Incubatore di idee per lo sviluppo del territorio

Grandi idee pronte ad emergere anche al Sud, con questi auspici, nasce il comitato promotore dell’Associazione Liberi e Forti; Associazione fortemente voluta dal Sindaco di Roscigno (SA), meraviglioso borgo del Cilento, Pino Palmieri.

Con la presentazione ufficiale del comitato promotore della costituenda Associazione, si dà il via ad una serie di iniziative conoscitive ed itineranti nella provincia di Salerno, con l’obiettivo di valutare l’interesse sul territorio e stimolare un confronto propositivo.

Il fine sarà quello di adattare alle esigenze del territorio l’iniziativa, accogliendo suggerimenti e indicazioni. Il progetto di Liberi e Forti si pone obiettivo di definire nuove strategie, rivedere e migliorare i servizi offerti e potenziare l’attività di networking a favore delle comunità locali.

Nel corso dell’incontro politico, il Sindaco Palmieri, ideatore del progetto si è ispirato al pensiero di don Luigi Sturzo, ovvero: “A tutti gli uomini liberi e forti, che in questa grave ora sentono alto il dovere di cooperare ai fini superiori della Patria, senza pregiudizi né preconcetti, facciamo appello perché uniti insieme propugnano nella loro interezza gli ideali di giustizia e libertà”.

Palmieri, con l’ausilio del Consigliere Comunale Giuseppe Sacco, nei prossimi appuntamenti fornirà un quadro generale dell’Associazione, atto a delineare le attività che metterà in campo Liberi e Forti. Ci saranno momenti di discussione per accogliere idee sul territorio che possano essere trasformate in attività imprenditoriali da inserire nell’incubatore associativo.

Pino Palmieri e Giuseppe Sacco

Ben presto insieme ai componenti, si avvierà un’attività di scouting di idee e progetti, volta ad agevolare l’emersione di idee di business sia parte di giovani e privati che dal mondo della ricerca universitaria o delle imprese già sul mercato e fiore all’occhiello la promozione delle peculiarità del territorio del Cilento.

Le idee o i progetti imprenditoriali innovativi verranno valutati in modo da selezionare quelli con maggiore probabilità di successo e verranno seguiti nella fase di avvio e di consolidamento, attraverso formazione e mentoring, al fine di creare un ambiente stimolante, terreno fertile per formare gli imprenditori e favorire la cultura di impresa, agevolare l’incontro fra impresa e investitori.

Palmieri, è certo che le idee progettuali in grado di rispondere ai bisogni del Cilento in maniera più efficace saranno in grado di creare reti e collaborazioni stabili tra pubblico, privato e/o tra cittadini.

Insomma, se è vero che la politica ha abbandonato i piccoli centri o le aree disagiate è ancor più vero che la tenacia dei suoi abitanti è più forte delle avversità. E per restare in tema di ispirazioni citiamo ancora Don Luigi Sturzo “Un programma politico non si inventa, si vive.”

Non ci resta che contattare l’Associazione ed iscriverci prima possibile.

Antonella Tancredi

Contatti Associazione cons.pinopalmieri@gmail.com

+39 3391664362

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *