Grande successo il 9 dicembre 2023 nel Teatro di Cassano allo Ionio per il Progetto Sibari e Premio Internazionale del Mediterraneo

Lo scrittore Giuseppe Chiovaro, ideatore del Progetto Sibari che ha creduto e voluto portare avanti da circa sette anni il Progetto Sibari con il primo patrocinio del Comune di Cassano allo Ionio e successivamente dalla Regione Calabria Comune e Provincia di Cosenza nonché Comune di Catanzaro nell’intento di dimostrare; in primo luogo, che gli scavi e ruderi di una antica città non sono di Sibari (colonia greca) documenta finora da scritti, storia, fantasie e foto bensì di Copia (città romana).

Per tale assunzione di notizia e per meglio approfondire l’argomento a luglio o agosto 2024, nel Museo di Sibari, avverrà una (Rassegna Stampa) che illustrerà le varie fasi che si sono succedute dopo la battaglia tra Sibari e Crotone, ovviamente fermo restanti che nulla si toglie alla disfatta della Città di Sibari nella battaglia avvenuta sul fiume Neca’ (nelle vicinanze di Cariati Marina) e le due esondazioni avvenute per mano dei Crotonesi per distruggere la città, come cita lo storico e filosofo Strabone.

Malgrado la battaglia, la distruzione di templi e case e fuoco ovunque pensiamo che una città, estesa quanto Firenze di oggi e principalmente popolata da 300.000 persone, possa sparire completamente senza lasciare: corpi senza vita o feriti, rovine, cimeli ed oggetti preziosi nel nulla. Solo se avviene una calamità naturale può annientare tanta grandezza e quindi si è giunti ad una sola conclusione che non lascia dubbi. Altre teorie non esistono e la Rassegna Stampa imminente (nel Museo di Sibari) chiarirà la vera fine della Città.

Un lavoro, minuzioso quello di Chiovaro, che a distanza di tanti anni ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico e di critica di Eminenti Personalità del mondo dell’Arte e della Cultura nel Teatro di Cassano allo Ionio, alle Sale del Bramante, in Campidoglio, nella Regione Calabria e nel Museo Domiziano a Roma.

A questo progetto hanno collaborato professionalmente oltre all’ideatore dello stesso Giuseppe Chiovaro, unitamente a Francesco Rescio (per quanto riguarda soltanto il libro Sibari), Giovanni Papasso (Sindaco di Cassano allo Ionio), Marco Mellace (divulgatore culturale) e Domenico Liguori (Videomaker) che, unitamente alla fantasia dello scrittore, hanno riscritto non la storia di Sibari, già ampiamente illustrata da molti scrittori, ma la fine della città che ci conduce ad una verità celata per oltre tremila anni.

L’intento primario di Chiovaro è far emergere, con esperti del settore e mezzi tecnologicamente di ultima generazione che il ritrovamento della più bella, più grande e più ricca dell’intera Europa è avvenuta per calamità naturali mediante un maremoto che l’ha inabissata nel profondo del mare o mediante un terremoto che l’ha sotterrata.

Applauditissima la Sacerdotessa del Tempio di Apollo quando ha pronunciato la famosa profezia di Cassandra, messa in scena da Francesca Campanella (cantante lirica) con le quattro Ancelle, quella di Rossella Marino, che ha interpretato Andromaca, moglie di Ettore, valoroso Soldato di Troia con un brano dell’Iliade.

Inoltre, apprezzate, dal folto pubblico presente Antonella Nigro, (Critica d’Arte) e la professionale collaborazione della Delegata del Sindaco: Rossella Juela e la Presidente della Commissione nonché’ Assessore alla Cultura: Avv. Annamaria Bianchi.

Da non dimenticare La Orefice (che ha offerto le medaglie-monete) Anna Perri, Lo Stilista Gianluca Marino, Mimma Emilia Li Preti che ha fatto le veci del Direttore del Premio Daniela Venuto.

La manifestazione si è conclusa con il conferimento del Premio Internazionale del Mediterraneo a Personalità che, con la loro Opera (nei Settori di loro competenza), hanno reso celebre la Calabria: lng. Bruno Gualtieri (Commissario Straordinario Arrical, Dott. Filippo Demma (Direttore Museo e Parco Archeologico di Sibari), Franco Azzinari (Artista}, Katia Ruscelli (vincitrice del Titolo Italiano cat. Seniores -60 kg Kumite}, Comm. Giovannino Furlanis (Fondatore dei Laghi di Sibari), Dott. Giovan Battista Pierciaccante (Presidente Confindustria di Cosenza), Dott. Riccardo Giacoia (Capo Redattore TGR Calabria), Dott. Vincenzo Di Pede (Magistrato, Presidente Tribunale di Castrovillari), Mons. Francesco Savino (Vescovo di Cassano allo Ionio), Avv. Gianluca Gallo (Assessore Regionale Agricoltura della Calabria), Nicola Fiorita (Sindaco di Catanzaro), Prof. Giancarlo Cauteruccio (Regista Teatrale), Enzo Palazzo (Pittore Scenografo).

Il Sindaco di Cassano allo Ionio ed il Presidente CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) di Roma e del Premio Internazionale del Mediterraneo hanno consegnato le Onorificenze.

Jacopo Gasparetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *