a costruire trincee in Crimea.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente Putin è stato formalmente invitato a partecipare al vertice Brics, che si terrà in Sud Africa ad agosto. Il Sudafrica, infatti, mantiene buoni rapporti con la Russia, anche se, teoricamente, sarebbe tenuto ad arrestare il Capo del Cremlino in quanto parte della Corte penale internazionale (Cpi) che ha emesso un mandato di cattura nei suoi confronti per presunti crimini di guerra. 

Una bandiera della compagnia di mercenari russi Wagner è comparsa su Plaza Mayor di Salamanca, in Spagna. Il fondatore della Wagner Evgeny Prigozhin ha pubblicato, su Telegram, una foto di un uomo che dispiega la bandiera nera.

Fonte: La Repubblica

Le parole dell’ambasciatore cinese in Francia Lu Shaye “sono totalmente inaccettabili. Spero che i capi dell’ambasciatore rettifichino. È sorprendente sentire dichiarazioni simili da un ambasciatore cinese, come di qualsiasi altro Stato, che dovrebbe sapere come sono fatte le relazioni internazionali”. Così, il Ministro degli Esteri ceco Jan Lipavsky, a margine del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo, in merito alle affermazioni del diplomatico, che ha messo in dubbio lo status dei Paesi nati dal collasso dell’Urss.

“I residenti a Kherson sono stati avvertiti che coloro che non accetteranno un passaporto russo entro il 1° giugno 2023 saranno ‘deportati’ e le loro proprietà sequestrate”. È questo il monito diffuso dalle autorità della Federazione secondo quanto riportato dal Ministero della Difesa britannica, sulla base di informazioni fornite dalla propria intelligence militare.

(61^ SETTIMANA)

L’Ucraina condanna i commenti “assurdi” dell’ambasciatore cinese in Francia, il quale ha messo in dubbio la sovranità dei paesi post-sovietici. È strano sentire una versione assurda della ‘storia della Crimea’ da un rappresentante di un paese che è scrupoloso riguardo alla sua storia millenaria”, ha commentato Mykhaylo Podolyak, Consigliere presidenziale ucraino.

L’Institute for the Study of War(ISW), ha reso noto che le forze ucraine avrebbero stabilito una testa di ponte sulla sponda orientale del fiume Dnipro, finora occupata dai russi. 

Fonte: RaiNews24

Vertice internazionale delle città e delle regioni di tutto il mondo a Kiev per sostenere la ricostruzione dell’Ucraina. Guidati dal Presidente Vasco Alves Cordeiro, sindaci e i governatori regionali hanno incontrato Zelens’ky per “uno scambio concreto su come ricostruire le città e le regioni distrutte dalla guerra illegale e atroce della Russia”.

Nuovo attacco missilistico russo nella notte. Ad essere colpita la città di Sloviansk, nella regione di Donetsk. Il capo dell’Amministrazione militare regionale, Vadim Lyakh: “Questa volta, un missile S-300 ha colpito il microdistretto di Lesnoy vicino a una cava. Diverse case sono state danneggiate”.

Nikolai Peskov, figlio del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha confermato le voci che giravano sulla sua partecipazione nel ruolo di militare alla guerra in Ucraina. Secondo quanto affermato dallo stesso Nikolai, il suo coinvolgimento sarebbe durato poco meno di 6 mesi nelle file del gruppo Wagner. È stata una mia iniziativa – ha spiegato in un’intervista esclusiva alla Komsomolskaya Pravda, – lo consideravo mio dovere. Dovevo solo partecipare, dovevo aiutare tutti quelli che erano lì. Non potevo sedermi in disparte e guardare gli amici e altre persone andarci”.

“Non ho mai messo sullo stesso piano Russia e Ucraina. So cosa sia un’invasione e cosa sia l’integrità territoriale. Ma ora che la guerra è iniziata, qualcuno deve pur parlare di pace”, ha dichiarato il Presidente Lula su Twitter, in visita a Lisbona.

La Germania ha deciso l’espulsione massiccia di funzionari e diplomatici russi. A dare la notizia, il Ministero degli Esteri di Mosca, che ha così commentato tale scelta: “In reazione alle azioni ostili di Berlino, la parte russa ha deciso di rispondere con l’espulsione dei diplomatici tedeschi dalla Russia, nonché di limitare in modo significativo il numero massimo di dipendenti delle missioni diplomatiche tedesche nel nostro Paese”.

Stop del Governo ungherese alle importazioni di miele, cereali e prodotti a base di carne provenienti dall’Ucraina. Il divieto sarà in vigore fino al 30 giugno come annunciato da Gergely Gulyás, capo di gabinetto del Primo Ministro.

Fonte: greenMe

La Wikimedia Foundation, che gestisce Wikipedia, è stata multata da un tribunale russo per 1,5 milioni di rubli (17 mila euro circa) per non aver cancellato un articolo sulla guerra in Ucraina. L’agenzia di stampa Tass, ha reso noto che il pezzo incriminato parla di “combattimenti avvenuti nella primavera 2022 vicino ad Akhtyrka durante i quali sono stati uccisi dei bambini”. Per il tribunale della Federazione, invece, tali informazioni non corrisponderebbero alla verità dei fatti e ciò ha portato alla richiesta di cancellazione del pezzo ignorata, però, dall’Enciclopedia online per eccellenza.

“Un vero uomo”, è il nuovo slogan che il Governo russo ha lanciato per reclutare quanti più soldati a combattere in Ucraina. L’annuncio è stato finora pubblicato sui principali siti di social network russi. Vi è un invito a firmare un contratto con il Ministero della Difesa per uno stipendio a partire da 204.000 rubli (2.495 dollari) al mese.

Fonte: RaiNews24

Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è giunto nella Capitale ucraina. Come primo atto, ha reso omaggio ai soldati morti nella guerra nella piazza di San Michele.

Fonte: Sky TG24

L’ex “comandante Wagner” ha confessato in un video le brutali uccisioni: “Erano gli ordini, ho ucciso bambini a Bakhmut”. I media occidentali non sono, però, in grado di verificare tali affermazioni.

Fonte: RaiNews24

I bagliori verificatisi sui cieli di Kiev non sono stati provocati dalla caduta di un satellite della NASA “ancora in orbita”. Così, l’Agenzia spaziale americana, ha rassicurato su quanto avvenuto in Ucraina. Nonostante fosse stato attivato un allarme antiaereo, la difesa aerea non è intervenuta. Il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko: “Secondo le informazioni preliminari, questo fenomeno è stato il risultato della caduta sulla Terra di un satellite spaziale della Nasa”. L’agenzia spaziale statunitense ha però smentito poiché la navicella spaziale Rhessi, utilizzata per osservare i brillamenti solari e sospettata dell’incidente, è ancora presente nello Spazio.

Forti bagliori sul cielo di Kiev. Da quanto si apprende sarebbero stati causati dalla caduta sulla Terra di un satellite spaziale della NASA, come riferito da fonti dell’amministrazione militare ucraina. “Intorno alle 22:00 del 19 aprile – si legge nel comunicato – è stato osservato nel cielo di Kiev un bagliore luminoso di un oggetto aereo. Secondo le informazioni preliminari, questo fenomeno è stato il risultato della caduta sulla Terra di un satellite spaziale della NASA”.

Fonte: RaiNews24

“Ce ne sono di nuovi disposti ad aiutare i nostri nemici. Il Presidente sudcoreano Yun Sok-yeol ha affermato che, in linea di principio, Seul è pronta a fornire armi al regime di Kiev. Fino a poco tempo fa, i sudcoreani assicuravano che la possibilità di fornire armi letali a Kiev fosse completamente esclusa. Mi chiedo cosa diranno gli abitanti di questo Paese quando vedranno le ultime armi russe dei nostri partner della Corea del Nord. Quello che si chiama quid pro quo“. Con queste parole di minaccia, si è espresso Dmitri Medvedev in merito alla posizione del Governo coreano sulla possibilità di aiuti militari a Kiev.

La Cina dalla parte UE “nel promuovere il riavvio dei colloqui di pace il prima possibile, tenendo conto delle legittime preoccupazioni di tutte le parti e costruendo una sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile”. Così, il portavoce del Ministero degli Esteri Wang Wenbin.

Il presidente Putin si è recato nelle regioni occupate di Kherson e Lugansk “per mostrarsi come un capo militare in previsione della controffensiva ucraina”. È questa l’analisi del think-tank americano Institute for the Study of War.

Fonte: RaiNews24

Kiev ha invitato il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, in visita in Ucraina per “comprendere” cause e conseguenze dell’aggressione da parte della Russia. Oleg Nikolenko, portavoce del Ministero degli Esteri ucraino, ha parlato di “vittima” e “aggressore”. “L’Ucraina – ha detto Nikolenko – non ha bisogno di essere convinta di nulla”.

Polonia e Ucraina riprenderanno i negoziati per il transito di cereali e prodotti agricoli. A dare la notizia, il Ministro dell’Agricoltura polacco, Robert Telus.

Il tribunale di Mosca ha condannato Vladimir Kara-Murza, 41 anni, padre di tre figli ed ex giornalista con passaporto russo e britannico, a 25 anni di prigione. L’uomo è stato processato per aver diffuso informazioni false sull’esercito russo e per tradimento in merito alle sue dichiarazioni sulla guerra in Ucraina. Si tratta di una condanna senza precedenti per un prigioniero politico. “La Russia sarà libera, ditelo a tutti” è stato il primo commento dell’oppositore.

Fonte: RaiNews24

La Pasqua ortodossa non ha visto nessun accenno di tregua in Ucraina. Secondo i filorussi diversi razzi ucraini sono caduti vicino alla Cattedrale della Trasfigurazione di Donetsk.

(60^ SETTIMANA)

Il Presidente Putin ha partecipato alla messa della Pasqua Ortodossa. Dal Patriarca Kirill sono giunte parole per una “pace giusta e duratura”.

Fonte: Notizie Italiane in tempo reale!

Fonte: Silere non possum

La Finlandia ha iniziato i lavori di recinzione lungo il confine con la Federazione russa.

Fonte: Stream24 – Il Sole 24 Ore

La compagnia nucleare ucraina Energoatom ha pubblicato un messaggio su Telegram secondo cui “tenendo conto dell’enorme carenza di ingegneri nucleari professionisti necessari per far funzionare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, temporaneamente occupata, e temendo un’offensiva ucraina, i nazisti si stanno preparando a tenere in ostaggio i dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia per un lungo periodo”.

Arrestata la “talpa” responsabile dei “Pentagon leak”. Jack Teixeira, questo il nome del ventunenne, aviere della Guardia Nazionale, si è consegnato ai militari vestito in calzoncini corti e t-shirt verde, fuori della sua casa in Massachuttes, con le mani sulla nuca, mentre alcuni agenti armati gli puntavano le armi addosso protetti da un blindato.

Fonte: Tgcom24 – Mediaset Infinity

Fonte: RaiNews24

La Turchia ha varato la nuova portadroni al mondo: lunga 231 metri, può toccare una velocità di 20,5 nodi (circa 38 km/h). “TCG Anadolu”, questo il suo nome, opererà nei mari Mediterraneo, Egeo e Nero e potrà trasportare un battaglione formato da 94 veicoli di cui almeno 13 carri armati, elicotteri da guerra e, appunto, droni.

Fonte: Meta-Defense-fr

Washington sta prendendo in considerazione cambiamenti inerenti il monitoraggio di internet da parte delle agenzie di intelligence. L’idea è giunta dopo che la comparsa on-line di documenti classificati del Pentagono è rimasta “sconosciuta” per settimane. Questi documenti segreti, la cui veridicità però non è ancora stata confermata ufficialmente, sono comparsi sulla piattaforma per il gioco on-line Discord.

Fonte: Il Mattino

Il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba: “La Russia è peggio dello Stato islamico”.

L’artiglieria russa ha colpito la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria. I bombardamenti hanno danneggiato il tetto e le pareti. frantumato le finestre. Fortunatamente non ci sono vittime tra i civili”, ha reso noto l’amministrazione militare regionale ucraina.

“L’occupante non farà dell’intimidazione e del terrore la nuova norma per l’Europa. Non convinceranno nessuno che uccidere e derubare sia meglio che vivere secondo la legge e cooperare. E la bandiera russa non metterà radici nel territorio occupato dell’Ucraina”, ha scritto Zelens’ky sul proprio canale Telegram.

Il Governo ucraino sta lavorando alla nascita di una formazione internazionale per far rimpatriare gli orfani ucraini deportati dalla Russia. La notizia è stata data da Iryna Vereshchuk, Vicepremier e Ministro per il reinserimento dei territori temporaneamente occupati.

(59^ SETTIMANA)

“L’Occidente non ricorda le armi nucleari statunitensi in Europa, ma risponde istericamente alle intenzioni della Russia di costruire strutture di stoccaggio per tali armi in Bielorussia”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Peskov nell’intervista al canale televisivo Rossiya 24.

Attacco su Zaporizhzhia questa notte: “Purtroppo, sono morte due persone: un uomo e la figlia nata nel 2012. Due razzi hanno colpito uno dei quartieri residenziali della città. Hanno distrutto una casa. Finestre e tetti sono stati danneggiati in decine di abitazioni adiacenti”, ha dichiarato Anatoliy Kurtev, Segretario del consiglio comunale della città.

Fonte: RaiNews24

In occasione della Pasqua, rivolgendosi a tutte le religioni monoteiste, il Presidente Zelens’ky ha inviato un augurio basato sui “valori del rispetto dell’essere umano e della libertà”.  “Due giorni fa – ha detto il Leader ucraino – ho condiviso un iftar (il pasto che rompe il digiuno nel mese di Ramadan) con i musulmani dell’Ucraina. Presto mi congratulerò con gli ebrei ucraini per la fine di Pesach. E tra una settimana esatta mi congratulerò con tutti coloro che celebrano la Pasqua quest’anno il 16 aprile (Pasqua per i cristiani ortodossi). Possiamo praticare diverse religioni, ma crediamo ugualmente nella libertà. Potremmo avere tradizioni diverse, ma ce n’è una comune per tutti noi: è la protezione della nostra terra natale”.

Fonte: Twitter/ZelenskyyUa

409° GIORNO DI GUERRA SANTA PASQUA

l’incontro fra i Ministri degli Esteri Lavrov, e Cavusoglu. Tra i temi dell’incontro, le situazioni in Ucraina e Siria.

Fonte: ANSA

“L’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina ha colpito la stabilità internazionale”. Queste le parole del Presidente francese Emmanuel Macron, nelle prime battute del bilaterale aperto ai media; il Capo dell’Eliseo ha detto al suo omologo cinese Xi Jinping di “contare su di lui per riportare la Russia alla ragione”.

Il Leader ucraino Zelens’ky è giunto in Polonia. Questa è la prima visita ufficiale dall’inizio della guerra.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente francese, Macron, è giunto a Pechino per una visita di tre giorni in Cina. Si tratta della terza visita del Capo dell’Eliseo in Cina da quando è diventato presidente francese.

Fonte: Il Post

4 aprile 2023: Finlandia e Svezia diventano membri ufficiali della NATO.

Fonte: Europa Today

Fonte: Il Messaggero

Foto satellitari pubblicate dalWashington post e fornite dalla Maxar Technologies mostrano una rete di trincee in Crimea fatta dalla Federazione russa. Le immagini evidenzian strutture difensive estese per diverse miglia.

Fonte: RaiNews24

L’Unione Europea ha fornito al governo ucraino 29.000 atti giuridici che devono essere modificati prima di giungere alla firma dell’accordo di adesione. Un risultato provvisorio è previsto per giugno e lo screening sarà completamente trasformato entro la fine dell’anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore

“Ho fatto entrare di nascosto una statua, che è esplosa”. Così, Darya Trepova ha confessato il gesto nel bar di San Pietroburgo. E quando le è stato chiesto la ragione per la quale fosse stata trattenuta, ha risposto: “Trattenuta, direi, per essere stata sulla scena dell’omicidio di Vladlen Tatarsky”.

Fonte: Antena 3 CNN

Robert Habeck, Vicecancelliere e Ministro dell’Economia tedesco è arrivato a Kiev per il suo primo viaggio nella capitale ucraina dall’inizio della Guerra. Il quotidiano Bild ha riportato le prime parole del politico: “Crediamo che l’Ucraina sarà vittoriosa, che sarà ricostruita. Sarà un importante partner economico in futuro”.

Fonte: DW

“2 aprile 23:00 in punto. Dietro di me c’è l’edificio dell’amministrazione comunale. Questa è la bandiera russa in memoria di Vladen Tatarsky, morto in un’esplosione a San Pietroburgo. Abbiamo preso Bakhmut”, ha dichiarato Wagner Yevgeny Prigozhin, fondatore dei miliziani. Questi, nel suo proclama, ha fatto riferimento all’attentato avvenuto a San Pietroburgo dove l’esplosione di un pacco bomba in un bar ha causato la morte del blogger Vladen Tatarsky, russo con origini ucraine, ed il ferimento di 15 persone.

Fonte: Fonte: RaiNews24

Fonte: Tgcom24 – Mediaset Infinity

(58^ SETTIMANA)

“Le prime offensive, le prime conquiste, i primi territori liberati. È passato un anno da quando gli ucraini hanno respinto la più grande forza contro l’umanità del nostro tempo vicino a Kiev. Ucraini, avete fermato una forza che disprezza e vuole distruggere tutto ciò che dà significato alle persone. Libereremo tutte le nostre terre.
Riporteremo la bandiera ucraina in tutte le nostre città e comunità. Faremo di tutto per restituire all’Ucraina”, ha scritto il Leader Zelensky sulle piattaforme social.

“Caro Alexander Grigoryevich, ti prego di accettare le mie più calorose congratulazioni per il Giorno dell’Unità dei Popoli di Russia e Bielorussia. Nonostante una pressione senza precedenti di sanzioni dall’esterno, coordiniamo efficacemente i nostri sforzi nell’arena internazionale”. È questo il messaggio che il Capo del Cremlino Putin ha inviato al Presidente bielorusso Alexander Lukashenko nel Giorno dell’Unità dei Popoli della Russia e della Bielorussia.

Il metropolita Pavel del monastero delle Grotte di Kiev Pechersk Lavra è stato arrestato. “Sono stato messo agli arresti domiciliari”, ha reso noto Pavel anche se la notizia non è ancora stata confermata ufficialmente. Tempo fa, il Servizio di sicurezza ucraino (SBU) aveva annunciato che il metropolita era sospettato di incitare alla discordia e di complicità con la Russia. 

Fonte: RaiNews24

È improbabile che l’Ucraina riesca a cacciare tutte le forze russe dal suo territorio entro quest’anno, non credo che si possa fare a breve termine. È un compito militare molto, molto difficile”, ha detto Mark Milley, Capo dello Stato maggiore congiunto americano.