La legalità al centro del Premio Curcio per le Attività Creative 2022/2023

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Premio per le Attività Creative istituito dall’Associazione Armando Curcio. L’iniziativa, giunta alla XVII edizione, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani alla lettura, alla scrittura e al confronto con gli altri. Valori che da sempre animano l’opera dell’Associazione e che essa, proprio attraverso questo prestigioso Premio, intende valorizzare, favorendo l’apertura al dialogo in un mondo sempre più interconnesso e globale.

Il Premio, infatti, nasce come attività di promozione sociale, di lotta all’analfabetismo e di riduzione della povertà educativa. Il suo scopo è, precisamente, quello di promuovere nelle nuove generazioni lo sviluppo di un forte senso critico, da declinare secondo una visione soggettiva della vita, senza, tuttavia, trascurare la riflessione su tematiche di viva attualità. Argomenti su cui i giovani che parteciperanno al concorso saranno chiamati a ragionare, redigendo originali elaborati, specchio del loro mondo interiore.

Un mondo che, sebbene a volte può sembrare ricco di stimoli, in altri casi può essere invece foriero di un malcelato disagio. Ne è una prova il crescente fenomeno dell’abbandono scolastico che, soprattutto al sud, registra cifre record, ben superiori al 20% della popolazione studentesca. Anche per questo, in linea con l’impegno profuso da parte delle Istituzioni, della Scuola e di tutti quegli enti educativi da sempre in prima fila per diffondere la cultura e il sapere, l’Associazione darà spazio ad iniziative ed eventi legati alla sensibilizzazione alla lettura.

Fonte: artapartofculture.net

Conformemente alle recenti direttive del Ministero dell’Università e della Ricerca, verrà, inoltre, dedicata un’attenzione particolare al tema della legalità in Italia. Proprio la lettura, infatti, quale viaggio introspettivo e alla ricerca di sé e dell’altro, si rivela uno strumento indispensabile per l’acquisizione delle competenze necessarie allo sviluppo delle capacità critiche per la lotta alla criminalità organizzata. Non a caso, il Premio Curcio per le Attività Creative nasce come costola del più ampio Premio Curcio per il Teatro e la Cultura, voluto fortemente dal fondatore Armando Curcio, e di cui sono stati insigniti personalità come Vittorio Gassman, Maurizio Costanzo e Maria Angela Melato.

Quest’anno, inoltre, grazie anche alla pubblicazione del testo della professoressa Pini dell’Università di Roma Tre, e portato avanti con successo in un liceo romano come progetto pilota, verrà istituita nell’ambito del Premio una sezione speciale dedicata alla prevenzione del fenomeno del bullismo nelle scuole attraverso l’attività teatrale.  In tale contesto, infatti, i ragazzi si potranno inserire in programmi di socializzazione e coesione come i laboratori teatrali, che hanno lo scopo di far interagire i giovani in modo sano e costruttivo. Ricordiamo poi che alla premiazione potranno partecipare tutti gli studenti, privatamente o attraverso la scuola o le associazioni attive nel mondo della cultura, iscrivendosi e realizzando un elaborato sul tema della legalità, recante il titolo “Coltivare i germogli della legalità” oppure sul tema della sezione speciale “Bullismo e cyberbullismo”.

Per ognuno verranno valutati, da una giuria composta da esperti del settore (giornalisti, musicisti, docenti, scrittori e attori) l’originalità degli elaborati e la sensibilità dei ragazzi verso tali tematiche. A seguire, per ogni categoria individuata per fascia d’età ed inquadramento scolastico, verranno selezionati tre finalisti ai quali, durante l’evento di premiazione finale, verrà consegnato, in base alla posizione raggiunta in classifica, il premio conseguito. Tra i premi in palio, oltre al tesseramento gratuito all’Associazione Armando Curcio,vi saranno buoni regalo per l’acquisto dei libri, sconti per l’iscrizione ai corsi di formazione, abbonamenti alla Piattaforma Interattiva Interdisciplinare Curcio (PIIC) ed altri premi utili allo sviluppo delle loro competenze creative come borse di studio per l’iscrizione alle attività didattiche previste dall’offerta formativa  dell’Istituto Armando Curcio, tra cui il corso triennale  di studi in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing e l’assegnazione di una selezione di testi di lettura del catalogo dell’Armando Curcio Editore Sfoglia e Risfoglia.

Verranno, inoltre, assegnati dei premi a favore dell’istituto scolastico, dell’associazione culturale o dell’ente di appartenenza dei partecipanti.

Un’opportunità offerta anche ai docenti, che potranno essere premiati per il loro ruolo svolto come tutor e coordinatori del progetto.

Gianmarco Pucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *