Parte il progetto targato Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab

Secondo uno studio di Adobe, il settore della content creation ha toccato alla fine dello scorso anno la soglia dei 300 milioni di professionisti in tutto il mondo, a riprova del fatto che il mercato del lavoro nel Web 3.0 è in una fase di costante e rapida espansione. Inoltre, prosegue la ricerca, si stima che 1 persona su 4 si esprima attraverso la produzione di contenuti fotografici, video e di scrittura creativa, soprattutto tra Millennials e Gen Z.

Conseguenza di ciò sarà il proliferare di professioni che gravitano attorno al mondo della creator economy, rivolte soprattutto ai più giovani, sempre meno attratti da percorsi e carriere tradizionali e con lo sguardo rivolto al futuro 1.

Ma il futuro è già qui e a dichiararlo sono Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab, primo centro in Italia autorizzato Epic Games, che offrono ai giovani tra i 18 e i 35 anni la possibilità di diventare protagonisti nel campo delle industrie creative e del mercato del lavoro che si sta sviluppando attorno al Web 3.0 con il progetto formativo Unreal 5 + Storytelling, che partirà il prossimo aprile e si concluderà a luglio 2023.

Giffoni Innovation Hub è un polo creativo di innovazione nato nel 2015 con l’obiettivo di guidare e favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero e, sulla scia del patrimonio del Festival di Giffoni, fa della creatività la sua bandiera. Giffoni Innovation Hub rappresenta un ecosistema che collega, supporta e fa crescere talenti e startup nel settore delle industrie creative e culturali. Lo scopo è quello di implementare prodotti e servizi per le aziende, attraverso percorsi di formazione specializzata e framework audiovisivi, generando azioni ad alto impatto sociale e valoriale che coinvolgono le nuove generazioni.

Fonte: Arena Digitale

Un Master all’avanguardia nella Virtual Production, che mette al centro l’Unreal Engine 5 di Epic Games come strumento fondamentale per creare scene e personaggi complessi, animazioni ed effetti speciali, e offre la possibilità di apprendere nozioni tecniche della Virtual Production e i linguaggi e i codici dello storytelling e della scrittura creativa. L’obiettivo è formare professionisti del domani, in grado di operare contemporaneamente nel campo della Content Creation e della Creative Industry, inserendosi così all’interno di un sistema in espansione, anche grazie all’assegnazione di alcune borse di studio.

“L’idea del Master MUS nasce da una mission precisa: dare il nostro contributo al mondo dell’Industria Creativa attraverso un’offerta formativa che si focalizza sull’importanza della qualità della Content Creation, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le tecniche per poter trasformare in storia e in un contenuto originale le proprie idee creative – spiega Nicola Sapio, Head Academy & Education di Giffoni Innovation Hub, che continua: il futuro della formazione in ambito creativo, sia a livello base che avanzato, sarà sempre più caratterizzato dal ricorso a un modello in cui la verticalità su una competenza primaria specifica si incrocerà con la trasversalità di altre competenze. Coloro che riusciranno ad accedere ai moduli Advanced – Film e Game – avranno inoltre la straordinaria opportunità di presentare i progetti finali del Master in un evento speciale in occasione del Giffoni Film Festival 2023”, conclude.

Jacopo Gasparetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *