A Roma nei giorni 27 e 28 Maggio 2022 alle ore 21.00 presso il Teatro Ambra Jovinelli

Un’avventura iniziata nel 2017 e che ogni anno, grazie alla magia della Musica si ripete. Il Coro More Than Gospel porta in scena concerti sempre diversi ma sempre emozionanti, rinnovando il suo “look”, per così dire, attraverso l’interpretazione di repertori musicali dai generi diversi che spaziano dal Gospel al Rock, passando per il Soul e “approdando”, quest’anno, al Prog. Palchi famosi e suggestive location hanno ospitato il Coro More Than Gospel che viaggia nelle atmosfere capitoline ma anche oltre “raccordo”, toccando luoghi della nostra regione che spesso sono sconosciuti ai più ma che, grazie a eventi di questo genere ritrovano la loro giusta valorizzazione. Musica nella Bellezza e Bellezza nella Musica, è il mix perfetto per far sì che l’orecchio umano possa rigenerarsi attraverso l’ascolto di Suoni che suscitano emozioni assai forti.

E, nello specifico, il Prog Symphony è un concerto per coro, soli, quintetto di ottoni, quartetto di sax, 2
chitarre elettriche, sintetizzatore basso e batteria. Nel repertorio vi sono molteplici medley di Rock Progressive (KING CRIMSON, GENTLE GIANT, PFM, AREA, JETHRO TULL) arrangiati in veste sinfonica. Artefice di tutto ciò, il Maestro Vincenzo De Filippo che, fortemente legato ad una formazione accademica, riesce a “trattare” un genere come quello del Rock Progressive con la delicatezza compositiva tipica della Musica sinfonica.

Fonte: morethangospel.it

Un insieme, dunque, di atmosfere intime che si alternano a momenti di energia sonora e intensità ritmica; gli “ingredienti” musicali che servono a generare tale risultato sono Riff di rock blues, groove ritmici e
passi sinfonici.
Ma il Maestro De Filippo, che cura la Direzione e gli arrangiamenti, non sarà solo in questa nuova avventura. Con lui validissimi Musicisti capaci di incantare con la loro maestria il pubblico presente.

Lucio Perotti: piano e synth
Andrea Filippucci: chitarre
Fabrizio Guarino: chitarre
Stefano Marazzi: batteria
Mauro Arduini: basso
Biagio Orlandi: sax soprano
Stefano Preziosi: sax alto
Claudio Giusti: sax tenore e flauto
Giuseppe Russo: sax baritono
Espresso Brass Quintet (Mario Gigliotti e Michele Petrignani: trombe,
Lorenzo Del Sorbo: corno, Ciro Principe: trombone, Vincenzo Borriello: tuba)

Insomma, siamo certi che le due serate in programma presso il Teatro romano Ambra Jovinelli, rappresenteranno un esempio di come, ancora oggi, sia possibile fare Musica con la M maiuscola.

Stefano Boeris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *