Si direbbe che l’essere umano abbia una propensione naturale a seguire tutto ciò che rappresenta la soluzione facile al problema. Occorre sudare, credere nella Scienza ed accettarne i limiti
Siamo nel 2023, un’Era che consideriamo, a ragion veduta, come tecnologica: computer, cellulari, navigatori satellitari, internet e tutto ciò che fa parte del mondo virtuale sono realtà che ci accompagnano da anni e che ci fanno sentire evoluti, dotati di un’arguzia non paragonabile a quella dei nostri genitori o, ancor prima, dei nostri nonni.
Eppure, dietro tanta sicurezza esiste ancora una “droga” che riesce ad adescare un numero assai elevato di persone che, con tutte le scarpe, ci finiscono dentro: la magia.
Cartomanti, sensitivi, maghi che promettono riconciliazioni amorose e, peggio ancora, guarigioni da terribili mali, riescono ad avere seguaci a più non posso al punto da chiedersi se veramente l’età medievale sia passata o faccia ancora parte del nostro presente.
Il mondo dell’online è pieno di annunci pubblicati di questi truffatori e truffatrici che fanno sperare, dietro pagamento, soluzioni impossibili a quei “tonni” che cadono nelle loro reti. I maestri dell’occulto possono far leva sulla disperazione di tanta gente che vede in polveri e tarocchi l’ultima spiaggia per risolvere i guai o magari, la via più rapida per riparare ad un errore e proseguire serenamente il proprio percorso esistenziale.
Fonte: Aleteia
Le cifre ammontano a centinaia e centinaia di euro a seduta per arrivare a totali di molti zeri; naturalmente il pagamento avviene nel più assoluto “nero”, così da non lasciare tracce.
Nonostante i tanti avvertimenti fatti attraverso i canali d’informazione, sembra che questa debolezza umana sia dura a morire e continui in ogni decennio, di generazione in generazione.
In questi mesi ha fatto molto parlare il caso della veggente Gisella Cardia (al secolo Maria Giuseppa Scarpulla, 53 anni) di Trevignano che sosteneva (e sostiene) di entrare in contatto con la Madonna e di ricevere dei messaggi ben precisi per l’umanità; molti adepti hanno deciso di seguire la donna che aveva anche sostenuto di moltiplicare alimenti come gnocchi e pizza, di essere nata morta e di aver avuto un incontro con il demonio. Com’era lecito attendersi le sono state versate ingenti donazioni economiche.
Ma quello della Cardia è l’ultimo caso, in ordine cronologico, di persone che esternano “capacità soprannaturali”; l’occulto rappresenta da sempre un vero business. Il nome rimasto maggiormente impresso nella testa di tutti noi è quello di Wanna Marchi che nelle sue televendite, prometteva risultati miracolosi con creme sciogli-pancia ed altre bufale simili. La Marchi è stata al centro di innumerevoli truffe “bruciandosi”, per così dire, la piazza.
Una sua “collega” di nome Asia, non molto tempo fa, è stata smascherata e denunciata pertruffa ed evasione fiscale, a cui è seguito un sequestro di beni dal valore di oltre 900mila euro. Un’altra maga, Morgana (che non ha nulla a che vedere con la Fata), è stata condannata per truffa aggravata dopo aver chiesto dodicimila euro per togliere il malocchio.
Si direbbe che l’essere umano abbia una propensione naturale a seguire tutto ciò che rappresenta la soluzione facile al problema. Pur vivendo nel 2023 e reputandoci, come detto nelle precedenti righe, assai più smaliziati di altre generazioni, non riusciamo a comprendere come certe “promesse” siano del tutto inconsistenti e come di reale, ci sia soltanto il denaro che diamo a questi cialtroni della magia.
Un celebre spot recitava il seguente slogan: “Meditate gente, meditate!”. Ecco, forse quello che dovremmo fare oggi, noi uomini e donne del nuovo millennio è esattamente quello di riflettere su come certe credenze mettano in luce le nostre debolezze, da una parte e la scaltrezza di chi vive su queste, dall’altra. I problemi non si risolvono tramite carte o sfere di vetro; con slot machine o polveri di dubbia natura.
Occorre rimboccarsi le maniche, sudare, credere nella Scienza ed accettare i limiti (odierni) di quest’ultima. E se vogliamo proiettarci nel sovrannaturale, la Fede in Dio è sicuramente un Aiuto sempre valido che non reca danni al fisico e neppure al portafoglio.
Stefano Boeris