Da un’idea di Amedeo Fusco, dal 28 al 30 aprile nella città antica di Ragusa. Un appuntamento

imperdibile per turisti e appassionati del Mondo dell’arte

Saranno tre giorni intensi dedicati all’arte quelli che si snoderanno dal 28 al 30 aprile prossimo e che avranno come palcoscenico la città di Ragusa e il centro storico di Ibla. Nato da un’idea di Amedeo Fusco, attore, regista e animatore culturale, l’evento vedrà concentrati nella città siciliana artisti e studiosi provenienti da tutt’Italia. Spazio quindi a pittura, scultura, storia dell’arte, letteratura, poesia, musica, fotografia fino ad una riflessione sui temi ambientali con una particolare attenzione ed iniziative dedicate al riciclo. Sono al momento previste una trentina di incontri che vedranno tra l’altro la partecipazione anche di Claudio Strinati, uno degli storici dell’arte più importanti al mondo, esperto di Caravaggio e del Rinascimento e che conduce una trasmissione molto seguita dagli appassionati sulla Rai e del grande pittore Ennio Calabria, in collegamento video da Roma.

“Durante questa tre giorni di full immersion nell’arte – dice Amedeo Fusco – ci saranno esposizioni, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni, estemporanee, performances e incontri con storici dell’arte, critici, operatori del mondo culturale, galleristi, artisti di caratura nazionale ed internazionale, si parlerà anche di archeologia artistica e, inoltre, uno spazio ed un’attenzione particolare saranno dedicati all’arte del riciclo, con una collettiva d’arte e un’estemporanea oltre a un approfondimento della storia della città antica di Ragusa”

“Ibla – ribadisce ancora Fusco – è patrimonio dell’Umanità, un posto straordinario, magico, il luogo più adatto per un evento del genere. Chi partecipa a questa riunione dovrà solo pensare a godersi il momento, a vivere l’esperienza. Saranno tre giorni dedicati totalmente all’arte”.

Fonte: YouReporter

Tra i partecipanti anche Giuseppe Fabiano, psicologo psicoterapeuta, autore del libro “Nel segno di Andrea Camilleri e che da circa trent’anni collabora con il nostro giornale.

“E’ stato per me un grande onore ricevere l’invito di Amedeo Fusco, persona appassionata e sincera, e questa occasione mi permetterà di ricordare non solo Andrea Camilleri, ma anche Alberto Sironi, il compianto regista della serie TV del Commissario Montalbano che, con la scelta dei luoghi, dei palazzi, delle strade, dei panorami ha fortemente contribuito alla valorizzazione di Ragusa e Ibla e di altri preziosi e magnifici posti di questa terra.”

L’iniziativa è sostenuta dal Libero consorzio comunale di Ragusa e dal Comune di Ragusa, oltre che dal Ccn Antica Ibla, e si terrà a Palazzo La Rocca e all’Auditorium San Vincenzo Ferreri, due delle location più belle e suggestive del territorio ibleo. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita

Alberto Siculella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *