Una serie di pareggi e due sole vittorie: la classifica è restata sostanzialmente immutata, almeno nelle posizioni di vertice

La trentaduesima giornata di campionato è stata caratterizzata da una serie di pareggi e da due sole vittorie, la Lazio sulla Salernitana ed il Lecce sull’Empoli. Pertanto, la classifica è restata sostanzialmente immutata, almeno nelle posizioni di vertice. Il campionato è entrato nella fase più delicata con squadre che possono repentinamente calare di rendimento risentendo della stanchezza accumulata e del caldo presente nelle prossime settimane.

L’Inter ha mantenuto i 14 punti di vantaggio sul Milan con la concreta possibilità di vincere matematicamente lo scudetto in caso di successo nel derby meneghino di lunedì prossimo. Nel match casalingo contro il Cagliari la squadra nerazzurra non è andata oltre il pareggio facendosi rimontare due volte il vantaggio e rischiando la sconfitta nei minuti finali. Colpe attribuibili alla difesa nerazzurra ma anche meriti elargibili agli uomini di Ranieri che hanno ottenuto in campionato ben 17 punti partendo da situazione di svantaggio.

Fonte: SportFace

A proposito di difesa, è stata horror quella del Milan che ha subito tre reti dal Sassuolo in trasferta. I rossoneri hanno confermato la via involutiva tracciata dal match contro la Roma in Europa League evidenziando deficit di concentrazione e distrazioni collettive. Resta il rammarico per il Sassuolo di aver sprecato nel corso della gara l’occasione del 4-1 per poi essere raggiunto sul 3-3.

Derby deludente quello della Mole, risultato di 0-0 che rispecchia anche la povertà di gioco e la penuria di occasioni da gol. 

Meglio la Juventus nel primo tempo con Vlahovic che ha sciupato per due volte il vantaggio, mentre i granata, al diciottesimo derby consecutivo senza vittorie, sono apparsi più tonici nella ripresa. Solo un pareggio per il Bologna nell’incontro casalingo contro il Monza che ha visto i rossoblù emiliani mantenere per lunghi tratti il dominio della gara ed i brianzoli difendersi con ordine. La compagine felsinea per le restanti giornate di campionato dovrà fare a meno di Ferguson la cui stagione è conclusa per la lesione del legamento del ginocchio destro.

Durante Udinese-Roma attimi di paura per il malore occorso a N’Dicka con il calciatore accasciato a terra con le mani sul petto e trasportato d’urgenza in ospedale. Si pensava ad un infarto, per fortuna si è trattato di un trauma toracico e il calciatore è stato dimesso in poco tempo, La partita è stata sospesa al 72’ sul 1-1 su richiesta dei giocatori della Roma che non se la sono sentita di continuare a giocare non sapendo delle reali condizioni del calciatore ivoriano.

Fonte: RaiNews

Nel match casalingo contro il Verona, l’Atalanta ha gettato al vento l’occasione di accorciare il distacco in classifica da chi la precede. Dopo aver brillato nel primo tempo, concluso col doppio vantaggio, i bergamaschi sono stati raggiunti in avvio di ripresa sul 2-2 soprattutto per merito della compagine veneta mai doma e animata da grande furore agonistico. Gli sforzi degli uomini di Gasperini di pervenire al successo nei minuti finali sono stati vanificati da Montipò autore di pregevoli parate.

Nel rocambolesco 2-2 tra Napoli e Frosinone la formazione partenopea ha fallito l’ennesima occasione di rilancio principalmente per mancanza di concentrazione nelle fasi cruciali, grossolani errori dei singoli e amnesie collettive. Per la compagine ciociara l’eroe della giornata è stato Cheddira autore di una doppietta e paradossalmente di proprietà del Napoli lasciato in prestito al Frosinone.

Di tutta la serie di pareggi che ha caratterizzato la giornata ne ha approfittato la Lazio che ha battuto la Salernitana con un secco 4-1. I biancazzurri, reduci dal derby perso, hanno mostrato bel gioco arrivando spesso al tiro, aspetto insolito rispetto alle precedenti gare. Ha brillato Felipe Anderson che ha realizzato una doppietta tra i fischi dei tifosi manifestatamente in aperta contestazione con la società e con la squadra. Pareggio 1-1 tra Fiorentina e Genoa con i viola che rimandano ulteriormente una vittoria che non arriva in campionato da quasi due mesi. Primo tempo di marca genoana con il vantaggio sfiorato più volte da Ekuban e poi concretizzato da Gudmundsson su rigore a cui è seguita nella ripresa la rete del pareggio di Ikonè. Nello scontro salvezza contro l’Empoli, il Lecce, sospinto dal proprio pubblico, ha conquistato tre punti importantissimi con un gol di Sansone nel finale a superare il portiere toscano Caprile che in precedenza aveva negato più volte il vantaggio ai salentini.

Fonte: Lazionews.eu

Nel prossimo weekend si giocherà la trentatreesima giornata dove, oltre a Milan-Inter, spiccano Roma-Bologna in chiave Champions, Verona-Udinese e Sassuolo-Lecce per la lotta salvezza.

Gian Luca Cocola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *