Lo stabilimento diverrà uno dei più avanzati siti in Europa per la produzione di plastica riciclata

Unilever e Seri Plast (controllata della Seri Industrial S.p.A., azienda quotata sul listino MTA di Milano) hanno annunciato la costituzione di una partnership per riconvertire lo stabilimento di Pozzilli, in Molise, attraverso una joint venture paritetica.

Realizzato insieme al Governo, alla Regione Molise e di concerto con i sindacati confederali e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico, il progetto ha l’obiettivo di convertire il sito esistente e salvaguardando l’occupazione e l’indotto.

Fonte: Molise Network

Lo stabilimento, in cui attualmente vengono prodotti detergenti per la pulizia della casa e degli indumenti, diverrà uno dei più avanzati siti in Europa per la produzione di plastica riciclata e l’unico nel Sud Italia in grado di recuperare materiale plastico misto da post-consumo, altrimenti destinato a impianti di termovalorizzazione e cementifici.

Il progetto riceverà finanziamenti nazionali a supporto di un investimento complessivo stimato di 75 milioni di euro. I lavoratori saranno tutti occupati nel nuovo sito, in base alle condizioni stabilite dall’accordo sindacale. La riconversione si svolgerà in un periodo compreso tra i 18 e i 24 mesi. Il futuro stabilimento ha il potenziale per rendere Pozzilli e la Regione Molise leader nel settore dell’economia circolare in Italia. L’impianto di Pozzilli sarà realizzato con l’applicazione dei migliori standard tecnologici e permetterà al sistema Paese di ridurre la produzione e l’utilizzo di plastica. L’Italia è infatti il più grande produttore di beni in plastica dell’Europa meridionale.

Inoltre, il Sud Italia è privo di impianti di riciclo di rifiuti di imballaggi in plastiche miste, come quello che sarà appunto realizzato a Pozzilli. Una quota rilevante di rifiuti plastici viene attualmente smaltita negli inceneritori o nelle discariche e circa 53.000 tonnellate di plastica finiscono nel Mar Mediterraneo ogni anno. L’Italia ha la necessità di aumentare la propria capacità produttiva per raggiungere i target imposti dall’Unione Europea entro il 2025, per raggiungere il 55% nel 2030.

Il progetto di riconversione renderà Pozzilli e il Molise protagonisti di uno dei principali progetti di economia circolare del paese.

Jacopo Gasparetti

Segui la pagina Facebook del Corriere di Roma

Altre notizie di ECONOMIA? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *