Mancano solo 180 minuti al termine questo campionato. Molte posizioni appaiono delineate ma non sono da escludere sorprese soprattutto riguardo la lotta alla salvezza dove ogni singolo punto perso o conquistato può essere decisivo per le sorti delle squadre coinvolte

Mancano solo 180 minuti al termine questo campionato. Molte posizioni appaiono delineate ma non sono da escludere sorprese soprattutto riguardo la lotta alla salvezza dove ogni singolo punto perso o conquistato può essere decisivo per le sorti delle squadre coinvolte. Fermo restando la Salernitana già retrocessa, altre due compagini dovranno salutare la massima serie. La disputa comprende sei formazioni: il Verona a 34 punti, il Cagliari e l’Udinese a 33, il Frosinone e l’Empoli a 32, ed il Sassuolo staccato a quota 29. Tra queste solo l’Udinese ha vinto nel turno appena concluso, tutte le altre hanno perso.

Riguardo gli accessi Champions risultano già qualificate le due squadre milanesi, la Juventus ed il Bologna. Per il quinto posto utile appare favorita l’Atalanta forte dei 63 punti a cui si aggiunge una partita da recuperare (contro la Fiorentina); minori chance per la Roma sesta a 60 punti e la Lazio settima a 59; per regolamento, qualora la formazione orobica vincesse l’Europa League e si classificasse al quinto posto, si libererebbe un ulteriore posto Champions ed a contenderselo sarebbero le squadre romane. In merito agli accessi per la prossima Europa League la lotta comprende anche la Fiorentina ottava a 53 punti (gara con l’Atalanta da recuperare).

Nella trentaseiesima giornata le tre squadre di testa si sono misurate con formazioni relegate nella parte bassa della classifica. L’Inter ha travolto il Frosinone al “Benito Stirpe” con un perentorio 5-0, risultato maturato nella ripresa. Il team ciociaro ha così interrotto la serie positiva che durava da ben sei partite ed ora è costretta a vincere a Monza in attesa di incontrare l’Udinese in casa nell’ultimo turno.

Fonte: Marida Caterini

Il Milan ha travolto il Cagliari per 5-1, pure in questo caso il punteggio è stato incrementato nel corso della ripresa. Milan riapparso dopo mesi in grande spolvero, Leao si è espresso ai suoi alti livelli. Brutta sconfitta per la formazione sarda chiamata al rilancio già nel prossimo match salvezza opposta al Sassuolo in trasferta. Un gol di Rabiot al 91’ ha evitato alla Juventus la sconfitta e la conseguente figuraccia contro la già retrocessa Salernitana. Un pareggio che ha comunque portato i bianconeri aritmeticamente in Champions League dove approda con pieno merito anche il Bologna, senza dubbio la rivelazione di questo campionato. Il successo per 2-0 al “Diego Armando Maradona” contro il Napoli ha confermato la bontà di gioco impostato dal Mister Thiago Motta e le indubbie capacità del Direttore sportivo Giovanni Sartori, abile nello scovare talenti risultati protagonisti di questa straordinaria stagione. I calciatori partenopei hanno rimediato la sesta sconfitta interna e sono usciti tra i fischi dei propri tifosi. Nessuno si sarebbe aspettato una stagione così deludente dopo lo scudetto conquistato con largo anticipo l’anno scorso.

Fonte: SportFace

Fonte: CalcioMercato.it

Nel big match della giornata, valevole per un accesso Champions, l’Atalanta ha battuto la Roma per 2-1. Punteggio bugiardo alla luce dell’assoluto dominio della formazione orobica per tutto l’arco della gara. Protagonista il belga De Ketelaere autore di una doppietta e pericolo costante per la difesa romanista. I giocatori giallorossi sono apparsi sottotono ed in precarie condizioni atletico-mentali al cospetto della tonicità espressa dagli scatenati avversari.

Fonte: CalcioMercato.it

In un clima festoso a celebrare i 50 anni dallo storico primo scudetto di una squadra unica e irripetibile, la Lazio pur non esprimendo bel gioco è riuscita a prevalere sull’Empoli grazie anche ai prodigiosi interventi del giovane portiere Mandas. La formazione toscana non ha demeritato e nel prossimo turno affronterà tra le mura amiche l’Udinese in un drammatico scontro diretto. I friulani battendo il Lecce hanno compiuto un enorme balzo in classifica alla luce delle sconfitte delle altre rivali. La squadra di Cannavaro ha mostrato cinismo nel saper colpire al momento giusto la compagine salentina, matematicamente salva nonostante il passo falso. Occasione persa per il Verona superato al “Bentegodi” dal Torino, ottimo nel ribaltare il match dopo il vantaggio scaligero. Una vittoria avrebbe garantito ai veneti la matematica permanenza in serie A rimandata probabilmente al prossimo turno nel confronto con la Salernitana in trasferta.

Fonte: LaPresse

Brutto, e forse fatale, passo falso del Sassuolo che non approfittando del gol del vantaggio conseguito nel primo tempo è stato sconfitto nella ripresa da un Genoa coriaceo e determinato. Ora al team emiliano serve un miracolo per salvarsi.

Opposta al Monza, ha vinto in rimonta anche la Fiorentina nel “monday night”. Un successo che consente ai viola un accesso in Europa per la prossima stagione.

Appuntamento al prossimo turno, il penultimo del campionato, dove sono in programma Bologna-Juventus e gli scontri diretti in chiave salvezza Sassuolo-Cagliari ed Udinese-Empoli.

Gian Luca Cocola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *