GUERRA – LIVE 2023 (Agosto)

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha reso noto che “si stanno creando contatti a diversi livelli” con la Corea del Nord considerata “un vicino molto importante”.

La commissione elettorale regionale ha reso noto che sono iniziate, in determinate zone della regione di Zaporizhzhia, le operazioni di voto per l’elezione dell’assemblea regionale e i consigli comunali. Le giornate elettorali in tutta la Russia vanno dall’8 al 10 settembre, ma nella regione di Zaporizhzhia le operazioni sono cominciate in anticipo.

L’Istituto per lo studio della guerra (ISW) ha reso noto che i blogger militari russi sono in rivolta verso i vertici delle forze armate per via della incapacità di difendere il territorio e le strutture militari dagli nemici. Lo stesso centro studi ha sottolineato come i blogger attacchino anche i recenti tentativi di censura da parte del Ministero.

Fonte: Pplware – SAPO

I servizi d’intelligence interna russi (FSB), hanno riferito di avere evitato un tentativo di infiltrazione di militari ucraini nella provincia russa di Bryansk. I soldati erano pronti a commettere atti di “sabotaggio e terrorismo”. Da quanto riferito, due degli incursori sono stati uccisi e cinque catturati. 

Il quotidiano ucraino Ukrainska Pravda ha fatto sapere che Oleksii Reznikov, Ministro della Difesa ucraino, potrebbe essere sollevato dall’incarico a seguito dello scandalo sugli appalti nel Ministero.

Un portavoce militare ha reso noto l’avanzamento dell’esercito ucraino in direzione di Melitopol. L’obiettivo è sfondare il Mar d’Azov, boicottando le linee comunicative russe con le truppe site a Kherson e in Crimea.

La JSC “Ukrzaliznytsia” e la “Polskie Koleje Panstwowe Spólka Akcyjna” (PKP S.A.) hanno siglato un accordo relativo ai collegamenti ferroviari. Le ferrovie ucraine e polacche hanno intenzione di sviluppare il trasporto ferroviario di passeggeri e merci tra le Nazioni per incrementare l’import-export.

Fonte: Latitudes Life

Fonte: I VIAGGI DI SPEEDY

L’esercito di Kiev ha attaccato diverse regioni del centro e dell’est della Russia. Il Ministero della Difesa lo ha definito l’attacco con droni più intenso dall’inizio della guerra nel febbraio del 2022. Le aree colpite sono state quelle di Belgorod, Bryansk. Oryol, Kaluga, Ryazan, Mosca e Pskov.

Forti esplosioni nella regione della Crimea. Lo ha riportato Rbc-Ucraina. Non sono state fornite informazioni ufficiali sulle cause.

“L’attacco combinato su larga scala è un attacco indiscutibilmente deliberato contro la popolazione civile”. Così, su X, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak secondo cui si tratta di “un atto di terrorismo dimostrativo, pensato, premeditato”.

Sarebbero una decina i droni che, nella notte, hanno colpito l’aeroporto russo di Pskov. A darne notizia, Rbc-Ucraina. Dopo l’attacco, in cui sono stati danneggiati quattro aerei Ilyushin Il-76, l’esercito russo ha spostato i rimanenti aerei da trasporto.

Fonte: AIRLIVE

“Kiev non subiva un attacco così potente dalla primavera. In totale, più di 20 obiettivi nemici sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea”, hanno riferito le autorità militari della capitale ucraina.

È di almeno due morti il bilancio dell’attacco missilistico su Kiev. “Nel quartiere Darnytskyi di Kiev, i detriti sono caduti sul tetto di un esercizio commerciale. I servizi di emergenza sono intervenuti sul posto”, ha detto Sergej Popko, Capo dell’amministrazione militare della capitale.

Fonte: RaiNews24

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha reso noto che Vladimir Putin, non parteciperà ai funerali del capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin. “La presenza del presidente non è prevista”, ha detto Peskov sottolineando che “la decisione su questa questione viene presa da parenti e amici” e che “non possiamo dire nulla senza di loro”.

Rafforzati i sistemi di sicurezza a San Pietroburgo in un cimitero mentre, da indiscrezioni, potrebbero essere celebrati oggi (29/08) i funerali di Yevgeny Prigozhin.

Si svolgeranno il 4 settembre prossimo i colloqui tra Erdogan e Putin a Sochi. Argomento principale: l’accordo sul grano dell’Ucraina.

Le forze ucraine procedono nella parte meridionale e continuano a condurre operazioni offensive nella zona di Melitopol, come riferito dal portavoce dello Stato maggiore delle Forze armate ucraine, Andriy Kovalev.

Il Ministro dell’Agricoltura ucraino Mykola Solsky ha chiesto che l’UE abolisca i limiti alle esportazioni dei prodotti agricoli del Paese in guerra.

Oleg Nikolenko, portavoce del ministero degli Esteri ucraino, ha criticato Papa Francesco, accusandolo di fare propaganda imperialista. Il portavoce ha fatto riferimento al discorso tenuto dal Pontefice ai partecipanti alla decima Giornata panrussa della gioventù cattolica lo scorso 25 agosto a San Pietroburgo: “Non dimenticate mai la vostra eredità. Voi siete i figli della grande Russia. Non rinunciate mai a questa eredità. Voi siete eredi della grande Madre Russia, andate avanti con essa. E grazie, grazie per il vostro modo di essere, per il vostro modo di essere russi”. Per Nikolenko è proprio con la “propaganda imperialista” e “la ‘necessità di salvare la grande Madre Russia” che il Cremlino giustifica la morte di uomini e donne ucraini e la distruzione di centinaia di città.

Dmitry Medvedev, ex Leader russo ed ora vicecapo del Consiglio di sicurezza nazionale e responsabile per le forniture militari, ha dichiarato che i Russi si riforniscono “da soli di tutti i tipi di armi” e che queste sono “in quantità superiori all’attuale fabbisogno delle forze armate”. Lo stesso Medvedev ha, invece, sottolineato come gli ucraini dipendano dalle forniture occidentali che però, secondo una sua previsione, finiranno presto.

Fonte: RaiNews24

I caccia F-16 provenienti dagli Stati Uniti e diretti in Ucraina, potrebbero essere operativi nella primavera del 2024, stando a quanto affermato dal Ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov.

Esplosioni vicino alle città di Melitopol e Yakymivka, nella regione di Zaporizhzhia come ha reso noto il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov.

Sono due le vittime dell’attacco russo nella regione di Poltava, (Ucraina orientale). A dare l’annuncio, il capo dell’amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin: “Due persone sono morte in seguito all’attacco nemico e due persone sono state portate in ospedale con ferite lievi”.

Fonte: RaiNews24

(79^ SETTIMANA)

Solo l’8% dei russi ritiene Putin colpevole della morte del Capo della Wagner Yevgeny Progozhin. Il sondaggio è stato effettuato nove ore dopo lo schianto del suo aereo, dall’Open Minds Institute per il Sunday Times. Nello specifico, il 28,4% crede che l’attacco sia stato pianificato, mentre il 28,3% pensa ad un errore tecnico o del pilota. Il 17,4% ritiene che possa essere responsabile l’intelligence russa; il 10,7% i servizi segreti di altri Paesi ed il 7,2% gli agenti ucraini. 

Sono due i feriti dovuti all’attacco missilistico lanciato dalla Russia sulla regione di Kiev. Secondo il Comando militare regionale, dieci abitazioni private ed un hangar per il deposito di macchinari agricoli sono stati colpiti. L’Aeronautica militare ha abbattuto quattro missili da crociera del Cremlino.

Proseguono gli scontri tra gli eserciti sul fronte orientale del Donetsk. Secondo lo Stato maggiore ucraino, i russi hanno tentato di avanzare nelle direzioni di Lyman, Bakhmut e Avdiivka ma sono stati frenati dalle truppe ucraine. 

Il Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan sarà in visita nella Federazione russa all’inizio di settembre per discutere dell’accordo sul grano, di un hub del gas e del conflitto. La notizia è giunta da una fonte diplomatica ad Ankara.

La Russia ha dichiarato l’abbattimento di due droni nei pressi della Capitale. Il primo si stava avvicinando a Mosca mentre il secondo al distretto di Chebekino, nella regione di Belgorod, come specificato dal Ministero della Difesa.

Fonte: RaiNews24

Intorno alle 9, ora di Mosca, è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone sul territorio della Federazione Russa. Il velivolo senza pilota è stato distrutto nel territorio del distretto di Shebekinsky della regione di Belgorod dalla difesa aerea”, ha reso noto il Ministero della Difesa russo.

La Nuova Zelanda ha annunciato la concessione di status di residente permanente ai rifugiati ucraini in fuga dalla guerra. Il ministro dell’Immigrazione zelandese Andrew Little ha parlato di visti temporanei speciali entro il 15 marzo del prossimo anno. 

Durante la notte, le forze ucraine hanno bombardato Donetsk e il distretto di Yasinovatsky con granate a grappolo: “Il bombardamento è stato registrato nell’area di Kurakhovka della città di Donetsk: le forze armate ucraine hanno sparato tre proiettili Nato contro la capitale del Donetsk e otto munizioni contro il distretto di Yasynuvata”, hanno dichiarato le autorità filorusse.

Il Pentagono ha reso noto che l’addestramento dei piloti ucraini per pilotare gli F-16 avverrà negli Stati Uniti a partire da settembre.

Secondo Kyrylo Budanov, Capo dell’intelligence militare ucraina, la Russia non ha sospeso la mobilitazione e starebbe “valutando la possibilità di arruolare altre 450.000 persone”.

La Russia ha un piano B per destabilizzare internamente il Paese, come ha affermato il Segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Oleksiy Danilov: “L’unica cosa che voglio sottolineare è che la Federazione Russa non può sconfiggerci militarmente. Per questo ha un piano B: cercare di scuotere il nostro Paese attraverso la destabilizzazione interna”.

“La morte di Prigozhin segna la fine della Wagner così come l’abbiamo conosciuta. L’intera organizzazione si basava sul carisma del suo capo e del suo vice, Dmitrij Utkin, che l’aveva fondata”, ha dichiarato al Corriere il viceministro della Difesa e Generale maggiore della riserva ucraina Volodymyr Gavrilo.

L’Ucraina “non ha nulla a che fare con” la morte di Prigozhin, ha dichiarato il Presidente Zelensky che ha aggiunto: “Tutti si rendono conto di chi c’entra”.

Molte persone si sono radunate a San Pietroburgo davanti al quartier generale di Wagner per lasciare stemmi del gruppo paramilitare, fiori e candele in omaggio al leader della milizia, Evgeny Prigozhin.

Fonte: RaiNews24

L’artista ucraina Polina Doroshenko ha creato un Doodle sulla pagina Google per l’area ucraina per celebrare la Festa dell’Indipendenza.

Fonte: RaiNews24

“Buona Giornata dell’Indipendenza dell’Ucraina! La giornata dei liberi, dei forti e dei dignitosi. Il giorno degli uguali. Uomini e donne ucraini. In tutto il nostro Paese. In questa lotta, tutti contano. Perché la lotta è per qualcosa che è importante per tutti, un’Ucraina indipendente”, ha scritto Zelensky sui suoi social.

Il silenzio è sceso sul Cremlino in merito alla morte del leader della Wagner Yevgeny Prigozhin, deceduto in un incidente aereo assieme al comandante in capo della brigata di mercenari Dmitry Utkin. Tutte le 10 persone a bordo del velivolo – sette passeggeri e tre membri dell’equipaggio – in volo da Mosca a San Pietroburgo, hanno perso la vita. 

“Il capo della Wagner, eroe della Russia, un vero patriota della sua Patria Yevgeny Prigozhin è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Anche all’inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia”, ha scritto la Wagner sul canale di Telegram Grey Zone.

Fonte: RaiNews24

“Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia, un vero patriota della sua Patria, Eugeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”, ha scritto su Telegram ‘Grey zone’, legato al gruppo Wagner aggiungendo che tale assassinio ”avrà conseguenze disastrose”.

“Non sono sorpreso. Non c’è molto di quello che accade in Russia in cui Putin non sia dietro. Ma non so molto al riguardo”, ha dichiarato il Presidente americano Joe Biden.

L’emittente televisiva statale russa Rossija 24 ha dato la notizia che il fondatore della compagnia Wagner, Yevgeny Prigozhin, è morto in seguito all’incidente del jet nella regione russa di Tver.

Per la Casa Bianca, la morte di Yevgheny Prigozhin “non sarebbe una sorpresa”.

Yevgeny Prigozhin e il suo braccio destro Dmitry Utkin sono morti. A darne notizia, il governatore filorusso di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov: “Sono appena stato in contatto con importanti ‘musicisti’. Hanno confermato la morte di Yevgeny Prigozhin e di Dmitry Utkin”.

Ci sarebbe anche Yevgheny Prigozhin, fondatore della Wagner, tra i dieci passeggeri rimasti uccisi nello schianto aereo avvenuto nella regione di Tver.  Il jet era proprietà del capo della Wagner.

Fonte: RaiNews24

“L’Ucraina cerca di difendersi cercando di colpire i luoghi da cui l’artiglieria russa la bombarda sistematicamente”, ha detto nel corso di un’intervista all’emittente La 1, l’Alto Rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in risposta al Ministero della Difesa russo che aveva dichiarato il respingimento di droni ucraini nella regione di Mosca. 

Ucraina e Moldavia unite nel controllo congiunto al confine di Stato. È questo l’annuncio dato dal Primo Ministro ucraino, Denys Shmyhal, che ha incontrato a Kiev il suo omologo Dorin Recean.

Esplosioni nella parte occidentale della Crimea occupata. La notizia è giunta da Rbc-Ucraina. In rete un’immagine in cui si vede una densa colonna di fumo. Sarebbe stato colpito il sistema missilistico russo del complesso “Bastion”.

Fonte: RaiNews24

Il Governo britannico si è detto favorevole alla fornitura di combustibile nucleare dell’Ucraina poiché questo aiuterà a giungere alla fine della dipendenza dalle forniture russe, come dichiarato dal Segretario di Stato per gli affari, l’energia e la strategia industriale di Londra, Grant Shapps.

Il Leader del Cremlino Putin ha incontrato i capi delle regioni di Lugansk (est) e Zaporizhzhia (sud) per discutere delle elezioni regionali e dell’inizio del nuovo anno scolastico. A dare la notizia, una nota pubblicata dal Cremlino.

Gli aeroporti di Mosca sono stati riaperti dopo l’attacco notturno di tre droni ucraini sulla capitale.

L’attacco ucraino su Mosca con tre droni “non ha causato feriti”. A dichiararlo, il Sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin che ha riferito anche la chiusura temporanea degli aeroporti.

Fonte: RaiNews24

Tre droni ucraini sono stati abbattuti dalla difesa russa a Mosca ed aree limitrofe.

“I soldati della quarantasettesima brigata, entrati con nel villaggio di Robotyne, hanno organizzato l’evacuazione dei civili. I nostri militari stanno combattendo in modo pianificato e distruggono il nemico, in risposta i russi continuano a bombardare Robotyne con l’artiglieria”. Così, il Viceministro della Difesa ucraina, Hanna Malyar. 

Fonte: RaiNews24

“Ho ringraziato la Bulgaria per il suo appoggio militare e politico. Ieri ho avuto fruttuosi colloqui con il primo ministro Nikolai Denkov al summit fra Ucraina e Balcani. Abbiamo discusso di ulteriore cooperazione, della sicurezza del Mar Nero e di rendere sicuri corridoi alternativi per i cereali. Oggi incontro altri colleghi dei Balcani”, ha scritto in un tweet Volorymyr Zelensky. 

Fonte: Twitter

“La nostra bandiera nazionale è un simbolo della nostra unità. Credo che la bandiera nazionale ci ispirerà sempre ad andare avanti, a vincere e ad affermare la gloria della Russia”, ha affermato Vladimir Putin in un video-discorso sul sito del Cremlino nel giorno della celebrazione della bandiera della Federazione. 

Fonte: Kremlin.ru

Fonte: recensione militare

Il Presidente turco Erdogan “è in contatto costante con i leader di entrambe le parti”, ha riferito una fonte dell’amministrazione turca. La stessa fonte ha specificato che “il tema della risoluzione del conflitto in Ucraina è una priorità, quindi questa linea, la linea della diplomazia telefonica, continuerà. L’obiettivo principale è raggiungere un cessate il fuoco sostenibile e la ripresa dei negoziati di pace”.

“La Grecia vuole aiutare l’Ucraina a ricostruire il centro urbano storico di Odessa”, ha affermato il Primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis nel corso di una conferenza stampa congiunta col Presidente Zelensky ad Atene.

L’ambasciata americana a Minsk ha pubblicato una nota in cui invita i cittadini americani a non viaggiare in Bielorussia e chiede a quelli presenti di lasciare immediatamente il Paese. “Avviso per i cittadini statunitensi – si legge nell’account X dell’Ambasciata – il Governo lituano il 18 agosto ha chiuso i valichi di frontiera con la Bielorussia a Tverecius/Vidzy e Sumskas/Losha. Restano aperti gli altri valichi di frontiera. Non viaggiare in Bielorussia. I cittadini statunitensi in Bielorussia dovrebbero partire immediatamente”.

“Faremo di tutto per supportare Kiev anche con gli aerei. Ma in questo momento non ci sono nuovi impegni per fornire aerei svedesi all’Ucraina”. A parlare, il Primo ministro svedese, Ulf Kristersson, che ha specificato quanto la Svezia abbia bisogno di aerei JAS Gripen per la propria difesa. “Non escludiamo nulla in futuro”, ha aggiunto.

“La controffensiva procede in modo meno veloce di quanto si sperava anche perché’ la Russia ha avuto il tempo di prepararsi e ha letteralmente minato ogni metro quadro di territorio occupato”, ha detto il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, all’Università internazionale di Santander. 

Dopo la donazione fatta dalla Danimarca all’Ucraina di 19 caccia F-16, l’ambasciatore russo in Danimarca, Vladimir Barbin, avrebbe parlato di una “escalation del conflitto”. Da quanto si apprende, le parole usate dal diplomatico sarebbero le seguenti: “Nascondendosi dietro la premessa che l’Ucraina stessa debba determinare le condizioni per la pace, la Danimarca cerca con le sue azioni e parole di non lasciare all’Ucraina altra scelta che continuare il confronto militare con la Russia”.

Gli aeroporti di Mosca Domodedovo e Vnukovo hanno riaperto dopo le temporanee restrizioni sui voli in arrivo e partenza a causa di un attacco con droni sulla regione di Mosca, sventato dalla difesa militare.

Zelensky sarà ad Atene e incontrerà i leader dei Paesi Balcani ospitati dal premier greco Kyriakos Mitsotakis. La visita del Presidente ucraino non è stata ufficializzata per motivi di sicurezza.

“Una giornata potente e molto fruttuosa. Ringrazio Mark Rutte, tutta la sua squadra e il popolo olandese per la decisione sugli F-16 per l’Ucraina. Ringrazio Mette Frederiksen e l’intero paese della Danimarca, così come tutti i danesi che hanno a cuore l’Ucraina, per la loro assistenza estremamente concreta: 19 aerei. Ringrazio anche Joseph Biden, entrambe le parti del Congresso degli Stati Uniti, e l’intero popolo americano per il loro incrollabile sostegno e i continui passi positivi per la coalizione dell’aviazione e per il beneficio della nostra libertà comune”. Queste le parole di Zelensky su X.

Fonte: RaiNews24

(78^ SETTIMANA)

Il Presidente Zelensky è giunto a sorpresa nella base dell’aeronautica militare olandese di Eindhoven. L’arrivo è avvenuto due giorni dopo il via libera americano all’invio dei caccia F-16 a Kiev.

Fonte: RaiNews24

“Tutti quanti vogliono la pace, perché la guerra è terribile. Le ragioni degli uni e degli altri, invece, portano purtroppo a punti di vista molto diversi. Queste diversità non devono far perdere a noi la chiarezza della responsabilità, dell’aggressore e dell’aggredito. Dobbiamo credere che ci sia un modo per arrivare a una pace giusta e sicura non con le armi ma con il dialogo. Questo non è mai una sconfitta e richiede garanzie e responsabilità da parte di tutti”. A parlare, dopo la sua missione di pace a Kiev, Mosca e Washington e in attesa di andare a Pechino, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI.

Fonte: RaiNews24

“I nostri soldati risponderanno alla Russia per questo attacco terroristico: sarà una risposta notevole”, ha detto Volodymyr Zelensky a seguito dell’uccisione di sette persone, tra cui una bambina di sei anni, e 148 ferite per l’attacco russo sferrato nella piazza centrale di Chernihiv.

Nuova sospensione temporanea dei voli negli aeroporti di Vnukovo e Domodedovo a Mosca per motivi di sicurezza. Il Sindaco della Capitale, Sergei Sobyanin, ha parlato di un tentativo di far volare un drone verso Mosca in direzione sud impedito, però, dalle forze di difesa aerea.

Il Governatore russo Roman Starovoit ha reso noto che un drone si è schiantato sul tetto dell’edificio di una stazione ferroviaria di Kursk provocando un incendio. Cinque persone sono rimaste ferite da frammenti di vetro.

Fonte: RaiNews24

Colpita la piazza centrale di Chernihiv, un teatro e un’università. È stato lo stesso Zelensky a darne notizia su Telegram: “Un missile russo ha colpito proprio il centro della città, nella nostra Chernihiv. Una piazza, il politecnico, un teatro. Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono morti, ci sono feriti”.

Fonte: www.quotidiano.net

Zelensky e sua moglie Olena sono arrivati in Svezia. Il Leader ucraino incontrerà il Primo Ministro svedese, la famiglia reale e i rappresentanti del Riksdag (parlamento nazionale). Sui social Zelensky ha postato parole chiave come “Partenariato”, “cooperazione per la difesa” e “adesione all’UE” aggiungendo: “Ringrazio tutti gli svedesi che sostengono l’Ucraina”.

Diverse esplosioni sono avvenute in un quartiere di Kiev. Alcuni media affermano che le esplosioni sono avvenute nei pressi del centro commerciale Promenada Park.

Fonte: RaiNews24

Il Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan dovrebbe visitare l’Ucraina la prossima settimana e trattare con le autorità circa l’accordo sul grano sospeso dalla Russia.

Secondo l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, le autorità della Federazione e quelle della Turchia starebbero negoziando un nuovo accordo sul grano e in particolare la fornitura di cereali ai africani. L’agenzia tedesca Bild parla di “colloqui segreti” tra i due presidenti.

L’agenzia Ukrainska Pravda ha reso noto che “Vladimir Putin quest’anno non parteciperà alla sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Al posto della sua presenza, Putin ha autorizzato una delegazione per la 78^ sessione che comprende il viceministro degli Esteri Sergey Vershinin, nonché l’ambasciatore delle Nazioni Unite Vasily Nebenzya e il presidente della commissione per gli affari esteri della Duma di Stato Leonid Slutsky”. 

Il ministro della Difesa cinese Li Shangfu ha dichiarato il rafforzamento della cooperazione militare con la Bielorussia, ove si trova in visita. 

Il Presidente cinese, Xi Jinping, andrà il giorno 21 agosto in Sudafrica per una visita di Stato, e si tratterrà per il vertice del blocco Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) a Johannesburg dal 22 al 24 agosto.

Volodymyr Zelensky su X: “Ho appena firmato una delle leggi chiave necessarie all’Ucraina per aprire i negoziati di adesione all’UE.  Puntiamo ad aprirli quest’anno. La legge garantisce trasparenza, professionalità e integrità nelle qualifiche dei giudici della Corte costituzionale. L’Ucraina si è avvicinata ancora di più all’UE”.

Violente esplosioni nel cuore della notte in diversi quartieri di Mosca. A dare la notizia, i canali russi Telegram. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che dopo l’uso dei sistemi di difesa aerea, il drone ha cambiato traiettoria, abbattendosi su un edificio non residenziale nell’area dell’argine Krasnopresnenskaya di Mosca. Non ci sono state vittime né incendi.

Fonte: RaiNews24

“La pace con l’Ucraina” avverrà “solo alle condizioni della Russia, con la conservazione delle regioni di Crimea, Donbass, Zaporozhzhia e Kherson come parte della Russia. Non stiamo valutando altre opzioni”. A parlare, il capo del Comitato di difesa del Consiglio della Federazione russa, Viktor Bondarev.

“L’Ucraina è in guerra. E coloro che non combattono in prima linea devono aiutare a combattere. Tutta l’adrenalina, le emozioni e le forze del Paese devono essere concentrate sulla battaglia per l’Ucraina. Questa è la causa principale. Qualsiasi altra causa o causa personale verrà dopo, quando avremo vinto”, ha scritto su X Volodymyr Zelensky.

Fonte: RaiNews24

Le autorità russe hanno condannato il gigante informatico Google ad una multa di tre milioni di rubli, pari a quasi 30mila euro. Secondo tali autorità, vi sarebbe la colpevolezza di aver diffuso informazioni false su quella che Mosca definisce “operazione militare speciale” in Ucraina.

Un incendio è scoppiato nelle prime ore del mattino nella città russa di Volgograd. Ancora incerte le cause.

Fonte: RaiNews24

Per il vice-portavoce del dipartimento di Stato americano, Vedant Patel, il presidente russo, Vladimir Putin, “semplicemente non si preoccupa della sicurezza alimentare globale”.

L’amministrazione americana ha smentito le voci secondo cui una possibile adesione alla NATO all’Ucraina si sarebbe potuta verificare in caso di cessione di parte dei suoi territori a favore della Russia. Il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale, John Kirby ha spiegato che “non c’è niente su questo. Non è esatto”.

Il Ministro degli Esteri indiano Subramanyam Jaishankar ha dato conferma dell’esclusione dell’Ucraina al G20 spiegando che quest’ultimo sostiene la crescita e lo sviluppo, non la risoluzione dei conflitti. 

“Abbiamo preso la decisione perché è una piattaforma focalizzata sulla crescita globale e questo deve restare al centro dell’attenzione. Il G20 non è il Consiglio di sicurezza dell’ONU, non si occupa di sicurezza”. Così, il Ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, circa il “non invito” fatto a Kiev per il G20.

“Condanno fermamente i ripetuti attacchi russi contro persone innocenti e infrastrutture civili, compresi i silos di grano nei porti ucraini di Reni e Izmail”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri rumeno, Luminita Odobescu. 

“I russi stanno coprendo il centro di Kherson con il fuoco. Non uscite”, ha detto Oleksandr Prokudin, capo dell’Amministrazione militare regionale di Kherson.

La nave portacontainer Joseph Schulte, battente bandiera di Hong Kong, è partita il porto di Odessa diventando, così, il primo cargo civile a utilizzare il nuovo “corridoio umanitario” annunciato dal Governo ucraino. Il Ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov ha affermato che la nave “si trovava nel porto di Odessa dal 23 febbraio del 2022 e ha lasciato il faro di Vorontsov con più di 30 mila tonnellate di carico (2.114 container), tra cui prodotti alimentari”.

Fonte: RaiNews24

“2-3 settimane”, “entro la fine dell’anno”, “la prossima primavera: tutto questo non è vero”, ha affermato la Vicepremier ucraina nonché Ministro per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk. Il percorso verso la vittoria “sarà lungo e difficile”, ha dichiarato aggiungendo che “bisogna essere onesti”.

Il Servizio di sicurezza civile ucraino (SBU) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi sul ponte di Crimea avvenuti ad ottobre ed il mese scorso. La SBU ha dato, in esclusiva, alla CNN i video dell’attentato di luglio. Si nota primo drone, avente 850 kg di esplosivo, avvicinarsi al pilone colpito ed un secondo drone che si dirige verso il lato ferroviario del ponte. 

Fonte CNN

L’ambasciatore della Repubblica Ceca in Ucraina, Radek Matula, ha reso noto che il Governo di Praga ha congelato 347,36 milioni di euro di beni russi sanzionati.

Il Ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, ha dichiarato che l’esportazione del grano può avvenire a patto che si acceleri il passaggio delle navi attraverso i canali, incrementando la capacità del canale Sulina e organizzando aree aggiuntive per il trasbordo nei pressi del porto rumeno di Costanza. 

Un portavoce dell’Alleanza Atlantica ha ribadito la posizione della NATO in merito al sostegno e all’integrità territoriale dell’Ucraina. “Continueremo a sostenere l’Ucraina finché sarà necessario e ci impegniamo a raggiungere una pace giusta e duratura”, ha dichiarato il portavoce.

Fonte: RaiNews24

La Lettonia ha blindato il pattugliamento di confine con la Bielorussia, dopo i 96 tentativi di attraversamento illegale in 24 ore.

Al via la fase di prova di un rublo digitale basato sulla tecnologia blockchainal fine di limitare l’impatto delle sanzioni internazionali. Vtb, la seconda banca russa, ha affermato in una nota che “è diventata la prima banca a testare con successo transazioni con rubli digitali nella sua applicazione mobile”.

Zelensky si è recato nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, nel settore di Orikhiv, e ha incontrato i soldati impegnati nella controffensiva verso sud.

Fonte: RaiNews24

Colpiti da un attacco missilistico gli impianti sportivi Meteor a Dnipro. Sono impianti nei quali si allena la nazionale ucraina di nuoto. “Il missile è esploso a 20 metri dalla mia camera d’albergo”, ha scritto sul proprio profilo Instagram, il due volte campione europeo juniores di nuoto a dorso Oleksandr Zheltiakov, pubblicando una foto del centro distrutto ed il commento “F***uta Russia, la mia amata piscina!”.

Fonte: RaiNews24

“La mattina presto, alle 4:20, il nemico ha sparato 4 missili contro l’abitato Stepne. Sia la palestra locale, una scuola materna e le case vicine sono state danneggiate. C’è una donna ferita, è andata in una struttura medica da sola”, ha scritto il Governatore della regione di Zaporizhzhia su Telegram.

Fonte: RaiNews24

“I cambiamenti in corso hanno aumentato il ruolo dei Paesi dell’Asia, Africa e America Latina nel sistema mondiale, anche nell’uso delle risorse naturali per lo sviluppo sovrano degli Stati. È diventato ovvio che l’uso di armi occidentali, i metodi Nato presumibilmente avanzati di pianificazione delle operazioni, metodi di comando e controllo delle truppe e il loro addestramento non possono garantire la superiorità sul campo di battaglia”, ha dichiarato il Ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, intervenendo alla Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale.

Missili russi sono stati lanciati nella notte sull’Ucraina colpendo edifici residenziali a Leopoli e a Lutsk. Da quanto si apprende il bilancio vede morti e feriti. Queste le parole del Sindaco di Leopoli, Andriy Sadovy: “Stiamo evacuando le persone”.

Fonte: RaiNews24

A seguito del calo delle entrate dalle esportazioni di energia il rublo, dopo una caduta libera nelle ultime settimane, è giunto ai livelli più bassi dal marzo del 2022. Il dollaro ha sfondato la barriera dei 100 rubli e l’euro quella dei 110. La Banca di Russia ha deciso di riunirsi in via del tutto straordinaria al fine di innalzare il tasso d’interesse.

Fonte: Il Sole 24 ORE

“La Russia è aperta ad approfondire la partnership tecnologica e la cooperazione tecnico-militare con altri Paesi, con tutti quelli che difendono i loro interessi nazionali e il loro percorso di sviluppo indipendente”, ha dichiarato Vladimir Putin nel corso di un videomessaggio ai partecipanti del forum tecnico-militare Army-2023.

Visita del Ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner, a Kiev. Si tratta della prima missione in Ucraina dall’inizio del conflitto. Lindner ha spiegato che l’intento di questo viaggio è ribadire come e quanto la Germania sia “al fianco” dell’Ucraina.

Fonte: RTL info

Li Shanfu, Ministro della Difesa cinese, sarà in visita in Russia e Bielorussia da oggi al 19 agosto, come comunicato dal Ministero della Difesa di Pechino.

Diverse esplosioni questa mattina a Kherson, come riportato dall’emittente ucraina Suspilne. Da quanto si apprende, queste seguono gli attacchi russi che ieri hanno portato alla morte di sette persone, tra cui un’intera famiglia.

(77^ SETTIMANA)SETTIMANA DI FERRAGOSTO

Un’esplosione è avvenuta nel pomeriggio a Belgorod, capoluogo di una regione confinante con l’Ucraina. Il grattacielo ritratto mostra gli effetti dell’esplosione tra il decimo e l’undicesimo piano.

Fonte: RaiNews24

È stato pubblicato da social e media ucraini un video in cui un comandante russo catturato dalle Forze ucraine durante un raid starebbe mostrando all’esercito nemico le posizioni delle truppe russe in un’area occupata di Kherson. Secondo quanto riportato da Kyiv Post, che cita l’account russo di Telegram Grey Zone, il prigioniero sarebbe il maggiore Tomov, comandante del battaglione 1822 delle forze russe scomparso all’inizio di questa settimana. Il video, però, non è stato tuttavia verificato in modo indipendente. 

Fonte: RaiNews24

“A Mariupol, la Resistenza ha liquidato la base degli occupanti con un incendio doloso”. A dare la notizia su Telegram, il Consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko. Una dozzina di militari occupanti sarebbero stati feriti.

Fonte: RaiNews24

Sono saliti a sette i morti nell’attacco russo a Kherson. Oltre al papà, alla mamma e al neonato di 23 giorni è morto anche il fratello dodicenne deceduto in ospedale per le gravi ferite.

“I russi hanno ucciso sei persone nella regione di Kherson”, ha scritto il Ministro dell’Interno ucraino, Igor Klymenko. Si tratta di vittime residenti nel villaggio di Shyroka Balka: tre adulti e un neonato, inclusi una coppia e il loro neonato di 23 giorni, mentre il figlio dodicenne della coppia è ricoverato in ospedale in condizioni critiche.

Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri ucraino, ha dichiarato che il suo Paese non userà i missili da crociera Taurus inviati dalla Germania per attaccare il territorio della Russia. Kuleba ha definito come “infondate” le preoccupazioni tedesche per l’utilizzo di queste armi per colpire obiettivi russi nella Federazione. Lo stesso Governo di Berlino sta vagliando l’ipotesi di fornire all’Ucraina i “Taurus” con l’accordo che non vengano utilizzati per attacchi sul territorio russo.

Fonte: RaiNews24

L’aeronautica militare ucraina ha dichiarato di ignorare i motivi e le conseguenze delle esplosioni nei pressi del ponte di Crimea, avvenute nelle ore scorse.

Secondo gli analisti del gruppo di ricerca Conflict Armament Research (Car), la Federazione russa avrebbe dato il via alla produzione di una personale versione dei droni kamikaze Shahed iraniani per attaccare l’Ucraina.

Oksen Lisovyi, Ministro dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina, ha reso noto che nelle scuole ucraine potrebbe essere introdotta una nuova materia: un corso per imparare a pilotare i droni.

Secondo il Ministero della Difesa britannicon, i combattimenti nell’oblast di Zaporizhzhia, stanno indebolendo le forze russe nella regione di Kherson, dove subiscono continue incursioni dalle sponde del fiume Dnipro.

Il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu si è recato alle guarnigioni artiche della Flotta del Nord e ha sorvolato il Central Test Site, nell’arcipelago Novaya Zemlya, dove vennero testate le armi nucleari dal 1954 al 1990. Nella nota del Ministero della Difesa si legge che Shoigu “ha ispezionato le remote guarnigioni artiche della Flotta del Nord; ha sorvolato il Central Test Site a Novaya Zemlya insieme ad Alexey Likhachev, capo della società nucleare russa Rosatom”.

Una nuova esplosione è avvenuta nel distretto di Kirov, in Crimea, come riferito dai media russi. Bloccato, ancora una volta, il traffico sul ponte di Crimea.

Fonte: RaiNews24

Il Presidente Zelensky ha comunicato la decisione di licenziare tutti i capi dei centri militari regionali: “Licenziamo tutti i centri di comando regionali. Questo sistema deve essere guidato da persone che sanno bene cosa è la guerra e perché il cinismo e la corruzione in tempo di guerra equivalgono al tradimento dello Stato”.

Il think tank Usa “Isw” ha pubblicato la mappa che mostra la situazione al fronte nella parte orientale della regione di Zaporizhzhia.

Fonte: RaiNews24

“È stato fatto un tentativo di far volare un drone sopra la città. Le difese aeree lo hanno distrutto. I detriti sono caduti nella zona dell’argine di Karamyshevskaya, nessuno è rimasto ferito. Non ci sono state nemmeno gravi distruzioni. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto”, ha dichiarato il Sindaco Sergey Sobyanin.

Riaperto l’aeroporto internazionale di Vnukovo, a Mosca dopo la chiusura a seguito dell’avvistamento di un drone in volo verso la capitale.

Un attacco missilistico è stato portato dalle forze russe sulla città di Zaporizhzhia. Il bilancio è di un morto e almeno 16 feriti. Tra le strutture colpite, un hotel usato dal personale delle Nazioni Unite e dagli operatori delle ONG.

Fonte: Il Gazzettino

Fonte: Tripadvisor

Nuove esplosioni a Kherson, come riportato da Rbc-Ucraina.

L’esercito russo ha sferrato un “massiccio” attacco nella regione di Rivne (Ucraina occidentale), nelle ore notturne con dei droni. Un deposito di petrolio è stato distrutto. Il Capo dell’Amministrazione militare regionale, Vitaliy Koval, ha riferito che “nella notte, la regione di Rivne ha subito un massiccio attacco con droni. Purtroppo, è stato distrutto un deposito di petrolio nel distretto di Dubno. Non ci sono state vittime”.

“Non siamo più disposti a negoziare direttamente con Putin. I crimini commessi dall’inizio dell’aggressione del nostro Paese sono troppo gravi perché si possa sedere allo stesso tavolo. Assolutamente, non ci fidiamo di lui. Però una mediazione da parte di terzi è possibile”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Sergei Sobyanin, Sindaco di Mosca, sul suo canale Telegram ha reso noto che la difesa aerea ha abbattuto due droni militari diretti verso la Capitale.

Secondo il servizio di emergenza, l’esplosione avvenuta a Sergiev Posad, in un hangar di 1.600 metri quadrati, è stata provocata da un “fattore umano”.

Diverse persone sono rimaste ferite per via di un’esplosione in un impianto ottico-meccanico di Sergiev Posad, a circa 71 km a nordest da Mosca. Secondo i funzionari del servizio di emergenza l’esplosione non è stata provocata da un drone. 

Fonte: La Stampa

Il quotidiano libanese L’Orient-Le Jour ha riportato la notizia secondo cui, su richiesta di Papa Francesco, il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Muhammad ben Zayed, vorrebbe organizzare un incontro tra i Leader Putin e Zelensky in occasione della Cop28, la conferenza internazionale sul clima, prevista a Dubai il 30 novembre prossimo. 

Il Presidente Putin ha firmato un emendamento secondo cui la Russia non sarà tenuta ad informare il Segretario generale dell’ONU e il Consiglio d’Europa sull’introduzione di normative militari, come la legge marziale sul proprio territorio.

Alexander Bogomaz, Governatore della regione russa di Bryansk, ha reso noto di un attacco da parte delle forze ucraine nella città di Bila Berezka. Sono stati causati danni parziali a edifici residenziali, strutture pubbliche e commerciali e ad un impianto industriale. Non risultano feriti e/o vittime. 

Una nota dello Stato Maggiore delle Forze Armate: “Già 20.000 reclute ucraine hanno seguito un addestramento di base nell’ambito dell’operazione di addestramento multinazionale “Interflex” in Gran Bretagna”.

Il Presidente Biden “ha dato il via libera” all’addestramento dei piloti ucraini sui caccia F-16, come riferito dalla portavoce del Pentagono Sabrina Singh.

Fonte: Startmag

La Francia “condanna fermamente i raid russi che hanno colpito ieri le città di Pokrovsk e Kupiansk, nell’est dell’Ucraina”. Questo il comunicato diffuso dal Ministero degli Esteri francese.

“Sulla crisi ucraina, la Cina manterrà una posizione indipendente e imparziale, sarà una voce obiettiva e razionale, promuoverà attivamente i colloqui di pace e si sforzerà di cercare una soluzione politica in qualsiasi occasione multilaterale internazionale”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi, nella telefonata con il Ministro russo Sergei Lavrov.

Fonte: RaiNews24

Un tribunale russo ha congelato azioni di molteplici aziende controllate dalla Goldman Sachs per un valore di circa 36 milioni di dollari. La decisione è giunta dopo che Otkritie aveva ha affermato di essersi rifiutata di onorare un contratto di swap a causa delle sanzioni per la guerra in Ucraina.

“Il vertice di Gedda è stato un passo avanti. Piccolo ma importantissimo. C’era anche la Cina. Speriamo possa mediare con la Russia. Io stesso andrò in Cina per insistere”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani che ha aggiunto: “Ben venga la mediazione turca per la fornitura del grano. E la principale emergenza con la centrale di Zaporizhzhia”.

Il “Tridente” ucraino è stato inserito sul monumento della Patria a Kiev, in sostituzione dell’ex emblema sovietico.

Fonte: Repubblica TV

“Le forze russe hanno danneggiato almeno 763 siti del patrimonio culturale nelle regioni non occupate dell’Ucraina, dal 24 febbraio 2022”. Questo il conto secondo il ministero della Cultura ucraino. Nel comunicato si legge che il numero maggiore dei siti danneggiati “è stato registrato negli oblast di Kharkiv, Donetsk, Kherson, Kyiv e Odessa”. E ancora: “Il numero totale di siti del patrimonio culturale danneggiati a causa della guerra della Russia è di gran lunga superiore, poiché il conteggio attuale non include i territori occupati dai russi o dove sono in corso le ostilità”.

È di almeno cinque persone uccise e altre 31 ferite il bilancio delle vittime causato dall’attacco delle truppe russe contro un edificio residenziale nella città ucraina di Pokrovsk. Il Ministro dell’Interno ucraino Igor Klymenko ha dichiarato, su Telegram, che tra i feriti ci sono “19 agenti di polizia, 5 soccorritori e un bambino”. La notte è stata relativamente tranquilla. 

Fonte: RaiNews24

“L’Iran non ha mai dato a nessuno alcun tipo di drone da utilizzare in Ucraina”, ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian.

“L’unica base per i negoziati è quella della Formula di pace del presidente Zelensky. Non possono esserci posizioni di compromesso come cessate il fuoco immediati e negoziati qui e ora che diano alla Russia il tempo di restare nei territori occupati. Solo il ritiro delle truppe russe al confine del 1991. Non bisogna farsi illusioni: qualsiasi ‘Minsk-3’ non farà che prolungare la guerra in futuro. È l’abbandono delle illusioni ciò che sta avvenendo oggi in molti Paesi che ieri avevano giudicato male la Russia”, ha scritto su Twitter il Consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

Senza la partecipazione della Russia i colloqui di Gedda (Arabia Saudita) per la pace in Ucraina non hanno alcun significato, come riferito dal rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov.

“Un drone è stato abbattuto dal sistema di difesa antiaerea nel distretto di Ferzikovsky durante la notte”, ha riportato su Telegram il Governatore della regione Vladislav Chapcha. Il drone era a meno di 200 km da Mosca.

Il Presidente turco Erdogan ha intenzione di proporre al suo omologo russo Putin, la ripresa dei colloqui di pace sull’Ucraina per “raggiungere un cessate il fuoco anticipato. Secondo una fonte dell’amministrazione di Ankara, “Erdogan offrirà la sua mediazione ribadendo la tesi che non ci saranno vincitori nella guerra e vinti nel processo di pace”. E il capo del Cremlino ha salutato con un “ciao” il collega turco, riapparso in videoconferenza per l’inaugurazione della centrale nucleare di Akkuyu.

Fonte: Head Topics

(76^ SETTIMANA)

Esplosioni a Charkiv. Il sindaco Igor Terekhov ha parlato di fuoco russo mentre il Capo dell’amministrazione militare, Oleg Sinegubov, ha invitato i residenti a rimanere nei rifugi.

11 navi militari battenti bandiere cinesi e russe sono state inviate nei pressi dell’Alaska. A dare la notizia, il Wall Street Journal che cita fonti statunitensi secondo cui si tratterebbe della più grande flotta avvicinatasi alle coste americane. Le navi non sono mai entrate nelle acque territoriali americane e dopo qualche tempo hanno invertito la rotta. Brent Sadler, ricercatore presso la Heritage Foundation e capitano della Marina a riposo, ha parlato di “prima volta storica”.

I bombardamenti russi hanno colpito il centro trasfusionale di Kharkiv. Il Presidente Zelensky ha definito tale attacco come “un crimine di guerra” aggiungendo che ci sono “morti e feriti”.

Fonte: RaiNews24

Esplosioni nella notte nelle regioni ucraine di Kiev, Khmelnytskyi e Cherkasy.

È in atto quello che si potrebbe definire come il più pesante bombardamento russo nella zona di Zaporizhzhia. L’esercito russo ha usato sistemi missilistici tattici operativi, sistemi missilistici a lancio multiplo e sistemi missilistici antiaerei S-300.

Un attacco aereo a base di droni kamikaze e missili cruise è stato lanciato dalle forze russe. Secondo alcune fonti ucraine, 14 bombardieri strategici Tu-95MS avrebbero lanciato i missili che dovrebbero cadere sul territorio ucraino intorno alle 3.

Al via in Arabia Saudita un incontro per discutere sulla fine del conflitto in Ucraina con i rappresentanti delle potenze emergenti e dei Paesi occidentali. Un vertice che suona come un nuovo tentativo di Riad di rafforzare la propria influenza internazionale, anche se le possibilità di pace rimangono minime.

La cantante lirica russo-austriaca Anna Netrebko ha citato in giudizio il Metropolitan Opera di NewYork, da dove era stata allontanata in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Il risarcimento che la Netrebko ha chiesto è di 360.000 dollari. L’opera ha risposto affermando che la causa non ha alcun fondamento. La cantante ha sostenuto il Presidente Putin ma ha condannato l’invasione dell’Ucraina. La causa è stata intentata ieri presso il tribunale distrettuale di Manhattan.

Fonte: RaiNews24

I Paesi baltici, attraverso i rispettivi Ministeri degli Esteri hanno criticato in modo unanime la condanna a 19 anni di detenzione di Alexey Navalny, l’uomo, diventato il simbolo della più aspra opposizione al regime di Putin.

Fonte: HuffPost

Il Ministro degli Interni della Lituania, Agne Bilotaite, e il suo omologo polacco, Mariusz Kaminski, si sono incontrati a Vilnius per discutere della situazione legata al confine con la Bielorussia e della cooperazione tra Polonia, Lituania e gli altri Stati baltici in merito alla sicurezza delle frontiere. I due ministri hanno convenuto che, in caso di provocazioni da parte delle truppe Wagner dislocate in Bielorussia, si attuerà la chiusura totale dei confini. 

“L’esplosione della petroliera russa Sig che trasportava carburante per le truppe di Mosca è stata un’operazione speciale dei servizi militari ucraini e della Marina”, ha riportato Rbc-Ukraine specificando che l’esplosione è stata attuata da un drone contenente 450 chili di tritolo.

Un nuovo attacco di droni marittimi da parte dei militari ucraini è stato portata a termine nei confronti di una petroliera russa nello stretto di Kerch.

Fonte: RaiNews24

La polizia polacca ha arrestato un cittadino bielorusso accusato di essere una spia al servizio della Russia. Dal comunicato del Ministro dell’Interno polacco Mariusz Kaminski, si legge che “il cittadino bielorusso Mikhail A. ha preso parte alla ricognizione di strutture militari e porti marittimi e ha anche portato avanti attività di propaganda per la Russia”.

Per il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, la Russia ammira gli sforzi che si stanno compiendo per raggiungere la pace in Ucraina.

“Dopo la visita del cardinale Zuppi a Washington, la prossima tappa prevista è Pechino, perché entrambe detengono anche la chiave per abbassare la tensione del conflitto. Tutte queste iniziative sono ciò che io chiamo ‘un’offensiva per la pace'”. Sono queste le parole che Papa Francesco ha usato nel corso di un colloquio con la rivista “Vida Nueva”. Il Pontefice ha aggiunto: “Sto pensando di nominare un rappresentante permanente che funga da ponte tra le autorità russe e ucraine. Per me, in mezzo al dolore della guerra, è un grande passo”. 

È stato pubblicato sui social ucraini un video che mostrerebbe la l’impatto di un drone marino contro una nave a Novorossijsk, in Russia. Nel post si evidenzia come, a seguito dell’impatto, si sarebbe formato “un grosso buco” che avrebbe reso impossibile il combattimento per il natante bellico.

Fonte: RaiNews24

Il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu si è recato nell’area delle operazioni in Ucraina per ispezionare un posto di comando e fare il punto con i comandanti militari. Il Ministro ha poi “ringraziato i comandanti e i militari (…) per il successo delle azioni offensive”.

Fonte: RaiNews24

Il rublo è sceso al livello più basso da 16 mesi. Le cause sono da ricondurre ad una ripresa dell’inflazione e alla fuga di capitali per via del conflitto con l’Ucraina.

Nuovo bombardamento sulla cattedrale di Santa Caterina a Kherson. “Durante lo spegnimento dell’incendio causato dai bombardamenti nella Cattedrale di Santa Caterina, si sono verificati ripetuti attacchi. Quattro dipendenti del Servizio di emergenza statale sono rimasti feriti. Tutti sono ricoverati in ospedale, ricevono l’assistenza necessaria. Attrezzature speciali sono state danneggiato”, ha riferito su Telegram il Servizio di emergenza statale dell’Ucraina.

Fonte: Tgcom24 – Mediaset Infinity         

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha definito “un maestro” il Presidente Putin, definendosi “fortunato” per essergli stato accanto “per venti anni”. “I negoziati che conduce – ha aggiunto il Portavoce – il modo in cui difende il suo punto di vista non sempre vengono resi pubblici. Il modo in cui usa l’argomentazione, il modo in cui convince i suoi interlocutori, il modo in cui è costretto a dire cose non molto piacevoli a qualcuno è un’esperienza inestimabile per me e ho davvero imparato molto”.

Fonte: CNN

Anche la Norvegia è entrata nella “black list” del Cremlino. Il Governo della Federazione ha pubblicato un comunicato dove si evidenzia che tale decisione è stata presa nell’ambito dell’attuazione dell’ordine presidenziale di contrasto alle azioni ostili degli Stati stranieri adottato nel 2021. La Norvegia, riporta la nota, è il 27° Paese della lista nera che “non è definitiva e può essere ampliata tenendo conto delle continue azioni ostili degli Stati esteri contro gli uffici di rappresentanza russi all’estero”. 

L’amministrazione militare ucraina ha dichiarato che “in mattinata, gli occupanti russi hanno bombardato la Cattedrale di Santa Caterina nel centro di Kherson. Feriti tre passeggeri di un filobus che transitava al momento dell’impatto. Tre persone sono state ricoverate in ospedale. Un nonno di 74 anni ha ricevuto gravi lesioni al torace e una lesione craniocerebrale chiusa. I terroristi della Federazione Russa hanno aperto nuovamente il fuoco quando i soccorritori sono venuti a spegnere l’incendio nel tempio. Quattro dipendenti del servizio di emergenza statale sono rimasti feriti. Tutti loro sono ricoverati in ospedale”.

Colpito il porto di Odessa.

La Rbc-Ukraine ha riferito di “esplosioni in Crimea, in particolare potenti deflagrazioni sono state riferite a Gvardeyskoye. Le autorità della penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014 hanno bloccato il traffico sul ponte di Crimea, ma senza fornire una motivazione”. 

Il Ministero della Difesa polacco ha confermato che nella giornata del 1° agosto a Bialowieza, nei pressi del confine fra la Polonia e Bielorussia, due elicotteri bielorussi hanno violato lo spazio aereo polacco. Nella nota diffusa dal Ministero si sottolinea come da parte del Governo polacco vi sia la conoscenza che nella zona della frontiera ci saranno manovre di addestramento dei piloti bielorussi. Tuttavia, la violazione è avvenuta a quota talmente bassa da rendere difficile la scoperta degli elicotteri da parte delle forze polacche.

“Li abbiamo visti in passato. Voglio solo dire molto chiaramente che noi non incoraggiamo, né facilitano, gli attacchi all’interno della Russia”, ha detto in un’intervista alla CNN John Kirby, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense.

Sarebbero almeno sei le navi civili dirette verso i porti ucraini che, nonostante il divieto russo, sono entrate nel Mar Nero. Dai dati di tracciamento navale, riportati dall’organo di stampa Kyiv Independent, le prime imbarcazioni ad infrangere tale veto sono state la Ams1, la Sahin 2 e la Yilmaz Kaptan. Ams1 e Sahin 2 hanno attraversato lo stretto del Bosforo, mentre la terza nave, la Yilmaz Kaptan, ha navigato verso ovest dal nord della Turchia. Lo scorso 30 luglio altre 3 navi – la Sealock, la Bosphorus Queen e la Afer – avevano attraversato il Mar Nero. 

Il Presidente ucraino Zelensky ha reso noto che le truppe nemiche hanno “attaccato Kharkiv con cinque Shahed” la notte scorsa. Il Leader ha parlato anche di bombardamenti “nelle regioni di confine” oltre a Kharkiv. 

Stamane l’aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato chiuso, come riportato dai servizi di emergenza “per gli arrivi e le partenze. Gli aerei sono stati reindirizzati verso altri aeroporti”.

Nuovo attacco di droni militari su Mosca. Un velivolo avrebbe colpito un grattacielo adibito a uffici, come riportato dai media, mentre un altro sarebbe stato abbattuto dalla difesa aerea. Da Kiev nessun commento sull’accaduto.