Dopo la sosta per dare spazio alla Nazionale con i due incontri finali del girone di qualificazione agli Europei, il campionato riprenderà con la disputa della tredicesima giornata dove spiccano Juventus-Inter, Milan-Fiorentina ed Atalanta-Napoli

Inter e Juventus, vincendo i loro incontri, hanno aumentato il vantaggio sulle inseguitrici collocandosi saldamente al vertice della classifica in attesa di affrontarsi nello scontro diretto in programma nella prossima giornata. Alle loro spalle il Milan ha rimediato solo un pareggio a Lecce ed il Napoli ha subito una clamorosa battuta di arresto in casa contro l’Empoli.

Alla luce dei risultati, in classifica comanda l’Inter con 31 punti tallonato dalla Juventus a 29, terzo il Milan a 23, quarto il Napoli a quota 21.

I nerazzurri hanno superato il Frosinone per 2-0, in una partita che sarà ricordata per “l’eurogol” di Di Marco con un tiro scagliato da ben 56 metri dalla porta. L’Inter ha saputo colpire e poi gestire l’incontro mostrando grande maturità. Non ha demeritato il Frosinone che ha espresso corsa e bel gioco.

Fonte: Sky Sport

La Juventus a fatica è riuscita ad ottenere i tre punti contro il Cagliari denotando i soliti problemi nel creare gioco contro le piccole dovendosi spesso affidare alle palle inattive per sbloccare il risultato. I bianconeri hanno risolto la gara con i gol di due difensori, Bremer e Rugani, a cui ha fatto seguito la rete di Dossena che ha interrotto la serie positiva di imbattibilità di Szczesny durata 615 minuti. Un palo colto dallo stesso Dossena nel finale ha negato al Cagliari il pareggio e la Juventus ha così ottenuto la quinta vittoria consecutiva.

Fonte: Sky Sport

Preoccupa la crisi del Milan che non vince da un mese, non convince sulla tenuta fisica e mentale e paga le scelte tattiche dell’allenatore. Come già avvenuto in passato, il Milan a Lecce non ha saputo amministrare il doppio vantaggio mantenuto fino a metà ripresa. I salentini in quattro minuti hanno avuto la forza di portarsi in parità per poi sfiorare il successo colpendo un palo. Sono riusciti a segnare nel recupero, ma il gol di pregevole fattura di Piccoli è stato annullato per intervento del VAR che ha ravvisato un fallo nell’azione. Inattesa la sconfitta casalinga del Napoli per mano dell’Empoli, le cui responsabilità vanno in capo a Rudi Garcia a cominciare dall’inspiegabile esclusione dall’11 titolare di Kvaratskhelia e Zielinski, protagonisti della cavalcata scudetto della scorsa stagione.

A parziale scusante dei partenopei la giornata di grazia del portiere Berisha autore di splendide parate e la bella prova della squadra toscana. Pare certo che nelle prossime ore il presidente De Laurentiis solleverà dall’incarico Garcia affidandosi ad un nuovo tecnico.

Fonte: ANSA

Deludente il derby capitolino con entrambe le squadre impegnate più a non perdere che a tentare il successo. L’abbraccio finale tra Sarri e Mourinho è stato un chiaro segnale della vicendevole soddisfazione per lo scampato pericolo di una sconfitta che avrebbe comportato per la squadra perdente processi a non finire. Qualche bagliore nel primo tempo che ha visto la supremazia nei primi quindici minuti della Roma con una grande chance per segnare originata da un’amnesia di Marusic, e nei restanti trenta della Lazio che ha avuto tre ottime occasioni per portarsi in vantaggio. Nel secondo tempo ha prevalso il nulla. Derby romano che non ha retto il confronto a distanza con quello di Manchester, disputato anch’esso ieri, terminato con uno spettacolare 4-4.

Fonte: Corriere dello Sport

Fonte: Sky Sport

A proposito di derby, quello dell’Appennino ha visto prevalere la Fiorentina sul Bologna per 2-1 in un match equilibrato dalle tante emozioni. I viola sono tornati al successo dopo tre sconfitte consecutive, i felsinei hanno interrotto la serie positiva durata per dieci giornate. Da segnalare la straordinaria rete di Bonaventura. Al quinto posto in classifica, a fianco del Bologna, si è piazzata l’Atalanta che è riuscita a pareggiare 1-1 a Udine solo nei minuti di recupero. Protagonista Carnesecchi provvidenziale a più riprese nel negare il raddoppio friulano.

Avvincente incontro giocato ad alta intensità agonistica Monza-Torino, terminato in parità 1-1 con le due squadre alla ricerca di superarsi a vicenda.

Ottima vittoria del Genoa per 1-0 nello scontro salvezza contro il Verona, in una gara dominata dai grifoni seppur i veneti nell’assalto finale abbiano avuto le occasioni per pareggiare.

Partita emozionante Sassuolo-Salernitana conclusasi 2-2, con i campani prima in fuga per 2-0, poi raggiunti dagli emiliani ed infine salvati dalle prodigiose parate di Ochoa.

Ora spazio alla Nazionale con i due incontri finali del girone di qualificazione che decreteranno la partecipazione o meno dei nostri Azzurri agli Europei. Sono in programma venerdì 17 allo Stadio Olimpico di Roma la sfida contro la Macedonia e lunedì 20 a Leverkusen il drammatico match, dentro o fuori, contro l’Ucraina.

Fonte: Wikipedia

Dopo la sosta, il campionato riprenderà con la disputa della tredicesima giornata dove spiccano Juventus-Inter, Milan-Fiorentina ed Atalanta-Napoli.

Gian Luca Cocola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *