“L’alfabetizzazione e l’educazione finanziaria non sono un fine, ma un mezzo: uno strumento che può aiutare i risparmiatori a raggiungere i propri obiettivi finanziari”

Plannix, Fintech Company nata nel 2022 a San Francisco da un’idea di Luca Lixi, consulente finanziario indipendente e fondatore dell’omonima community Facebook a tema finanza personale e investimenti, seguita da più di 35 mila persone, ha annunciato lo scorso 11 marzo il lancio sul mercato di Plannix, l’applicazione web che accompagna i risparmiatori nella creazione del proprio piano finanziario.

Grazie al mix tra video introduttivi e strumenti di analisi, simulazione e tracking, gli utenti acquisiranno consapevolezza dal punto di vista finanziario, attraverso un metodo che li accompagnerà per tutta la vita e che non solo gli permetterà di prendere le decisioni finanziarie più adatte a loro, ma di trovare anche risposte pratiche alle domande sul risparmio e l’investimento.

“L’alfabetizzazione e l’educazione finanziaria non sono un fine, ma un mezzo: uno strumento che può aiutare i risparmiatori e le loro famiglie a raggiungere i propri obiettivi finanziari. A prescindere che si voglia gestire i propri risparmi in autonomia o tramite un intermediario, come l’impiegato di banca o un consulente, è fondamentale che tutti conoscano le basi della finanza personale. Plannix è un vero e proprio manuale di istruzioni che aiuta i risparmiatori ad acquisire tutti i concetti finanziari che gli servono per prendere decisioni legate al denaro in modo consapevole.” – dichiara Luca Lixi, CEO e Founder di Plannix.

Fonte: Plannix

Dal 2020 al 2023, l’alfabetizzazione finanziaria degli adulti in Italia è migliorata, ma continuiamo a occupare gli ultimi posti della classifica OCSE: lo evidenzia l’indicatore di conoscenze, comportamenti e atteggiamenti finanziari utilizzato da Banca d’Italia per condurre la sua ultima indaginea tema su un campione di quasi 5.000 individui di età compresa tra i 18 e i 79 anni.

L’indagine rileva un incremento nell’alfabetizzazione finanziaria dei connazionali, con il passaggio da una valutazione media di 10,2 a 10,6 su una scala da 0 a 20, e un avanzamento di 0,4 punti. Per quanto riguarda le competenze di finanza digitale, il report ha osservato un indicatore complessivo di 4,4 su una scala da 0 a 10. Anche in questo caso, il livello di conoscenza è risultato superiore tra i livelli di istruzione più maturi e tra gli adulti di età compresa tra 35 e 64 anni.

Torna altresì il divario di genere, con le donne che hanno ottenuto una valutazione minore rispetto agli uomini.

Jacopo Gasparetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *