Un volto nuovo per il nostro paese. Dai Matrimoni Interfede all’educazione dei Figli
Nel mese di febbraio, la Fondazione Ozanam, nella splendida cornice dell’Università Lumsa, ha presentato il libro “Famiglie e Religioni. Dai Matrimoni Interfede all’educazione dei Figli: Come cambia L’Italia di Oggi”, a cura di Maria Rosa Ardizzone, Francesca Baldini e Romana Bogliaccino. Si tratta di un testo di grande utilità ed attualità che in un pomeriggio all’insegna della cultura e dei suoi molteplici aspetti ha visto coinvolti diversi professionisti del settore culturale e sociale del nostro Paese.
Il libro mira a presentare, senza fornire nessun giudizio, quella che è una fotografia sulla realtà di oggi della famiglia, al fine di trovare risposte a interrogativi attuali, con uno sguardo al futuro. Si tratta di un’indagine puntuale che ha rappresentato “lo stato dell’arte” del concetto di famiglia in un Italia multietnica e multireligiosa. La domanda chiave dell’indagine, a cui viene data risposta all’interno del libro: “Famiglie e Religioni. Dai Matrimoni Interfede all’educazione dei Figli: Come cambia L’Italia di Oggi”, riguarda l’incidenza della presenza di diverse religioni sulle unioni matrimoniali e di conseguenza sull’educazione dei figli.
L’indagine di cui la Fondazione Oznam si è fatta carico è partita da un gruppo “Donne di Fede in Dialogo” di Religions for Peace Italia, che, nell’ottobre 2020, aveva osservato l’aumento dei matrimoni tra persone di religioni diverse e di conseguenza un cambiamento in rapida evoluzione del nostro Paese. I figli nati da queste unioni, secondo l’indagine condotta appunto dalla Fondazione, vivono di riflesso le scelte religiose dei genitori e con molta tempestività sono messi davanti ad un bivio nella preferenza della fede.
Da qui l’imposizione di una scelta spesso definitiva, oppure di una “non scelta”, che induce molti giovani a vivere la religione o la spiritualità in maniera secondaria, spingendoli a non destare interesse. Anche in questi casi appare fondamentale il ruolo della donna che spesso, essendo vista come maggiormente credente o praticante, in quanto madre ricopre il ruolo di colei che è preposta al passaggio di fede.
Il libro, attraverso contributi di natura sociologica, pedagogica e giuridica, descrive cause ed effetti di un cambiamento sociale legato alla famiglia per quella che la Costituzione Pastorale sul Mondo contemporaneo Gaudium et Spes definisce: “una scuola di arricchimento umano”.
Inoltre, la ricerca descritta all’interno del volume si arricchisce della visione di tutte le religioni presenti, con i contributi dei rappresentanti religiosi, che forniscono un punto di vista unico su limiti ed opportunità dei matrimoni Interfede. Ed ancora, nel libro troviamo testimonianze dirette di coppie che vivono un matrimonio interconfessionale e di figli nati all’interno di matrimoni interreligiosi, in cui emerge come, nella maggior parte dei casi, il figlio/a segua la religione del genitore più credente.
L’incontro tra culture e fedi diverse genera nuovi scenari, che, come Paese, abbiamo l’obbligo di sostenere e comprendere. Saper leggere i cambiamenti dei tempi e i mutamenti culturali è fondamentale per chi cerca di stabilire il dialogo tra credi e sistemi religiosi diversi e intende lavorare per una società più equa.
Dalle analisi svolte nei vari saggi e dalle testimonianze riportate, emerge un quadro molto vario e interessante delle condizioni concrete e spirituali in cui si trovano a vivere le famiglie nate dall’unione di persone appartenenti a religioni diverse. Le sfide che queste famiglie affrontano non sono di poca importanza, in modo particolare quando devono paragonarsi con i problemi riguardanti la crescita e l’educazione dei figli.
Al di là della scelta di fede e di tradizione culturale, quello che conta nella famiglia è soprattutto una solida base morale, una visione di ciò che è bene o male per sé stessi e per la comunità in cui si vive. In questa prospettiva, il ruolo della famiglia è sempre fondamentale.
La famiglia, dunque, qualunque sia l’origine e la pratica religiosa dei suoi membri, avrà un ruolo costruttivo e positivo per tutta la società. L’amore è ciò che “tiene insieme” e, pertanto, appare come la componente più importante e decisiva in ogni tipo di unione.
Un libro da leggere senza alcun dubbio e soprattutto un libro che attraverso le testimonianze ci insegna che il matrimonio è un viaggio che dura tutta una vita e che tutto è possibile se accompagnato dall’amore e dal rispetto.
Il libro è gratuito, e per richiederlo basta inviare una mail a segreteria@fondazioneozanam.it
Antonella Tancredi