Un evento che ha suscitato i partecipanti in modo diretto ed in modi diversi, al di là del semplice dialogo aperto con gli autori

E’ stato titolato “Tre libri per tè” (si, proprio con l’accento sulla e) l’evento pensato, organizzato e realizzato da Stefania Scalembra, psicopedagogista e operatrice culturale, svoltosi pochi giorni fa presso l’Agriturismo “La Meriggia”,nei pressi di Senigallia, che ha visto la presentazione di tre libri accompagnata dalla degustazione di the scelti con particolare cura da Patrizia Brignoccolo della Eliconia Eventi, da intermezzi musicali eseguiti al Sax da Deborah Vico e da due esperienze di meditazione e rilassamento.

Un evento, come si può facilmente intuire, articolato, variegato, stimolante che ha suscitato i partecipanti in modo diretto ed in modi diversi, al di là del semplice dialogo aperto con gli autori.

Il primo libro  presentato da Giuseppe Fabiano, psicologo e psicoterapeuta è stato “Tutta suo padre” scritto da Sabrina Iacussi  (Ventura Edizioni) che ha raccontato una storia di relazioni e ricordi con il proprio padre, fornendo frammenti di riflessione, emozioni intense, sollecitato nostalgie ma anche aprendo a modelli affettivi e di comprensione e soprattutto invitando a cogliere gli attimi della vita non rimandando mai un gesto d’amore anche perché la vita, con il suo scorrere, non sempre ci offre un’altra possibilità.

Fonte: La Meriggia

Il secondo “L’alchimia della rosa” scritto da Giusi Baldoni e Maria Chiara Pepa (edizioni Pathos) ha condotto il pubblico in un viaggio dagli ingredienti affascinanti spaziando dalla ricerca storica a quella di sé stessi, vissuta dai protagonisti della storia che si sono ritrovati a dover far fronte ad una visione della realtà negativa e distorta fino a giungere ad una ri-narrazione del loro rapporto con la vita con un cambio totale della visione del mondo.

Al termine i presenti hanno potuto sperimentare una seduta di meditazione accompagnata dal profumo di un’essenza appositamente realizzata. A presentare questo libro è stata Stefania Scalembra che, in conclusione della serata, ha anche condotto il dialogo con Stefano Sinelli e Giuseppe Fabiano a proposito del loro testo “Del silenzio non si può tacere”, edito da Franco Angeli, che tanto interesse sta incontrando a livello nazionale. Gli autori hanno dialogato con i presenti e risposto a domande, curiosità, riflessioni e aneddoti esperienziali che hanno sottolineato l’importanza del silenzio nella vita di ciascuno di noi e la sua presenza nei campi più disparati: dalla musica alle arti figurative, dal cinema all’architettura, dal giornalismo alla Storia, dalla spiritualità all’etica e così via fino alla psicologia e alla psicoterapia.

Fonte: La Meriggia

Al termine della presentazione un’esperienza di rilassamento nel silenzio ha reso tangibile il contatto con sé stessi.

“Un pomeriggio intenso che ha coinvolto tutti i partecipanti – ha dichiarato Stefania Scalembra– autori, pubblico e altri invitati a conclusione dell’evento hanno manifestato la loro soddisfazione e la consapevolezza che occasioni di questo tipo offrano spunti interessanti e aiutino a migliorare la relazione con sé stessi, con gli altri e con il proprio esistere”.

Alberto Siculella

Un pensiero su “QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA……LIBRI”
  1. Sicuramente un’ESPERIENZA da RIVIVERE … gli spunti di riflessione interiore offerto dagli autori dei libri sono stati davvero UNICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *