Cala il sipario sul campionato. Appuntamento alla prossima stagione, la 2024-25

Cala il sipario sul campionato con il verdetto salvezza deciso al fotofinish. Il gol vittoria dell’Empoli segnato da Niang in pieno recupero ha condannato indirettamente il Frosinone alla retrocessione. È una sentenza impietosa per la squadra ciociara che si era ben comportata soprattutto nella prima parte della stagione mettendo in mostra bel gioco e lanciando giovani talenti come Soulé. Il Frosinone scende in serie B con Salernitana e Sassuolo.

Fonte: Digital News

Definita anche la rosa delle squadre qualificate per le coppe europee. Accederanno in Champions Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, in Europa League le due squadre romane, in Conference la Fiorentina che tenterà di conquistare il trofeo dopo le due recenti finali perse. A proposito dei viola, il match da recuperare Atalanta-Fiorentina sarà fine a se stesso e non influirà in alcun modo sui piazzamenti valevoli per l’Europa.

Nell’ultima giornata c’era grande attesa per Frosinone-Udinese ed Empoli-Roma a cui erano legate le sorti per la salvezza. Drammatico l’incontro al “Benito Stirpe” con il dominio del Frosinone per gran parte della gara con due pali colpiti e le prodigiose parate di Okoye a negare il vantaggio. L’Udinese con cinismo ha atteso il momento giusto trovandolo al 76’ con la rete decisiva di Davis complice l’ennesima disattenzione della difesa ciociara. Il Frosinone si sarebbe comunque salvato se Niang al 93’ non avesse segnato il gol del successo dell’Empoli contro la Roma con conseguente sorpasso in classifica. Commovente l’abbraccio consolatorio a fine partita di Fabio Cannavaro ad Eusebio Di Francesco scoppiato in lacrime.

Fonte: OA Sport Calcio

Al “Carlo Castellani”, sospinto dal proprio pubblico, l’Empoli ha aggredito fin dai primi minuti la Roma arrivando al meritato vantaggio con Cancellieri. La Roma, pur apparendo piuttosto molle e priva di stimoli, ha alzato i ritmi nella parte finale del primo tempo trovando il pareggio con Aouar. Nella ripresa le due squadre si sono affrontate a viso aperto ed entrambe hanno sfiorato la rete del vantaggio (palo di Zalewski e traversa di Marin).

Fonte: Sky Sport

Le entrate in campo di Niang e Cambiaghi hanno rinvigorito la compagine toscana che si è riversata nell’area di rigore avversaria alla ricerca del gol vittoria sfiorato da Cancellieri al 75’. La pressione dei toscani si è intensificata nel corso dei minuti ed è stata premiata con la rete decisiva di Niang in pieno recupero, complice una dormita della retroguardia giallorossa. Complimenti a Mister Davide Nicola autore in passato di altre salvezze con Crotone, Genoa, Torino e Salernitana.

La sorte della Roma, se in Champions o in Europa League, era l’altro importante verdetto legato all’ultima giornata di campionato. Per uno strano e perverso regolamento, alla luce della conquista dell’Europa League da parte dell’Atalanta, il piazzamento al quinto posto degli orobici avrebbe consentito ai capitolini di accedere alla prossima Champions.

Il sorpasso al quarto posto in classifica dell’Atalanta ai danni del Bologna ha infranto i sogni della Roma che deve accontentarsi della partecipazione in Europa League.

L’ultima giornata è stata contrassegnata da addii importanti, quali quelli di Pioli e Giroud esaltati dal pubblico a margine del pirotecnico Milan-Salernitana 3-3, di Claudio Ranieri portato in trionfo prima di Cagliari-Fiorentina 2-3, di Thiago Motta inneggiato in Genoa-Bologna 2-0, di Felipe Anderson applaudito dal pubblico laziale insieme al mitico Sven Goran Eriksson nel pre e post gara di Lazio-Sassuolo 1-1.

Riguardo gli altri incontri, la Juventus dopo sei pareggi consecutivi è tornata alla vittoria con un secco 2-0 nel match casalingo contro il Monza, l’Atalanta sulle ali dell’entusiasmo per la conquista dell’Europa League ha sconfitto il Torino con un perentorio 3-0, il Napoli ha ciccato anche l’ultimo appuntamento casalingo pareggiando 0-0 contro il Lecce, l’Inter ha pareggiato per 2-2 a Verona in una partita spettacolare a degna conclusione di un campionato condotto sempre in testa.

Fonte: Prime Video

Fonte: Calcio e Finanza

Appuntamento alla prossima stagione, la 2024-25 dove saranno presenti nel massimo campionato le neopromosse Parma e Como a cui domenica prossima si aggiungerà il Venezia o la Cremonese dopo la finale di ritorno dei playoff. 

Gian Luca Cocola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *