Un week-end particolarmente prestigioso per lo sport italiano: si va dal Campionato calcistico alla vittoria mondiale di Pecco Bagnaia nella MotoGP, passando per la grande conquista della Coppa Davis da parte dei tennisti azzurri

È stato un week-end particolarmente prestigioso per lo sport italiano non solo per il big match tra le prime in classifica del campionato Inter e Juventus, ma anche per la vittoria di Pecco Bagnaia nel mondiale MotoGP e soprattutto per la grande impresa della conquista della Coppa Davis da parte dei tennisti azzurri, con una citazione particolare per Jannik Sinner, formidabile trascinatore, determinante nel vincere tutti gli incontri disputati.

Fonte: Fanpage

Fonte: ANSA

Tornando alla tredicesima giornata Juventus-Inter è finita in parità 1-1. Partita vivace e combattuta nel primo tempo, dove le squadre si sono affrontate a viso aperto, siglata dai bei gol di Vlahovic e di Lautaro, giunto alla tredicesima marcatura, leader della classifica cannonieri. Nella ripresa la gara è stata più tattica, con i bianconeri molto solidi e compatti nel non concedere spazi ed i nerazzurri più convincenti sotto il profilo della qualità del gioco e delle capacità dei singoli. Alla luce del pareggio, restano inalterate le distanze in testa alla classifica con l’Inter prima a 32 punti seguita dalla Juventus a 30.

Fonte: Il Post

Vincendo i rispettivi incontri sono usciti dalla crisi, almeno provvisoriamente, il Milan terzo a 26 punti ed il Napoli quarto a quota 24. Battendo la temibile Fiorentina per 1-0 con gol su rigore di Theo Hernandez, sono tornati i rossoneri al successo, che mancava dal 7 ottobre scorso.

Il Milan non ha brillato in una gara noiosa ravvivatasi nei venti minuti finali quando i gigliati hanno prodotto una serie di azioni pericolose non trovando la rete del pareggio per l’approssimazione nelle conclusioni degli attaccanti e per la giornata di grazia di Maignan autore di clamorosi interventi. Da segnalare l’esordio nel Milan di Camarda, che con i suoi 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, ha stabilito il record del più giovane esordiente nella storia della Serie A.

Vincendo in trasferta per 2-1 contro la forte Atalanta, è riemerso il Napoli a cui sembra aver giovato il ritorno di Walter Mazzarri alla guida tecnica. Successo ottenuto con carattere, concentrazione e voglia di vincere, qualità trasmesse dall’allenatore toscano. La forza degli orobici è apparsa ad intermittenza come già avvenuto in passato, grave l’errore di Carnesecchi che ha originato il gol del raddoppio di Elmas.

Nel plotone delle inseguitrici salgono Roma e Bologna al quinto posto a 21 punti. Roma-Udinese, terminata 3-1 per i giallorossi, è stata una partita godibile nella ripresa con entrambe le squadre intente a superarsi. Match deciso nell’ultimo quarto d’ora dai capitolini grazie ai tanti attaccanti in campo, alla classe di Dybala ed alla potenza di Lukaku. Salgono a 11 i gol segnati dai giallorossi nei 15 minuti finali a dimostrazione di grande carattere e capacità mentale. Bologna- Torino si è conclusa 2-0 per i felsinei.

Fonte: Sky Sport

Meglio i granata nel primo tempo a cui è stato negata una rete dal VAR. Nella ripresa è emersa la forza del Bologna che è passato in vantaggio con Fabbian, grazie anche al contributo del portiere avversario, ed ha suggellato il successo con una marcatura del solito Zirkzee.

Frosinone-Genoa è stato il match più spettacolare della giornata, terminato 2-1 per i ciociari, impreziosito nel primo tempo dalle reti di Soulè e di Malinovskyi, fantastico il suo gol con tiro dai trenta metri e pallone infilato sotto l’incrocio dei pali. Gara combattuta nella ripresa, risolta al quarto minuto di recupero da Monterisi. Frosinone che ha sfruttato ancora una volta il fattore campo, quinta vittoria tra le mura amiche. Festival del gol in Empoli-Sassuolo, 4-3 in favore degli emiliani. Partita contrassegnata dai continui capovolgimenti di gioco, con emozioni dall’inizio alla fine, affrontata a viso aperto da entrambe le squadre. Ha prevalso il Sassuolo in pieno recupero grazie ad un gol di Mimmo Berardi, un grande condottiero nei minuti finali.

Primo successo in campionato per la Salernitana, 1-0 contro la Lazio, in un match ben giocato dai campani nella ripresa soprattutto grazie a Kastanos ed a Capitan Candreva autore di una rete formidabile. Tempo di processi all’interno della compagine biancoceleste alla sesta sconfitta su 13 partite. Tutti sul banco degli imputati, scendono le quotazioni di Sarri le cui alchimie tattiche non pagano. Da segnalare il record di Ciro Immobile che a Salerno ha segnato il centesimo gol in trasferta in Serie A, nessuno ci era riuscito prima.

Fonte: Lazio News 24

Sono terminate in pareggio Verona-Lecce 2-2 con i salentini due volte in vantaggio e due volte raggiunti, salvati dalle grandi parate di Falcone, e Cagliari-Monza 1-1, con dominio dei sardi nel primo tempo e dei brianzoli nella ripresa.

Da oggi a giovedì spazio alle Coppe Europee, il campionato riprenderà venerdì prossimo con la disputa della quattordicesima giornata. Domenica 3 dicembre il big match Napoli-Inter.

Gian Luca Cocola

Un pensiero su “IL PUNTO SUL CAMPIONATO (TREDICESIMA GIORNATA)”
  1. Analisi puntuale, approfondita e assai veloce da leggere.
    Vorrei però una vostra opinione riguardo alla vergognosa pratica di tanti sportivi (Sinner) che per non pagare le tasse nel paese natio prendono la residenza fiscale all’estero. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *