Quando cerchi sul web un’agenzia originale incontri FASHIONING Comunicare la moda

Fashioning, è un’agenzia di comunicazione davvero particolare perché specializzata nel comunicare la moda 3.0. e, usando un termine appropriatissimo, possiamo dire che Fashioning cuce su misura la strategia più efficace per comunicare online (ed offline) i brand, aiutando ad aumentare la brand awareness e definendo una solida brand identity

Un importante punto di riferimento nel settore e, per chi ancora non lo sapesse, ci sono professioni così centrate sul campo da restare a bocca aperta.

Fashioning è un punto di riferimento per stilisti/brand emergenti e professionisti del Genere; è una realtà giovane creata da due cultori di quest’Arte.

Chiedendo ai founder cosa li spinge a fare tutte le attività che stanno portando avanti, ho domandato loro cosa cercassero:

“Cerchiamo sempre nuove strategie e modalità di comunicazione al passo con i trend della moda e con chi la crea!”.

La particolarità di questa tipologia di comunicazione 3.0, si incentra non solo sul marketing ma sul far parte di una community, di settore, che riesce ad unire sia chi fa moda, sia chi ne fruisce!

Il gruppo è in forte crescita: è effettivamente un hub di creativi in cui nascono progetti, collaborazioni e partnership.

Un team eclettico di consulenti marketing ha trovato nella moda l’espressione delle loro capacità e della loro visione artistica accompagnando le aziende anche nella sostenibilità dell’impresa.

Ma non finisce qui!

I due soci Arianna Geronzi e Domenico di Rosa, hanno pubblicato il loro primo libro “Un’ora con il sarto”, fruibile anche in formato ebook (disponibile su Amazon).

“Un’ora con il sarto” racconta il viaggio nel mondo della sartoria italiana e, nel dettaglio, la storia della vita di sarti e sarte famosi/e italiani che hanno consacrato la propria vita all’arte di realizzare l’abito sartoriale per eccellenza, secondo la tradizione.

Si approfondisce lo stile e la tradizione tutta italiana, che sono gli “alfieri” dell’artigianato di alto livello, custodi del nostro prezioso passato.

Sono tantissime le piccole realtà italiane che spesso riscontrano più fama all’estero che in Patria e Fashioning rende visibile l’invisibile.

Con questo libro veniamo a conoscenza di un mondo affascinante attraverso la ricerca personale, raccogliendo storie di noti artigiani che hanno accettato di partecipare ad un progetto di rilancio dell’artigianato italiano, partendo dalle esperienze personali e dal racconto della passione che spinge l’artigiano a creare e a fare moda.

Il libro nasce inizialmente sui social (Linkedin) come rubrica del magazine online di Fashioning; poi, dato che i contenuti volano veloci sui social, gli autori hanno voluto raccogliere tutto il materiale scaturito dalle

interviste fatte.

Fonte: www.fashioningcomunicazione.com

Nel volume si parla di stile sartoriale e quanto sia importante nel mondo la sartoria italiana, spaziando dai trend, a quelli più specifici come i dettagli tecnici: stoffe ed accessori. Si è parlato anche del capo per eccellenza: la Giacca.

Entrare in una sartoria, oggi, significa essere “coccolati” nella scelta del giusto tessuto necessario per la realizzazione dell’abito richiesto, dalla presa delle misure fino ai consigli stilistici e alla realizzazione del capo.

Nel testo si leggono le varie visioni dei diversi sarti e sarte, dei loro punti di vista calati nelle diverse scuole, tutte con le proprie sfumature: dalle differenze tra le varie scuole come quella napoletana e siciliana. Ma il gusto, l’attenzione ai materiali e la centralità del cliente sono caratteristiche comuni alle varie fucine.

Il viaggio tra le storie dei sarti ci mostra come sia cambiato negli anni questo lavoro che ha dovuto adattarsi alle nuove esigenze di mercato e fare anche marketing online.

Fashioning ama la moda italiana, la tradizione, il saper fare italiano, la creatività ed il “fatto a mano”.

Il libro ruota intorno alla figura del sarto dall’antichità fino ad oggi con l’avvento dei social. Si racconta tutto quello che succede da quando si prende appuntamento, al grande lavoro che si svolge in bottega fino al risultato finale! 

Arianna e Domenico due geni! Tagliano e cuciono storie che indossiamo tutti i giorni e, se il Diavolo Veste Prada, Arianna e Domenico diranno la loro!

Fonte: www.fashioningcomunicazione.com

Del resto, come dice Marc Jacob, “i vestiti non significano nulla, finché qualcuno non inizia a viverci dentro”, figuriamoci scriverne!

Antonella Tancredi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *