270 minuti per arrivare agli ultimi verdetti con lotte serrate sia per gli accessi in Europa che per le permanenze in massima serie

Mancano solo tre giornate al termine di un campionato ormai agli sgoccioli. 270 minuti per arrivare agli ultimi verdetti con lotte serrate sia per gli accessi in Europa che per le permanenze in massima serie. Per la Champions sono già qualificate Inter e Milan; quattro altre squadre a contendersi gli altri tre posti: la Juventus a 66 punti, il Bologna a 64, la Roma e l’Atalanta a 60 con gli orobici che devono recuperare una partita contro la Fiorentina. Per l’Europa League e la Conference la lista delle contendenti si allarga alla Lazio a 56 punti, al Napoli a 51 ed alla Fiorentina a 50 con una gara in meno. La lotta salvezza è apertissima e coinvolge sette squadre: il Lecce a 37 punti, il Verona a 34, il Cagliari a 33, il Frosinone e l’Empoli a 32, l’Udinese a 30 ed il redivivo Sassuolo a 29.

Fonte: Sky TG24

In questa giornata si è distinto proprio il Sassuolo che contrariamente ad ogni pronostico della vigilia ha battuto l’Inter per 1-0. Da notare che i nerazzurri in campionato non hanno subito alcuna sconfitta ad eccezione proprio dei neroverdi emiliani, penultimi in classifica, che hanno superato i Campioni d’Italia sia all’andata che al ritorno. Riguardo la gara, l’Inter forse a causa dei festeggiamenti si è presentata in campo deconcentrata e con poca determinazione. Il Sassuolo si è limitato a segnare il gol del vantaggio nei primi minuti ed a difenderlo senza troppi affanni nel resto dell’incontro.

Fonte: RaiNews

Il Milan non riesce più a vincere e non è andato oltre il pareggio nel pirotecnico 3-3 contro il Genoa. In un clima surreale per lo sciopero del tifo, i rossoneri hanno giocato a sprazzi ben contenuti dalla squadra ligure apparsa più tonica e motivata.

Roma-Juventus era la partita più attesa della giornata, anche perché scontro diretto in chiave Champions. Gara spettacolare terminata in pareggio per 1-1 con botta e risposta nel primo tempo di Lukaku e Bremer e condita da parecchie occasioni di entrambe le squadre per portarsi in vantaggio. Si sono distinti i due portieri, Svilar e Szczesny, oltre a Federico Chiesa apparso in forte rilancio.

Fonte: Juventus.com

Ha conquistato un punto importante ai fini della corsa Champions il Bologna che ha pareggiato per 0-0 in trasferta contro il Torino. La formazione granata ha mostrato una buona qualità di gioco rovinata dai soliti problemi in attacco (nessun gol nelle ultime quattro partite).

Rimpianti in casa Toro soprattutto per la traversa colpita da Sanabria nel primo tempo e per un prodigioso intervento di Skorupski nella ripresa a negare la marcatura ad Ilic.

L’Atalanta ha sofferto più del previsto in trasferta contro la Salernitana ribaltando il match nella ripresa dopo che il primo tempo si era concluso con il vantaggio campano. Decisivi i cambi operati da Gasperini con gli ingressi sul terreno di gioco di De Ketelaere e Koopmeiners. 

La Lazio a Monza ha gettato al vento un’occasione più unica che rara per portarsi in zona Champions. Per due volte la squadra romana è passata in vantaggio per poi venire raggiunta dalla formazione brianzola, con il definitivo pareggio arrivato in tempo di recupero. Nel complesso il Monza ha giocato meglio mostrando brio e vivacità, in casa Lazio non hanno affatto convinto le sostituzioni operate da Tudor.

Fonte: RaiNews

Udinese-Napoli è stato un incontro drammatico con entrambe le squadre alla ricerca di punti per centrare i propri obiettivi. Il pareggio per 1-1 non ha accontentato nessuno, soprattutto il Napoli che dice aritmeticamente addio alla partecipazione in Champions per la prossima stagione. I friulani sono riusciti a pareggiare in pieno recupero, un punto d’oro in vista dei prossimi tre scontri diretti a chiudere il campionato.

In tema salvezza, pesantissimo il successo del Verona che al Bentegodi ha battuto per 2-1 la Fiorentina. La squadra veneta, in leggero vantaggio rispetto alle avversarie nella lotta per non retrocedere, sta facendo un’impresa alla luce della cessione dei pezzi migliori nel mercato di riparazione. Il Verona ha legittimato il successo mostrando una grinta straordinaria soprattutto nella ripresa, da segnalare Noslin autore del gol vittoria. Nella Fiorentina è da sottolineare il ritorno alla marcatura di Castrovilli, alla seconda presenza da titolare dopo un anno di stop.

Fonte: Sportmediaset

Incontro di spicco per la lotta per non retrocedere è stato Cagliari-Lecce terminato 1-1, pareggio che è risultato utile maggiormente ai salentini ormai da un passo dalla permanenza in massima serie. Il Cagliari aveva cominciato bene la gara passando in vantaggio con Mina ma la giusta espulsione di Gaetano a fine primo tempo ha rovinato i piani dei sardi. Il Lecce in undici uomini contro dieci ha trovato nel finale non solo il pareggio ma anche clamorose occasioni che potevano ribaltare la partita.

L’altro match salvezza Empoli-Frosinone si è chiuso a reti inviolate. Non è stato certo un incontro spettacolare, le due squadre sono state attente soprattutto a non scoprirsi.

Nella prossima giornata, la trentaseiesima, spiccano Atalanta-Roma un vero e proprio spareggio in chiave Champions, e Lecce-Udinese in ottica permanenza in serie A.

Gian Luca Cocola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *