Il libro che racconta la California da tutta un’altra prospettiva

Land of the gods. La terra degli Dei. Terra di esploratori e di immigrati, simbolo di libertà e di nuovi inizi, dove tutto è possibile e ciò che è fuori dall’ordinario, lì dove è solo un altro giorno in California. Anche quando una casa intera (sì,intera) viene trasportata su un camion tra le vie del centro di San Francisco.

Succedeva nel 2021 e Francesco Costa inizia da qui il suo racconto dello Stato americano più idealizzato. La California, l’eccellenza americana. O forse no. Uno Stato in forte crisi economica e demografica, da cui migliaia di californiani ogni anno scelgono di abbandonare per trasferirsi in territori repubblicani (e che funzionano meglio).

Fonte: Amazon.it

Bisogna partire da qui per capire il disagio che si vive nelle città dove un affitto costa più di uno stipendio, dove interi quartieri sono adibiti a baraccopoli e dove il fenomeno dei senzatetto è in crescita, e nelle campagne dello Stato dove batte sempre il sole, dove la siccità non è un fenomeno straordinario e dove gli incendi sono ormai a cadenza annuale. Messa così, non è difficile capire il perché di questo esodo: prezzi eccessivamente cari, sporcizia, criminalità in aumento, droga, movimenti anarchici che se la prendono con i big della Silicon Valley, ormai gli unici a potersi permettere di vivere lì, nella Bay Area. 

E non è finita qui. Da aggiungere, infatti, il fattore politica. I democratici sono vincitori incontrastati da anni tanto a livello statale quanto locale; sono i re indiscussi della California. Ed è anche questo uno dei tanti problemi che si aggiunge alla lista: l’assenza di concorrenza politica ha reso le politiche dem sempre più estremiste ed insostenibili a livello economico e sociale, aggravate dai costi sempre in aumento dell’immobiliare.

I decisori politici, nel nome del pluralismo, danno retta a tutti – comitati di quartiere, associazioni scolastiche dei genitori, proprietari di immobili, residenti esausti del degrado cittadino (e tanti altri) – tirando la coperta da una parte all’altra senza accontentare nessuno.

La California è una mistura tra sogno e dura realtà; è quel posto dove, per i nuovi arrivati, è tutto perfetto: il mare, la luce dorata come una filigrana di un film. Dove si vuole tutto e subito! Ma è anche una terra vorace che ti inghiotte, nel bene e nel male; dove è solo scavando più a fondo che si scrutano i problemi, tanti, che questa terra nasconde. Come la consapevolezza diffusa che da un momento all’altro quel terremoto arriverà e spazzerà via le certezze di una vita.

E’ per questo, forse, che la California sempre sarà terra di tutti e di nessuno; terra di speranze e delusioni; terra che ti accoglie e ti abbandona al tuo destino; terra dove tutto è possibile, ma dove i sogni non diventano realtà.

Francesco Costa la racconta così, la California, terra in decadenza ma che, ogni anno, accoglie migliaia di stranieri in cerca di una nuova vita.

Susanna Fiorletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *