Il tema del benessere dei dipendenti è sempre più al centro delle organizzazioni. Fondamentale è partire da una strategia che possa dimostrare i risultati raggiunti

Il tema del benessere dei dipendenti è sempre più al centro delle organizzazioni, diventa fondamentale partire da una strategia concreta che attraverso l’adozione di tecniche, metodologie e piattaforme possa dimostrare i risultati ottenuti ed il loro impatto sul business. Siamo tornati indietro rispetto a quelli che erano gli scenari futuri prospettati al termine della crisi pandemica: secondo una delle ultime indagini di Confcommercio circa il 70% dei lavoratori del settore terziario è tornato in ufficio, lasciando lo smart working e le sue comodità.

Il 30% restante ha la concessione fino a 3 giorni di smartworking ma l’ufficio è tornato nella sua routine. La nota positiva però è che dall’ultimo report dell’Osservatorio Zucchetti su un’analisi di oltre 1000 aziende, il 46% di loro ha già al suo interno iniziative volte al benessere aziendale e il 73% ha intenzione di implementarne di nuove nel breve termine.

Trainect, la startup innovativa e società Benefit che ha creato una piattaforma innovativa e la relativa app per smartphone per il monitoraggio e il miglioramento del benessere aziendale dei dipendenti, in un recente evento che ha organizzato ha spiegato come la pianificazione e la tracciabilità del benessere dei singoli dipendenti possa essere uno strumento non solo per la retention dell’azienda, evitando dunque il fenomeno delle grandi dimissioni, ma anche per migliorare il proprio impatto sul pianeta.

Fonte: Ufficio Stampa

“Quando abbiamo lanciato Trainect e la relativa app, MyTrainect, volevamo creare uno strumento che permettesse alle aziende di dare in mano ai propri dipendenti una guida per il loro benessere. Abbiamo capito col tempo che le aree su cui i dipendenti hanno bisogno di supporto non sono solamente quella del fisico e della mente ma anche del proprio status emotivo, sociale e finanziario. Bisogna partire dalla valutazione di queste cinque aree per pianificare un percorso e tracciarne i progressi”, spiega Alberto Ronco, CEO di Trainect.

Matteo Sola, advisor di Trainect, ha raccontato come l’inserimento di questa metodologia all’interno di un piano per il benessere del dipendente possa davvero migliorare le performance di riuscita dei singoli percorsi. Tra grandi dimissioni e quiet quitting riuscire a tenere i propri dipendenti felici e sani è diventato una priorità.

Ecco perché la tracciabilità dei risultati delle attività dei propri dipendenti può portare ad avere un’immagine più chiara dello stato generale dello stato di salute dell’azienda.

Infatti, una delle ultime novità di Trainect e della sua piattaforma è una dashboard che mostra la qualità del benessere dell’intera società così da avere anche una percezione più chiara di quali sono le aree di miglioramento su cui bisogna lavorare.

Jacopo Gasparetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *