Molti verdetti sono già stati decisi, altri saranno annunciati al termine di una giornata che si prevede drammatica ai fini della lotta per non retrocedere

90 minuti al termine del campionato. Molti verdetti sono già stati decisi, altri saranno annunciati al termine di una giornata che si prevede drammatica ai fini della lotta per non retrocedere. Nel turno appena concluso il Sassuolo è aritmeticamente sceso in serie B mentre il Verona ed il Cagliari hanno ottenuto la salvezza. Il Frosinone a 35 punti, l’Udinese a 34 e l’Empoli a 33 si giocheranno domenica prossima le ultime chance di permanenza di serie A. In programma lo scontro diretto Frosinone-Udinese con i ciociari che avranno a disposizione due risultati su tre per salvarsi ed Empoli-Roma con la squadra toscana costretta a vincere.

Alla futura Champions League parteciperanno l’Inter neocampione d’Italia, il Milan, il Bologna, la Juventus e l’Atalanta. Ai quali si potrebbe aggiungere la Roma, qualora la squadra orobica terminasse il campionato al quinto posto e vincesse stasera l’Europa League dove nella prossima stagione accederanno quasi sicuramente le due formazioni romane. Fiorentina, Torino e Napoli si contendono il posto in Conference

Nel penultimo turno di campionato, la capolista Inter è riuscita in extremis a pareggiare contro la Lazio, la quale poco prima del gol nerazzurro ha avuto una clamorosa occasione per raddoppiare con Castellanos. Pur senza brillare la squadra di Inzaghi ha impegnato a più riprese Provedel prodigioso nelle parate. Tra i biancazzurri romani si è distinto il redivivo Kamada autore di una convincente prestazione condita da una rete.

Fonte: RaiNews

Il Milan è stato travolto per 3-1 da un brillante Torino palesando i soliti problemi in fase difensiva causati soprattutto da mancanza di concentrazione e scarsa intesa tra i centrali. I granata hanno offerto una prova maiuscola e, scavalcando il Napoli in classifica, ora sperano in un piazzamento che valga l’Europa. Pirotecnico il match valevole per il terzo posto tra Bologna e Juventus. Complice l’arrendevolezza della Vecchia Signora, il Bologna ha dominato per 75 minuti portandosi sul 3-0 con doppietta di Calafiori, un difensore. La rete di Chiesa a ridurre le distanze ha rinvigorito la Juve di Montero che nel giro di otto minuti ha pareggiato l’incontro fallendo in pieno recupero con lo stesso Chiesa il clamoroso gol vittoria. Da segnalare il ritorno in campo di Fagioli dopo la lunga squalifica.

Fonte: Milanlive.it

Non si ferma la corsa dell’Atalanta che con una buona dose di cinismo ha superato per 2-0 il Lecce in trasferta. Entrambe le squadre hanno avuto le occasioni giuste per passare in vantaggio, sfruttate dalla formazione orobica cha ha chiuso la partita segnando ad inizio ripresa ambedue i gol. In un incontro scialbo la Roma ha battuto il Genoa per 1-0 giocando per metà ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione di Paredes. Risultato che consente ai giallorossi di blindare il sesto posto soffiato ai cugini biancazzurri.

Fonte: RaiNews

È finito in parità per 2-2 il tanto atteso match tra Fiorentina e Napoli. Un pareggio che serve alla compagine gigliata per blindare l’ottavo posto e tenere a debita distanza proprio i partenopei, i quali non trovano il successo da ben sei partite.

Fonte: RaiNews

Con la vittoria a Salerno per 2-1 si è miracolosamente salvato il Verona, dato per spacciato a fine gennaio quando è stata smantellata la squadra con la cessione dei pezzi migliori. Grandi meriti vanno attribuiti al Mister Baroni in termini sia di gioco che di motivazioni trasmesse ai suoi ragazzi.

Si è salvato anche il Cagliari nello scontro diretto disputato in trasferta contro il Sassuolo che retrocede dopo undici anni di permanenza in serie A. Come lo era stato per la promozione nella scorsa stagione, Claudio Ranieri è stato il protagonista principale di questo obiettivo raggiunto con una giornata di anticipo. Rattrista tutti gli sportivi la notizia dell’addio al calcio del tecnico testaccino, dalle grandi capacità tecniche e umane, autore del miracolo Leicester vincitore della Premier League 2015-16.

Fonte: ANSA

Il Frosinone ha colto a Monza tre punti importantissimi forse decisivi ai fini della salvezza. Ottima la condotta di gara della formazione ciociara che ha saputo gestire il vantaggio conseguito nei minuti iniziali. Udinese-Empoli, big match in chiave salvezza, ha vissuto momenti da cardiopalma dal 90’ minuto quando l’Empoli ha segnato con Niang su rigore il gol del vantaggio. La partita sembrava indirizzata a favore dei toscani ma al quattordicesimo minuto di recupero i friulani hanno realizzato con Samardzic la rete del pareggio dopo check VAR.

Appuntamento all’ultimo turno di campionato in programma nel prossimo fine settimana da cui uscirà il verdetto della terza squadra retrocessa.

Gian Luca Cocola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *