Al Rome Cavaleri la presentazione di “Lampadino e Caramella” il primo cartone animato al mondo ad essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali

Si comincia presto ad avere attenzione per l’alimentazione. È il messaggio dello chef pluristellato Heinz Beck nel corso della presentazione della nuova serie del Cartoon Able “Lampadino e Caramella nel “MagiRegno degli Zampa”, il primo cartone animato al mondo a essere rivolto a tutti i bambini con o senza deficit sensoriali che si è tenuta al Rome Cavaleri A Waldorf Astoria hotel, che da Monte Mario domina la Capitale. 

La seconda stagione del cartoon, prodotta da Raffaele Bortone ed Andrea Martini per Animundi S.r.l., in collaborazione con Rai Ragazzi, prevede 20 nuovi episodi, in onda su Rai Yoyo tutti i giorni da lunedì 14 febbraio, alle ore 8.45 e alle ore 18.20, e disponibili in boxset su RaiPlay. All’incontro hanno partecipato i produttori Bortone e Martini, il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano, la doppiatrice del personaggio Caramella, Simona Chirizzi, l’attore Giorgio Lupano e lo Chef Beck, entrambi guest voice coinvolte nel progetto assieme ad altri importanti nomi appartenenti al mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della moda e della scienza.

“In questi due anni di pandemia, racconta il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano, i nostri programmi sono diventati ancora più importanti per i bambini e le famiglie. Sono stati un servizio sociale, che oltre a educare e divertire si è assunta l’impegno di dare fiducia e senso di condivisione. Lampadino e Caramella è nata come operazione di inclusione ed è diventato uno show, un cartone tra i più belli della tv europea degli ultimi anni”.

“Per le caratteristiche e i valori che promuove”, hanno spiegato i produttori, “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” ha sedotto e coinvolto diverse personalità che hanno aderito al progetto con entusiasmo, prestando la loro voce ad un personaggio appositamente ideato e realizzato per loro”. 

“Ho scelto l’orso perché tutti, da piccoli, abbiamo avuto un orsacchiotto di peluche, è un elemento rassicurante”, interviene lo Chef Heinz Beck, “Il messaggio dell’orso Becky è volto a sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e di cibi preparati in modo semplice. La cultura del cibo salutare deve iniziare da piccoli “, prosegue Beck. “E’ un tema che mi sta a cuore da molto tempo, già dieci anni fa ho scritto un libro di ricette ideate per combattere l’obesità infantile. Il titolo è Consigli e ricette per piccoli gourmet ed è stato un progetto sociale realizzato in collaborazione con l’associazione italiana pediatri che lo hanno distribuito alle famiglie”. L’ incontro si è concluso, complice un tiepido sole, nella grande terrazza affacciata sulla Città con un light aperitif ideato ad hoc da Beck: spaghetti cacio e pepe con gamberi bianchi marinati al lime, risotto con zucca e animelle, crema di ricotta al marzapane, soffice al pistacchio e sorbetto all’arancia candita, mango alla zafferano con sorbetto di limone al basilico e spuma di cocco e black lime.

La produzione del cartoon ha richiesto due anni di lavorazione, coinvolgendo sceneggiatori, disegnatori, animatori, visual designer, montatori, rumoristi, doppiatori ed un team di costumisti che ha realizzato un centinaio di costumi indossati dagli attori sordi che recitano nella Lingua dei segni italiana (LIS) all’interno del cartoon. Altro importante contributo al mondo magico di Lampadino e Caramella risulta essere la musica ad opera del giovanissimo e talentuoso compositore Alfredo Sirica.

Progetto inclusivo e senza barriere, il cartoon è rivolto al pubblico dei più piccoli senza distinzioni. Anche bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità, possono fruirne tutti insieme grazie alla rivoluzionaria metodologia messa a punto per realizzarlo. 

Unica al mondo, la tecnica del Cartoon Able prevede, infatti, l’utilizzo di codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione, come tra gli altri, il ricorso alla traduzione simultanea nella Lingua dei segni italiana (LIS), studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, nessuno escluso. E ancora colori, forme, parole e musiche calibrati con rigorosa cura, come pure la grafica, mai invasiva. 

Lello Mingione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *