Gli esiti degli incontri della decima giornata hanno evidenziato le forze delle squadre in testa ed in coda alla classifica

Gli esiti degli incontri della decima giornata hanno evidenziato con maggior chiarezza le forze ed i valori delle squadre sia in testa che in coda alla classifica. Al vertice l’Inter e la Juventus hanno dominato i rispettivi incontri seppur cogliendo i meritati successi solo nei minuti finali delle partite.

Il big match tra Napoli e Milan terminato in parità ha confermato pregi e difetti di entrambe le squadre riscontrati nelle precedenti gare disputate.

Fonte: AC Milan

In chiave quarto posto, oltre al Napoli favorito, l’Atalanta appare la compagine più convincente nel rendimento al contrario della Fiorentina forte ma alquanto discontinua. Attenzione alla risalita della Lazio migliorata quest’anno a livello di cambi e di rosa, non convince la Roma sul piano del gioco. In coda finora sono in lotta cinque squadre, in questa giornata è emerso il Cagliari con un clamoroso ribaltone compiuto nel recupero.

La classifica ora vede in testa l’Inter con 25 punti, la Juventus al secondo posto a quota 23, il Milan terzo a 22. Inter-Roma è terminata 1-0, punteggio bugiardo considerato il dominio nerazzurro durato per tutta la partita (19 tiri complessivi contro 3 dei giallorossi zero nel primo tempo).

Il bunker romanista organizzato da Mourinho ha resistito per 81 minuti fino a quando Thuram ha realizzato il tap in sotto porta sull’ennesimo cross basso di Di Marco. I nerazzurri hanno sfruttato la maggiore qualità della rosa e la continua spinta portata avanti dagli esterni sulle fasce. La Roma si è mostrata troppo rinunciataria, deludente la prova di Lukaku tanto atteso alla vigilia.

Fonte: La Politica Locale

La Juventus è riuscita ad avere la meglio sul Verona all’ultima azione della partita grazie al tap in vincente di Cambiaso susseguente ad un palo colpito da Milik. Seppur colto alla fine, il successo è stato ampiamente meritato dalla Vecchia Signora che ha attaccato forsennatamente per tutto l’incontro. Da sottolineare la splendida prova di Kean impreziosita dalle sue percussioni in velocità. Il Verona, surclassato dalla potenza bianconera, ha avuto solo una fiammata nella fase finale del primo tempo.

L’annunciato big match della decima giornata Napoli-Milan non ha deluso le aspettative sul piano delle emozioni. I rossoneri sono partiti a spron battuto trovando nel primo tempo il doppio vantaggio grazie a due reti di testa di Giroud, complice la distratta difesa partenopea. Nella ripresa il Napoli ha trovato rapidamente il pareggio prima con un gol capolavoro di Politano e poi con una perfetta punizione angolata di Raspadori per il definitivo 2-2, risultato che accontenta ma non troppo sia Garcia che Pioli.     

Il plotone delle inseguitrici ora è comandato dall’Atalanta che ha superato in trasferta l’Empoli per 3-0 in una partita a senso unico con protagonista Scamacca autore di una doppietta. Lazio-Fiorentina è stato un match deludente sul piano tecnico ma non su quello agonistico. Ha giocato meglio la Fiorentina nel primo tempo, mentre la Lazio è emersa nella ripresa facendo leva sulle sostituzioni di qualità e trovando la rete all’ultimo respiro con un rigore realizzato da Ciro Immobile subentrato nella ripresa. Sfida divertente tra Sassuolo-Bologna, terminata 1-1 con entrambe le squadre alla continua ricerca del gol vittoria.

Da segnalare l’ennesima bella prestazione di Zirkzee impreziosita da una marcatura. Successo del Torino a Lecce per 1-0, ha deciso nel primo tempo una rete di Bongiorno. Bravi i granata nell’aver saputo gestire la gara senza particolari patemi. Pareggio 1-1 tra Monza ed Udinese, incontro modesto che consente al neoallenatore friulano Cioffi di portare a casa un punto prezioso.

Fonte: Calciomercato.it

Il Genoa è tornato alla vittoria dopo tre turni, 1-0 sulla Salernitana con gol del solito Gudmundsson in un confronto vinto con merito dai liguri.

Da segnalare Cagliari-Frosinone, la partita più emozionante finora disputata in questo campionato. Giocata in un clima estivo, le squadre hanno dato vita dall’inizio alla fine ad un incontro intenso, senza esclusione di colpi e con emozioni a raffica. Primo tempo terminato con il vantaggio dei ciociari per 2-0, doppietta di Soulè. Nella ripresa la terza marcatura del Frosinone sembrava aver chiuso il match, ma al 72’ partiva la rimonta dei sardi culminata da una doppietta di Leonardo Pavoletti nel recupero che ribaltava il risultato da 0-3 a 4-3. Encomio per il calciatore sardo, centravanti di vecchio stampo, la cui carriera è stata condizionata dai continui infortuni

Fonte: RaiNews24

Appuntamento al prossimo turno di campionato, l’undicesimo, dove spiccano gli incontri Atalanta-Inter e Fiorentina-Juventus.

Gian Luca Cocola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *