Un evento eccezionale per la Calabria

Ho appreso con enorme piacere direttamente dal suo Direttore, Filippo Gesualdi, che il Corriere di Roma è arrivato al numero MILLE! Fondato dal papà, Avv. Giuseppe Gesualdi, una mente geniale nel 1948, il quale dopo circa 20 anni fondò anche il prestigioso Circolo internazionale “Brutium, i Calabresi nel mondo”.

Erano due facce della stessa medaglia e cioè dello stesso progetto ambizioso: riunire in rete in un’unica famiglia tutti i calabresi che vivono nel mondo e tenerli collegati tramite un giornale che riportasse in un aggiornamento puntuale e continuo gli eventi più importanti che riguardano la Calabria come pure i successi e le avventure dei calabresi nel mondo.

Questo è stato fatto sempre con grande equilibrio, obiettività grazie all’Avvocato Giuseppe Gesualdi, uomo di grande ingegno, passioni e legato da profonde radici alla sua terra natia.

Poi l’opera è stata portata avanti con amore e abnegazione dal figlio Filippo, uomo di grande valore professionale e di una bontà esemplare.

Scopo del giornale è stato sempre quello di mantenere un dialogo aperto fra i calabresi nel mondo, identificare ed esaltare le intelligenze, mettere insieme le loro esperienze e competenze per fare emergere potenzialmente progetti di alta qualità per lo sviluppo della nostra Regione.

Sono fiero di essere stato sempre al fianco della famiglia Gesualdi, il papà, la figlia Gemma che si è rivelata preziosa nel mantenere viva l’Associazione “Brutium, i Calabresi nel mondo”ed il fratello Filippo che ha saputo mantenere in vita il Corriere di Roma fino a fargli raggiungere l’edizione numero MILLE.

Ho accettato dal 1990 di essere a fianco del Presidente Gesualdi e di essere il Direttore Scientifico dell’Accademia di Medicina e Biologia del Brutium.

Prof. Giuseppe Nisticò

Così sono venuti, su invito, al Brutium nella sua sede storica di Palazzo Pignatelli quali nostri ospiti per tenere conferenze di altissimo profilo scientifico molti premi Nobel (Renato Dulbecco, Rita Levi-Montalcini, Sir John Eccles, etc.) e molte personalità scientifiche e del mondo della cultura, tutti veramente eccellenti.

Fra questi ricordo il famoso pittore Eugenio Galiano considerato il De Pisis della Calabria, il Commissario europeo dell’industria Erkki Liikanen, l’on. Riccardo Misasi, calabrese di Cosenza, uno statista e un gigante della politica, il professor Enrico Garaci, padre fondatore dell’Università di Roma Tor Vergata, il prof. Annibale Marini, Presidente emerito della Corte Costituzionale, il Dr. Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il prof. Antonio Catricalà, Presidente dell’Authority per la competitività e Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, il poeta calabrese di Palmi, Leonida Repaci, l’orafo cosiddetto delle stelle Gerardo Sacco di Crotone, il prof. Mario Giancotti, uno dei padri fondatori della Odontoiatria a Roma, il prof. Giuseppe Nappi, Direttore Scientifico dell’Istituto Mondino di Pavia,  il prof. Andrea Sciacca, illustre clinico medico dell’Università Sapienza, il prof. Franco Crucitti, chirurgo calabrese che salvò la vita a papa Paolo Giovanni II, il prof. Carlo De Marco, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università Sapienza, il prof. Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano, il prof. Alessandro Finazzi Agrò, Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, il prof. Rodolfo Paoletti, Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano e molti altri illustri e stimatissimi uomini della politica e della Scienza.

In tutti questi anni, sin dalla sua fondazione, il Corriere di Roma ha svolto un’opera straordinaria di cui la Calabria che ne ha beneficiato come immagine dovrebbe essere grata dal  momento che ha messo in comunicazione con la loro Regione di origine i calabresi illustri di molti paesi del mondo (Argentina, Uruguay, Brasile, USA, Canada, Australia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, etc.), e pertanto la loro voce e i loro progetti a favore della Calabria, ma ha anche saputo mantenere vincoli di amicizia e di collaborazione con la Chiesa, la Presidenza della Repubblica, i Sindaci di importanti città come Nicola Signorello, Sindaco di Roma di origine di San Nicola da Crissa, la Scienza e tutti gli strati della Società comprese le persone più bisognose, umili e fragili.

Ecco perché diamo il benvenuto con grande emozione ed ammirazione alla copia MILLE del giornale e cioè per il ruolo straordinario svolto a favore della Calabria, dei calabresi, ma anche un ruolo sociale, culturale e politico.

Prof. Giuseppe Nisticò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *